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Procedura aperta - Bando di gara n. 25/2012 CIG: N. 47608265E5 Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C. n. 201 del 22.10.2012 e della Determinazione del Dirigente del Servizio Impianti Tecnologici ed Energia n. 11497 del 11.12.2012, ai sensi degli artt. 17, comma 4, lett. a), 18, comma 1, lett. c) della L.R. n.5 del 07.08.07 e degli artt. 53, comma 4, 83 del D.lgs. n. 163/06. RENDE NOTO che il giorno 14/2/2013 alle ore 10,00 verra' esperita, con PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto di lavori relativo a "INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LA SALVAGUARDIA DA EVENTI ECCEZIONALI E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA RETE PLUVIALE NEL TERRITORIO DI PIRRI - SECONDO LOTTO - SECONDO STRALCIO". CUP: G23B10000320006. Contratto a corpo e a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara: Euro 1.844.298,27 (unmilioneottocentoquarantaquattromiladuecentonovantotto/27) + IVA oltre Euro 36.885,97 (trentaseimilaottocentoottantacinque/97) + IVA di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.881.184,24 (unmilioneottocentottantunmilacentoottantaquattro/24) + IVA. CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE: "OG6" Euro 1.459.325,19 (unmilionequattrocentocinquantanovemilatrecentoventicinque/19) + IVA. Classifica III bis SOA. Ulteriori categorie di lavoro: "OS1" Euro 244.006,07 (duecentoquarantaquattromilasei/07) + I.V.A., "OS21" Euro 177.852,98 (centosettantasettemilaottocentocinquantadue/98) + I.V.A. (scorporabili e subappaltabili); N.B. Le lavorazioni di cui alla categoria OS21, se non possono essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola che associata, in quanto non in possesso della relativa qualificazione, devono obbligatoriamente essere subappaltate ad imprese con idonea qualificazione o devono essere eseguite in RTC di tipo verticale. Validazione progetto ex art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207/10 in data 28/09/2012. Termine di esecuzione: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori; Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e misura ai sensi degli artt. 16 comma 7 della L.R n.5/2007 e art. 53, comma 4, del D.lgs n. 163/06. Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 11/2/2013. Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato (Uff. Appalti) - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso il Servizio Appalti, Contratti, Economato (Uff. Appalti) - Via Nazario Sauro n. 19, primo piano (Sala Gare). Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8° del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi Regionali e finanziamento Ex mutuo CASSA DDPP - BOC; Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/2010 e' fissata in misura pari all'importo di aggiudicazione al lordo dell'iva per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo di aggiudicazione al lordo dell'iva per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari ad Euro 700.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia provvisoria di Euro 37.623,68 (trentasettemilaseicentoventitre/68) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro 140,00 (centoquaranta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri indicati nell'allegato A della Determinazione del Dirigente del Servizio Impianti Tecnologici ed Energia n. 11497 del 11.12.2012, ai sensi dell'art. 18 comma 1 lett. c) della L. R. n° 5/2007 e dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/06, utilizzando il metodo aggregativo - compensatore di cui all'art. 120 e allegato G del D.P.R. n. 207/2010 e con le modalita' previste nel presente bando e nel Disciplinare di Gara. Varianti: sono ammesse offerte con varianti. Altre prescrizioni ed informazioni: a) La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88 comma 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. b) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; d) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R. 207/2010 per quanto vigente; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; f) Ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 il subappalto deve essere autorizzato dalla Stazione Appaltante. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3° comma del predetto art.118; g) e' esclusa la competenza arbitrale; h) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 e 10 bis del D. Lgs.vo n.163/06 e ss.mm.ii.; i) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma 1, lett. m-quater del D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; l) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; m) si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; n) in merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; o) In merito alla contabilita' delle lavori si richiama l'art. 11 del C.S.A. (parte I); p) L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 15 della L.R. n° 5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; q) E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. Responsabile del procedimento dei lavori: Ing. Clara Pala; Responsabile del procedimento della gara: Dott. ssa Teresa Carboni; Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. n. 104/2010 - Codice del Processo Amministrativo - al quale fa espresso rinvio l'art.245 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.. La Determinazione del Dirigente del Servizio Impianti Tecnologici ed Energia n. 11497 del 11.12.2012, il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'appalto e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Via Nazario Sauro n. 17, piano 4°, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30 di tutti i giorni feriali esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato. Il presente Il Bando e' in corso di pubblicazione sulla GURI V Serie Speciale - Contratti Pubblici, all'Albo pretorio online del Comune, sui siti (www.regione.sardegna.it) - (www.serviziocontrattipubblici.it) e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it, dove saranno disponibili anche il Disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e la copia della tavola, in formato PDF, di cui alla pag. 6 dell'all. A della D.D. n. 11497/2012, necessaria per la predisposizione dell'offerta tecnica. Copia della Determinazione del Dirigente del Servizio Impianti Tecnologici ed Energia n. 11497 del 11.12.2012, del Capitolato Speciale d'appalto e degli altri elaborati progettuali potra' essere richiesta alla societa' Technicopier Vendite SAS di Roberto Saba & C. - Via Zagabria, n. 32, Cagliari - Tel. 070.490471 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le copie eliografiche. La societa' Technicopier e' responsabile dell'esatta rispondenza delle copie rilasciate all'originale consegnatole dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono essere richieste: al Servizio Appalti, Contratti, Economato - Uff. Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777502/7521/7501/7504 - fax 070.6777514/7507 - posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it; Al Servizio Impianti Tecnologici ed Energia (sui lavori) Tel. 070.6776115; fax 0706776113 - posta elettronica: monica.zicca@comune.cagliari.it Cagliari, li 12.11.2012 Il dirigente del servizio appalti,contratti, economato dott.ssa Teresa Carboni T12BFF22694