COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2012)

 
             Procedura aperta - Bando di gara n. 25/2012 
 
 
                         CIG: N. 47608265E5 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
via Roma, 145 - 09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione
G.C. n. 201 del 22.10.2012 e della Determinazione del  Dirigente  del
Servizio Impianti Tecnologici ed Energia n. 11497 del 11.12.2012,  ai
sensi degli artt. 17, comma 4, lett. a), 18, comma 1, lett. c)  della
L.R. n.5 del 07.08.07 e degli artt. 53, comma 4,  83  del  D.lgs.  n.
163/06. 
  RENDE NOTO 
  che il  giorno  14/2/2013  alle  ore  10,00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA  APERTA,  la  gara  per  l'appalto  di  lavori  relativo  a
"INTERVENTI  INFRASTRUTTURALI   PER   LA   SALVAGUARDIA   DA   EVENTI
ECCEZIONALI E MANUTENZIONE  STRAORDINARIA  DELLA  RETE  PLUVIALE  NEL
TERRITORIO DI  PIRRI  -  SECONDO  LOTTO  -  SECONDO  STRALCIO".  CUP:
G23B10000320006. 
  Contratto a corpo e a misura. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo     a     base     di     gara:      Euro      1.844.298,27
(unmilioneottocentoquarantaquattromiladuecentonovantotto/27)  +   IVA
oltre Euro 36.885,97 (trentaseimilaottocentoottantacinque/97)  +  IVA
di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Importo complessivo
dell'appalto:                    Euro                    1.881.184,24
(unmilioneottocentottantunmilacentoottantaquattro/24) + IVA. 
  CATEGORIA   DI   LAVORO   PREVALENTE:   "OG6"   Euro   1.459.325,19
(unmilionequattrocentocinquantanovemilatrecentoventicinque/19) + IVA.
Classifica III bis SOA. Ulteriori categorie  di  lavoro:  "OS1"  Euro
244.006,07 (duecentoquarantaquattromilasei/07) + I.V.A., "OS21"  Euro
177.852,98 (centosettantasettemilaottocentocinquantadue/98) +  I.V.A.
(scorporabili e subappaltabili); 
  N.B. Le lavorazioni di cui alla  categoria  OS21,  se  non  possono
essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola  che  associata,
in quanto non  in  possesso  della  relativa  qualificazione,  devono
obbligatoriamente  essere  subappaltate   ad   imprese   con   idonea
qualificazione o devono essere eseguite in RTC di tipo verticale. 
  Validazione progetto ex art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207/10 in  data
28/09/2012. 
  Termine di esecuzione: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali
e consecutivi a decorrere dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori; 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e misura  ai
sensi degli artt. 16 comma 7 della L.R n.5/2007 e art. 53,  comma  4,
del D.lgs n. 163/06. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 11/2/2013. 
  Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato (Uff. Appalti) - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato (Uff. Appalti) - Via Nazario Sauro n. 19,  primo
piano (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Regionali e finanziamento Ex mutuo CASSA  DDPP
- BOC; 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione al lordo  dell'iva  per  i  danni  alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari all'importo di aggiudicazione al  lordo  dell'iva  per  i
danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo
di cui sopra e in misura pari ad Euro 700.000,00  per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. 
  Garanzia        provvisoria        di        Euro         37.623,68
(trentasettemilaseicentoventitre/68)   pari   al   2%    dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' di cui all'art.
75 del D.lgs. n. 163/2006, indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  Si
applicano, in particolare, le  agevolazioni  previste  dall'art.  40,
comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro  140,00
(centoquaranta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e
67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in  corso  di  validita',
che documenti il possesso  della  qualificazione  nelle  categorie  e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. 
  Qualora l'attestazione SOA non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia  della  lettera  con  la  quale
viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, sulla base dei criteri indicati  nell'allegato  A  della
Determinazione del Dirigente del  Servizio  Impianti  Tecnologici  ed
Energia n. 11497 del 11.12.2012, ai sensi dell'art. 18 comma 1  lett.
c) della L. R. n°  5/2007  e  dell'art.  83  del  D.lgs.  n.  163/06,
utilizzando il metodo aggregativo - compensatore di cui all'art.  120
e allegato G del D.P.R. n. 207/2010 e con le modalita'  previste  nel
presente bando e nel Disciplinare di Gara. 
  Varianti: sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni  ed  informazioni:  a)  La  Stazione  appaltante
procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse  in  modo
anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i,  ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.;  La  Stazione
Appaltante, ai sensi del successivo art.  88  comma  7  del  medesimo
Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta,
fermo restando quanto previsto  ai  commi  da  1  a  5  dello  stesso
articolo. b) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; c)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  d)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R.  207/2010  per  quanto
vigente; e) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; f) Ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006
il subappalto deve  essere  autorizzato  dalla  Stazione  Appaltante.
Relativamente ai pagamenti al subappaltatore,  si  precisa  che  essi
saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'   l'obbligo   di
adempiere a quanto disposto dal 3° comma del predetto art.118; g)  e'
esclusa la competenza arbitrale; h) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 e 10  bis
del  D.  Lgs.vo  n.163/06  e  ss.mm.ii.;  i)  non   e'   ammessa   la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma  1,  lett.  m-quater
del  D.lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; l) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate
alla normativa vigente in materia; m) si richiamano integralmente  le
clausole di cui all'art. 52  della  L.R.  n°5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  n)  in  merito
all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del  D.lgs.  n.
196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara; o) In merito alla contabilita' delle lavori si richiama  l'art.
11  del   C.S.A.   (parte   I);   p)   L'Amministrazione   procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 15 della  L.R.  n°
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; q) E' assolutamente vietata la cessione totale  o
parziale del contratto. Responsabile  del  procedimento  dei  lavori:
Ing. Clara Pala; Responsabile del procedimento della gara: Dott.  ssa
Teresa Carboni; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. 
  La Determinazione del Dirigente del Servizio  Impianti  Tecnologici
ed Energia n. 11497 del 11.12.2012,  il  Bando,  il  Disciplinare  di
Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'appalto
e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi  in  visione
presso questo Ente - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -  Via
Nazario Sauro n. 17, piano 4°, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle  ore
15,30 alle 17,30 di  tutti  i  giorni  feriali  esclusi  il  venerdi'
pomeriggio ed il sabato. 
  Il presente Il Bando e' in corso  di  pubblicazione  sulla  GURI  V
Serie Speciale - Contratti Pubblici,  all'Albo  pretorio  online  del
Comune,       sui       siti       (www.regione.sardegna.it)        -
(www.serviziocontrattipubblici.it) e  sul  profilo  del  committente:
www.comune.cagliari.it,   dove   saranno   disponibili    anche    il
Disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e la copia  della
tavola, in formato PDF, di cui alla pag. 6 dell'all. A della D.D.  n.
11497/2012, necessaria per la predisposizione dell'offerta tecnica. 
  Copia della Determinazione  del  Dirigente  del  Servizio  Impianti
Tecnologici ed  Energia  n.  11497  del  11.12.2012,  del  Capitolato
Speciale d'appalto e degli altri elaborati progettuali potra'  essere
richiesta alla societa' Technicopier Vendite SAS di Roberto Saba & C.
-  Via  Zagabria,  n.  32,  Cagliari   -   Tel.   070.490471   dietro
corresponsione  delle  seguenti  somme  da  versare  direttamente  al
momento del  ritiro  delle  copie:  Euro  0,03  +  IVA  per  ciascuna
fotocopia  formato  A4  e  Euro  0,65  +  IVA  a  mq  per  le   copie
eliografiche. 
  La societa' Technicopier e'  responsabile  dell'esatta  rispondenza
delle      copie      rilasciate      all'originale      consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. 
  Ulteriori  informazioni  possono  essere  richieste:  al   Servizio
Appalti, Contratti,  Economato  -  Uff.  Appalti  (sulla  gara)  Tel.
070.6777502/7521/7501/7504   -   fax   070.6777514/7507    -    posta
elettronica:   appalti@comune.cagliari.it;   Al   Servizio   Impianti
Tecnologici ed Energia (sui lavori) Tel. 070.6776115; fax  0706776113
- posta elettronica: monica.zicca@comune.cagliari.it 
  Cagliari, li 12.11.2012 

       Il dirigente del servizio appalti,contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
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