ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2012)

 
                      Bando di gara n. 17/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE  Punti
di contatto: Ufficio Gare  e  Contratti  -  Tel.:  055-5640225-219  -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   Posta
elettronica certificata  (PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30  alle  ore
12.30. Le  offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di pronto intervento e  di  ripristino  delle
condizioni di sicurezza per la transitabilita' a seguito di incidenti
stradali ed emergenze lungo le arterie in argomento.  La  prestazione
riguarda  tutte  quelle  attivita'  necessarie   per   garantire   la
transitabilita' in condizioni di sicurezza  a  seguito  di  incidenti
stradali,  emergenze  ed  interventi  di  varia  natura  al  fine  di
mantenere i normali livelli  di  efficienza  e  sicurezza  del  piano
stradale e delle pertinenze. Le suddette attivita' sono indicate  nel
C.S.A "norme generali e norme tecniche", in  particolare  all'art.  2
dello stesso. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione 
  Luogo principale del servizio: provincie  di  AREZZO  -  FIRENZE  -
SIENA - LIVORNO - GROSSETO -  PISA  -  LUCCA  -  MASSA  -  CARRARA  -
PISTOIA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: Gara n.  FILAV058-12L001  -
Codice SIL FIB113002-1 - CUP F62C12000400001 - CIG 47394963D3  -  CPV
50000000-5. 
  Perizia n. 27086 del 27.11.2012 - Validazione in data 09.11.2012  -
Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 09.11.2012.S.S.
R.A. 3 "Raccordo Autostradale  Siena-Firenze"  dal  km  0+000  al  km
56+360 - S.S. 674 "Tangenziale Ovest di Siena" dal  km  0+000  al  km
8+300. Gara  n.  FILAV058-12L002  -  Codice  SIL  FIB113001-1  -  CUP
F62C12000420001 - CIG 473936146B - CPV  50000000-5.Perizia  n.  27084
del 09.11.2012 - Validazione in data 09.11.2012  -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  del  27.11.2012.  S.S.  3   E/45
"Orte-Ravenna"  dal  km  133+750  al  km  162+698  -  S.S.  680  E/78
"Grosseto-Fano"  dal  km  0+000  al  km  14+900  -   S.S.   73   E/78
"Grosseto-Fano"  dal  km  150+900   al   km   163+200   -   S.S.   73
"Senese-Aretina" dal km 100+750 al km 178+450 -  N.S.A.  8  "Raccordo
Semianulare di Arezzo" dal km 0+000 al km 0+600 - S.S. 679  "Raccordo
stradale Arezzo Battifolle"  dal  km  0+000  al  km  7+900.  Gara  n.
FILAV058-12L003 - Codice SIL FIB113006-1 - CUP F32C12000190001 -  CIG
474036836C - CPV 50000000-5. 
  Perizia n. 27092 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012  -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  27.11.2012.
S.S. 1 "Aurelia" dal km 222+600 al km 319+565  -  S.S.  398  "Val  di
Cornia" dal km 36+000 al km 44+400. Gara n. FILAV058-12L004 -  Codice
SIL  FIB113005-1  -  CUP  F62C12000420001  -  CIG  474029465A  -  CPV
50000000-5. 
  Perizia n. 27090 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012  -
Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012.S.S.
1 "Aurelia" dal km 122+972 al km 222+600. Gara n.  FILAV058-12L005  -
Codice SIL FIB113009-1 - CUP F42C12000400001 - CIG 47408343FA  -  CPV
50000000-5. 
  Perizia n. 27096 del 27.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012  -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  12.11.2012.
S.S. 1 "Aurelia" dal km 319+565 al km 388+945 - S.S. 67  bis  dal  km
0+000 al km 19+700. Gara n. FILAV058-12L006 - Codice SIL  FIB113003-1
- CUP F62C12000410001 - CIG 473957228B - CPV 50000000-5.  Perizia  n.
27087  del  09.11.2012   -   Validazione   in   data   09.11.2012   -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  27.11.2012.
S.S. 715 "Siena-Bettolle" dal km 1+480 al km 46+155 e  collaterali  -
R.A. 6 "Raccordo Autostradale Bettolle-Perugia" dal km  0+000  al  km
19+110. Gara n.  FILAV058-12L007  -  Codice  SIL  FIB113010-1  -  CUP
F62C12000430001 - CIG 47409335AC - CPV 50000000-5. Perizia  n.  27098
del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012  -  Determinazione  a
contrarre del Capo Compartimento del 27.11.2012. 
  S.S. 62 "della Cisa" dal km 7+950 al  km  56+214  -  S.S.  63  "del
Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691. Gara n. FILAV058-12L008 -  Codice
SIL  FIB113004-1  -  CUP  F52C12000730001  -  CIG  4740215529  -  CPV
50000000-5. Perizia n. 27089 del 09.11.2012  -  Validazione  in  data
12.11.2012 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del
27.11.2011. S.S. 223 "di Paganico"  dal  km  0+000  al  km  72+330  e
relative complanari. Gara n. FILAV058-12L009 - Codice SIL FIB113011-1
- CUP F62C12000440001 - CIG 47409660E9 - CPV 50000000-5. 
  Perizia n. 27099 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012  -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  27.11.2012.
S.S. 12 "Dell'Abetone e del Brennero" dal km  64+450  al  km  91+450.
Gara  n.   FILAV058-12L010   -   Codice   SIL   FIB113012-1   -   CUP
F62C12000450001 - CIG 474099372F - CPV 50000000-5. Perizia  n.  27102
del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012  -  Determinazione  a
contrarre  del   Capo   Compartimento   del   27.11.2012.   S.S.   12
"dell'Abetone e del Brennero" dal km 3+219 al km  64+450  -  S.S.  12
Radd. dal km 0+000 al km 9+100 - S.S. 12 Variante Ponte a Moriano dal
km 0+000 al km 4+000. Gara n. FILAV058-12L011- Codice SIL FIB113008-1
- CUP F52C12000740001 - CIG 4740768D80 - CPV 50000000-5.  Perizia  n.
27095  del  09.11.2012   -   Validazione   in   data   12.11.2012   -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  27.11.2012.
S.S. 64 "Porrettana" dal km 0+800 al km 31+110 - S.S.  716  "Raccordo
di Pistoia" dal km 0+000 al km 5+080. Gara n. FILAV058-12L012- Codice
SIL  FIB113000-1  -  CUP  F32C12000180001  -  CIG  473918967A  -  CPV
50000000-5. Perizia n. 27082 del 09.11.2012  -  Validazione  in  data
09.11.2012 - Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del
27.11.2012. S.S. 67 "Tosco Romagnola" dal km 14+800 al km 65+680 - ex
S.S. 429 Variante di Certaldo - ex S.S. 436  Variante  di  Fucecchio.
Gara n. FILAV058-12L013- Codice SIL FIB113007-1 - CUP F52C12000430001
- CIG 474044207E - CPV 50000000-5. 
  Perizia n. 27093 del 09.11.2012 - Validazione in data 12.11.2012  -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  27.11.2011.
S.S. 67 "Tosco- Romagnola" dal km 88+678 al km 142+269. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Gara n. FILAV058-12L001- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 679'989,00 IVA esclusa, di cui Euro 19'000,00 per oneri relativi
alla sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Gara  n.  FILAV058-12L002-
Importo complessivo posto a base di gara Euro 633'440,00 IVA esclusa,
di cui Euro 17'900,00 per oneri relativi alla sicurezza non  soggetti
a ribasso. Gara n. FILAV058-12L003- Importo complessivo posto a  base
di gara Euro 627'395,24 IVA esclusa, di cui Euro 24'600,00 per  oneri
relativi  alla  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso.   Gara   n.
FILAV058-12L004- Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
622'975,22 IVA esclusa, di cui Euro 24'600,00 per oneri relativi alla
sicurezza non soggetti a ribasso. Gara  n.  FILAV058-12L005-  Importo
complessivo posto a base di gara Euro 426'100,00 IVA esclusa, di  cui
Euro 21'300,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Gara n. FILAV058-12L006- Importo complessivo posto a base di
gara Euro 414'705,00 IVA esclusa, di cui  Euro  15'700,00  per  oneri
relativi  alla  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso.   Gara   n.
FILAV058-12L007- Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
339'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 17'100,00 per oneri relativi alla
sicurezza non soggetti a ribasso. Gara  n.  FILAV058-12L008-  Importo
complessivo posto a base di gara Euro 337'057,85 IVA esclusa, di  cui
Euro 15'600,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Gara n. FILAV058-12L009- Importo complessivo posto a base di
gara Euro 251'300,00 IVA esclusa, di cui  Euro  12'500,00  per  oneri
relativi  alla  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso.   Gara   n.
FILAV058-12L010- Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
226'500,00 IVA esclusa, di cui Euro 11'300,00 per oneri relativi alla
sicurezza non soggetti a ribasso. Gara  n.  FILAV058-12L011-  Importo
complessivo posto a base di gara Euro 180'908,96 IVA esclusa, di  cui
Euro 8'600,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Gara n. FILAV058-12L012- Importo complessivo posto a base di
gara Euro 151'686,00 IVA esclusa, di  cui  Euro  7'200,00  per  oneri
relativi  alla  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso.   Gara   n.
FILAV058-12L013- Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
142'971,15 IVA esclusa, di cui Euro 6'800,00 per oneri relativi  alla
sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Categoria  27  "Altri  servizi",
Allegato II B del D.Lgs. n. 163/2006. Servizio a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 300 giorni  naturali
e consecutivi dalla data del verbale di consegna del servizio stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  L'offerta  deve  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di
gara. Al  fine  della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario
dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti:  come  indicato  all'art.  14  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto - Norme Generali. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di  gara.
Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, questo dovra' documentare di essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Trattandosi di appalto di servizi, l'operatore  economico  concorre
alla presente procedura di affidamento dovra' possedere  i  requisiti
di qualificazione e capacita' prescritti dal  D.Lgs.  163/06  per  le
specifiche  prestazioni   di   servizio   previste   dal   contratto,
dimostrandoli,  rispettivamente  secondo  quanto  sotto  indicato:  -
CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41 comma 1  del  D.
Lgs. 163/2006 dimostrate mediante: 
  a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due  istituti  bancari
attestanti la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire, tenuto
conto di quanto previsto in termini di pagamento dei  relativi  stati
di avanzamento, la corretta prestazione del  servizio  appaltato;  b)
dichiarazione, sottoscritta in  conformita'  delle  disposizioni  del
D.P.R. 445/2000, attestante il fatturato globale  dell'impresa  negli
ultimi  tre  esercizi:  2009-2010-2011.   -   CAPACITA'   TECNICA   E
PROFESSIONALE di cui  all'art.  42  comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006
dimostrata mediante: a) dichiarazione,  sottoscritta  in  conformita'
delle disposizioni del  D.P.R.  445/2000,  concernente  l'elenco  dei
principali servizi analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data
di pubblicazione del bando di gara per  un  importo  complessivo  non
inferiore al 100% di quello posto a base di gara. Si precisa  che  il
triennio di riferimento dovra' essere calcolato  a  ritroso  partendo
dalla data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla  G.U.R.I.;
verranno  presi  in  considerazione  anche  i  servizi  in  corso  di
esecuzione ma per il solo importo effettivamente contabilizzato entro
la stessa data di pubblicazione; b)  dichiarazione,  sottoscritta  in
conformita'  delle  disposizioni  del  D.P.R.  445/2000,   attestante
l'elenco dell'attrezzatura tecnica, il materiale e  l'equipaggiamento
tecnico di cui  il  prestatore  di  servizi  disporra'  per  eseguire
l'appalto, tale da  consentire  una  loro  precisa  individuazione  e
rintracciabilita'  (targa,  matricola,   ecc.);   c)   dichiarazione,
sottoscritta in conformita' delle disposizioni del  D.P.R.  445/2000,
attestante  l'effettiva  disponibilita'  -  sin  dalla  presentazione
dell'offerta - di una sede operativa ubicata a distanza non superiore
a km 30 dal tronco/tronchi stradali  ove  dovranno  essere  svolti  i
servizi.   Tale   dichiarazione   dovra'   consentire   una   precisa
individuazione della  sede  operativa  indicata  nonche'  ogni  utile
informazione per  una  sua  immediata  verificabilita'.  In  caso  di
partecipazione di Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese,  tutte  le
imprese del raggruppamento  dovranno  dimostrare  i  requisiti  sopra
indicati, la mandataria nella misura di almeno  il  40%  dell'importo
richiesto e le mandanti  nella  misura  di  almeno  il  10%  di  tale
importo,  fermo  restando  che  il  raggruppamento  dovra'   comunque
dimostrare il possesso del requisito complessivamente  richiesto.  Si
precisa che saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente  i
servizi resi in favore di amministrazioni, enti  pubblici,  organismi
di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati  gestori  di
strade e/o autostrade aperte  al  traffico.  -  CAPACITA'  TECNICA  E
PROFESSIONALE di cui all'art. 39  del  D.  Lgs.  163/2006  dimostrata
mediante: a) iscrizione alla camera di  commercio  in  attivita'  nel
settore oggetto d'appalto e/o per le imprese  appartenenti  ad  altri
stati documentazione equivalente. b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale
delle imprese esercenti servizi di gestione dei rifiuti ai sensi  del
D.Lgs 22/1997 e s.m.i. e abilitazione alla gestione ed al  trasporto,
sia nella Categoria 1 (Raccolta e  trasporto  di  rifiuti  urbani  ed
assimilati) che nella categoria 4 (Raccolta e  trasporto  di  rifiuti
speciali non pericolosi prodotti da Terzi). Tale requisito in caso di
ATI e consorzi deve essere posseduto  da  almeno  un'impresa  facente
parte del raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di
raccolta rifiuti; c) produzione di idonea documentazione  comprovante
il possesso di certificazione di sistema di  qualita'  conforme  alle
norme europee, rilasciata da organismi  accreditati.  Tale  requisito
deve essere posseduto, in caso di ATI  e/o  consorzio,  da  tutte  le
imprese costituenti il raggruppamento. Resta  salva  la  facolta'  di
fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n.
163/2006 e 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, attenendosi a  quanto
prescritto da disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono attestare
di possedere  i  requisiti  previsti  dall'art.  275  del  D.P.R.  n.
207/2010, accertati ai sensi dell'art.  62  dello  stesso  D.P.R.  n.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art 83 del D.L.vo 163/2006  sulla  base  dei  seguenti  criteri,
elencati in ordine di  importanza  decrescente,  e  con  l'osservanza
degli artt. 86  e  ss.  del  succitato  decreto,  relativamente  alle
offerte anormalmente basse: Elemento di valutazione n. 1: Qualita'  /
pregio  del  "Progetto  tecnico,  organizzativo  e  gestionale  della
commessa"  -  Ponderazione  70  (settanta)  punti  cosi'   suddivisi;
Sub-elemento 1.1 - modalita' di gestione operativa, finalizzata anche
alla riduzione  dei  tempi  di  intervento,  al  miglioramento  della
sicurezza  in  fase  operativa  e  alle  misure  per   la   riduzione
dell'impatto  ambientale,  che  l'offerente  intende   adottare   per
eseguire  il  servizio  in  appalto  e  proposte   migliorative   e/o
prestazioni integrative a costo zero  delle  condizioni  contrattuali
punti 32 (trentadue)/70; Sub-elemento 1.2 -  metodologia  descrittiva
delle  modalita'  di  approccio  alla  valutazione   delle   proposte
migliorative, che  possa  consentire  una  concreta  ed  apprezzabile
individuazione degli aspetti tecnici-metodologici che  hanno  portato
allo   sviluppo   della   miglioria,   al    fine    di    consentire
un'ottimizzazione  dei  tempi  procedurali  nella  valutazione  delle
offerte tecniche dei concorrenti punti 15 (quindici)/70; Sub-elemento
1.3  -  localizzazione  del  concorrente,  ubicazione   di   depositi
magazzini e ricoveri utilizzati per lo svolgimento  del  servizio  in
argomento, nonche' degli  impianti  di  produzione  del  conglomerato
bituminoso, calcestruzzi ecc. punti 13 (tredici)/70. Sub-elemento 1.4
- caratteristiche qualitative e quantitative dei mezzi  in  dotazione
per lo svolgimento di tutte le attivita' previste nel C.S.A. punti 10
(dieci)/70. Elemento di valutazione n. 2: Offerta economica (ribasso)
-  Ponderazione  30  (trenta)   punti;   Ai   concorrenti   che   non
presenteranno elementi  di  natura  qualitativa  e  che  assumeranno,
pertanto, l'esecuzione dei servizi cosi' come posti a base  di  gara,
saranno convenzionalmente assegnati 5(cinque) punti. L'individuazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Il contratto sara'
stipulato a misura. L'ANAS procedera' alla  verifica  di  congruita',
nel rispetto degli artt. 87-88-89 del D.L.vo 163/2006, come novellati
dalla Legge  3.08.2009,  n.102  di  conversione  in  Legge  del  D.L.
1.07.2009, n. 78, nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui
all'art. 86, comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare. Il disciplinare di  gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale  di  appalto,  il  computo  metrico,  l'elenco
prezzi, il DUVRI e gli altri elaborati ed il bando di gara  integrale
sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.   Gare   e   Contratti   del
Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei
Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati, potranno altresi': -  essere  consultati
ed estratti all'indirizzo www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad
evidenza pubblica"; - essere acquistati presso la Ditta  METAFONTI  &
CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c  rosso,  Firenze  previ  accordi
telefonici al n°055/588-891,  via  fax  al  n°055/500-0496  o  e-mail
gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 21.01.2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di  apertura  delle  offerte  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 22.01.2013 alle ore 09.00 nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari: a) Non sono ammessi a partecipare
alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs
n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure
di appalto di cui all'art. 44 del  D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme  sulla  condizione   dello   straniero);   3)   l'inosservanza,
all'interno  della  propria  azienda  degli  obblighi  di   sicurezza
previsti  dalla  vigente  normativa;   4)   l'esistenza   dei   piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8  D.Lgs  163/2006;  6)
(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del  consorzio  e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;
7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato. b)  Esclusivamente  per  gare  con
base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere  ammessi
alla gara e' necessario  aver  versato  il  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara.  c)
Le  modalita'  di  redazione  della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara per forza di  causa  maggiore
ovvero di rinviare motivatamente  le  previste  date  di  esperimento
(esame documentazione e/o  spoglio  delle  offerte),  dandone  avviso
mediante la sola affissione nella  bacheca  compartimentale  o  altro
luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e   natura.   e)    Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o  corredati  di  traduzione  giurata.  Gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro.  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno via fax o mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative  risposte
saranno comunicate ai Concorrenti che li hanno  formulati  entro  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante  pubblicazione
sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni  entro  il  quarto
giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. h) Ogni
qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato,  il
termine a cui si deve far riferimento ai fini della  validita'  degli
stessi per la partecipazione alle gare di appalto,  e'  quello  della
scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione  Autorita'
di vigilanza sui contratti  pubblici  n.  21/2007).  i)  I  documenti
presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria.
j) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza  trova
applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. k) Per la  particolarita'
delle prestazioni dei servizi, e' vietato subappaltare o concedere  a
cottimo, a qualsiasi titolo  ed  in  qualsiasi  forma,  parziale  e/o
temporanea, anche solo specifiche  parti  del  servizio  aggiudicato,
pena l'immediata risoluzione del contratto  ed  il  risarcimento  dei
danni e delle spese causate al Committente. Per  i  contratti  per  i
quali  non  e'  prevista  normativamente  l'autorizzazione  dell'ANAS
S.p.A.,   codesta   impresa,   contestualmente   alla   stipula   del
subcontratto, dovra' trasmettere la  documentazione  dettagliatamente
indicata dall'articolo 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  l) Il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.
145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n)  E'
esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta'  di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e successive integrazioni e  modificazioni.  p)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari.  q)  L'ANAS
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'   organizzata   che
l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati  medesimi.  s)  La  corretta  presentazione  dei
certificati, dei documenti e delle dichiarazioni  secondo  le  regole
previste dal disciplinare di  gara  costituisce  elemento  essenziale
dell'offerta  e  per  tale  ragione,  in   difetto,   e'   prescritta
l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/06 
  t) L'appaltatore si obbliga ad intervenire immediatamente nei  casi
di emergenza a richiesta della SOC o del personale ANAS nonche' delle
forze dell'ordine o dei VV.FF. A tal fine l'impresa al momento  della
consegna, dovra' comunicare alla direzione d'esecuzione del contratto
le generalita', l'indirizzo ed il recapito telefonico  di  un  Legale
rappresentante dell'impresa stessa, reperibile nell'intero arco della
giornata, comprese le festivita' e per tutta la durata del contratto,
per l'esecuzione immediata di interventi di emergenza  (comunque  nel
tempo massimo di una ora) su chiamata degli enti anzidetti.  In  caso
di ritardata o mancata osservanza delle norme e dei  tempi  stabiliti
verranno applicate le penalita' previste dall'art. 9  del  capitolato
speciale d'appalto. Il ripetersi per piu' di tre volte di tale  grave
inadempienza puo' essere motivo di rescissione del contratto.  u)  Le
imprese, singole od associate, potranno presentare offerta per uno  o
piu' lotti purche' dimostrino il possesso dei vari requisiti tecnici,
economici ed organizzativi richiesti cumulativamente per i lotti  per
i  quali  viene  proposta  l'offerta.  In  tale  caso,   qualora   il
concorrente intenda formulare offerta per piu' di un lotto, dovra'  -
a pena di esclusione - presentare tante offerte separate quanti  sono
i lotti per cui si partecipa,  indicando  nelle  singole  domande  di
partecipazione tutti  gli  ulteriori  lotti  per  i  quali  e'  stata
formulata l'offerta e presentare  la  cauzione  provvisoria  in  ogni
singolo  lotto  per  il  quale  partecipa.   Eventuali   domande   di
partecipazione a piu' lotti, prive delle indicazioni sopra dette  e/o
dei requisiti economici,  tecnici  ed  organizzativi  cumulativamente
richiesti comporteranno l'esclusione dall'intera  procedura  di  gara
ivi incluse quelle relative al/ai lotto/lotti per i quali i requisiti
siano comunque posseduti. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.:12.12.2012 Data  di  pubblicazione
sulla G.U.R.I. n. 148 del 19.12.12. Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 19.12.12 al 21.01.2013. Sito  Internet
ANAS S.p.A. www.stradeanas.it.  Sito  Internet  del  Ministero  delle
Infrastrutture   Trasporti   www.serviziocontrattipubblici.it.   Sito
Internet   dell'Osservatorio   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e n.  2
Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'
in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. 30393 del 11.12.2012 
  Il dirigente amministrativo 
  dott.Roberto Troccoli 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Alfredo Cavalcanti 
                        Il capo compartimento 
                         ing. Antonio Mazzeo 

 
T12BFM22917
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.