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Bando di gara mediante procedura aperta "Servizio postale per la corrispondenza della Citta' di Andria, comprendente il ritiro, l'affrancatura, lo smistamento e la distribuzione su tutto il territorio nazionale". CUP: B89E12004190004 - CIG: 4779007156 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Affari Generali ed Istituzionali Indirizzo postale: Piazza Umberto I° c/o Palazzo di Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott.ssa Laura Liddo - geom. Nicola Vista Telefono: + 39 0883- 290323 - Fax 0883-290377 Posta elettronica l.liddo@comune.andria.bt.it, n.vista@comune.andria.bt.it Indirizzi internet http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI). II.1.) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio postale per la corrispondenza della Citta' di Andria, comprendente il ritiro, l'affrancatura, lo smistamento e la distribuzione su tutto il territorio nazionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di servizi Categoria di servizi: n.4 (allegato II.A al D.Lgs n. 163/06 e s.m.i). Sito o luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si II.1.4) L'appalto ha per oggetto la stipula di un contratto per l'affidamento del servizio postale per la gestione della corrispondenza del Comune di Andria. II.1.5) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.6) Divisione in lotti: no II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 120.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui Rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si Ai sensi e per gli effetti dell'art.57 comma 5 lett.b del D.Lgs n.163/06 la stazione appaltante si riserva la possibilita' di aggiudicare la realizzazione del servizio anche per l'anno 2016, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, secondo quanto previsto dall'art. 2 del CSA. L'importo complessivo, comprensivo dell'eventuale ulteriore affidamento per l'anno 2016 e' pari ad Euro 160.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in anni 3 (tre) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio e, comunque, sino al 31/12/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 2.400,00 pari al 2% dell'importo dell'appalto, ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, e s.m.i. mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT per un importo non inferiore ad Euro 5.000.000,00, come dettagliatamente indicato dall'art. 10 del CSA che si intende qui riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9000 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento: mediante Fondi di Bilancio Comunale b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 11 del CSA, che qui si intendono riportate. c) corrispettivo: ribasso unico in percentuale (massimo due decimali) sull'elenco prezzi unitari riportati nel prospetto "tariffe a base di gara", allegato al CSA e ai sensi dell'art.53, comma 4, quarto e quinto periodo, del d.lgs. n.163 del 2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto:Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, mediante atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto si a) il Capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera compresa tra Euro. 50,00 ed Euro. 200,00 in caso di inadempimento di una o piu' degli obblighi di cui al capitolato, ed in relazione all'entita' dell'inadempimento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) licenza postale individuale per prestazione servizi postali, rilasciata dal Ministero competente, nonche' di autorizzazione postale generale per l'offerta al pubblico non rientrante nel servizio universale (art. 5 D.Lgs. 261/1999 ss.mm.ii. e D.M. 4.02.2000 n. 73); 3)assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., meglio definite nel disciplinare di gara; 4) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 384/2001, come modificata dalla legge 266/2002; 5) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste all'art.90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n°163 con il soggetto incaricato della progettazione dell'opera; 6) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5, e 37, comma 7, del d.lgs. n.163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: indicata dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.2 III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: indicata dettagliatamente nel disciplinare al punto 2.3 III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 c.2 lettera a), del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: B89E12004190004 CIG: 4779007156 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: mercoledi' Data: 16/01/2013 Ore: 12,00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: mercoledi' Data: 16/01/2013 Ore:12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno: Giovedi' Data 17/01/2013 Ore: 9.30 Luogo: Citta' di Andria - Settore Affari Generali ed Istituzionali - Piazza umberto I - 1° piano - 76123 Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Affari generali ed Istituzionali (art. 55 comma 3, del d.lgs 163 del 2006 e smi); b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi del combinato disposto dell'art. 124 co. 8, dell'art.253 co.20 bis del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art.86 co.3 del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i.;d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); e) obbligo di indicare le parti di servizio che si intendono subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara (art. 36 del d.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i.); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni di possesso requisiti di cui al bando di gara art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006 e s.m.i.; l) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati relativi al servizio, di esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni previste dalla normativa di riferimento; m) non e' dovuto alcun pagamento all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici; n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; o) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet : http://www.comune.andria.bt.it , Albo Pretorio "Gare e Appalti" p) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, interpellera' progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; q) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di TRANI Sez. Andria; r) Responsabile del Procedimento di gara: dott.ssa Laura Liddo Dirigente Settore Affari generali ed Istituzionali VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) del presente Bando VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). Il dirigente del settore - affari generali ed istituzionali dott. Laura Liddo T12BFF22742