INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 17-12-2012)

 
Bando per la alienazione del compendio immobiliare  denominato  "Sede
             storica degli Ospedali Riuniti Di Bergamo" 
 

  I. OGGETTO DELLA PROCEDURA 
  I.1 A seguito della realizzazione del nuovo ospedale di Bergamo  in
Localita' Trucca, la cosiddetta "Sede storica degli Ospedali  Riuniti
di Bergamo" - sita in Largo Barozzi/Via XXIV Maggio - e' destinata ad
essere sottoposta ad un processo di riqualificazione e trasformazione
urbanistica  in  grado  di   assicurare   al   comparto   una   nuova
funzionalita' e centralita' urbana. 
  I.2 La presente procedura e' finalizzata alla alienazione, ai sensi
ed alle condizioni del bando e della documentazione di gara, di detta
Sede  storica  (l'"Area"),  di  proprieta'  dell'Azienda  Ospedaliera
"Ospedali  Riuniti"  di  Bergamo  (l'"Azienda  Ospedaliera")  e  alla
selezione del  soggetto  acquirente,  il  quale  avra'  l'obbligo  di
presentare al Comune di Bergamo una proposta di  Programma  Integrato
di Intervento (PII) per la trasformazione urbanistica dell'Area. 
  I.3 L'Area oggetto di vendita  e'  individuata  graficamente  nella
Planimetria Generale della Documentazione di gara. Sono esclusi dalla
alienazione gli edifici denominati "Palazzo  dell'Amministrazione"  e
la "Chiesa-casa dei frati", nonche' le relative aree  di  pertinenza,
il tutto come rappresentato nella medesima Planimetria Generale. 
  II. INQUADRAMENTO DELL'AREA - AMBITO URBANO 
  II.1 La Sede storica degli Ospedali Riuniti, di estensione  pari  a
circa 142.000 mq (superficie territoriale), si colloca in prossimita'
del margine occidentale  della  citta'  di  Bergamo,  strategicamente
localizzata in stretta vicinanza con la citta' storica (a  est),  con
gli insediamenti collinari (verso nord e ovest) e con le piu' recenti
espansioni (verso sud). L'Area e' delimitata,  sui  fronti  verso  la
citta', da Via Statuto e Via XXIV Maggio. 
  L'Ospedale  di  Bergamo  appartiene  al   sistema   delle   "grandi
attrezzature urbane" realizzate all'inizio del secolo scorso. 
  L'attuale   recinto   ospedaliero   e'   il   risultato   di    una
stratificazione  storica  che  trova  la  sua  origine  nell'impianto
progettato dall'Ing. Giulio Marcovigi e portato a compimento nel 1930
dall'Ing. Ettore Piccioli. Il complesso  ospedaliero  fu  realizzato,
infatti, secondo i precetti sanitari degli  anni  '30  e  organizzato
secondo un sistema a "padiglioni" connessi tra loro da collegamenti e
pensiline coperte;  pur  mantenendo  le  caratteristiche  compositive
originarie,  detto  complesso  risulta  integrato  dal  processo   di
"gemmazione", sia in  estensione  che  in  altezza,  delle  strutture
originarie e dalla costruzione di nuovi padiglioni. 
  L'Area  si  connette  al  sistema  della  viabilita'   territoriale
mediante   un   viale   (Via   XXIV   Maggio)   che   in    direzione
nord/est-sud/ovest lo collega al sistema  delle  tangenziali  urbane,
all'aeroporto  e  all'autostrada.  La  connessione  con   la   citta'
novecentesca  e'  garantita  dall'asse  Via  Statuto  -   Via   Verdi
confluente in Viale Papa Giovanni XXIII, l'asse di collegamento  che,
partendo dalla stazione ferroviaria, attraversa la citta'  d'impianto
novecentesco e raggiunge la citta' alta storica. 
  L'Area  costituisce,  quindi,  un  ambito   urbano   di   peculiare
caratteristiche  e  pregio,  destinato  ad  acquisire,  mediante   la
riorganizzazione delle funzioni e l'apertura alla  Citta',  un  nuovo
significato nell'ambito del contesto cittadino, in cui i nuovi  spazi
progettati  si  pongano  in   piena   integrazione   con   i   valori
paesaggistici, ambientali ed edilizi del sistema a contorno. 
  II.2  I   beni   insistenti   sull'Area   e   denominati   "Palazzo
dell'Amministrazione" e "Chiesa-casa dei frati" sono stati dichiarati
di interesse storico artistico ai sensi del D.Lgs. 22  gennaio  2004,
n. 42 e ss.mm.ii. con decreto dell'11  aprile  2008  della  Direzione
regionale per i Beni culturali e Paesaggistici  della  Lombardia.  Le
restanti parti del  complesso  ospedaliero  sono  sottoposte  con  il
medesimo decreto, a specifiche prescrizioni d'uso  (Cfr.  Doc.  5.b2)
della Documentazione di gara). 
  III. QUADRO PROGRAMMATICO E STRUMENTAZIONE URBANISTICA 
  In data 7.4.2000 e'  stato  e'  stato  sottoscritto  l'"Accordo  di
Programma  tra  Ministero  della  sanita',  Regione  Lombardia,  A.O.
Ospedali Riuniti di Bergamo, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo,
per la costruzione del Nuovo Ospedale di Bergamo in localita'  Trucca
e per la realizzazione degli  interventi  connessi",  successivamente
integrato con gli Atti in data 6.4.2004, 18.11.2008 e 8.10.2012. 
  Con Delibera del Consiglio Comunale n. 86  Reg./26  prop.  del.  in
data 14.5.2010,  e'  stato  definitivamente  approvato  il  Piano  di
Governo del Territorio (PGT) del Comune di  Bergamo  nel  quale  sono
stati  recepiti  i  contenuti   urbanistici   dell'Atto   Integrativo
all'Accordo di Programma del 18.11.2008. 
  Con Deliberazione del Consiglio  Comunale  del  28.5.2012  (n.  104
Registro C.C. - N. 10 prop. del.), il Comune di Bergamo ha approvato,
ai sensi dell'art. 9, comma 15,  della  LR  12/2005,  l'aggiornamento
delle tipologie e dei dati quantitativi dei servizi relativi all'area
di Largo Barozzi, elencati nell'elaborato del Piano dei  Servizi  del
PGT "PS0b  Apparato  normativo  -  Parte  2  Catalogo  dei  servi  di
progetto". 
  In data 12.7.2012, e' stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra
Comune di Bergamo, Universita'  degli  Studi  di  Bergamo  e  Azienda
Ospedaliera per  la  regolamentazione  dell'insediamento  di  servizi
universitari nell'attuale sede ospedaliera. Tale Protocollo individua
le  modalita'  attuative  nell'ambito  del  PII  di   detti   servizi
universitari. 
  L'Atto  Integrativo  all'Accordo  di  Programma  dell'8.10.2012   -
approvato  con  Dpgr  del  16.10.2012,  n.  9166  -  aggiornando   il
precedente  quadro  programmatico  alla   luce   degli   atti   sopra
richiamati, individua i contenuti della riqualificazione  della  Sede
storica dell'Azienda Ospedaliera e le azioni degli  Enti  interessati
al fine di pervenire alla trasformazione urbanistica del comparto, da
attuarsi attraverso un Programma Integrato di  Intervento,  ai  sensi
degli articoli 87 e ss. della l.r. Lombardia 11 marzo 2005, n. 12. 
  Le informazioni relative al PGT del Comune di Bergamo ed i relativi
atti  sono  reperibili  nella  apposita  sezione  del  sito  internet
dell'Ente (www.comune.bergamo.it). 
  IV. VENDITORE 
  IV.1 Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti" di Bergamo, con sede in
Bergamo, Largo Barozzi,1 e' il soggetto venditore dell'Area. 
  IV.2 Regione Lombardia, con atto del 7 aprile 2010, inserito  nella
Raccolta Convenzioni e Contratti della Regione Lombardia in  data  13
luglio 2010,  n.  14276/RU  ha  individuato  Infrastrutture  Lombarde
S.p.A., con sede in Milano,  via  Pola,  n.  12/14  ("ILSPA"),  quale
soggetto  preposto  all'alienazione   del   patrimonio   dell'Azienda
Ospedaliera e, per l'effetto,  la  medesima  Infrastrutture  Lombarde
S.p.A. procede alla indizione della presente  procedura  di  evidenza
pubblica. 
  V. ACQUIRENTE 
  V.1 Il soggetto aggiudicatario della procedura  di  gara  sara'  il
soggetto acquirente dell'Area. 
  V.2 Il soggetto aggiudicatario sara' tenuto alla sottoscrizione del
Contratto  preliminare   di   compravendita   facente   parte   della
Documentazione di gara, nei termini e nei modi previsti dal  presente
bando. 
  V.3 Il soggetto aggiudicatario ha l'obbligo, una volta sottoscritto
il Contratto preliminare di compravendita, di presentare al Comune di
Bergamo una proposta di Programma Integrato di Intervento  (PII)  per
la trasformazione urbanistica dell'Area secondo quanto  previsto  nel
medesimo Contratto preliminare di compravendita. 
  V.4 Il Contratto definitivo di compravendita verra'  stipulato  una
volta intervenuta l'approvazione da parte del Comune di  Bergamo  del
PII. La mancata approvazione del PII da parte del Comune  di  Bergamo
costituisce condizione risolutiva del  Contratto  preliminare,  fatta
salva la facolta' del soggetto acquirente, come prevista dallo Schema
di  Contratto  preliminare,  di  dichiarare,  in  qualunque   momento
successivamente alla sottoscrizione  del  medesimo  Contratto  e  non
oltre 30  giorni  dal  verificarsi  dell'evento  risolutivo,  di  non
volersi avvalere della condizione risolutiva considerando  ugualmente
efficace il Contratto preliminare. 
  V.5 Gli obblighi a carico del soggetto aggiudicatario relativamente
all'acquisto  dell'Area  e  alla  trasformazione  urbanistica   della
medesima sono regolati  nello  Schema  di  Contratto  preliminare  di
compravendita. 
  VI. PREZZO A BASE DI GARA E CONDIZIONI DELLA VENDITA 
  VI.1 Il prezzo a base  di  gara,  quale  corrispettivo  minimo  per
l'acquisto della Sede storica degli Ospedali Riuniti di  Bergamo,  e'
pari          a          Euro           76.185.000,00           (euro
settantaseimilionicentoottantacinquemila/00). 
  VI.2 Il prezzo della compravendita si  intende  al  netto  di  ogni
onere   fiscale,   che   rimarra'   comunque   a   carico   esclusivo
dell'aggiudicatario. Inoltre, sono a carico  dell'aggiudicatario  gli
oneri notarili e le spese riguardanti le imposte e tasse relative  al
Contratto preliminare e al Contratto definitivo di compravendita. 
  VI.4 L'entita' del prezzo offerto ed aggiudicato non potra'  subire
diminuzione avendone l'offerente ritenuto congruo  ed  insuscettibile
di rettifica il valore, in rapporto al bene  alienando,  siccome  ben
conosciuto ed individuato in ogni suo aspetto. 
  VII. SOPRALLUOGO 
  E' fatto obbligo ai concorrenti  di  prendere  visione  della  Sede
storica degli Ospedali Riuniti  di  Bergamo  oggetto  della  vendita.
Tutti i  soggetti  interessati  possono  far  pervenire  la  relativa
richiesta con le modalita' e i termini indicati per la  presentazione
di quesiti o richieste di chiarimento di cui al punto XVIII lett.  a)
del  presente  bando.  I  sopralluoghi  saranno  organizzati  secondo
modalita' e tempi compatibili con l'attivita' ospedaliera in corso. 
  VIII. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  VIII.1 Sono ammessi a partecipare soggetti singoli,  raggruppati  o
consorziati che non si trovino  nelle  condizioni  di  cui  al  punto
VIII.2 che segue. 
  I soggetti che partecipano  alla  gara  raggruppati  o  consorziati
assumono  nei  confronti  di   Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.   e
dell'Azienda Ospedaliera obblighi solidali. 
  VIII.2 Situazione giuridica 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura di gara i
soggetti: 
  a) che si trovano in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato preventivo, salvo il caso di cui  all'articolo  186-bis
del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o nei cui  riguardi  sia  in
corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b) nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione di
una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge  27
dicembre 1956, n.  1423  o  di  una  delle  cause  ostative  previste
dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575;  l'esclusione  e
il divieto operano  se  la  pendenza  del  procedimento  riguarda  il
titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;
i soci o il direttore tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  nome
collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si  tratta
di societa' in accomandita semplice,  gli  amministratori  muniti  di
poteri di rappresentanza o il direttore  tecnico  o  il  socio  unico
persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in  caso  di  societa'
con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'; 
  c) nei cui confronti e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna
passata in giudicato, o emesso decreto penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita' professionale; e' comunque  causa  di  esclusione  la
condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati  di
partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo
45, paragrafo 1, direttiva CE  2004/18;  l'esclusione  e  il  divieto
operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei  confronti:
del titolare  o  del  direttore  tecnico  se  si  tratta  di  impresa
individuale; dei soci o  del  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o  del  direttore
tecnico se si tratta  di  societa'  in  accomandita  semplice;  degli
amministratori muniti di poteri di  rappresentanza  o  del  direttore
tecnico o del  socio  unico  persona  fisica,  ovvero  del  socio  di
maggioranza in caso di societa' con  meno  di  quattro  soci,  se  si
tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o  consorzio.  In  ogni   caso
l'esclusione e il divieto operano anche nei  confronti  dei  soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che  vi  sia  stata
completa  ed  effettiva  dissociazione  della   condotta   penalmente
sanzionata; l'esclusione e il divieto in ogni caso non operano quando
il reato e' stato  depenalizzato  ovvero  quando  e'  intervenuta  la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima; 
  d) nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di
cui all'articolo 9, comma 2,  lettera  c),  del  decreto  legislativo
dell'8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione  compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del decreto-legge 4
luglio 2006, n. 223, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  4
agosto 2006, n. 248; 
  e) di cui alla precedente lettera b) che pur essendo stati  vittime
dei reati previsti e puniti dagli  articoli  317  e  629  del  codice
penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio
1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla  legge  12  luglio
1991, n. 203, non risultino aver  denunciato  i  fatti  all'autorita'
giudiziaria, salvo che ricorrano i  casi  previsti  dall'articolo  4,
primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689. La circostanza  di
cui al  primo  periodo  deve  emergere  dagli  indizi  a  base  della
richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti  dell'imputato
nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando; 
  f) che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla  medesima
procedura di gara, in una situazione di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  g)  per  i  quali  sussistano   situazioni   che   impediscono   la
partecipazione a pubblici incanti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive di cui  al  precedente  punto
VIII.2 lettere da a) a g) deve essere provata, a pena di  esclusione,
mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.p.r. 445/2000,
oppure,  per  i  concorrenti  non  residenti  in   Italia,   mediante
dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione  dello
stato di appartenenza. Le dichiarazioni possono  essere  sottoscritte
anche da procuratori dei legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va
trasmessa la relativa procura. 
  La dichiarazione sostitutiva deve essere allegata alla  domanda  di
partecipazione alla  gara  e  deve  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante  in  caso  di  concorrente  singolo.   Nel   caso   di
concorrente costituito da soggetti raggruppati  o  consorziati  o  da
riunirsi o da consorziarsi, la dichiarazione sostitutiva deve  essere
resa  da  ciascun  soggetto  che   costituisce   o   costituira'   il
raggruppamento o il consorzio. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie  di  cui  al
precedente punto VIII.2, lettere b), c) ed e) devono essere rese  dai
soggetti ivi indicati. 
  La dichiarazione sostitutiva in ordine alla fattispecie di  cui  al
punto. VIII.2, lett. c) deve essere resa a pena di  esclusione  anche
dai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente  la  data  di
pubblicazione del Bando. Nel caso di  impossibilita'  di  rendere  la
suddetta dichiarazione, la stessa e' resa dal  legale  rappresentante
del concorrente. 
  Il dichiarante deve indicare tutte le  condanne  penali  riportate,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione. Ai fini di cui al punto VIII.2, lett.  c),  il  dichiarante
non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per i reati
depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne'
le condanne revocate, ne' quelle  per  le  quali  e'  intervenuta  la
riabilitazione. 
  IX. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE 
  IX.1 Chiunque abbia interesse all'acquisto, dovra' far pervenire, a
pena di esclusione, la propria offerta (di seguito, l'"Offerta"),  in
plico debitamente chiuso e firmato sui lembi di chiusura, nel termine
perentorio  del  giorno  7  maggio  2013  -  ore  12.00  al  seguente
indirizzo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via Pola  12/14  -  20124
Milano - Ufficio Gare e Contratti. 
  IX.2 La  consegna  dovra'  avvenire  mediante  una  delle  seguenti
modalita': 
  - per mezzo del servizio  postale  a  mezzo  raccomandata  o  posta
celere; 
  - con agenzia di recapito autorizzata; 
  - mediante consegna a mano al Protocollo di ILSPA. 
  IX.3 Fara' fede unicamente la data e l'ora di ricevimento del plico
da parte di ILSPA. 
  IX.4 Il plico dovra' esporre la seguente dicitura esposta  in  modo
leggibile e chiaro: 
  "Asta pubblica per la vendita della "Sede  storica  degli  Ospedali
Riuniti di Bergamo". 
  IX.5 Sull'esterno del plico deve essere  indicato  in  modo  chiaro
anche  il  nominativo  dell'offerente,  l'indirizzo,  il  numero   di
telefono e di fax ed il codice fiscale e/o partita IVA. 
  IX.6 Il  plico  deve  contenere  al  suo  interno  2  (due)  buste,
anch'essere debitamente chiuse e controfirmate su tutti  i  lembi  di
chiusura,   riportanti   il   nominativo   con   l'esatto   indirizzo
dell'offerente e le seguenti diciture: 
  Busta "A"- Documentazione Amministrativa; 
  Busta "B" - Offerta Economica. 
  IX.7 La Busta A - Documentazione Amministrativa dovra' contenere al
suo interno a pena di esclusione: 
  1. Domanda di  partecipazione  in  carta  libera  sottoscritta  dal
concorrente e, conformemente al modello allegato al presente  avviso,
contenente: 
  - i dati identificativi dell'offerente; 
  -  la  precisazione   se   la   partecipazione   all'asta   avviene
nell'interesse  proprio  ovvero  nell'interesse  di   altre   persone
(fisiche e/o giuridiche); in questo ultimo  caso  alla  domanda  deve
essere  allegata,  a  pena  di  esclusione,   la   procura   speciale
autenticata da Notaio  avente  data  certa  anteriore  al  giorno  di
presentazione della domanda stessa; 
  - in caso di  raggruppamenti  o  consorzi  gia'  costituiti,  copia
autentica  ovvero  copia  semplice  corredata  da  dichiarazione   di
conformita' all'originale ai sensi  del  DPR  445/2000,  del  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto  costitutivo  del  consorzio,  con  espressa  previsione  di
responsabilita' solidale di  mandante  e  mandatarie/partecipanti  al
consorzio  nei  confronti  di  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.   e
dell'Azienda  Ospedaliera;  in  mancanza  la  domanda   deve   essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti   di   tutti   i   soggetti
raggruppati o consorziati, ovvero  da  raggrupparsi  o  consorziarsi,
anche in questo  caso  con  espressa  previsione  di  responsabilita'
solidale di  mandante  e  mandatarie/partecipanti  al  consorzio  nei
confronti di Infrastrutture Lombarde e dell'Azienda Ospedaliera. 
  2. Dichiarazione attestante l'assenza di cause di esclusione di cui
al precedente punto VIII.2, lettere da  a)  a  g).  La  dichiarazione
sostitutiva deve essere sottoscritta  dal  legale  rappresentante  in
caso di concorrente singolo. Nel caso di  concorrente  costituito  da
soggetti raggruppati o consorziati o da riunirsi o  da  consorziarsi,
la dichiarazione sostitutiva deve essere resa da ciascun soggetto che
costituisce o  costituira'  il  raggruppamento  o  il  consorzio.  Le
dichiarazioni  sostitutive  relative  alle  fattispecie  di  cui   al
precedente punto VIII.2, lettere b), c) ed e) devono essere rese  dai
soggetti ivi indicati. 
  3. Le seguenti ulteriori dichiarazioni: 
  - di aver preso visione, di aver  compreso  e  accettato  tutte  le
disposizioni, condizioni e prescrizioni contenute nel  Bando  d'Asta,
nello   Schema   di   Contratto   preliminare   e   nella   ulteriore
Documentazione di gara, senza alcuna riserva; 
  - di aver preso visione e conoscenza del bene oggetto  di  vendita,
di aver preso visione delle planimetrie relative al  bene,  accettato
nello stato di fatto e di diritto in cui si trova,  siccome  visto  e
piaciuto  sia  nella  sua  consistenza  sia  nella   sua   situazione
urbanistica, catastale, ipotecaria e contrattuale, sia in generale di
tutte le circostanze che possono aver influito  sulla  determinazione
del prezzo. 
  I soggetti raggruppati dovranno  indicare  nella  loro  domanda  il
soggetto capogruppo, con l'indicazione del domicilio e del numero  di
fax  cui  indirizzare  le  comunicazioni   relative   alla   presente
procedura. 
  Per garantire omogeneita'  nelle  modalita'  di  presentazione,  la
domanda e le dichiarazioni dovranno  essere  preferibilmente  redatte
secondo la modulistica prestampata rinvenibile sul sito  internet  di
Infrastrutture Lombarde S.p.A.. 
  4.  Cauzione   a   garanzia   dell'offerta   presentata   e   della
sottoscrizione del Contratto preliminare di compravendita nel caso di
aggiudicazione, pari al 10% del prezzo a  base  di  gara  della  Sede
storica degli Ospedali Riuniti di Bergamo. 
  Detta  cauzione  deve  essere  costituita   mediante   fideiussione
bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza   rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.lgs. 1 settembre 1993 e deve avere  validita'  per
almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  Essa
inoltre deve contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia,
su richiesta di Infrastrutture Lombarde S.p.A., nel caso  in  cui  al
momento della sua scadenza non si  sia  proceduto,  per  qualsiasi  e
incensurabile motivo, alla sottoscrizione del  Contratto  preliminare
di compravendita. 
  La  cauzione   a   garanzia   dell'offerta   presentata   e   della
sottoscrizione  del  Contratto  preliminare  di  compravendita,  deve
essere costituita a favore di Azienda Ospedaliera  e  deve  contenere
espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale (art.1944, co. II, Cod. Civile); 
  - l'espressa rinuncia a far valere qualsiasi eccezione spettante al
debitore principale (art.1945 Cod. Civile); 
  - la rinuncia  a  far  valere  qualsiasi  eccezione  relativa  alla
scadenza dell'obbligazione di cui all'art.1957 Cod. Civile; 
  - l'impegno a rinnovare la garanzia, su richiesta di Infrastrutture
Lombarde, nel caso in cui al momento della sua scadenza  non  si  sia
proceduto, per qualsiasi e incensurabile motivo, alla  sottoscrizione
del Contratto preliminare di compravendita. 
  La cauzione deve operare entro  quindici  (15)  giorni  a  semplice
richiesta scritta di Azienda Ospedaliera e/o ILSPA. 
  IX.8 Contenuto della Busta B 
  La Busta "B" contiene l'Offerta Economica, che deve essere  redatta
conformemente al modulo allegato al presente avviso. 
  L'Offerta Economica deve contenere a pena di esclusione: 
  - l'importo offerto per l'acquisto dell'Area, espresso in  cifre  e
in lettere, pari o in aumento rispetto al prezzo base a base di  gara
indicato nel presente bando d'asta. Saranno escluse offerte inferiori
al prezzo a base di gara; 
  - il nome, cognome, luogo di nascita e indirizzo dell'offerente. 
  In caso di discordanza tra il prezzo indicato in lettere  e  quello
in cifre prevale il prezzo indicato in lettere. 
  L'Offerta Economica dovra' essere datata e sottoscritta, a pena  di
esclusione, dal Legale Rappresentante  del  soggetto  concorrente  o,
comunque, da soggetto munito di idonei poteri. 
  In caso di soggetti  raggruppati  o  consorziati  gia'  costituiti,
l'Offerta  Economica,  dovra'  essere   sottoscritta,   a   pena   di
esclusione, dal Legale Rappresentante (o soggetto  munito  di  idonei
poteri) della mandataria capogruppo, ovvero dal Legale Rappresentante
(o soggetto munito di idonei  poteri)  del  Consorzio.  Nel  caso  di
sottoscrizione da parte di un procuratore del Legale  Rappresentante,
dovra' essere allegata la relativa procura. 
  In caso di  soggetti  da  raggrupparsi  o  consorziarsi,  l'Offerta
Economica dovra' essere  sottoscritta,  a  pena  di  esclusione,  dai
Legali Rappresentanti (o da soggetti  muniti  di  idonei  poteri)  di
ciascuno dei soggetti che parteciperanno al futuro  raggruppamento  o
consorzio. Nel caso di sottoscrizione da parte di un procuratore  del
Legale Rappresentante, dovra' essere allegata la relativa procura. 
  IX.9 Esclusioni 
  Sono escluse dall'asta: 
  - le Offerte che  pervengano  oltre  il  termine  indicato  per  la
presentazione. L'onere del  tempestivo  recapito  dell'offerta  e'  a
esclusivo carico del mittente sul quale pertanto  ricade  il  rischio
del mancato ricevimento da parte di ILSPA in tempo utile; 
  - le Offerte senza sottoscrizioni  o  sottoscritte  da  procuratore
speciale che non alleghi la procura; 
  - le Offerte in  ribasso  rispetto  al  prezzo  base  indicato  nel
presente avviso; 
  - le Offerte per persona da nominare o condizionate  o  riferentesi
ad altra offerta propria od altrui; 
  - le Offerte che violino le ulteriori prescrizioni previste a  pena
di esclusione nel presente Bando. 
  X. EFFETTI DELLA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA 
  Le Offerte presentate sono vincolanti e irrevocabili per un periodo
di 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione. 
  La presentazione dell'Offerta determina l'esplicita  conoscenza  ed
accettazione - incondizionata e irrevocabile - senza  riserva  alcuna
di tutte le clausole del presente bando, della documentazione di gara
tutta  ivi  compreso  lo   Schema   di   Contratto   preliminare   di
compravendita nonche', tra le altre, delle  seguenti  circostanze  di
fatto e di diritto: 
  a) lo stato di  fatto  e  di  diritto  della  "Sede  storica  degli
Ospedali Riuniti di Bergamo"; 
  b) la circostanza che l'Area si intende trasferita a corpo e non  a
misura, con fissi ed infissi per quanto riguarda i  manufatti  e  con
ogni inerente diritto, ragione,  azione,  accessione,  pertinenza  di
ogni genere e denominazione, servitu'  negative,  attive  e  passive,
apparenti  e  non  apparenti,   cosi'   come   spettano   all'Azienda
Ospedaliera in forza dei suoi titoli  e  del  suo  possesso  e  nelle
condizioni  di  fatto  e  di  diritto  esistenti,   con   particolare
attenzione a quanto riportato nella relazione notarile facente  parte
della Documentazione di gara, con  esonero  di  ILSPA  e  di  Azienda
Ospedaliera da ogni responsabilita' al riguardo (anche per il caso di
difformita' e di vincoli inespressi); 
  c) lo stato di manutenzione dei fabbricati, visti e piaciuti  senza
alcuna contestazione; 
  d) il prezzo base della vendita; 
  e)  la  facolta'  di  ILSPA  e/o  di   Azienda   Ospedaliera,   per
insindacabili ragioni, in ogni momento della procedura  e  fino  alla
stipula del Contratto preliminare di compravendita, di  sospendere  o
non dar corso ulteriore agli atti  della  procedura,  senza  che  gli
offerenti  o  gli  aggiudicatari  possano  avanzare  alcuna  pretesa,
aspettativa,  eccezione  e  senza  diritto   ad   alcun   indennizzo,
risarcimento e ristoro in genere a qualsivoglia titolo; 
  f)  l'esonero  di  ILSPA  e  di   Azienda   Ospedaliera   da   ogni
responsabilita'   e   garanzia   per   la    procedura    finalizzata
all'aggiudicazione  e  per  la  vendita  della  "Sede  storica  degli
Ospedali Riuniti di Bergamo", con espressa rinunzia ad ogni azione  o
pretesa per qualsiasi motivo o ragione. 
  XI. CELEBRAZIONE DELL'INCANTO 
  L'asta pubblica per l'aggiudicazione provvisoria del  bene  oggetto
della vendita verra' celebrata a ministero di Notaio ed alla presenza
di due testimoni, il giorno 
  14 maggio 2013 alle ore 10:30 
  in un'apposita sala della sede di Infrastrutture Lombarde S.p.A. in
Milano, via Pola, 12/14. 
  In mancanza di Offerte il Notaio dichiarera' l'Asta deserta. 
  In presenza di offerte, all'ora fissata per  l'incanto,  il  Notaio
incaricato  dichiarera'  aperta  l'Asta  e  verifichera'   i   plichi
pervenuti. 
  Procedera' in particolare  prima  all'apertura  della  Busta  "A  -
Documentazione Amministrativa" verificando la presenza dei  documenti
richiesti ed ammettendo alla successiva fase di  gara  i  concorrenti
che risultano in regola. ILSPA si riserva  la  facolta'  di  svolgere
l'attivita' di verifica nel  merito  dei  documenti  contenuti  nella
Busta  A  -  documentazione  amministrativa  presentata  da   ciascun
concorrente, in  sedute  riservate,  formalizzando  l'esito  di  tale
istruttoria in sede di incanto. 
  Successivamente aprira' la Busta "B  -  Offerta  Economica"  per  i
concorrenti ammessi. 
  In presenza  di  piu'  offerte  valide,  il  Notaio  invitera'  gli
offerenti a formulare offerte in aumento  rispetto  all'offerta  piu'
vantaggiosa pervenuta. Sono ritenute valide le offerte in aumento per
alzata di mano e con rialzo minimo non inferiore a Euro 10.000,00. 
  Entro i due minuti successivi  ad  ogni  nuova  offerta  palese  in
rialzo, potra' essere  presentata  un'ulteriore  offerta  palese  con
ulteriore rialzo minimo pari a  quello  sopra  indicato  e  cosi'  di
seguito fino allo spirare invano dei due minuti successivi all'ultima
offerta in rialzo. 
  In   caso   di   offerte   in   aumento   il   Notaio   pronuncera'
l'aggiudicazione  provvisoria  a  favore  dell'ultimo  offerente   ed
indichera'  quale  prezzo  di  aggiudicazione  l'importo  dell'ultima
offerta palese. In assenza di  offerte  in  aumento  l'aggiudicazione
provvisoria sara' effettuata a favore di colui che  avra'  presentato
l'offerta piu' elevata. 
  L'aggiudicazione  avra'  luogo  anche  qualora  pervenga  una  sola
offerta purche'  riconosciuta  valida.  In  tal  caso  il  Notaio  la
leggera' ad alta voce e pronuncera'  l'aggiudicazione  provvisoria  a
favore dell'offerente. 
  Nel caso due o piu'  concorrenti  formulino  la  stessa  offerta  e
nessuno di coloro che ha presentato offerte uguali sia presente  o  i
presenti non vogliano  migliorare  l'offerta  l'aggiudicatario  sara'
individuato a sorte. 
  Di tutte le  operazioni  il  Notaio  redigera'  apposito  sintetico
verbale, provvedendo a dirimere e decidere ogni eventuale questione o
dubbio con giudizio insindacabile ed inappellabile. 
  L'aggiudicatario  provvisorio   sara'   tempestivamente   informato
dell'esito favorevole dell'asta, direttamente se presente all'incanto
(o  a   mezzo   del   procuratore   speciale)   altrimenti   mediante
comunicazione con raccomandata A.R. indirizzato al recapito  indicato
nella domanda di partecipazione. 
  XII.  AGGIUDICAZIONE  PROVVISORIA  -  AGGIUDICAZIONE  DEFINITIVA  -
CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA 
  L'aggiudicazione provvisoria sara' vincolante per  l'aggiudicatario
per un periodo di tempo non inferiore a 150  (centocinquanta)  giorni
successivi alla data di aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'esito positivo della
verifica d'ufficio della veridicita' ed esattezza delle dichiarazioni
rese dall'interessato. 
  L'aggiudicazione     definitiva     e'     altresi'     subordinata
all'autorizzazione   della   Regione   Lombardia   alla   alienazione
dell'Area, ai sensi della D.g.r. Regione  Lombardia  n.  IX/4335  del
26.10.2012. 
  L'aggiudicatario  dovra'  stipulare  il  Contratto  preliminare  di
compravendita entro  45  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva.  La
stipula avverra' avanti al Notaio indicato dall'Azienda  Ospedaliera,
con oneri a carico dell'aggiudicatario. 
  Dal giorno successivo alla sottoscrizione del Contratto preliminare
di compravendita, i soggetti risultanti  non  aggiudicatari  potranno
recarsi presso la sede di Infrastrutture Lombarde S.p.A. per chiedere
la restituzione delle cauzioni prestate, senza che possano pretendere
alcun riconoscimento di spese o interessi a proprio favore. 
  La garanzia rilasciata in sede di gara dall'aggiudicatario a favore
di Azienda Ospedaliera, sara'  trattenuta  sino  alla  sottoscrizione
Contratto preliminare di compravendita. 
  A  garanzia  della  sottoscrizione  del  contratto  definitivo   di
compravendita, l'aggiudicatario dovra'  prestare,  al  momento  della
sottoscrizione  del  Contratto  preliminare,  una  garanzia  bancaria
escutibile a prima richiesta e senza eccezioni - garanzia autonoma  -
rilasciata da un primario Istituto di credito dell'importo pari al 5%
del  prezzo  di  vendita,  secondo  lo  schema  facente  parte  della
Documentazione di gara. 
  XIII. INADEMPIMENTO DELL'AGGIUDICATARIO 
  Nel caso l'aggiudicatario  non  si  presentasse  alla  stipula  del
Contratto preliminare di compravendita nei termini  stabiliti  o  non
provvedesse   agli   adempimenti   al   fine   di   detta    stipula,
l'aggiudicazione sara' revocata e la cauzione incamerata  da  Azienda
Ospedaliera. 
  In tal caso ILSPA, a proprio  insindacabile  giudizio,  potra'  non
procedere all'aggiudicazione ovvero aggiudicare la gara all'offerente
che ha presentato la seconda miglior offerta. 
  Il nuovo aggiudicatario soggiacera' a tutti gli obblighi prescritti
dal bando, dalla documentazione di gara e dallo Schema  di  Contratto
preliminare di compravendita, nessuno escluso. 
  XIV. RISERVE, FACOLTA' E RESPONSABILITA' DEGLI ENTI 
  E' esclusa ogni garanzia - di qualsiasi tipo- in capo  ad  ILSPA  e
Azienda Ospedaliera, intendendosi la vendita convenuta  a  rischio  e
pericolo del compratore (art.1488-  comma  secondo-  Cod.  Civile)  e
quindi convenendosi inapplicabili  le  azioni  previste  dagli  artt.
1487-1490- e 1492 Cod. Civile ed in generale la  responsabilita'  del
venditore e del gestore per il contratto di compravendita. 
  In definitiva mai e per qualsiasi ragione,  i  partecipanti  o  gli
aggiudicatari potranno  avanzare  pretese  o  diritti  di  sorta  nei
confronti di Azienda Ospedaliera e/o di Infrastrutture Lombarde. 
  XV. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE. 
  Per ogni controversia sara' competente il Foro di Milano. 
  XVI. INFORMATIVA E TUTELA DELLA RISERVATEZZA. 
  Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno  2003  n.  196,  si
dichiara che i dati personali acquisiti  con  la  presente  procedura
verranno utilizzati esclusivamente e unicamente per  gli  adempimenti
ad essa connessi. 
  Il Titolare e Responsabile del trattamento dei dati personali e' il
Direttore Generale di ILSPA Ing. Antonio Giulio Rognoni. 
  XVII. DOCUMENTAZIONE DI GARA. 
  La documentazione di gara, comprende: 
  1) il presente Bando; 
  2) Modello per la domanda di partecipazione; 
  3) Modello per le dichiarazioni sostitutive previste; 
  4) Modello per la presentazione offerta economica; 
  5) Schema di Contratto  preliminare  di  compravendita  e  relativi
allegati: 
  A - Planimetria Generale (Aree/Edifici oggetto della  compravendita
- Aree/Edifici esclusi dalla compravendita); 
  B.1 - Atto  della  Direzione  Regionale  per  i  beni  culturali  e
paesaggistici della Lombardia in data 11.4.2008 (Prot. 0005111); 
  B.2 - Atto  della  Direzione  Regionale  per  i  beni  culturali  e
paesaggistici della Lombardia in data 11.4.2008 (Prot. 0005110); 
  C - Protocollo d'Intesa tra Comune di  Bergamo,  Universita'  degli
Studi di Bergamo e Azienda Ospedaliera in data 12.7.2012; 
  D - Relazione notarile; 
  E - Documento "La Trasformazione dell'Area Ospedaliera"; 
  F - "Scheda Descrittiva"; 
  G - Regolamento relativo alla presentazione e formazione del PII 
  H - Elenco Beni Mobili esistenti nel compendio immobiliare; 
  I - Elenco Impianti esistenti nel compendio immobiliare; 
  6) Schema di garanzia di  cui  all'articolo  4.2  dello  Schema  di
contratto preliminare di compravendita; 
  7) Documenti informativi: 
  A - Accordo di Programma e relativi Atti Integrativi; 
  B - Verbali della Segreteria Tecnica dell'Accordo di  Programma  in
data 23.2.2012 e 21.6.2012; 
  C - Planimetrie dello stato di fatto aggiornate al mese  di  maggio
2009; 
  XVIII. INFORMAZIONI 
  a. Eventuali richieste di  chiarimento  in  relazione  al  presente
Bando potranno essere formulate  via  fax  al  numero  02.67.97.17.87
entro e non oltre il 22 aprile 2013  -  Ore  12:00.  Le  risposte  ad
eventuali  richieste  di  chiarimento  saranno  pubblicate  sul  sito
internet www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; 
  b. sul sito internet  di  Infrastrutture  Lombarde  www.ilspa.it  -
Sezione Gare - Bandi Aperti sono pubblicati i  documenti  di  cui  al
precedente art. XVII, punti 1), 2), 3), 4). 
  c. L'intera documentazione di cui al precedente  art.  XVII  potra'
essere ritirata in  forma  digitale  su  CD-Rom  presso  la  sede  di
Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14 - 20124  Milano,  fino
al 22 aprile 2013 - ore 12.00. Il  ritiro  dovra'  essere  prenotato,
esclusivamente a mezzo fax, da trasmettere al numero 02.67971787, non
meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata. 
  d.  Sino  al  giorno  22  aprile  2013   -   ore   12.00   l'intera
documentazione di cui al precedente art. XVII e' altresi' liberamente
visionabile,  previo  appuntamento  telefonico,  presso  la  sede  di
Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14 - 20124 Milano,  dalle
ore 9.30 alle ore 12.00 dei giorni feriali dal  lunedi'  al  venerdi'
compresi. Si precisa che gli uffici di Infrastrutture Lombarde S.p.A.
osserveranno il periodo di chiusura dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio
2013. 
  Il  presente  Bando  e'  pubblicato  in  versione  integrale  sulla
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica   Italiana,   sul   Bollettino
Ufficiale della Regione Lombardia, sull'Albo Pretorio del  Comune  di
Bergamo, sul sito di Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  www.ilspa.it  -
Gare - Bandi Aperti e, per  estratto,  sui  quotidiani  "Il  Corriere
della Sera" (ed. nazionale e regionale) e "L'Eco di Bergamo". 
  Milano, 12 dicembre 2012 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T12BIA22686
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.