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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Direzione di Commissariato M.M. Indirizzo postale: Via Acton Zona Corvisea. Citta': Taranto Cod. 74100 Paese: IT. Punti di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico Telefono:0997753269. Posta elettr.: maricommi.ta.contr@marina.difesa.it maricommi.ta.urp@marina.difesa.it Fax:099 7753269. Indirizzo internet :www.marina.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Contratti - 099/7754629. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Indirizzo sopra indicato SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Denominazione conferita all'appalto - UCM/04/P.R./13. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio: Servizio - Sistemazioni logistiche Mar Grande Taranto; Breve descrizione dell'appalto (Importi IVA Esclusa) :Affidamento del Servizio dell'Asilo nido, destinato a max 26 bambini di eta' compresa tra i 3 e i 36 mesi - Importo presunto annuo Euro 220.000,00. CPV: 80410000-1; Divisione in lotti: NO; Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. Quantitativo o entita' totale: importo presunto annuo: Euro 220.000,00 (IVA esclusa se dovuta). Opzioni: Ai sensi dell'art.57 comma 5 let.b e comma 7 del D.Lgs. 163/06 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata per i 3 anni successivi a quella della stipula. In tal caso il valore complessivo presunto (IVA esclusa se dovuta) periodo 2013-2016 e' di Euro 880.000,00. Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 31/12/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 e s.m.i.. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. La domanda di partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), dovra' pervenire entro il termine perentorio indicato successivamente mediante lettera (anche a mano) e, qualora non formulata in Italia, PENA NULLITA', corredata di documentazione in lingua italiana con traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale per imprese estere (in ambito UE/WTO); PENA NULLITA', le firme di atti/documenti esteri devono essere legalizzati da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che dovranno essere indicate. Unitamente alla domanda, deve essere fornita, PENA NULLITA', la seguente documentazione: A) Requisiti generali: 1) Autocertificazione relativa ai dati indicati nell'iscrizione alla C.C.I.A.A., come da fac-simile presente in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto; 2) Autocertificazione, a firma del legale rappresentante, con indicazione dei rispettivi numeri di posizione INPS e INAIL; 3) Autocertificazione ai sensi dell'art.38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. comma 1 lett. a) b) c) d) e) g) h) i) l) m) m bis) m ter) m quater) e comma 2 come da fac-simile presente in allegato sul sito www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto. 4) Iscrizione nell'apposito Albo delle Societa' Cooperative tenuto presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio; 5) Iscrizione nell'Albo Regionale delle Cooperative di tipo "A" con l'indicazione del numero e della data di iscrizione; 6) Autocertificazione che attesti l'assenza di situazioni di controllo o collegamento di cui all'art. 2359 del codice civile; 7) Autocertificazione che attesti il rispetto delle norme previste dalla vigente legislazione in materia di lavoro ed applicazione dei C.C.N.L. nei confronti del personale operante nella cooperativa; B) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) n.2 referenze bancarie in originale rilasciate da primari Istituti di Credito, circa l'affidabilita' e solidita' delle ditte accorrenti; si tenga presente comunque di quanto previsto dall'art. 41 co. 3 del D. Lgs.vo 163/06; 2) Autocertificazione che attesti il fatturato realizzato, nel triennio 2010 - 2011 - 2012, nell'attivita' riguardante i servizi di nidi d'infanzia che non sia inferiore ad un importo medio annuo pari al valore annuo dell'appalto; C) Capacita' tecnica: 1) Autocertificazione relativa al fatturato specifico riguardante l'attivita' di gestione di nidi d'infanzia presso Enti Pubblici, riferito al triennio 2010-2012, risultante da apposito elenco dei servizi eseguiti indicante i singoli destinatari pubblici, i singoli importi IVA esclusa (se dovuta), e le date in cui tali prestazioni sono avvenute. Della gestione dei predetti servizi andra' fornita prova mediante certificati rilasciati e vistati dalle Pubbliche Amministrazioni destinatarie. 2) Fotocopia del certificato ISO 9001:2008, attinente il settore oggetto di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: ristretta accelerata: dettata dall'urgenza di continuare ad assicurare il servizio e non ingenerare interruzioni della fase ispettiva di controllo in assenza di copertura contrattuale. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 30 punti - offerta qualitativa 70 punti come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. Informazioni di carattere amministrativo. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 4798920210. Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione entro e non oltre le ore 10:00 del 14/01/2013. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. L'importo presunto annuo del presente appalto si riferisce ad una durata del servizio nell'anno solare di 11 mesi (escluso il mese di agosto). Fatta salva l'applicazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 in tema di consorzi stabili, i consorzi di cooperative sociali dovranno indicare, nell'istanza di partecipazione, l'elenco di tutte le cooperative consorziate che li compongono e indicare espressamente i nominativi delle consorziate che eseguiranno il servizio. Inoltre, in caso di consorzi di cooperative, tutta la documentazione richiesta nella sez. III lettera A) denominata "Requisiti generali" deve essere posseduta da tutte le cooperative facenti parte del consorzio. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi atti a verificare la potenzialita' e capacita' finanziaria, economica e tecnica delle imprese. Il testo integrale e' visionabile sul sito www.marina.difesa.it sezione bandi di gara - Maricommi Taranto. Determinazione a contrarre: A.A. 58 del 17/12/2012 - R.U.P.: C.F. Riccardo Di Donna. Data di spedizione del presente avviso: 18/12/2012 Il vice direttore e capo servizio amministrativo c.f. Riccardo Di Donna T12BFC23050