Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - CIG 477420783E SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione: TOSCANA ENERGIA S.p.A. VIA DE' NERI 25 - 50122 FIRENZE - Italia Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti Telefono: +39 05543801 Posta elettronica: toscanaenergia@pecimprese.it Fax: +39 0509711258 Indirizzo(i) internet: www.toscanaenergia.eu. Le offerte vanno inviate a: TOSCANA ENERGIA S.p.A. Uff Protocollo - Via Bellatalla n.1 loc. Ospedaletto - 56121 PISA - Italia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: lavori di sostituzione rete gas metano in ghisa e acciaio non protetto con tubazioni in polietilene nel Comune di Firenze 2013 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Nel territorio del Comune di Firenze II.1.8) Divisione in lotti: si' II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'appalto e' suddiviso in n. 5 lotti di importo uguale pari ad Euro 2.500.000,00 ciascuno al netto di IVA, di cui Euro 79.312,90 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Importo complessivo dei lotti Euro 12.500.000,00 al netto di IVA (possibilita' di aggiudicazione al massimo per un solo lotto). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: Il termine per l'esecuzione dei lavori per ciascun lotto e' stabilito in mesi 18 (diciotto) a decorrere dalla stipulazione contrattuale o dalla consegna anticipata in pendenza della stipulazione contrattuale qualora necessaria, con termine degli interventi di messa in gas entro i primi 12 (dodici) mesi e fine residuo ripristini stradali nei successivi 6 (sei) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. 163-2006 e s.m.e.i., pari al 2% (duepercento) dell'importo a base di gara per il singolo lotto (Euro 2.500.000,00), con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. - Dichiarazione di un istituto bancario ovvero di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono invia esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzone definitiva, in favore della stazione appaltante. - cauzione definitiva, all'atto della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163-2006 e s.m.e.i., con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. - Polizza assicurativa per l'esecuzione contrattuale secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del citato D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo, ai sensi dell'art. 37 comma 13 del D.Lgs. 163/206 e s.m.i. dovranno specificare la quota di partecipazione al raggruppamento, oltre alla indicazione del ruolo che intendono svolgere. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI IMPRESE E CONSORZI ORDINARI: - i requisiti di cui al punto III.2.1 lett. a), b) e c) devono essere posseduti da ogni impresa raggruppata o consorziata. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi e i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, rispettivamente lettere d), e) e f) del D.lgs. 163/2006 e s.m..i, i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del quaranta per cento dell'importo dei lavori; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del dieci per cento dell'importo dei lavori. I lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione, nel rispetto delle percentuali minime anzidette. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara; il requisito di cui al punto III.2.3 lett. c) deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate/consorziate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. 163/206 e s.m.i.. b) l'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i. c) Iscrizione alla C.C.I.A.A. -Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/ Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'impresa. Inoltre non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono le seguenti cause di esclusione: - la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e i consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. - la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei requisiti, ai sensi dell'art. 49, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Il possesso dei requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencati e' attestata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere (fatto salvo quanto previsto all'art. 61 del DPR 207/2010 in caso di imprese raggruppate o consorziate): - OG6 classifica IV. b) Esecuzione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, di lavori analoghi (costruzione e/o sostituzione reti gas metano) nell'ambito della distribuzione gas metano, per un importo complessivo non inferiore a Euro 2.500.000,00 - I suddetti requisiti saranno comprovati con le modalita' previste del Disciplinare di gara. c) Possesso dei requisiti di cui all'art. 2 del D.P.R. 177 del 14-09-2011 in materia di qualificazione delle imprese operanti in ambienti sospetti di inquinamento e luoghi confinati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 16/01/2013 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 24/01/2013 Ore: 12:00 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/01/2013 Ore: 09.30 - Luogo: Toscana Energia S.p.a. - sala riunioni - Piazza Mattei n. 3 - 50127 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Legale rappresentante o persona appositamente delegata dal medesimo SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Il bando di gara e il Disciplinare di Gara contenente le norme in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono reperibili sul profilo committente sito internet www.toscanaenergia.eu - appalti. Il piano di sicurezza e coordinamento, l'elenco prezzi unitari, il capitolato generale di appalto, il capitolato speciale di appalto, i documenti tecnici e lo schema di contratto, possono essere richiesti alla stazione appaltante, nei termini stabiliti al punto IV.3.3 del presente bando, che provvedera' a renderli disponibili al concorrente richiedente in formato elettronico sul sito ftp di Toscana Energia Spa previa comunicazione di apposite user e psw. Le relative istruzioni sono riportate nel Disciplinare di Gara. b) E' fatto obbligo per il concorrente che intende partecipare alla gara, pena l'esclusione, di prendere visione della Normativa Tecnica Aziendale presso gli uffici di Toscana Energia S.p.a. in Piazza Mattei n. 3 - 50127 Firenze, in orario di ufficio 08.00-12.30 dal lunedi' al venerdi' previo accordo con il personale tecnico (telefono 055-4380278). In tale sede verra' rilasciata specifica attestazione di presa visone che dovra' essere presentata in sede di offerta secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. In caso di riunioni di imprese, la presa visione dovra' essere eseguita da almeno una delle imprese componenti. La suddetta visione potra' essere effettuata fino al giorno 16-01-2013. c) La stazione appaltante si riserva di sottoporre a verifica l'offerta risultata migliore e la seconda in graduatoria qualora appaiano anormalmente basse, secondo le modalita' di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163-06 e s.m.e.i. d) Il concorrente potra' essere aggiudicatario al massimo di un solo lotto. e) In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto, la Committente ha facolta' di affidare i lavori ad altra impresa in graduatoria partendo da quella che ha formulato il miglior ribasso e cosi' di seguito, al prezzo offerto dalla impresa affidataria inadempiente, fatta salva l'azione di regresso nei confronti quest'ultima per i maggiori costi sostenuti dalla stazione appaltante. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre la documentazione e le dichiarazioni di cui all'art. 49 comma 2 del sopra citato D.Lgs., a pena di esclusione; i concorrenti possono avvalersi di una sola impresa ausiliaria per uno specifico requisito e non e' ammesso, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalgano, per lo stesso lotto, piu' imprese concorrenti e che partecipi alla gara per il medesimo lotto quale concorrente l'impresa ausiliaria. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. g) La stipulazione del contratto d'appalto non costituisce per Toscana Energia S.p.A. impegno alcuno ad esaurire o impegnare integralmente l'importo contrattuale; in considerazione della programmazione di dettaglio che sara' concordata dalla Toscana Energia con l'Amministrazione Comunale competente, non e' garantito alcun minimo all'appaltatore. h) il soggetto risultato aggiudicatario dovra' in particolare garantire, in fase di esecuzione contrattuale: - la disponibilita' di apparecchiatura per l'intercettazione del flusso gas per mezzo di palloni otturatori SENZA FUORIUSCITA DI GAS METANO, che consenta l'esecuzione di interventi di manutenzione (interventi di attivazione) sulle tubazioni garantendo la continuita' di erogazione. In proposito, il personale adibito all'utilizzo di tale apparecchiatura, dovra' essere a cio' adeguatamente formato; - la presenza di un numero di operatori muniti di patente in corso di validita' rilasciata da enti accreditati (I.I.S., R.I.N.A. o altri enti certificatori) per l'esecuzione di saldature in acciaio e polietilene norma UNI EN 287/1 e UNI EN 9737, tale da garantire il regolare e puntuale espletamento delle prestazioni contrattuali con le modalita' e tempistiche previste nel contratto stesso. In merito ai suddetti punti, in fase di gara il concorrente dovra' rilasciare specifica dichiarazione di impegno (come da Disciplinare di Gara e suoi allegati) a fornire, in caso di aggiudicazione, prima dell'inizio dei lavori, idonea documentazione atta a comprovarne la disponibilita' (e relativa formazione) e la presenza, a pena di revoca dell'affidamento. i) Si evidenzia che la realizzazione dei lavori in questione riveste carattere di importanza in quanto concernenti gli adempimenti obbligatori previsti dall'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas. l) Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno versare all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il contributo dovuto ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n.266, da effettuarsi in conformita' alle disposizioni dettate dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con riferimento a tutti i lotti di gara come previsto nel Disciplinare di Gara; in sede di offerta, i concorrenti dovranno in proposito produrre quanto previsto nel citato disciplinare di gara. m) Le offerte, qualora recapitate mediante consegna a mano, dovranno essere presentate, sempre entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 e all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente Bando, in orario di ufficio dal lunedi' al giovedi' dalle ore 11,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30 , il venerdi' dalle ore 11,00 alle ore 13,00. n) Soggetto che espleta le funzioni di Responsabile del procedimento in fase di gara e Responsabile trattamento dei dati ai sensi decreto legislativo 30.6.2003, n. 196: Sig. Osvaldo Capecchi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA - via Ricasoli 40 - 50122 FIRENZE -Italia VI.5) DATA DI INVIO E RICEVIMENTO DEL BANDO INTEGRALE PRESSO LA GUCE: 07/12/2012 - pubbl. GUCE 2012/S 239-394533 Il responsabile del procedimento in fase di gara Osvaldo Capecchi T12BFM22926