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Bando di gara n. 17/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di pronto intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza per la transitabilita' a seguito di incidenti stradali ed emergenze lungo le arterie in argomento. La prestazione riguarda tutte quelle attivita' necessarie per garantire la transitabilita' in condizioni di sicurezza a seguito di incidenti stradali, emergenze ed interventi di varia natura al fine di mantenere i normali livelli di efficienza e sicurezza del piano stradale e delle pertinenze. Le suddette attivita' sono indicate nel C.S.A "norme generali e norme tecniche", in particolare all'art. 2 dello stesso. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione Luogo principale del servizio: provincie di AREZZO - FIRENZE - SIENA - LIVORNO - GROSSETO - PISA - LUCCA - MASSA - CARRARA - PISTOIA. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: Gara n. FILAV058-12L001 - Codice SIL FIB113002-1 - CUP F62C12000400001 - CIG 47394963D3 - CPV 50000000-5. Perizia n. 27086 del 27.11.2012 - Validazione in data 09.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 09.11.2012.S.S. R.A. 3 "Raccordo Autostradale Siena-Firenze" dal km 0+000 al km 56+360 - S.S. 674 "Tangenziale Ovest di Siena" dal km 0+000 al km 8+300. Gara n. FILAV058-12L002 - Codice SIL FIB113001-1 - CUP F62C12000420001 - CIG 473936146B - CPV 50000000-5.Perizia n. 27084 del 09.11.2012 - Validazione in data 09.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012. S.S. 3 E/45 "Orte-Ravenna" dal km 133+750 al km 162+698 - S.S. 680 E/78 "Grosseto-Fano" dal km 0+000 al km 14+900 - S.S. 73 E/78 "Grosseto-Fano" dal km 150+900 al km 163+200 - S.S. 73 "Senese-Aretina" dal km 100+750 al km 178+450 - N.S.A. 8 "Raccordo Semianulare di Arezzo" dal km 0+000 al km 0+600 - S.S. 679 "Raccordo stradale Arezzo Battifolle" dal km 0+000 al km 7+900. Gara n. FILAV058-12L003 - Codice SIL FIB113006-1 - CUP F32C12000190001 - CIG 474036836C - CPV 50000000-5. Perizia n. 27092 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012. S.S. 1 "Aurelia" dal km 222+600 al km 319+565 - S.S. 398 "Val di Cornia" dal km 36+000 al km 44+400. Gara n. FILAV058-12L004 - Codice SIL FIB113005-1 - CUP F62C12000420001 - CIG 474029465A - CPV 50000000-5. Perizia n. 27090 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012.S.S. 1 "Aurelia" dal km 122+972 al km 222+600. Gara n. FILAV058-12L005 - Codice SIL FIB113009-1 - CUP F42C12000400001 - CIG 47408343FA - CPV 50000000-5. Perizia n. 27096 del 27.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 12.11.2012. S.S. 1 "Aurelia" dal km 319+565 al km 388+945 - S.S. 67 bis dal km 0+000 al km 19+700. Gara n. FILAV058-12L006 - Codice SIL FIB113003-1 - CUP F62C12000410001 - CIG 473957228B - CPV 50000000-5. Perizia n. 27087 del 09.11.2012 - Validazione in data 09.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012. S.S. 715 "Siena-Bettolle" dal km 1+480 al km 46+155 e collaterali - R.A. 6 "Raccordo Autostradale Bettolle-Perugia" dal km 0+000 al km 19+110. Gara n. FILAV058-12L007 - Codice SIL FIB113010-1 - CUP F62C12000430001 - CIG 47409335AC - CPV 50000000-5. Perizia n. 27098 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012. S.S. 62 "della Cisa" dal km 7+950 al km 56+214 - S.S. 63 "del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691. Gara n. FILAV058-12L008 - Codice SIL FIB113004-1 - CUP F52C12000730001 - CIG 4740215529 - CPV 50000000-5. Perizia n. 27089 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2011. S.S. 223 "di Paganico" dal km 0+000 al km 72+330 e relative complanari. Gara n. FILAV058-12L009 - Codice SIL FIB113011-1 - CUP F62C12000440001 - CIG 47409660E9 - CPV 50000000-5. Perizia n. 27099 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012. S.S. 12 "Dell'Abetone e del Brennero" dal km 64+450 al km 91+450. Gara n. FILAV058-12L010 - Codice SIL FIB113012-1 - CUP F62C12000450001 - CIG 474099372F - CPV 50000000-5. Perizia n. 27102 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012. S.S. 12 "dell'Abetone e del Brennero" dal km 3+219 al km 64+450 - S.S. 12 Radd. dal km 0+000 al km 9+100 - S.S. 12 Variante Ponte a Moriano dal km 0+000 al km 4+000. Gara n. FILAV058-12L011- Codice SIL FIB113008-1 - CUP F52C12000740001 - CIG 4740768D80 - CPV 50000000-5. Perizia n. 27095 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012. S.S. 64 "Porrettana" dal km 0+800 al km 31+110 - S.S. 716 "Raccordo di Pistoia" dal km 0+000 al km 5+080. Gara n. FILAV058-12L012- Codice SIL FIB113000-1 - CUP F32C12000180001 - CIG 473918967A - CPV 50000000-5. Perizia n. 27082 del 09.11.2012 - Validazione in data 09.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012. S.S. 67 "Tosco Romagnola" dal km 14+800 al km 65+680 - ex S.S. 429 Variante di Certaldo - ex S.S. 436 Variante di Fucecchio. Gara n. FILAV058-12L013- Codice SIL FIB113007-1 - CUP F52C12000430001 - CIG 474044207E - CPV 50000000-5. Perizia n. 27093 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2011. S.S. 67 "Tosco- Romagnola" dal km 88+678 al km 142+269. II.1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: Si II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Gara n. FILAV058-12L001- Importo complessivo posto a base di gara Euro 679'989,00 IVA esclusa, di cui Euro 19'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L002- Importo complessivo posto a base di gara Euro 633'440,00 IVA esclusa, di cui Euro 17'900,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L003- Importo complessivo posto a base di gara Euro 627'395,24 IVA esclusa, di cui Euro 24'600,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L004- Importo complessivo posto a base di gara Euro 622'975,22 IVA esclusa, di cui Euro 24'600,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L005- Importo complessivo posto a base di gara Euro 426'100,00 IVA esclusa, di cui Euro 21'300,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L006- Importo complessivo posto a base di gara Euro 414'705,00 IVA esclusa, di cui Euro 15'700,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L007- Importo complessivo posto a base di gara Euro 339'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 17'100,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L008- Importo complessivo posto a base di gara Euro 337'057,85 IVA esclusa, di cui Euro 15'600,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L009- Importo complessivo posto a base di gara Euro 251'300,00 IVA esclusa, di cui Euro 12'500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L010- Importo complessivo posto a base di gara Euro 226'500,00 IVA esclusa, di cui Euro 11'300,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L011- Importo complessivo posto a base di gara Euro 180'908,96 IVA esclusa, di cui Euro 8'600,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L012- Importo complessivo posto a base di gara Euro 151'686,00 IVA esclusa, di cui Euro 7'200,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Gara n. FILAV058-12L013- Importo complessivo posto a base di gara Euro 142'971,15 IVA esclusa, di cui Euro 6'800,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria 27 "Altri servizi", Allegato II B del D.Lgs. n. 163/2006. Servizio a misura. II. 2.2)Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 300 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna del servizio stesso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti: come indicato all'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, questo dovra' documentare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Trattandosi di appalto di servizi, l'operatore economico concorre alla presente procedura di affidamento dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal D.Lgs. 163/06 per le specifiche prestazioni di servizio previste dal contratto, dimostrandoli, rispettivamente secondo quanto sotto indicato: - CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 dimostrate mediante: a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari attestanti la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire, tenuto conto di quanto previsto in termini di pagamento dei relativi stati di avanzamento, la corretta prestazione del servizio appaltato; b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del D.P.R. 445/2000, attestante il fatturato globale dell'impresa negli ultimi tre esercizi: 2009-2010-2011. - CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di cui all'art. 42 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 dimostrata mediante: a) dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del D.P.R. 445/2000, concernente l'elenco dei principali servizi analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo complessivo non inferiore al 100% di quello posto a base di gara. Si precisa che il triennio di riferimento dovra' essere calcolato a ritroso partendo dalla data di pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I.; verranno presi in considerazione anche i servizi in corso di esecuzione ma per il solo importo effettivamente contabilizzato entro la stessa data di pubblicazione; b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del D.P.R. 445/2000, attestante l'elenco dell'attrezzatura tecnica, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto, tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita' (targa, matricola, ecc.); c) dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del D.P.R. 445/2000, attestante l'effettiva disponibilita' - sin dalla presentazione dell'offerta - di una sede operativa ubicata a distanza non superiore a km 30 dal tronco/tronchi stradali ove dovranno essere svolti i servizi. Tale dichiarazione dovra' consentire una precisa individuazione della sede operativa indicata nonche' ogni utile informazione per una sua immediata verificabilita'. In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare i requisiti sopra indicati, la mandataria nella misura di almeno il 40% dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 10% di tale importo, fermo restando che il raggruppamento dovra' comunque dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. Si precisa che saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente i servizi resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico. - CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di cui all'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 dimostrata mediante: a) iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente. b) iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese esercenti servizi di gestione dei rifiuti ai sensi del D.Lgs 22/1997 e s.m.i. e abilitazione alla gestione ed al trasporto, sia nella Categoria 1 (Raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati) che nella categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da Terzi). Tale requisito in caso di ATI e consorzi deve essere posseduto da almeno un'impresa facente parte del raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di raccolta rifiuti; c) produzione di idonea documentazione comprovante il possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee, rilasciata da organismi accreditati. Tale requisito deve essere posseduto, in caso di ATI e/o consorzio, da tutte le imprese costituenti il raggruppamento. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a quanto prescritto da disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono attestare di possedere i requisiti previsti dall'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del D.L.vo 163/2006 sulla base dei seguenti criteri, elencati in ordine di importanza decrescente, e con l'osservanza degli artt. 86 e ss. del succitato decreto, relativamente alle offerte anormalmente basse: Elemento di valutazione n. 1: Qualita' / pregio del "Progetto tecnico, organizzativo e gestionale della commessa" - Ponderazione 70 (settanta) punti cosi' suddivisi; Sub-elemento 1.1 - modalita' di gestione operativa, finalizzata anche alla riduzione dei tempi di intervento, al miglioramento della sicurezza in fase operativa e alle misure per la riduzione dell'impatto ambientale, che l'offerente intende adottare per eseguire il servizio in appalto e proposte migliorative e/o prestazioni integrative a costo zero delle condizioni contrattuali punti 32 (trentadue)/70; Sub-elemento 1.2 - metodologia descrittiva delle modalita' di approccio alla valutazione delle proposte migliorative, che possa consentire una concreta ed apprezzabile individuazione degli aspetti tecnici-metodologici che hanno portato allo sviluppo della miglioria, al fine di consentire un'ottimizzazione dei tempi procedurali nella valutazione delle offerte tecniche dei concorrenti punti 15 (quindici)/70; Sub-elemento 1.3 - localizzazione del concorrente, ubicazione di depositi magazzini e ricoveri utilizzati per lo svolgimento del servizio in argomento, nonche' degli impianti di produzione del conglomerato bituminoso, calcestruzzi ecc. punti 13 (tredici)/70. Sub-elemento 1.4 - caratteristiche qualitative e quantitative dei mezzi in dotazione per lo svolgimento di tutte le attivita' previste nel C.S.A. punti 10 (dieci)/70. Elemento di valutazione n. 2: Offerta economica (ribasso) - Ponderazione 30 (trenta) punti; Ai concorrenti che non presenteranno elementi di natura qualitativa e che assumeranno, pertanto, l'esecuzione dei servizi cosi' come posti a base di gara, saranno convenzionalmente assegnati 5(cinque) punti. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Il contratto sara' stipulato a misura. L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del D.L.vo 163/2006, come novellati dalla Legge 3.08.2009, n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009, n. 78, nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art. 86, comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto, il computo metrico, l'elenco prezzi, il DUVRI e gli altri elaborati ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno altresi': - essere consultati ed estratti all'indirizzo www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; - essere acquistati presso la Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21.01.2013. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 360 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 22.01.2013 alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara per forza di causa maggiore ovvero di rinviare motivatamente le previste date di esperimento (esame documentazione e/o spoglio delle offerte), dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative risposte saranno comunicate ai Concorrenti che li hanno formulati entro sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni entro il quarto giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. k) Per la particolarita' delle prestazioni dei servizi, e' vietato subappaltare o concedere a cottimo, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche solo specifiche parti del servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al Committente. Per i contratti per i quali non e' prevista normativamente l'autorizzazione dell'ANAS S.p.A., codesta impresa, contestualmente alla stipula del subcontratto, dovra' trasmettere la documentazione dettagliatamente indicata dall'articolo 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. l) Il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. s) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni secondo le regole previste dal disciplinare di gara costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, e' prescritta l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06 t) L'appaltatore si obbliga ad intervenire immediatamente nei casi di emergenza a richiesta della SOC o del personale ANAS nonche' delle forze dell'ordine o dei VV.FF. A tal fine l'impresa al momento della consegna, dovra' comunicare alla direzione d'esecuzione del contratto le generalita', l'indirizzo ed il recapito telefonico di un Legale rappresentante dell'impresa stessa, reperibile nell'intero arco della giornata, comprese le festivita' e per tutta la durata del contratto, per l'esecuzione immediata di interventi di emergenza (comunque nel tempo massimo di una ora) su chiamata degli enti anzidetti. In caso di ritardata o mancata osservanza delle norme e dei tempi stabiliti verranno applicate le penalita' previste dall'art. 9 del capitolato speciale d'appalto. Il ripetersi per piu' di tre volte di tale grave inadempienza puo' essere motivo di rescissione del contratto. u) Le imprese, singole od associate, potranno presentare offerta per uno o piu' lotti purche' dimostrino il possesso dei vari requisiti tecnici, economici ed organizzativi richiesti cumulativamente per i lotti per i quali viene proposta l'offerta. In tale caso, qualora il concorrente intenda formulare offerta per piu' di un lotto, dovra' - a pena di esclusione - presentare tante offerte separate quanti sono i lotti per cui si partecipa, indicando nelle singole domande di partecipazione tutti gli ulteriori lotti per i quali e' stata formulata l'offerta e presentare la cauzione provvisoria in ogni singolo lotto per il quale partecipa. Eventuali domande di partecipazione a piu' lotti, prive delle indicazioni sopra dette e/o dei requisiti economici, tecnici ed organizzativi cumulativamente richiesti comporteranno l'esclusione dall'intera procedura di gara ivi incluse quelle relative al/ai lotto/lotti per i quali i requisiti siano comunque posseduti. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E.:12.12.2012 Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 148 del 19.12.12. Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 19.12.12 al 21.01.2013. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e n. 2 Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Prot. 30393 del 11.12.2012 Il dirigente amministrativo dott.Roberto Troccoli Il responsabile del procedimento ing. Alfredo Cavalcanti Il capo compartimento ing. Antonio Mazzeo T12BFM22917