COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2012)

 
                          Procedura aperta 
 
 
Bando integrale di gara n.04/2012 - CIG. n.3323865C28 con  rettifiche
                       e riapposizione termini 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - 
  RENDE NOTO 
  che, in esecuzione di quanto disposto dal  Dirigente  del  Servizio
Istruzione, Politiche Giovanili, Sport con Determinazioni n.6820  del
30.07.2012 e n.10792 del 28.11.2012, il  Bando  relativo  all'Appalto
per l'"Affidamento, a corpo, del Servizio di gestione dello sportello
informativo al pubblico del  centro  informagiovani  e  dell'internet
point", pubblicato sulla GURI n.24 del 27.02.2012, all'Albo  Pretorio
on line, sul profilo del committente:  www.comune.cagliari.it  e  sui
siti       internet        www.serviziocontratti-pubblici.it        e
www.regione.sardegna.it, sospeso con Determinazione del Dirigente del
Servizio Politiche Giovanili ed Istruzione n.2116 del 12.03.2012,  SI
INTENDE RETTIFICATO come segue: 
  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Via Roma 145 - 09124  Cagliari.  Sito
internet: www.comune.cagliari.it . Provvedimenti relativi alla  gara:
Determinazioni del Dirigente  del  Servizio  Politiche  Giovanili  ed
Istruzione n.9766/2011, n.13272/2011, n.1194/2012  e  n.2116/2012,  e
del Dirigente del Servizio  Istruzione,  Politiche  Giovanili,  Sport
n.6820/2012 e 10792/2012; 2. Oggetto appalto:"Affidamento,  a  corpo,
del Servizio di gestione dello sportello informativo al pubblico  del
centro informagiovani e dell'internet point"; 3. Importo  a  base  di
gara     (per     anni     tre):      Euro      517.000,00      (euro
cinquecentodiciassettemila/00) oltre IVA; 4. Costi per  la  sicurezza
derivanti da rischi interferenziali (per  anni  tre):  Euro  1.740,00
(euro millesettecentoquaranta/00) oltre IVA; 5.  Importo  complessivo
dell'appalto    (per    anni    tre):    Euro    518.740,00     (euro
cinquecentodiciottomilasettecentoquaranta/00), oltre IVA. 6. Luogo di
esecuzione: Cagliari.  7.  Descrizione  del  Servizio:  consiste  nel
servizio di informazione, consulenza  e  orientamento  in  favore  di
giovani dai quindici ai trentacinque  anni,  da  svolgersi  presso  i
locali del Centro Giovani di Cagliari, via Dante n. 11 e  della  MEM,
Via Mameli n.164, come meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto (di seguito denominato CSA). 8. Durata  del  servizio:  tre
anni dalla data di sottoscrizione del contratto, ovvero dalla data di
consegna sotto riserva di legge; 9. Modalita' del  servizio:  secondo
quanto prescritto nel CSA, nel presente Bando e nel  Disciplinare  di
gara. 10. Procedura di gara: Procedura Aperta, ai sensi  dell'art.17,
comma 4 lett.a)  della  L.R.  n.5/2007.  Il  servizio  oggetto  della
presente procedura rientra tra quelli dell'allegato II B  di  cui  al
D.Lgs.  n.163/2006.   11.   Criterio   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, determinata,  ai  sensi  dell'art.18
comma 1 lett.c) della L.R. n.5/07,  sulla  base  dei  criteri  e  sub
criteri indicati nell'articolo 9 del CSA.  12.  Finanziamento:  Fondi
comunali. 13. Pagamenti: secondo quanto indicato all'art.11 del  CSA.
14. Soggetti ammessi alla gara:  Soggetti  di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., singoli, riuniti  o  consorziati,  ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art 37 del D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i. Sono ammessi anche  concorrenti  stabiliti  in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt.39,  2°comma  e  47  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 15. Requisiti a pena  di  esclusione:  A)
(per gli operatori economici tenuti a tale iscrizione) -iscrizione al
registro  delle  imprese  della  Camera  di   Commercio,   Industria,
Artigianato e Agricoltura per la categoria di prestazioni dedotta nel
contratto di appalto ovvero, per le ditte degli  altri  Stati  membri
dell'Unione Europea non residenti in Italia, al  competente  registro
professionale  o  commerciale  dello  Stato  d'appartenenza  indicato
nell'allegato VI C) della L.R. n.5/07; -  se  Cooperative  iscrizione
all'Albo delle Societa' Cooperative, istituite  presso  il  Ministero
delle Attivita' Produttive,  ai  sensi  del  D.M.  23/06/2004  ovvero
All'albo Regionale delle Societa' Cooperative; 
  - Associazioni o Fondazioni che siano  in  regola  con  l'esercizio
della propria attivita' ovvero che siano regolarmente costituite  con
atto pubblico come previsto dall'art.14 c.c. e che abbiano  adempiuto
a tutti gli obblighi di legge  previsti  in  relazione  alla  propria
natura giuridica e per l'esercizio della propria  attivita';  B)  non
trovarsi nelle condizioni di esclusione  previste  dall'art.38,  c.1,
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater)
del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.;  C)  la  mancanza  di  estensione  nei
propri confronti, negli  ultimi  cinque  anni,  degli  effetti  delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.6 del  D.Lgs.
n.159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  Le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) lett. b), c), m-ter)
e C) devono essere rese, a pena di esclusione, da parte di tutti  gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da  coloro
che li sostituiscono  in  caso  di  assenza  o  di  impedimento;  dal
titolare se si tratta di impresa individuale, da  parte  di  tutti  i
soci se si tratta di societa' in nome collettivo,  da  tutti  i  soci
accomandatari se si tratta di societa' in  accomandita  semplice,  da
tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza,  nonche'
da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o di impedimento, o
dal socio unico persona fisica ovvero dal  socio  di  maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa'. D)  aver  regolarmente  gestito,  per  almeno  tre  anni
nell'ultimo quinquennio, un servizio informagiovani nell'ambito di un
Comune, altro Ente Locale o altra Pubblica Amministrazione;  E)  aver
regolarmente svolto, nell'ultimo triennio antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente bando, servizi  nel  settore  oggetto  del
presente appalto, per un importo non inferiore a Euro 300.000,00,  al
netto dell'IVA;  F)  avere  conseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari (2009/2010/2011), un fatturato  globale  non  inferiore  a
complessivi Euro 400.000,00, al netto dell'IVA; In caso  di  RTC,  il
requisito di cui alle sopraccitate lett. D) E) ed  F)  dovra'  essere
posseduto dal mandatario nella misura minima del  60%  e  da  ciascun
mandante  nella  misura  minima  del  10%,  fermo  restando  che   il
raggruppamento  nel  suo  complesso  dovra'  possedere  il  100%  dei
requisiti richiesti. I requisiti generali di partecipazione  dovranno
essere posseduti da tutti i componenti  del  Raggruppamento.  Saranno
esclusi i raggruppamenti nei  quali  tutti  gli  operatori  economici
siano singolarmente in possesso del 100% dei requisiti  richiesti  al
concorrente singolo. 
  16. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art.  49  del  D.
Lgs. 163/06; 
  17. Termini di presentazione dell'offerta: l'offerta e i  documenti
richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 11,00 del 22.01.2013, al seguente indirizzo:
Comune di Cagliari, Servizio Appalti, Contratti, Economato -  Ufficio
Appalti - Via Roma n. 145 - 09124 Cagliari. 18.Garanzia  provvisoria:
Euro 10.374,80 (euro diecimilatrecentosettantaquattro/80) pari al  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto,  ai  sensi  dell'art.75  del
D.Lgs.  n.  163/06.  19.  Modalita'  di  presentazione  dell'offerta:
secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara; tutti i documenti e
le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono  richiesti  a
pena di esclusione; 20. Data e luogo di apertura  delle  offerte:  il
giorno 25.01.2013 alle ore 09,00 presso la  Sala  gare  del  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via  Nazario  Sauro
n.19 - piano primo. 
  21.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti delle ditte  concorrenti  o  loro  delegati/incaricati
muniti di lettera di incarico  o  di  delega.  22.  Contribuzione  in
favore dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori Servizi e Forniture, pari a Euro 70,00 (settanta/00), ai sensi
di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del   21.12.2011,   da
corrispondersi con le modalita'  di  cui  alle  istruzioni  operative
disponibili              sul              sito               internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.   23.   Termine    di
validita' dell'offerta: almeno mesi 9 dalla data di scadenza  per  la
presentazione delle offerte. 24. Altre prescrizioni e informazioni: I
concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena   di   esclusione,   idonea
dichiarazione attestante, oltre al possesso dei requisiti di  cui  ai
precedenti punti, quanto  segue:  a)  di  aver  preso  visione  e  di
accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni  e
modalita' contenute nel Bando, nel Disciplinare di gara  e  nel  CSA,
impegnandosi a rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; b)  di
aver preso conoscenza e  di  aver  tenuto  conto  nella  formulazione
dell'offerta degli obblighi e degli oneri relativi alle  disposizioni
in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro  e
di previdenza e assistenza; c) di aver preso esatta cognizione  della
natura dell'appalto e di avere  nel  complesso  preso  conoscenza  di
tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna  esclusa
ed  eccettuata,  che   possono   aver   influito   o   influire   sia
sull'esecuzione dell'appalto, sia sulla determinazione della  propria
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta  presentata;
d) di accettare, in caso di aggiudicazione, la consegna del  servizio
sotto le riserve di legge, nelle more  della  stipula  del  contratto
d'appalto, fermo restando quanto stabilito dall'art.11 c.9 e  10  del
D.Lgs.vo  n.163/06  e  s.m.i.;  e)  di  obbligarsi  ad  osservare  ed
applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza
e  salute  dei  lavoratori;  f)  che  applichera'  integralmente  nei
confronti di tutti i lavoratori dipendenti, impiegati nell'esecuzione
dell'appalto, le  condizioni  economiche  e  normative  previste  dai
contratti  collettivi  nazionali  e  territoriali  di  lavoro   della
categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del presente appalto;
g) di essere iscritto all'INPS, precisando la data ed  il  numero  di
iscrizione e la  relativa  sede;  h)  di  essere  iscritto  all'INAIL
precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede;  i)
di indicare quale sara' il contratto applicato ai  propri  dipendenti
in caso  di  aggiudicazione;  l)  il  numero  dei  propri  lavoratori
dipendenti; m) il numero di lavoratori (specificando sia i propri che
quelli esterni)  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  s'impegnano  ad
impiegare per l'esecuzione delle attivita' dell'appalto  in  oggetto;
n)  la  percentuale  di  incidenza   del   costo   della   manodopera
sull'importo dell'appalto.- Le prescrizioni contenute nello schema di
contratto e nel CSA devono intendersi adeguate alla normativa vigente
in materia.- Fermo restando quanto disposto dalla  vigente  normativa
statale  in  materia  di  sicurezza  e  tutela  dei  lavoratori,   si
richiamano integralmente le clausole di  cui  all'art.52  della  L.R.
n.5/2007 sugli obblighi di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela  dei
lavoratori. 
  - La Stazione appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86  c.3  del
D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. alla verifica di  congruita'  delle  offerte
che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  - La stazione appaltante,  ai  sensi  dell'art.88  c.7  del  D.Lgs.
163/06, si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta,
fermo restando quanto previsto  ai  commi  da  1  a  5  del  medesimo
articolo.  All'esito  del  procedimento  di  verifica   la   stazione
appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni  di  ciascuna  offerta
che, in base all'esame  degli  elementi  forniti,  risulti,  nel  suo
complesso, inaffidabile, e procedera'  all'aggiudicazione  in  favore
della migliore offerta non anomala. 
  Il concorrente  risultato  provvisoriamente  aggiudicatario  ed  il
secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori,  fatto
salvo quanto previsto all'art.13, c.4, della L.n.180/11 nel  caso  di
micro, piccole e medie imprese, dovranno comprovare entro e non oltre
dieci giorni dal ricevimento della richiesta, oltre al  possesso  dei
requisiti economico-finanziari e tecnici dichiarati in sede di  gara,
anche il possesso dei requisiti richiesti agli operatori e dichiarati
in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio  specificato
nel Disciplinare di gara. 
  - La Stazione Appaltante procedera' all'aggiudicazione  definitiva,
previa  approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria   secondo   le
modalita' indicate all'art.15 della L.R. n°5/2007 ed  effettuate  con
esito positivo  le  verifiche  di  cui  al  successivo  art.18  della
medesima Legge Regionale. 
  - L'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs.vo n.163/2006. 
  - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di
loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.38  c.1,
lett.m-quater  del  D.Lgs   n.163/06,   pertanto,   l'Amministrazione
escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi; - E' assolutamente vietata  la  cessione  totale  o
parziale del contratto. - E' ammesso il subappalto nei modi e termini
di cui all'art.118  del  D.Lgs.  n.163/06.In  tal  caso  i  pagamenti
saranno  effettuati  direttamente  dalla   Stazione   Appaltante   al
subappaltatore, fatto salvo quanto previsto dalla L. n.180/11. 
  -   L'incompletezza,   l'irregolarita'   o   la   mancanza    della
documentazione prescritta dal presente bando di gara e  dal  relativo
disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta,  fatta  salva  la
facolta' della Commissione  di  gara  di  invitare  i  concorrenti  a
completare e/o a fornire  chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
certificati, dichiarazioni e  documenti  presentati.-  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' conveniente ed idonea. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta',  prevista  dall'art.81,
c.3 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  condizionate,  ovvero
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto. 
  - In caso di offerte che abbiano  ottenuto  il  medesimo  punteggio
complessivo,  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio  pubblico.-
L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex
art. 140 D.Lgs.163/06 e s.m.i.;- E' esclusa la competenza  arbitrale.
- La Stazione appaltante subordinera' la stipula del contratto ed  il
pagamento  dei  corrispettivi,  a  titolo  di  acconto  e  di  saldo,
all'acquisizione del documento  (DURC)  che  attesti  la  regolarita'
contributiva. 
  Il  contratto  oggetto  della  presente  procedura  soggiace   alla
normativa di cui alla Legge n.136/10 in materia di tracciabilita' dei
flussi finanziari. Le parti si impegnano a prevedere, all'atto  della
stipula del contratto, la disciplina degli  adempimenti  previsti  da
detta normativa attraverso il recepimento di apposite clausole; 
  -  Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Dott.  Giambattista
Marotto, Dirigente  del  Servizio  Istruzione,  Politiche  Giovanili,
Sport. 
  - Il responsabile del procedimento per la gara e' il Dirigente  del
Servizio Appalti, Contratti, Economato Dott.ssa Teresa Carboni. 
  - In merito all'informativa dei dati personali  di  cui  all'art.13
del D.Lgs.vo. n.196/03 si rimanda  alle  precisazioni  contenute  nel
Disciplinare di gara; 
  -  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   T.A.R.
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230.  Presentazione  del  Ricorso  giurisdizionale:  secondo
quanto prescritto dall'art.245 del D.Lgs.  n.163/06  come  sostituito
dall'Allegato 4, art 3, c.19 lett d) del D.Lgs. n.104/2010. 
  Il presente Bando rettificato e' pubblicato  sulla  GURI,  all'Albo
Pretorio      On      Line      del      Comune,       sul       sito
www.serviziocontrattipubblici.it, sul  sito  della  Regione  Sardegna
www.regione.sardegna.it    e    sul    profilo    del    committente:
www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il Disciplinare
di gara rettificato ed i modelli delle dichiarazioni, nonche' il  CSA
e il DUVRI riapprovati. 
  - Ulteriori  informazioni  possono  essere  richieste  ai  seguenti
numeri  telefonici:  (sulla  gara  -  Servizio  Appalti,   Contratti,
Economato  -  Ufficio  Appalti)  070.6777504/7508/7502/7511   -   fax
070.6777514/7507 e-mail: appalti@comune.cagliari.it; (sul servizio  -
Servizio Istruzione, Politiche Giovanili, Sport) tel.  070-6778165  -
Fax 070-6778174.; e-mail: politichegiovanili@comune.cagliari.it. 
  Cagliari li', 03.12.2012 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T12BHA22648
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.