CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2012)

 
Bando di gara mediante procedura  aperta  "Servizio  postale  per  la
corrispondenza  della  Citta'  di  Andria,  comprendente  il  ritiro,
l'affrancatura,  lo  smistamento  e  la  distribuzione  su  tutto  il
    territorio nazionale". CUP: B89E12004190004 - CIG: 4779007156 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Denominazione  ufficiale:  Citta'  di
Andria - Settore Affari Generali ed Istituzionali Indirizzo  postale:
Piazza Umberto I° c/o Palazzo di Citta':  Andria  CAP  /  ZIP:  76123
Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione  di:  dott.ssa  Laura
Liddo - geom.  Nicola  Vista  Telefono:  +  39  0883-  290323  -  Fax
0883-290377    Posta     elettronica     l.liddo@comune.andria.bt.it,
n.vista@comune.andria.bt.it            Indirizzi             internet
http://www.comune.andria.bt.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  (SERVIZI).  II.1.)  Descrizione.
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio postale per la corrispondenza  della  Citta'
di Andria, comprendente il ritiro, l'affrancatura, lo  smistamento  e
la distribuzione su tutto il territorio nazionale.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo  di  esecuzione:  Appalto  di  servizi  Categoria  di
servizi: n.4 (allegato II.A al D.Lgs n. 163/06 e s.m.i). Sito o luogo
principale di esecuzione: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso  riguarda
un appalto pubblico si II.1.4) L'appalto ha per oggetto la stipula di
un contratto per l'affidamento del servizio postale per  la  gestione
della corrispondenza del Comune di Andria. II.1.5) L'Appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
no II.1.6) Divisione in lotti: no II.1.7) Ammissibilita' di varianti:
no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (in  euro,  IVA  esclusa)  Euro  120.000,00.  II.2.2)
Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui Rinnovi: L'appalto e' oggetto di
rinnovo: si Ai sensi e per gli effetti dell'art.57 comma 5 lett.b del
D.Lgs n.163/06 la stazione appaltante si riserva la  possibilita'  di
aggiudicare la realizzazione del  servizio  anche  per  l'anno  2016,
mediante procedura negoziata senza previa  pubblicazione  del  bando,
secondo quanto previsto dall'art. 2 del CSA.  L'importo  complessivo,
comprensivo dell'eventuale ulteriore affidamento per l'anno  2016  e'
pari ad Euro 160.000,00.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Periodo in anni 3 (tre) naturali e consecutivi decorrenti
dalla data del verbale di consegna del servizio e, comunque, sino  al
31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia
provvisoria di euro 2.400,00 pari al 2% dell'importo dell'appalto, ex
art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.,  mediante  cauzione  con
versamento in contanti in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo
schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con  espressa  rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente  codice  civile;
b) per l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs.  n.  163  del  2006,  e
s.m.i. mediante fideiussione conforme allo schema 1.2  approvato  con
d.m. n. 123 del 2004;  2)  polizza  assicurativa  di  responsabilita'
civile RCT per un importo non inferiore ad  Euro  5.000.000,00,  come
dettagliatamente indicato dall'art. 10 del CSA  che  si  intende  qui
riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera  a)
e della garanzia fideiussoria di cui  alla  lettera  b),  numero  1),
ridotti del 50% per i concorrenti in  possesso  della  certificazione
del sistema  di  qualita'  della  serie  europea  ISO  9000  III.1.2)
Principali   modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento   a)
finanziamento:  mediante  Fondi  di  Bilancio  Comunale  b)   nessuna
anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate  dall'art.  11
del CSA, che qui si intendono riportate.  c)  corrispettivo:  ribasso
unico  in  percentuale  (massimo  due  decimali)  sull'elenco  prezzi
unitari riportati nel prospetto "tariffe a base di gara", allegato al
CSA e ai sensi dell'art.53, comma 4, quarto  e  quinto  periodo,  del
d.lgs. n.163 del 2006. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto:Tutte  quelle  previste
dall'ordinamento,  compreso  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario,  mediante  atto  di   mandato   collettivo   speciale   ed
irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto si a) il Capitolato speciale d'appalto  e'
parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera
compresa tra Euro. 50,00 ed Euro. 200,00 in caso di inadempimento  di
una o piu' degli obblighi di  cui  al  capitolato,  ed  in  relazione
all'entita' dell'inadempimento. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445  del
2000,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,   indicanti:   1)
Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
inerenti l'oggetto della gara; 2)  licenza  postale  individuale  per
prestazione servizi postali,  rilasciata  dal  Ministero  competente,
nonche' di autorizzazione postale generale per l'offerta al  pubblico
non rientrante  nel  servizio  universale  (art.  5  D.Lgs.  261/1999
ss.mm.ii.  e  D.M.  4.02.2000  n.  73);  3)assenza  delle  cause   di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006  e
s.m.i., meglio definite nel disciplinare di  gara;  4)  insussistenza
delle condizioni di esclusione dalla gara  di  cui  all'art.  1  bis,
comma 14  della  legge  n.  384/2001,  come  modificata  dalla  legge
266/2002; 5) di non trovarsi in  nessuna  delle  situazioni  previste
all'art.90, comma  8  del  D.Lgs  12.4.2006  n°163  con  il  soggetto
incaricato   della   progettazione   dell'opera;   6)   assenza    di
partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5, e  37,  comma
7, del d.lgs. n.163/06. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
indicata dettagliatamente nel  disciplinare  al  punto  2.2  III.2.3)
Capacita' tecnica  e  professionale:  indicata  dettagliatamente  nel
disciplinare al punto 2.3 III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  Ribasso  percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai  sensi  dell'art.  82  c.2
lettera a), del D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CUP:   B89E12004190004   CIG:   4779007156   IV.3.2)
Pubblicazioni relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  Giorno:  mercoledi'  Data:  16/01/2013  Ore:
12,00 Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte:  Giorno:  mercoledi'  Data:   16/01/2013
Ore:12,00 IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Giorno: Giovedi' Data 17/01/2013 Ore: 9.30 Luogo: Citta'  di
Andria - Settore Affari Generali ed Istituzionali - Piazza umberto  I
- 1° piano - 76123 Andria Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in  numero  massimo
di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o
dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei  concorrenti,
come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del
Settore Affari generali ed Istituzionali (art. 55 comma 3, del  d.lgs
163 del 2006 e smi); b) offerta di  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base di gara; c) esclusione automatica  delle  offerte
anomale  ai  sensi  del  combinato  disposto  dell'art.  124  co.  8,
dell'art.253 co.20 bis del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che  nel  caso
in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si
procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera',  ove
ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.3 del D.lgs. 163 del  2006  e
s.m.i.;d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.);  e)  obbligo  di
indicare le parti di servizio che  si  intendono  subappaltare  (art.
118, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); f) la Stazione appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle  condizioni  di
cui all'art. 118, comma 3, d.lgs.  n.  163  del  2006  e  s.m.i.;  g)
obbligo per i raggruppamenti  temporanei  di  indicare  le  parti  di
servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  (art.
37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006 e  s.m.i.);  h)  obbligo  per  i
consorzi stabili, qualora non eseguano il  servizio  in  proprio,  di
indicare i consorziati esecutori e, per  quest'ultimi,  dichiarazioni
di possesso requisiti di cui al bando di gara (art. 36 del d.lgs.  n.
163 del 2006 e s.m.i.); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di
imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il  consorzio
concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni di possesso requisiti
di cui al bando di gara art.37, comma 7,  d.lgs.  n.163  del  2006  e
s.m.i.; l) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli  elaborati
relativi al servizio, di esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
servizio, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni previste
dalla normativa di riferimento; m)  non  e'  dovuto  alcun  pagamento
all'Autorita'  di  Vigilanza  sui   Contratti   Pubblici;   n)   ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; o) disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni    (utilizzabili    dai    concorrenti),    disponibili
all'indirizzo  internet  :  http://www.comune.andria.bt.it   ,   Albo
Pretorio "Gare e Appalti" p) la Stazione appaltante si  avvale  della
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per
cui  in  caso  di  fallimento,  liquidazione  coatta   e   concordato
preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3
del D.P.R. 252/98,  interpellera'  progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; q)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  TRANI  Sez.   Andria;   r)
Responsabile del Procedimento di gara: dott.ssa Laura Liddo Dirigente
Settore Affari generali ed Istituzionali VI.4) Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la  Puglia,  sede  di  Bari;
Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari  CAP  70122  Paese:
Italia  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3,  lettera  r)  del
presente Bando VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  sui
termini di presentazione  del  ricorso:  a)  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). 

     Il dirigente del settore - affari generali ed istituzionali 
                          dott. Laura Liddo 

 
T12BFF22742
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.