COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2012)

 
Bando di gara d'appalto per servizio di raccolta differenziata  porta
                      a porta plastica e carta 
 
 
                   Periodo 01/02/2013 - 31/12/2013 
 
 
                          (CIG 47882626CC) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di  Bordighera  -  Via  XX  Settembre  n.  32  -  18012
Bordighera (IM) - Indirizzo internet: www.bordighera.it 
  Referenti: Ufficio Legale e contratti (dott. Avv. Umberto Montanaro
-   tel.   0184   272209   -   fax   0184    260144    -    e    mail
legalecontratti@bordighera.it ); Servizio Lavori Pubblici -  Ambiente
(Ing. Giambattista Miceli - Responsabile del procedimento - tel. 0184
268412 - fax 0184 261927 - e mail lpambiente@bordighera.it) 
  Documenti  di  gara  (bando,  disciplinare  di  gara,  modello   di
richiesta di partecipazione, modello  offerta  economica,  capitolato
speciale d'appalto ed allegata  planimetria,  protocollo  legalita'):
disponibili gratuitamente al seguente indirizzo: 
  www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Appalto pubblico di servizi - Categoria n.  16  -  CPC  94;
Luogo principale di esecuzione: Comune di Bordighera 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio di raccolta differenziata porta a porta della  plastica  e
della carta per la durata di  mesi  11  (undici)  dal  01/02/2013  al
31/12/2013 - CIG 47882626CC 
  II.1.6) CPV 905112004 - 905114006 - 905120009 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.9)  Non  sono  ammesse  varianti  (migliorie)  al   capitolato
speciale d'appalto 
  II.2.1) Valore complessivo dell'appalto: Euro 134.200,00  al  netto
di IVA 10% - di  cui  Euro  6.804,00  per  oneri  di  sicurezza,  non
soggetti a ribasso; 
  II.2.2)  Opzioni:  possibilita'  di  proseguire  il  servizio   per
ulteriori 3 mesi dalla scadenza. 
  II.3) Durata dell'appalto: dal 01/02/2013 al 31/12/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria:  Euro
2.684,00; cauzione definitiva: sull'importo complessivo del contratto
(articolo 113 del D.Lgs. 163/2006). All'aggiudicatario  e'  richiesta
polizza RCT Euro 1.500.000,00 e polizza di responsabilita' per  danno
ambientale Euro 250.000,00 
  III.1.2) Finanziamento con  fondi  propri  del  bilancio  comunale.
Pagamento previa fatturazione mensile. 
  III.1.4) Subappalto consentito. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Sono ammessi alla gara, essendo in possesso dei  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, i
soggetti individuati dagli articoli  34  e  37  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006, iscritti alla Camera di Commercio per attivita' di raccolta
e trasporto rifiuti solidi  urbani  ed  in  possesso  dell'iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali cat. 1 classe E o superiore. 
  I requisiti in caso di subappalto  devono  essere  posseduti  anche
dalla ditta subappaltatrice. 
  Sono   esclusi   dalla   gara   i   soggetti   in   situazioni   di
incompatibilita' o divieto previsti dagli articoli 36, 37  e  38  del
D.Lgs 163/2006. 
  Agli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia  la
qualificazione e' consentita alle medesime condizioni richieste  alle
imprese italiane, ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazioni di almeno
2 istituti bancari, o intermediari autorizzati  ai  sensi  di  legge,
attestanti - a  favore  di  ogni  singolo  partecipante  -  capacita'
economica e/o finanziaria adeguate al presente appalto. 
  In  caso   di   raggruppamenti   temporanei   di   concorrenti   le
dichiarazioni  devono  essere  presentate  da  ogni   componente   il
raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  - avere svolto  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando su  GURI  uno  o  piu'  servizi  di  raccolta
differenziata con il sistema "porta a porta" per committenti pubblici
di importo complessivamente non  inferiore  a  quello  posto  a  base
d'appalto e per un bacino di utenza non inferiore a  10.000  abitanti
(anche se derivato dalla somma degli abitanti di piu' comuni); 
  - personale adeguato alle prescrizioni  dell'art.  20,  II°  comma,
lettera a) del capitolato speciale d'appalto; 
  - attrezzature adeguate alle prescrizioni dell'art. 20, II°  comma,
lettera b) del capitolato speciale d'appalto; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  maggior  ribasso  unico  in
percentuale (in cifre e in lettere) offerto sull'importo  a  base  di
gara (esclusi oneri di sicurezza) 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  disponibili  gratuitamente  sul  sito
internet 
  www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte,  a  pena
d'esclusione: il 07/01/2013 alle ore 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: 08/01/2013 - ore 10:00,  presso  la
sede comunale. Procedura pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) informazioni complementari: 
  Appalto indetto con  determinazione  dirigenziale  n.  1414/RG  del
13/12/2012, previa deliberazione della Commissione  Straordinaria  n.
172 del 28/11/2012. 
  Condizioni e modalita' di partecipazione alla gara e  gestione  dei
servizi: nella documentazione di gara, disponibile su  sito  internet
comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  Il presente appalto, concernente servizi compresi nell'allegato  II
A  del  D.Lgs.  12/04/2006  n.   163,   viene   disciplinato:   dalla
documentazione di  gara,  dal  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.  e  dal
Protocollo per lo Sviluppo della Legalita'  e  la  Trasparenza  degli
appalti pubblici e ss.mm.ii., sottoscritto dal Legale  Rappresentante
del Comune di Bordighera in data 24/10/2011 presso la  Prefettura  di
Imperia - Ufficio Territoriale del Governo 
  VI.4.1) Ricorsi amministrativi: TAR Liguria - Via dei  Mille,  9  -
16147 Genova (GE) 
  VI.4.2) Il ricorso va proposto nel termine di trenta  giorni  dalla
pubblicazione nel GURI, ai sensi dell'articolo 120 D.Lgs.  02/07/2010
n. 104. 

               Il dirigente del settore amministrativo 
                        dott. Dario Sacchetti 

 
T12BFF22739
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.