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Bando di gara d'appalto per servizio di raccolta differenziata porta a porta plastica e carta Periodo 01/02/2013 - 31/12/2013 (CIG 47882626CC) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre n. 32 - 18012 Bordighera (IM) - Indirizzo internet: www.bordighera.it Referenti: Ufficio Legale e contratti (dott. Avv. Umberto Montanaro - tel. 0184 272209 - fax 0184 260144 - e mail legalecontratti@bordighera.it ); Servizio Lavori Pubblici - Ambiente (Ing. Giambattista Miceli - Responsabile del procedimento - tel. 0184 268412 - fax 0184 261927 - e mail lpambiente@bordighera.it) Documenti di gara (bando, disciplinare di gara, modello di richiesta di partecipazione, modello offerta economica, capitolato speciale d'appalto ed allegata planimetria, protocollo legalita'): disponibili gratuitamente al seguente indirizzo: www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Appalto pubblico di servizi - Categoria n. 16 - CPC 94; Luogo principale di esecuzione: Comune di Bordighera II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di raccolta differenziata porta a porta della plastica e della carta per la durata di mesi 11 (undici) dal 01/02/2013 al 31/12/2013 - CIG 47882626CC II.1.6) CPV 905112004 - 905114006 - 905120009 II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Appalto non suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti (migliorie) al capitolato speciale d'appalto II.2.1) Valore complessivo dell'appalto: Euro 134.200,00 al netto di IVA 10% - di cui Euro 6.804,00 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso; II.2.2) Opzioni: possibilita' di proseguire il servizio per ulteriori 3 mesi dalla scadenza. II.3) Durata dell'appalto: dal 01/02/2013 al 31/12/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria: Euro 2.684,00; cauzione definitiva: sull'importo complessivo del contratto (articolo 113 del D.Lgs. 163/2006). All'aggiudicatario e' richiesta polizza RCT Euro 1.500.000,00 e polizza di responsabilita' per danno ambientale Euro 250.000,00 III.1.2) Finanziamento con fondi propri del bilancio comunale. Pagamento previa fatturazione mensile. III.1.4) Subappalto consentito. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono ammessi alla gara, essendo in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, i soggetti individuati dagli articoli 34 e 37 comma 8 del D.Lgs. 163/2006, iscritti alla Camera di Commercio per attivita' di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani ed in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali cat. 1 classe E o superiore. I requisiti in caso di subappalto devono essere posseduti anche dalla ditta subappaltatrice. Sono esclusi dalla gara i soggetti in situazioni di incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 36, 37 e 38 del D.Lgs 163/2006. Agli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia la qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazioni di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi di legge, attestanti - a favore di ogni singolo partecipante - capacita' economica e/o finanziaria adeguate al presente appalto. In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti le dichiarazioni devono essere presentate da ogni componente il raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: - avere svolto negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando su GURI uno o piu' servizi di raccolta differenziata con il sistema "porta a porta" per committenti pubblici di importo complessivamente non inferiore a quello posto a base d'appalto e per un bacino di utenza non inferiore a 10.000 abitanti (anche se derivato dalla somma degli abitanti di piu' comuni); - personale adeguato alle prescrizioni dell'art. 20, II° comma, lettera a) del capitolato speciale d'appalto; - attrezzature adeguate alle prescrizioni dell'art. 20, II° comma, lettera b) del capitolato speciale d'appalto; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: maggior ribasso unico in percentuale (in cifre e in lettere) offerto sull'importo a base di gara (esclusi oneri di sicurezza) IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili gratuitamente sul sito internet www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte, a pena d'esclusione: il 07/01/2013 alle ore 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura delle offerte: 08/01/2013 - ore 10:00, presso la sede comunale. Procedura pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) informazioni complementari: Appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 1414/RG del 13/12/2012, previa deliberazione della Commissione Straordinaria n. 172 del 28/11/2012. Condizioni e modalita' di partecipazione alla gara e gestione dei servizi: nella documentazione di gara, disponibile su sito internet comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi Il presente appalto, concernente servizi compresi nell'allegato II A del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, viene disciplinato: dalla documentazione di gara, dal D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e dal Protocollo per lo Sviluppo della Legalita' e la Trasparenza degli appalti pubblici e ss.mm.ii., sottoscritto dal Legale Rappresentante del Comune di Bordighera in data 24/10/2011 presso la Prefettura di Imperia - Ufficio Territoriale del Governo VI.4.1) Ricorsi amministrativi: TAR Liguria - Via dei Mille, 9 - 16147 Genova (GE) VI.4.2) Il ricorso va proposto nel termine di trenta giorni dalla pubblicazione nel GURI, ai sensi dell'articolo 120 D.Lgs. 02/07/2010 n. 104. Il dirigente del settore amministrativo dott. Dario Sacchetti T12BFF22739