CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2012)

 
Gara per l'affidamento dei servizi sistemistici ed applicativi per la
gestione e  l'evoluzione  del  sistema  informativo  della  Giustizia
                      Amministrativa - ID 1308. 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO  DI  GARA  D'APPALTO  SEZIONE  I:
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip  S.p.A.  a
socio unico- Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto: Direzione Sistemi Informativi - All'attenzione di: Dott.ssa
Marina Di Costanzo 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet:  www.consip.it;
www.giustizia-amministrativa.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di  contatto  sopra
indicati I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  NO
SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara per l'affidamento  dei  servizi  sistemistici  ed
applicativi per la gestione e l'evoluzione  del  sistema  informativo
della Giustizia Amministrativa - ID 1308. CIG 4781192C71 II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:Servizi:Categoria  di
servizi.:allegato 2A n. 7 Allegato  2b  n.  24  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Le attivita' oggetto della  presente  fornitura  saranno
erogate prevalentemente presso le sedi 
  dell'Amministrazione e postazioni remote dei magistrati come meglio
indicato nella  documentazione  di  gara,  in  via  residuale  presso
l'operatore economico Codice  NUTS:  IT  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti  L'appalto  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a)Assistenza agli utenti e  gestione  delle  postazioni  di  lavoro
b)Manutenzione evolutiva, adeguativa e correttiva 
  c)Formazione d)Gestione dei sistemi, delle applicazioni e dei  siti
web e)Supporto specialistico  f)  Dematerializzazione  dei  fascicoli
processuali II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV)Oggetto
principale:   Vocabolario   principale   72267000-4   (servizio    di
manutenzione   di   software)72253000-3   (servizio   di   assistenza
informatica     e     di     supporto)72220000-3     (servizio     di
consulenza)72252000-6 (servizio di archiviazione dati); 
  80423000-5   (Servizi   di   formazione   professionale).72300000-8
(Servizi di elaborazione  dati)72514000-1  (Servizi  di  gestione  di
attrezzature informatiche)72315000-6 (Servizi di gestione e  supporto
di reti di trasmissione dati) 
  50320000-4 (Servizi  di  riparazione  e  manutenzione  di  computer
personali)50324100-3  (Servizi  di  manutenzione  di  sistemi)II.1.7)
Informazioni   relative   all'accordo    sugli    appalti    pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)?SI'  II.1.8)  Lotti  (per  ulteriori  precisazioni  sui   lotti
utilizzare  l'allegato  B  nel  numero  di  copie  necessario):Questo
appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti
Ammissibilita'  di  varianti:  NO  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto:II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)Base  d'asta  non
superabile,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   e'   pari   a   Euro
11.556.000,00  =  (undicimilionicinquecentocinquantaseimila/00),   al
netto dell'IVA.Gli  oneri  per  la  sicurezza  da  interferenza,  non
soggetti   a   ribasso   d'asta,   sono   pari   a   Euro    5.760,00
(cinquemilasettecentosessanta/00).Gli  oneri   per   trasferte,   non
soggetti   a   ribasso,   sono   pari    ad    Euro    48.000,00    =
(quarantottomila/00).Il valore complessivo dell'appalto, ivi  inclusa
l'opzione di cui  al  successivo  punto  II.2.2),  e'  pari  ad  Euro
23.112.000,00 (ventitremilionicentododicimila/00).II.2.2) Opzioni (se
del caso) Opzioni SI 
  L'Amministrazione,  si  riserva  la  facolta'  di   richiedere   al
Fornitore  aggiudicatario,  al  ricorrere  dei  presupposti  di   cui
all'art. 57 comma 5 lettera b) del D.lgs. 163/2006, la ripetizione di
servizi analoghi a quelli affidati a seguito  dell'esperimento  della
presente procedura di gara.II.2.3) Informazione sui rinnovi  (se  del
caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione  Il  Contratto  avra'  una   durata   di   48
(quarantotto) mesi dalla data di inizio attivita' di cui  gli  ultimi
12   mesi   ai   soli   fini   della   manutenzione   correttiva   in
garanzia.SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste (se del caso)garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs       163/2006       :       Euro        Euro        231.120,00
(duecentotrentunomilacentoventi/00) 
  cauzione   definitiva   ai   sensi   dell'art.   113   del    D.Lgs
163/2006.polizza assicurativa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti  di  gara.III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato  Decreto  nonche'  del  d.P.R.   207/2010.III.1.4)   Altre
condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni particolari SI'(In  caso  affermativo)  Descrizione  delle
condizioni  particolari:Descrizione   negli   atti   di   gara.III.2)
Condizioni di partecipazione III.  2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)iscrizione  nel
Registro delle Imprese per attivita' inerenti la  presente  fornitura
in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.;b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010,
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e  al  D.M.  21
novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del  D.M.  14  dicembre  2010.III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare   la    conformita'    ai    requisiti:a)aver    realizzato,
cumulativamente nell'ultimo biennio solare (2010 - 2011) un fatturato
specifico per servizi di assistenza  agli  utenti  e  gestione  delle
postazioni   di   lavoro,   non   inferiore   a   Euro   2.400.000,00
(duemilioniquattrocentomila/00),   IVA   esclusa;b)aver   realizzato,
cumulativamente  nell'ultimo  biennio  solare  (2010  -   2011),   un
fatturato specifico  per  servizi  di  gestione  dei  sistemi,  delle
applicazioni e dei siti web e servizi di supporto specialistico,  non
inferiore  a  Euro  2.800.000,00  (duemilioniottocentomila/00),   IVA
esclusa;c)aver realizzato, cumulativamente nell'ultimo biennio solare
(2010 - 2011) un fatturato specifico per  servizi  di  realizzazione,
manutenzione evolutiva e manutenzione correttiva di software ad  hoc,
non inferiore a Euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00), IVA
esclusa Si applica quanto previsto  dall'art.41  comma  3  del  D.Lgs
163/2006.Resta inteso che, in caso di partecipazione nelle  forme  di
cui all'articolo 34,  comma  1,  lettere  d),  e),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, la mandataria dovra', a pena  di  esclusione,  possedere  i
requisiti di cui al precedente punto III.2.2) lettere a), b) e c)  in
misura maggioritaria in senso relativo.III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:a)certificazione  EN  ISO  9001:2008  avente   ad   oggetto
"Progettazione, produzione  installazione  di  prodotti  software  ed
erogazione dell'assistenza  agli  utenti  nell'utilizzo  di  prodotti
stessi" in  corso  di  validita';b)certificazione  EN  ISO  9001:2008
avente  ad  oggetto  "Progettazione,  produzione  ed  erogazione  del
servizio  di  gestione   sistemi"   in   corso   di   validita';   Le
certificazioni di cui al precedente punto III.2.3) lettere a)  e  b),
devono essere rilasciate da un  ente  di  certificazione  accreditato
ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.43  D.Lgs  163/2006.In  caso  di  partecipazione  in
RTI/Consorzio,  le  summenzionate  certificazioni   dovranno   essere
possedute  dalla/e  impresa/e  che,  all'interno  del  RTI/Consorzio,
svolgeranno i relativi servizi.c)aver eseguito, nel corso nell'ultimo
biennio solare (2010 - 2011), almeno un contratto relativo a  servizi
di gestione di sistemi e/o a servizi di supporto specialistico e/o  a
servizi di assistenza agli utenti  e  gestione  delle  postazioni  di
lavoro e/o a  servizi  di  manutenzione  evolutiva  e  correttiva  di
software ad hoc,  di  importo  non  inferiore  ad  Euro  3.300.000,00
(tremilionitrecentomila/00).In caso di partecipazione nelle forme  di
cui all'articolo 34,  comma  1,  lettere  d),  e),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, a pena di esclusione, la  mandataria  dovra'  possedere  il
requisito di cui al precedente  punto  III.2.3.  lettera  c).III.2.4)
Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) : no  III.3)
Condizioni relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione La prestazione  del  servizio
e' riservata ad una particolare  professione  NO  III.3.2)  Personale
responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:Aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  in  base  ai  criteri
indicati    nel    Disciplinare    di    gara    e     di     seguito
riepilogati.Criteri:Punteggio Tecnico:  60  Punteggio  Economico:  40
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: (se del caso)ID 1308 IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti 
  Data 08/02/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data 08/02/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o  non  ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte 
  data 08/02/2013  Ora:  15.00  Luogo:presso  gli  uffici  di  Consip
S.p.A.,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  1.1.Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  delle   offerte   SI   SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'  (se  del  caso)Si
tratta di  un  appalto  periodico:NO  VI.2)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO  VI.3)Informazioni  complementari:  1.Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio  (i  criteri   di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione  di  gara2.Ai
sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip  S.p.A.  si
riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in
base ai criteri e secondo la procedura di cui al  combinato  disposto
degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121,
e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207,  delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva il  diritto  di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente.4.Il    Segretariato    Generale    della     Giustizia
Amministrativa si riserva di non stipulare motivatamente il Contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione;
5.Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e  non  oltre  il  termine  delle  ore  12:00  del  21/01/2013.  6.Il
Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  la  Dott.ssa
Marina Di Costanzo, ferma restando  la  competenza  del  Segretariato
Generale della Giustizia Amministrativa in ordine alla necessita'  di
nominare  il  Responsabile   del   procedimento   ed   il   Direttore
dell'esecuzione,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle   menzionate
disposizioni normative, relativamente  all'esecuzione  del  Contratto
che  verra'  stipulato.7.Il  Segretariato  Generale  della  Giustizia
Amministrativa si riserva la facolta' di apportare un  aumento  delle
prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un  quinto
ai sensi del R.D. 2440/1923.8.I CPV di cui al punto II. 1 6) sono  da
intendersi principali.9.Ai sensi dell'art 79 comma  5  quinquies  del
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  il  Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare
nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il
domicilio  eletto  che  il  numero  di  fax.10.L'informativa  di  cui
all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.   dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del  procedimento.  11.Il
Contratto non conterra' clausola compromissoria.12.I concorrenti, con
la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per  le
esigenze della procedura  e  contrattuali.13.Le  motivazioni  di  cui
all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato
dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012  n.135,
relative  alla  previsione  dei  requisiti  di  fatturato   specifico
contenuti al precedente punto  III.2.2,  sono  meglio  descritte  nel
Disciplinare di gara.VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06  328721  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   dei
ricorsi:Avverso il presente Bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 13/12/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ22669
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.