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Gara per l'affidamento dei servizi sistemistici ed applicativi per la gestione e l'evoluzione del sistema informativo della Giustizia Amministrativa - ID 1308. CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi - All'attenzione di: Dott.ssa Marina Di Costanzo Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it; www.giustizia-amministrativa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi sistemistici ed applicativi per la gestione e l'evoluzione del sistema informativo della Giustizia Amministrativa - ID 1308. CIG 4781192C71 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi:Categoria di servizi.:allegato 2A n. 7 Allegato 2b n. 24 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Le attivita' oggetto della presente fornitura saranno erogate prevalentemente presso le sedi dell'Amministrazione e postazioni remote dei magistrati come meglio indicato nella documentazione di gara, in via residuale presso l'operatore economico Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: a)Assistenza agli utenti e gestione delle postazioni di lavoro b)Manutenzione evolutiva, adeguativa e correttiva c)Formazione d)Gestione dei sistemi, delle applicazioni e dei siti web e)Supporto specialistico f) Dematerializzazione dei fascicoli processuali II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)Oggetto principale: Vocabolario principale 72267000-4 (servizio di manutenzione di software)72253000-3 (servizio di assistenza informatica e di supporto)72220000-3 (servizio di consulenza)72252000-6 (servizio di archiviazione dati); 80423000-5 (Servizi di formazione professionale).72300000-8 (Servizi di elaborazione dati)72514000-1 (Servizi di gestione di attrezzature informatiche)72315000-6 (Servizi di gestione e supporto di reti di trasmissione dati) 50320000-4 (Servizi di riparazione e manutenzione di computer personali)50324100-3 (Servizi di manutenzione di sistemi)II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario):Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a Euro 11.556.000,00 = (undicimilionicinquecentocinquantaseimila/00), al netto dell'IVA.Gli oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a Euro 5.760,00 (cinquemilasettecentosessanta/00).Gli oneri per trasferte, non soggetti a ribasso, sono pari ad Euro 48.000,00 = (quarantottomila/00).Il valore complessivo dell'appalto, ivi inclusa l'opzione di cui al successivo punto II.2.2), e' pari ad Euro 23.112.000,00 (ventitremilionicentododicimila/00).II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni SI L'Amministrazione, si riserva la facolta' di richiedere al Fornitore aggiudicatario, al ricorrere dei presupposti di cui all'art. 57 comma 5 lettera b) del D.lgs. 163/2006, la ripetizione di servizi analoghi a quelli affidati a seguito dell'esperimento della presente procedura di gara.II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi dalla data di inizio attivita' di cui gli ultimi 12 mesi ai soli fini della manutenzione correttiva in garanzia.SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : Euro Euro 231.120,00 (duecentotrentunomilacentoventi/00) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006.polizza assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010.III.1.4) Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI'(In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari:Descrizione negli atti di gara.III.2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)aver realizzato, cumulativamente nell'ultimo biennio solare (2010 - 2011) un fatturato specifico per servizi di assistenza agli utenti e gestione delle postazioni di lavoro, non inferiore a Euro 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa;b)aver realizzato, cumulativamente nell'ultimo biennio solare (2010 - 2011), un fatturato specifico per servizi di gestione dei sistemi, delle applicazioni e dei siti web e servizi di supporto specialistico, non inferiore a Euro 2.800.000,00 (duemilioniottocentomila/00), IVA esclusa;c)aver realizzato, cumulativamente nell'ultimo biennio solare (2010 - 2011) un fatturato specifico per servizi di realizzazione, manutenzione evolutiva e manutenzione correttiva di software ad hoc, non inferiore a Euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00), IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006.Resta inteso che, in caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere i requisiti di cui al precedente punto III.2.2) lettere a), b) e c) in misura maggioritaria in senso relativo.III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)certificazione EN ISO 9001:2008 avente ad oggetto "Progettazione, produzione installazione di prodotti software ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo di prodotti stessi" in corso di validita';b)certificazione EN ISO 9001:2008 avente ad oggetto "Progettazione, produzione ed erogazione del servizio di gestione sistemi" in corso di validita'; Le certificazioni di cui al precedente punto III.2.3) lettere a) e b), devono essere rilasciate da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006.In caso di partecipazione in RTI/Consorzio, le summenzionate certificazioni dovranno essere possedute dalla/e impresa/e che, all'interno del RTI/Consorzio, svolgeranno i relativi servizi.c)aver eseguito, nel corso nell'ultimo biennio solare (2010 - 2011), almeno un contratto relativo a servizi di gestione di sistemi e/o a servizi di supporto specialistico e/o a servizi di assistenza agli utenti e gestione delle postazioni di lavoro e/o a servizi di manutenzione evolutiva e correttiva di software ad hoc, di importo non inferiore ad Euro 3.300.000,00 (tremilionitrecentomila/00).In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.3. lettera c).III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) : no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e di seguito riepilogati.Criteri:Punteggio Tecnico: 60 Punteggio Economico: 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso)ID 1308 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 08/02/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 08/02/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 08/02/2013 Ora: 15.00 Luogo:presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico:NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3)Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente.4.Il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa si riserva di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 5.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 21/01/2013. 6.Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' la Dott.ssa Marina Di Costanzo, ferma restando la competenza del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa in ordine alla necessita' di nominare il Responsabile del procedimento ed il Direttore dell'esecuzione, ai sensi e per gli effetti delle menzionate disposizioni normative, relativamente all'esecuzione del Contratto che verra' stipulato.7.Il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923.8.I CPV di cui al punto II. 1 6) sono da intendersi principali.9.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax.10.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 11.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria.12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali.13.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione dei requisiti di fatturato specifico contenuti al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 13/12/2012 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ22669