TOSCANA ENERGIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 19-12-2012)

 
                   Bando di gara - CIG 477420783E 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione: TOSCANA ENERGIA S.p.A. VIA DE' NERI 25 -  50122
FIRENZE  -  Italia  Punti  di  contatto:  Ufficio  Approvvigionamenti
Telefono:        +39        05543801        Posta        elettronica:
toscanaenergia@pecimprese.it   Fax:   +39   0509711258   Indirizzo(i)
internet: www.toscanaenergia.eu. 
  Le offerte vanno inviate a: TOSCANA ENERGIA S.p.A. Uff Protocollo -
Via Bellatalla n.1 loc. Ospedaletto - 56121 PISA - Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: lavori di sostituzione rete  gas  metano  in
ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel  Comune
di Firenze 2013 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  -  Nel
territorio del Comune di Firenze 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) L'appalto e' suddiviso in  n.  5  lotti  di  importo
uguale pari ad Euro 2.500.000,00 ciascuno al netto  di  IVA,  di  cui
Euro 79.312,90 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Importo complessivo dei lotti Euro 12.500.000,00 al  netto  di  IVA
(possibilita' di aggiudicazione al massimo per un solo lotto). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in  mesi:
Il termine per l'esecuzione dei lavori per ciascun lotto e' stabilito
in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione  contrattuale  o
dalla consegna anticipata in pendenza della stipulazione contrattuale
qualora necessaria, con termine degli  interventi  di  messa  in  gas
entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini stradali nei
successivi 6 (sei) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia  provvisoria  di
cui  all'art.  75  del  D.lgs.  163-2006  e  s.m.e.i.,  pari  al   2%
(duepercento) dell'importo a base di gara per il singolo lotto  (Euro
2.500.000,00), con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara.  -
Dichiarazione di un istituto bancario  ovvero  di  una  compagnia  di
assicurazione oppure di un intermediario iscritto  nell'albo  di  cui
all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n.  385,  che
svolgono invia  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.  161  del
decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, contenente  l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fidejussione  bancaria  o   polizza   assicurativa
fidejussoria, relativa  alla  cauzone  definitiva,  in  favore  della
stazione  appaltante.   -   cauzione   definitiva,   all'atto   della
stipulazione  del  contratto,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.lgs.
163-2006 e s.m.e.i., con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di
Gara. - Polizza assicurativa per l'esecuzione contrattuale secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: 
  Possono concorrere alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da  imprese  singole  o  imprese
riunite o consorziate, ovvero da imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi degli artt. 35,  36  e  37  del  citato  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., con le  modalita'  previste  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  I  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  temporaneo,  ai  sensi
dell'art.  37  comma  13  del  D.Lgs.  163/206  e   s.m.i.   dovranno
specificare la quota di partecipazione al raggruppamento, oltre  alla
indicazione del ruolo che intendono svolgere. 
  IN  CASO  DI  RAGGRUPPAMENTI  TEMPORANEI  DI  IMPRESE  E   CONSORZI
ORDINARI: - i requisiti di cui al punto III.2.1 lett.  a),  b)  e  c)
devono essere posseduti da ogni impresa raggruppata o consorziata. 
  Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi e  i  soggetti  di  cui
all'articolo 34, comma 1, rispettivamente lettere d),  e)  e  f)  del
D.lgs. 163/2006 e s.m..i, i requisiti di cui al punto  III.2.3  lett.
a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria  o  da  una  impresa
consorziata nella misura minima del quaranta per  cento  dell'importo
dei lavori; la  restante  percentuale  e'  posseduta  cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del dieci per cento dell'importo dei lavori.  I  lavori
sono eseguiti dai concorrenti riuniti  in  raggruppamento  temporaneo
nella percentuale corrispondente alle quote  di  partecipazione,  nel
rispetto delle percentuali minime anzidette. 
  Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle  mandanti  con  riferimento  alla
gara; il requisito di cui al  punto  III.2.3  lett.  c)  deve  essere
posseduto da tutte le imprese raggruppate/consorziate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: a) non incorrere nelle cause di esclusione di
cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. 163/206 e s.m.i..  b)  l'inesistenza
dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1  bis,  comma  14
della Legge n.  383/2001  e  s.m.i.  c)  Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.
-Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/ Sezione Speciale
della Provincia ove ha sede legale l'impresa. Inoltre non e'  ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono  le
seguenti cause di esclusione: - la contemporanea partecipazione  alla
gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara
in raggruppamento o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  ai  sensi
dell'art. 37, comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. I consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative e
consorzi tra imprese artigiane) del D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  i
consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; in  caso
di violazione sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato. - la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa
ausiliaria e  di  quella  che  si  avvale  dei  requisiti,  ai  sensi
dell'art. 49, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Il possesso dei requisiti e l'assenza delle  condizioni  preclusive
sopra elencati e' attestata con le modalita', le forme ed i contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso
dei seguenti requisiti: a) attestazione  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere (fatto salvo quanto previsto all'art. 61 del DPR 207/2010 in
caso di imprese raggruppate o consorziate): - OG6 classifica  IV.  b)
Esecuzione, nel triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente avviso, di lavori  analoghi  (costruzione  e/o  sostituzione
reti gas metano) nell'ambito della distribuzione gas metano,  per  un
importo complessivo non inferiore a Euro 2.500.000,00  -  I  suddetti
requisiti  saranno  comprovati  con   le   modalita'   previste   del
Disciplinare di gara. c) Possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del
D.P.R. 177 del 14-09-2011 in materia di qualificazione delle  imprese
operanti in ambienti sospetti di inquinamento e luoghi confinati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data:  16/01/2013
Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione Data: 24/01/2013 Ore: 12:00 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  28/01/2013  Ore:
09.30 - Luogo: Toscana Energia S.p.a. - sala riunioni - Piazza Mattei
n. 3 - 50127 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: si' - Legale rappresentante o persona appositamente delegata
dal medesimo 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  a)  Il  bando  di  gara  e   il
Disciplinare di Gara contenente le norme in ordine alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto  sono
reperibili     sul     profilo     committente     sito      internet
www.toscanaenergia.eu - appalti. 
  Il piano di sicurezza e coordinamento, l'elenco prezzi unitari,  il
capitolato generale di appalto, il capitolato speciale di appalto,  i
documenti tecnici e lo schema di contratto, possono essere  richiesti
alla stazione appaltante, nei termini stabiliti al punto  IV.3.3  del
presente bando, che provvedera' a renderli disponibili al concorrente
richiedente in formato elettronico sul sito ftp  di  Toscana  Energia
Spa  previa  comunicazione  di  apposite  user  e  psw.  Le  relative
istruzioni sono riportate nel  Disciplinare  di  Gara.  b)  E'  fatto
obbligo per il concorrente che intende partecipare  alla  gara,  pena
l'esclusione, di prendere visione della Normativa  Tecnica  Aziendale
presso gli uffici di Toscana Energia S.p.a. in Piazza Mattei n.  3  -
50127 Firenze, in  orario  di  ufficio  08.00-12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'  previo  accordo  con   il   personale   tecnico   (telefono
055-4380278). In tale sede verra' rilasciata  specifica  attestazione
di presa visone che dovra'  essere  presentata  in  sede  di  offerta
secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara.  In  caso  di
riunioni di imprese, la  presa  visione  dovra'  essere  eseguita  da
almeno una delle imprese componenti. 
  La  suddetta  visione  potra'  essere  effettuata  fino  al  giorno
16-01-2013. c) La stazione appaltante  si  riserva  di  sottoporre  a
verifica l'offerta risultata migliore e  la  seconda  in  graduatoria
qualora appaiano anormalmente basse, secondo le modalita' di cui agli
artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163-06 e s.m.e.i. d) Il  concorrente  potra'
essere aggiudicatario al massimo di un solo  lotto.  e)  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di  liquidazione  coatta  e  concordato
preventivo  dello  stesso  o  di  risoluzione   del   contratto,   la
Committente ha facolta' di affidare i  lavori  ad  altra  impresa  in
graduatoria partendo da quella che ha formulato il miglior ribasso  e
cosi'  di  seguito,  al  prezzo  offerto  dalla  impresa  affidataria
inadempiente,  fatta  salva  l'azione  di  regresso   nei   confronti
quest'ultima  per  i  maggiori   costi   sostenuti   dalla   stazione
appaltante. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra'  produrre
la documentazione e le dichiarazioni di cui all'art. 49 comma  2  del
sopra citato D.Lgs., a pena  di  esclusione;  i  concorrenti  possono
avvalersi di una sola impresa ausiliaria per uno specifico  requisito
e non  e'  ammesso,  pena  l'esclusione,  che  della  stessa  impresa
ausiliaria  si  avvalgano,  per  lo  stesso   lotto,   piu'   imprese
concorrenti e che partecipi alla gara per  il  medesimo  lotto  quale
concorrente l'impresa ausiliaria. 
  Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido
nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. g) La stipulazione del contratto d'appalto non
costituisce per Toscana Energia S.p.A. impegno alcuno ad  esaurire  o
impegnare integralmente  l'importo  contrattuale;  in  considerazione
della programmazione di dettaglio che sara' concordata dalla  Toscana
Energia con l'Amministrazione Comunale competente, non  e'  garantito
alcun minimo all'appaltatore. h) il soggetto risultato aggiudicatario
dovra' in particolare garantire, in fase di esecuzione  contrattuale:
- la disponibilita'  di  apparecchiatura  per  l'intercettazione  del
flusso gas per mezzo di palloni otturatori SENZA FUORIUSCITA  DI  GAS
METANO, che  consenta  l'esecuzione  di  interventi  di  manutenzione
(interventi di attivazione) sulle tubazioni garantendo la continuita'
di erogazione. In proposito, il  personale  adibito  all'utilizzo  di
tale apparecchiatura, dovra' essere a cio' adeguatamente  formato;  -
la presenza di un numero di operatori muniti di patente in  corso  di
validita' rilasciata da enti accreditati (I.I.S.,  R.I.N.A.  o  altri
enti certificatori)  per  l'esecuzione  di  saldature  in  acciaio  e
polietilene norma UNI EN 287/1 e UNI EN 9737, tale  da  garantire  il
regolare e puntuale espletamento delle prestazioni  contrattuali  con
le modalita' e tempistiche previste nel contratto stesso. 
  In merito ai suddetti punti, in fase di gara il concorrente  dovra'
rilasciare specifica dichiarazione di impegno (come  da  Disciplinare
di Gara e suoi allegati) a fornire, in caso di aggiudicazione,  prima
dell'inizio dei lavori, idonea documentazione atta a  comprovarne  la
disponibilita' (e relativa formazione)  e  la  presenza,  a  pena  di
revoca dell'affidamento. i) Si evidenzia  che  la  realizzazione  dei
lavori  in  questione  riveste  carattere  di  importanza  in  quanto
concernenti gli adempimenti obbligatori previsti  dall'Autorita'  per
l'Energia Elettrica ed il Gas. l) Per la partecipazione alla  gara  i
concorrenti dovranno  versare  all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di  lavori,  servizi  e  forniture  il  contributo
dovuto ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della  legge  23.12.2005,
n.266,  da  effettuarsi  in  conformita'  alle  disposizioni  dettate
dall'Autorita'  per  la  vigilanza  sui   contratti   pubblici,   con
riferimento a tutti i lotti di gara come previsto nel Disciplinare di
Gara; in  sede  di  offerta,  i  concorrenti  dovranno  in  proposito
produrre quanto previsto nel  citato  disciplinare  di  gara.  m)  Le
offerte, qualora recapitate mediante consegna a mano, dovranno essere
presentate, sempre entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4
e all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente Bando, in orario  di
ufficio dal lunedi' al giovedi' dalle ore  11,30  alle  ore  12,30  e
dalle ore 14,30 alle ore 15,30 , il venerdi' dalle ore 11,00 alle ore
13,00. n) Soggetto  che  espleta  le  funzioni  di  Responsabile  del
procedimento in fase di gara e Responsabile trattamento dei  dati  ai
sensi decreto legislativo 30.6.2003, n. 196: Sig. Osvaldo Capecchi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA -  via  Ricasoli  40  -  50122
FIRENZE -Italia 
  VI.5) DATA DI INVIO E RICEVIMENTO DEL  BANDO  INTEGRALE  PRESSO  LA
GUCE: 07/12/2012 - pubbl. GUCE 2012/S 239-394533 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                          Osvaldo Capecchi 

 
T12BFM22926
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.