COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
        Procedura aperta - Bando integrale di gara n. 26/2012 
 
 
                         CIG: n. 472604253B 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
via Roma, 145 - 09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione
G.C. n. 222 del 14.11.2012 e della Determinazione del  Dirigente  del
Servizio Viabilita' e Mobilita' n. 10505  del  22.11.2012,  ai  sensi
degli artt. 17 comma 4 lett. a) e 18 comma 1, lett. a) punto 2  della
L.R. n.5 del 12.08.2007. 
  RENDE NOTO 
  che il giorno  25.02.2013  alle  ore  10:00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori  di  "MANUTENZIONE
ORDINARIA STRADE, PIAZZE E PARCHEGGI - ANNO  2012  -  MONITORAGGIO  E
INTERVENTI DI RIPRISTINO". CUP:G26G120001100004. Contratto a corpo  e
a misura. 
  Progetto validato in data 16/10/2012. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo a base di gara: Euro 670.000,00 (seicentosettantamila  /00)
+ IVA; 
  Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:  Euro
17.000,00 (diciassettemila /00) + IVA; 
  Importo     complessivo     dell'appalto:      Euro      687.000,00
(seicentottantasettemila /00) + IVA. 
  CATEGORIA DI  LAVORO  PREVALENTE  ED  UNICA  :  "OG  3"  -  Strade,
autostrade,     ponti,     viadotti...:     Euro     687.000,00     (
seicentottantasettemila /00) + IVA. - Classifica III SOA. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  massima
di 365  (trecentosessantacinque)  giorni  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura
ai sensi di quanto previsto dagli artt. 16  comma  7  e  18  comma  1
lett.a) punto 2 della L.R n.5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 20.02.2013. 
  Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via  Nazario  Sauro  n.  19,
piano terra (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento: Fondi Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo contrattuale di aggiudicazione oltre IVA per i danni alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari all'importo contrattuale di aggiudicazione oltre IVA  per
i danni alle opere preesistenti di cui alla partita  2  dello  schema
tipo di cui sopra e in misura pari a Euro  100.000,00  (centomila/00)
per demolizione e sgombero di cui alla partita 3;  il  massimale  per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai  sensi  dell'art.
125, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. 
  Garanzia        provvisoria        di        Euro         13.740,00
(tredicimilasettecentoquaranta/00)   pari    al    2%    dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs.  n.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  70,00
(settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65  e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
e  s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. 
  Qualora l'attestazione SOA non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia  della  lettera  con  la  quale
viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 2 della L. R. n° 5/2007, mediante
ribasso sull'elenco prezzi e con le modalita' previste  nel  presente
bando e nel Disciplinare di Gara. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come esplicitate  nel  disciplinare
di gara; b) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; c)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  d)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R.  207/2010  per  quanto
vigente; e) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; f)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i. e  dal
DPR n° 207/2010. Relativamente ai  pagamenti  al  subappaltatore,  si
precisa che essi saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del  predetto
art.118; g) e' esclusa la  competenza  arbitrale;  h)  i  concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11 comma 9 e 10 bis del D. Lgs.vo n.163/06 e ss.mm.ii..;  i)  non  e'
ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra  di  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma  1,  lett.
m-quater del D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione  escludera'  i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; l) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate
alla normativa vigente in materia; m) si richiamano integralmente  le
clausole di cui  all'art.52  della  L.R.  n°5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  n)  in  merito
all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del  D.lgs.  n.
196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara; o) In merito alla contabilita' dei  lavori  si  richiamano  gli
articoli  18   e   19   C.S.A.;   p)   l'Amministrazione   procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate all'art. 15 della  L.R.  n°
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; q) responsabile del procedimento dei lavori: Ing.
Mario Mossa; responsabile del  procedimento  della  gara:  Dott.  ssa
Teresa Carboni; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa espresso rinvio  l'art.  245  del  D.Lgs
163/06 e ss.mm.ii.. 
  La Deliberazione G.C. n.  222  del  14.11.2012,  la  Determinazione
Dirigenziale n. 10505 del 22.11.2012, il Bando,  il  Disciplinare  di
Gara, i modelli delle dichiarazioni, il Capitolato Speciale d'appalto
e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi  in  visione
presso questo Ente - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -  Via
Nazario Sauro n. 17, piano 4°, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle  ore
15,30 alle 17,30 di  tutti  i  giorni  feriali  esclusi  il  venerdi'
pomeriggio ed il sabato. 
  Il presente Bando sara' pubblicato sulla G.U.R.I. V Serie  Speciale
- Contratti Pubblici, all'Albo pretorio online del Comune,  sui  siti
www.regione.sardegna.it  -  www.serviziocontrattipubblici.it  e   sul
profilo  del  committente:   www.comune.cagliari.it,   dove   saranno
disponibili  anche  il  Disciplinare  di  gara  e  i  modelli   delle
dichiarazioni. 
  Copia  della  Deliberazione  G.C.  n.  222  del  14.11.2012,  della
Determinazione Dirigenziale n. 10505 del 22.11.2012,  del  Capitolato
Speciale d'appalto e degli altri elaborati progettuali potra'  essere
richiesta alla societa' MC Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c., Via
Satta, n.10, Cagliari - Tel. 070.662847 dietro  corresponsione  delle
seguenti somme da versare direttamente al momento  del  ritiro  delle
copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro  0,65
+ IVA a mq per le copie eliografiche. 
  La societa' MC Fotocopie e'  responsabile  dell'esatta  rispondenza
delle      copie      rilasciate      all'originale      consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono  essere
richieste al Servizio Appalti, Contratti, Economato (sulla gara) Tel.
070.6777521/7520;   fax   070.6777514/7507   -   posta   elettronica:
appalti@comune.cagliari.it; al Servizio Viabilita' e  Mobilita'  (sui
lavori) Tel. 070.6778450/8526; fax 070.6778525. 
  Cagliari, li 17.12.2012 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T12BFF23159
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