ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per le Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale:  Via  Isonzo,  15  -  Citta':  Ancona  -  Codice
postale: 60124 - Paese: Italia 
  Punti   di   contatto:   Ufficio   Gare   e   Contratti   Telefono:
071.509.2201/2202 Fax: 071.5092900; 
  Posta elettronica certificata: anas.marche@postacert.stradeanas.it. 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della viabilita' per le Marche - Via Isonzo, 15 - 60124
Ancona 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  ANLAV041-12 - CUP F37H12001250001 - CIG 42681550EE 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Tipo di appalto:lavori 
  Luogo principale di esecuzione: SS 73 bis  -  provincia  di  Pesaro
Urbino. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  urgenti  per  il
ripristino della  sovrastruttura  stradale  fortemente  ammalorata  a
seguito  delle  pessime  condizioni  atmosferiche   della   trascorsa
stagione invernale in tratti saltuari nei tratti a 2  corsie  dal  km
34+600 al km 45+550, dal km 65+500 al km 67+200  e  nel  tratto  a  4
corsie dal km 109+950 al km 101+300 carreggiata sx. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 50230000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  nei  limiti  prescritti  dal
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 949.630,00 (Euro
novecentoquarantanovemila seicentotrenta/00) esclusa IVA, di cui Euro
20.000,00 (Euro ventimila/00) oneri per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: OG 3 classifica III  per  l'importo  di  Euro
949.630,00 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' pari a giorni 90 naturali
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a  base  di  gara  (Euro
18.992,60 - Euro  diciottomila  novecentonovantadue/60),  che  dovra'
essere   presentata,   dai   Concorrenti   qualificati,    unitamente
all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del  D.
Lgs.163/06 s.m.i., da costituirsi secondo le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori     180     (centoottanta)     giorni,     su     richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di  legge.  La  garanzia
presentata a corredo della documentazione amministrativa prodotta  in
sede  di  offerta,  dovra'  contenere  una  dichiarazione,  ai  sensi
dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, d'impegno di un fideiubente
a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta  di
ANAS S.p.A.,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'Aggiudicatario   dovra'
prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06 s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto
e  dell'esatto  adempimento  delle  obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. Le  imprese  alle  quali  venga  rilasciata  da
organismi accreditati  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40 comma 7 del  D.lgs.  n.163/2006
s.m.i.. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita'  del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nello schema di  Contratto
e nel  Capitolato  speciale  d'appalto.  L'Aggiudicatario  e'  tenuto
all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010  s.m.i.
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,  comma  7  del
D.P.R. n. 34/2000. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Si richiede: 
  a)dichiarazione sostitutiva, con  la  quale  il  candidato  attesta
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della  presente
gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma  giuridica,  P.
IVA e codice fiscale - per le societa' di capitali: estremi dell'atto
di costituzione, durata della societa' e capitale sociale).  In  tale
dichiarazione il candidato dovra' indicare  i  legali  rappresentanti
della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco
dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di
eventuali  soggetti  muniti  di  procure   (nel   caso   di   impresa
individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di
taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art.  10  della  legge
575/1965 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso  di  candidato
appartenente ad altro Stato membro non residente in  Italia,  atto  o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma  2  del  D.  Lgs.  163/2006
s.m.i.; 
  b)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento  dei  lavori  oggetto
della gara; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) ed m-ter)  nonche'
indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione  ai  sensi  dell'art.  38,
comma   2   del   citato   decreto.   Le   dichiarazioni   attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera  c),
il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e'
stato  depenalizzato  ovvero  per  le   quali   e'   intervenuta   la
riabilitazione ovvero quando il reato  e'  stato  dichiarato  estinto
dopo la condanna ovvero in caso di revoca  della  condanna  medesima.
Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera e) si
intendono gravi le violazioni individuate ai sensi dell'articolo  14,
comma 1, del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive  modificazioni,
fermo restando quanto previsto, con  riferimento  al  settore  edile,
dall'articolo 27, comma 1-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008,
n. 81. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art.  38  comma
1, lettera g), si intendono gravi le  violazioni  che  comportano  un
omesso  pagamento  di  imposte  e  tasse  per  un  importo  superiore
all'importo di cui all'articolo 48 bis, commi 1 e 2-bis, del  decreto
del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973,  n.  602.  Per  le
dichiarazioni rese ai fini dell'art.  38  comma  1,  lettera  i),  si
intendono gravi le violazioni  ostative  al  rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del
D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,  dalla
Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti  di  cui  all'articolo
47, comma 1,  del  D.Lgs.  163/06  dovranno  dimostrare  -  ai  sensi
dell'articolo 47, comma 2, del citato decreto  -  il  possesso  degli
stessi requisiti prescritti per il rilascio del  documento  unico  di
regolarita' contributiva. Le dichiarazioni  prescritte  dal  presente
punto III.2.1 lett. d) dovranno essere rese anche se negative; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene  la
piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  con  alcun
soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  In caso di dichiarazione di cui al  precedente  capoverso  III)  il
candidato dovra' aggiungere, al plico richiesto, una busta  sigillata
contenente documentazione utile a dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  Nelle ipotesi di cui ai precedenti capoversi I),  II)  e  III),  la
stazione appaltante escludera' i concorrenti per i  quali  risultera'
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
  e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  f)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa 
  Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi  dell'art.  40
del  D.Lgs  n.  163/2006.  I  Concorrenti  devono  possedere   idonea
qualificazione,  in  corso  di  validita',  per  l'esecuzione   delle
lavorazioni oggetto del presente appalto, in relazione alle categorie
e classifiche richieste dal presente bando di cui all'allegato A  del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata.  Resta  salva  la  facolta'  di  fare
ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art.  49
del D.Lgs n. 163/2006.Per appalti di lavori di importo superiore alla
II° classifica e' richiesto, a norma dell'art. 63 comma 1 del  D.P.R.
5 ottobre 2010, n. 207, il possesso della certificazione del  sistema
di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI
ISO 9000. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi degli articoli 55, comma 6 e 122 del  D.Lgs.  n.
163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81, 83
del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i. e dell'art.283 commi 1, 2,  3  e  5  del
D.P.R. 207/10, in base agli elementi e relativi punteggi  di  seguito
indicati: 
  1. OFFERTA TECNICA: max punti 70 
  2. OFFERTA ECONOMICA : max punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi saranno  precisati  nella  lettera
d'invito, successivamente alla fase di qualificazione. ANAS valutera'
la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi  ed
il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06  e
s.m.i. ed all'art. 121 comma 10 del D.P.R. 207/10. 
  ANAS si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'  di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs.  n.  163/06  cosi'  come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  ANLAV041-12 - Codice SIL ANPSMS12004 - Perizia/Progetto n. 2080 del
25 Settembre 2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Speciale d'Appalto, la  documentazione  ufficiale  di
gara  ed  i  relativi  moduli  di  dichiarazione  sostitutiva,   sono
disponibili   in   formato   elettronico   scaricabile    dal    sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica" nell'area dedicata alla gara. La  documentazione  originale
restera' depositata in visione e per estrazione di copie presso  ANAS
S.p.A. - Compartimento della viabilita' per le Marche -  Via  Isonzo,
15 - 60124 Ancona. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro  le  ore  12:00
del giorno 22 gennaio 2013. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. -
Compartimento della viabilita' per le Marche - Via Isonzo, 15 - 60124
Ancona. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)a  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., nonche' la dicitura: "Compartimento della viabilita'  per  le
Marche - Qualificazione Gara ANALAV041-12".  Il  recapito  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione
in  tempo  utile.  Le  domande  di  partecipazione  dovranno   essere
sottoscritte,  ai  sensi  del  D.P.R.   n.   445/2000,   dal   legale
rappresentante o procuratore del candidato e corredate  da  fotocopia
del documento di identita'. Per i soggetti non residenti  in  Italia,
dovranno essere rese  dichiarazioni  idonee  equivalenti  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b)la corretta presentazione dei certificati, dei documenti e  delle
dichiarazioni secondo le regole previste dal presente bando di gara e
dalle  norme  che  regolano  il  procedimento,  costituisce  elemento
essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, e' prescritta
l'esclusione ai sensi dell'art.46, comma  1-bis,  del  DLgs  163/2006
s.m.i.; 
  c)a pena di esclusione, in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  d)resta salva la  facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)l'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art.  11  comma  9  del
D.lgs 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro
90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f)l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del   D.lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  g)qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  h)il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di legge, di regolamento e del  procedimento  concorsuale
propedeutici all'espletamento dell'appalto, non  e'  impegnativa  per
l'ANAS e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; 
  i)ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., le informazioni
comunicate dai candidati verranno utilizzate solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattate in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
delle stesse; 
  j)il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Capo Compartimento prot. n. CAN-19010-I del
31 ottobre 2012; 
  k)il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  l)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara, dovranno essere inoltrate via fax, al  numero  071.5092900  e/o
all'indirizzo      di       posta       elettronica       certificata
anas.marche@postacert.stradeanas.it, riportando nell'intestazione  la
seguente  dicitura  "Gara  ANLAV041-12  -  "Lavori  urgenti  per   il
ripristino della  sovrastruttura  stradale  fortemente  ammalorata  a
seguito  delle  pessime  condizioni  atmosferiche   della   trascorsa
stagione invernale in tratti saltuari nei tratti a 2  corsie  dal  km
34+600 al km 45+550, dal km 65+500 al km 67+200  e  nel  tratto  a  4
corsie dal km 109+950 al km 101+300 carreggiata sx" entro e non oltre
le ore 12:00 del  giorno  10  gennaio  2013.  Tutte  le  risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente  ai   relativi   quesiti,   verranno
comunicate, entro il giorno 15 gennaio 2013, oltre che ai richiedenti
che hanno formulato i quesiti stessi, mediante pubblicazione sul sito
www.stradeanas.it  nella  sezione  "appalti  ad  evidenza   pubblica"
nell'area dedicata alla presente gara. Tali risposte si  intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la
domanda di partecipazione. Le richieste pervenute oltre  il  suddetto
termine non saranno prese in considerazione; 
  m)i Concorrenti, a norma della legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno
indicare, nella domanda di partecipazione,  un  valido  indirizzo  di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito  il
Concorrente dovra' allegare alla domanda di  partecipazione  espressa
dichiarazione con la quale "autorizza Anas S.p.A.  ad  utilizzare  il
proprio  indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  PEC  per  la
notifica, ad ogni effetto di legge, delle  comunicazioni/informazioni
come previste dal bando di gara e dalla successiva lettera d'invito a
presentare  offerta,  incluse  le  comunicazioni  dovute   ai   sensi
dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente".   Tutte   le
comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A.  al  suddetto  indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dal  Concorrente   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n)l'Aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad
assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della legge 13  agosto  2010,
n. 136 "Piano  straordinario  contro  le  mafie,  nonche'  delega  al
Governo in materia di normativa antimafia" al fine di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o)ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  Prefettura  -
U.T.G. competente,  appositi  protocolli  d'intesa  finalizzati  alla
prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della  criminalita'
organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di  presentazione
dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere; 
  p)Responsabile del procedimento: Ing. Paolo Lalli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  delle
Marche; Indirizzo postale: Via Loggia n.24;  Citta':  Ancona;  Codice
postale: 60121; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Pubblicato sulla G.U.R.I. n. 148 del 19 dicembre 2012. 

                  Il dirigente area amministrativa 
                            Massimo Siano 

 
T12BFM22921
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.