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Procedura aperta Bando integrale di gara n.04/2012 - CIG. n.3323865C28 con rettifiche e riapposizione termini Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - RENDE NOTO che, in esecuzione di quanto disposto dal Dirigente del Servizio Istruzione, Politiche Giovanili, Sport con Determinazioni n.6820 del 30.07.2012 e n.10792 del 28.11.2012, il Bando relativo all'Appalto per l'"Affidamento, a corpo, del Servizio di gestione dello sportello informativo al pubblico del centro informagiovani e dell'internet point", pubblicato sulla GURI n.24 del 27.02.2012, all'Albo Pretorio on line, sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it e sui siti internet www.serviziocontratti-pubblici.it e www.regione.sardegna.it, sospeso con Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche Giovanili ed Istruzione n.2116 del 12.03.2012, SI INTENDE RETTIFICATO come segue: 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Via Roma 145 - 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it . Provvedimenti relativi alla gara: Determinazioni del Dirigente del Servizio Politiche Giovanili ed Istruzione n.9766/2011, n.13272/2011, n.1194/2012 e n.2116/2012, e del Dirigente del Servizio Istruzione, Politiche Giovanili, Sport n.6820/2012 e 10792/2012; 2. Oggetto appalto:"Affidamento, a corpo, del Servizio di gestione dello sportello informativo al pubblico del centro informagiovani e dell'internet point"; 3. Importo a base di gara (per anni tre): Euro 517.000,00 (euro cinquecentodiciassettemila/00) oltre IVA; 4. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali (per anni tre): Euro 1.740,00 (euro millesettecentoquaranta/00) oltre IVA; 5. Importo complessivo dell'appalto (per anni tre): Euro 518.740,00 (euro cinquecentodiciottomilasettecentoquaranta/00), oltre IVA. 6. Luogo di esecuzione: Cagliari. 7. Descrizione del Servizio: consiste nel servizio di informazione, consulenza e orientamento in favore di giovani dai quindici ai trentacinque anni, da svolgersi presso i locali del Centro Giovani di Cagliari, via Dante n. 11 e della MEM, Via Mameli n.164, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto (di seguito denominato CSA). 8. Durata del servizio: tre anni dalla data di sottoscrizione del contratto, ovvero dalla data di consegna sotto riserva di legge; 9. Modalita' del servizio: secondo quanto prescritto nel CSA, nel presente Bando e nel Disciplinare di gara. 10. Procedura di gara: Procedura Aperta, ai sensi dell'art.17, comma 4 lett.a) della L.R. n.5/2007. Il servizio oggetto della presente procedura rientra tra quelli dell'allegato II B di cui al D.Lgs. n.163/2006. 11. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata, ai sensi dell'art.18 comma 1 lett.c) della L.R. n.5/07, sulla base dei criteri e sub criteri indicati nell'articolo 9 del CSA. 12. Finanziamento: Fondi comunali. 13. Pagamenti: secondo quanto indicato all'art.11 del CSA. 14. Soggetti ammessi alla gara: Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., singoli, riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art 37 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt.39, 2°comma e 47 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 15. Requisiti a pena di esclusione: A) (per gli operatori economici tenuti a tale iscrizione) -iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per la categoria di prestazioni dedotta nel contratto di appalto ovvero, per le ditte degli altri Stati membri dell'Unione Europea non residenti in Italia, al competente registro professionale o commerciale dello Stato d'appartenenza indicato nell'allegato VI C) della L.R. n.5/07; - se Cooperative iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative, istituite presso il Ministero delle Attivita' Produttive, ai sensi del D.M. 23/06/2004 ovvero All'albo Regionale delle Societa' Cooperative; - Associazioni o Fondazioni che siano in regola con l'esercizio della propria attivita' ovvero che siano regolarmente costituite con atto pubblico come previsto dall'art.14 c.c. e che abbiano adempiuto a tutti gli obblighi di legge previsti in relazione alla propria natura giuridica e per l'esercizio della propria attivita'; B) non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall'art.38, c.1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater) del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.6 del D.Lgs. n.159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) lett. b), c), m-ter) e C) devono essere rese, a pena di esclusione, da parte di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento; dal titolare se si tratta di impresa individuale, da parte di tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo, da tutti i soci accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice, da tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento, o dal socio unico persona fisica ovvero dal socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'. D) aver regolarmente gestito, per almeno tre anni nell'ultimo quinquennio, un servizio informagiovani nell'ambito di un Comune, altro Ente Locale o altra Pubblica Amministrazione; E) aver regolarmente svolto, nell'ultimo triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, servizi nel settore oggetto del presente appalto, per un importo non inferiore a Euro 300.000,00, al netto dell'IVA; F) avere conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari (2009/2010/2011), un fatturato globale non inferiore a complessivi Euro 400.000,00, al netto dell'IVA; In caso di RTC, il requisito di cui alle sopraccitate lett. D) E) ed F) dovra' essere posseduto dal mandatario nella misura minima del 60% e da ciascun mandante nella misura minima del 10%, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. I requisiti generali di partecipazione dovranno essere posseduti da tutti i componenti del Raggruppamento. Saranno esclusi i raggruppamenti nei quali tutti gli operatori economici siano singolarmente in possesso del 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. 16. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. 163/06; 17. Termini di presentazione dell'offerta: l'offerta e i documenti richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 11,00 del 22.01.2013, al seguente indirizzo: Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari. 18.Garanzia provvisoria: Euro 10.374,80 (euro diecimilatrecentosettantaquattro/80) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n. 163/06. 19. Modalita' di presentazione dell'offerta: secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara; tutti i documenti e le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione; 20. Data e luogo di apertura delle offerte: il giorno 25.01.2013 alle ore 09,00 presso la Sala gare del Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro n.19 - piano primo. 21. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro delegati/incaricati muniti di lettera di incarico o di delega. 22. Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro 70,00 (settanta/00), ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 21.12.2011, da corrispondersi con le modalita' di cui alle istruzioni operative disponibili sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. 23. Termine di validita' dell'offerta: almeno mesi 9 dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. 24. Altre prescrizioni e informazioni: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione attestante, oltre al possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti, quanto segue: a) di aver preso visione e di accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara e nel CSA, impegnandosi a rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; b) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza; c) di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia sull'esecuzione dell'appalto, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta presentata; d) di accettare, in caso di aggiudicazione, la consegna del servizio sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del contratto d'appalto, fermo restando quanto stabilito dall'art.11 c.9 e 10 del D.Lgs.vo n.163/06 e s.m.i.; e) di obbligarsi ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; f) che applichera' integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti, impiegati nell'esecuzione dell'appalto, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del presente appalto; g) di essere iscritto all'INPS, precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; h) di essere iscritto all'INAIL precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; i) di indicare quale sara' il contratto applicato ai propri dipendenti in caso di aggiudicazione; l) il numero dei propri lavoratori dipendenti; m) il numero di lavoratori (specificando sia i propri che quelli esterni) che, in caso di aggiudicazione, s'impegnano ad impiegare per l'esecuzione delle attivita' dell'appalto in oggetto; n) la percentuale di incidenza del costo della manodopera sull'importo dell'appalto.- Le prescrizioni contenute nello schema di contratto e nel CSA devono intendersi adeguate alla normativa vigente in materia.- Fermo restando quanto disposto dalla vigente normativa statale in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori, si richiamano integralmente le clausole di cui all'art.52 della L.R. n.5/2007 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori. - La Stazione appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86 c.3 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. alla verifica di congruita' delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. - La stazione appaltante, ai sensi dell'art.88 c.7 del D.Lgs. 163/06, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo articolo. All'esito del procedimento di verifica la stazione appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli elementi forniti, risulti, nel suo complesso, inaffidabile, e procedera' all'aggiudicazione in favore della migliore offerta non anomala. Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, fatto salvo quanto previsto all'art.13, c.4, della L.n.180/11 nel caso di micro, piccole e medie imprese, dovranno comprovare entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della richiesta, oltre al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici dichiarati in sede di gara, anche il possesso dei requisiti richiesti agli operatori e dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione definitiva, previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate all'art.15 della L.R. n°5/2007 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art.18 della medesima Legge Regionale. - L'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs.vo n.163/2006. - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.38 c.1, lett.m-quater del D.Lgs n.163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - E' ammesso il subappalto nei modi e termini di cui all'art.118 del D.Lgs. n.163/06.In tal caso i pagamenti saranno effettuati direttamente dalla Stazione Appaltante al subappaltatore, fatto salvo quanto previsto dalla L. n.180/11. - L'incompletezza, l'irregolarita' o la mancanza della documentazione prescritta dal presente bando di gara e dal relativo disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta, fatta salva la facolta' della Commissione di gara di invitare i concorrenti a completare e/o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati.- Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' conveniente ed idonea. - L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, c.3 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. - Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. - In caso di offerte che abbiano ottenuto il medesimo punteggio complessivo, si procedera' direttamente al sorteggio pubblico.- L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 e s.m.i.;- E' esclusa la competenza arbitrale. - La Stazione appaltante subordinera' la stipula del contratto ed il pagamento dei corrispettivi, a titolo di acconto e di saldo, all'acquisizione del documento (DURC) che attesti la regolarita' contributiva. Il contratto oggetto della presente procedura soggiace alla normativa di cui alla Legge n.136/10 in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le parti si impegnano a prevedere, all'atto della stipula del contratto, la disciplina degli adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; - Il responsabile del procedimento e' il Dott. Giambattista Marotto, Dirigente del Servizio Istruzione, Politiche Giovanili, Sport. - Il responsabile del procedimento per la gara e' il Dirigente del Servizio Appalti, Contratti, Economato Dott.ssa Teresa Carboni. - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art.13 del D.Lgs.vo. n.196/03 si rimanda alle precisazioni contenute nel Disciplinare di gara; - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione del Ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dall'art.245 del D.Lgs. n.163/06 come sostituito dall'Allegato 4, art 3, c.19 lett d) del D.Lgs. n.104/2010. Il presente Bando rettificato e' pubblicato sulla GURI, all'Albo Pretorio On Line del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna www.regione.sardegna.it e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il Disciplinare di gara rettificato ed i modelli delle dichiarazioni, nonche' il CSA e il DUVRI riapprovati. - Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: (sulla gara - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti) 070.6777504/7508/7502/7511 - fax 070.6777514/7507 e-mail: appalti@comune.cagliari.it; (sul servizio - Servizio Istruzione, Politiche Giovanili, Sport) tel. 070-6778165 - Fax 070-6778174.; e-mail: politichegiovanili@comune.cagliari.it. Cagliari li', 03.12.2012 Il dirigente dott.ssa Teresa Carboni T12BHA22648