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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo postale: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Via Roma,67. 56126 Pisa ITALIA. Punti di contatto U.O. Patrimonio, LL.PP., Gestione contratti assicurativi e sinistri. via Paradisa, 2 56124 Pisa. Dott.ssa Annalisa Vagelli/dott.ssa Adriana Medici. tel. 050996237/6162 fax 050 996334 e-mail: a.vagelli@ao-pisa.toscana.it; a.medici@ao-pisa.toscana.it Sistema Appalti telematici Regione Toscana: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ URL amministrazione aggiudicatrice www.ospedaledipisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto suddetti. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto suddetti. Le offerte vanno inviate a: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale, settore di attivita': salute. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: "Procedura aperta TELEMATICA per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria dei lavori inerenti le opere edili ed affini, opere idrauliche e affini e di riscaldamento nei fabbricati dell'Azienda ospedaliero Universitaria Pisana, per il biennio 2013-2014" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione e luogo di consegna: Lavori: esecuzione Luogo principale dei lavori: Pisa. Codice NUTS ITE17. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4 Breve descrizione dell'appalto Contratto aperto ai sensi dell'art.55 D.Lvo. 163/2006 per manutenzione straordinaria delle opere edili, imbiancature e verniciature, pareti in cartongesso, pavimenti e rivestimenti in PVC, manutenzione straordinaria stradale, fognature e sottoservizi, manutenzione idraulica e affini e di riscaldamento nei presidi ospedalieri di Cisanello e S.Chiara. II.1.5) CPV: oggetto principale: 45262500-6 Lavori edili e in muratura. II.1.6 Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO II.1.8) Quantitativo o entita' totale dell'appalto comprese opzioni: Euro 1.518.000,00 oltre IVA, di cui Euro 18.000,00 oneri della sicurezza per rischi non ribassabili. II.1.9OPZIONI: NO. II.1.10) Durata dell'Appalto o termine di esecuzione: 24 mesi, dalla stipula del contratto salvo esecuzione anticipata. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria/ fideiussione pari ad Euro 30.360,00 che costituisce il 2% dell'importo a base d'asta - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Polizze ai sensi dell'art.129 comma 1° D.Lgs.163/06 per danni subiti dalla Stazione appaltante a causa del danneggiamento o distruzione di impianti ed opere, nel corso dell'esecuzione dei lavori, per un massimale non inferiore all'importo del contratto ex art.125 DPR 207/10 e per Responsabilita' civile, per danni causati a terzi, compresi prestatori di lavori nel corso delle opere per un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese possono partecipare singolarmente o in forma plurima. III.1.4 Condizioni di partecipazione: Le imprese dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione dei requisiti disponibile sul sito del sistema start sopra indicato. III.2.2) e 2.3) Capacita' economica e finanziaria e Capacita' Tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: SOA per categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere OG1 cl.III prevalente al 38%, OS3 cl.II scorporabile al 25%, OS6 cl. lI scorporabile al 15% e OG3 cl. II scorporabile al 22%. III.2.4) Capacita' tecniche. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' richiesti: SOA come al punto III.2.2 Certificazione del possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 lett.q art. 2 DPR 34/2000. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. Applicazione dell'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.122 comma 9 integrato con art.253 comma 20 bis del D.Lgs.n°163/06. IV.3.1 Numero di riferimento attribuito dall' amministrazione aggiudicatrice: Riferimento gara C.I.G. 4613058FDF IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 24/01/2013 ORA: 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 28/01/2013 ore 09:00 PO. Cisanello, edif.2, 1°piano, sala riunioni Dipartimento Area Tecnica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Qualunque interessato purche' munito di procura speciale/ procura generale/ delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: Delibera di indizione n. 1172 del 23/11/2012 .Responsabile unico del procedimento ing. Alberto Pugi. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/ Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente Le richieste di chiarimento relative alla gara, dovranno essere formulate attraverso l'apposita sezione "chiarimenti" nell'area riservata alla presente gara entro e non oltre il giorno 18/01/2013 all'indirizzo suddetto. Attraverso lo stesso mezzo la Stazione appaltante provvedera' a fornire le risposte. La Stazione Appaltante si riserva di non aggiudicare nelle ipotesi di cui all'art.81 3°c. del D.Lgs.163/06. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto dei termini di cui all'art.11 comma 9 ess. del D.Lgs.163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, secondo le previsioni dell'art.118 del D.Lgs.163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di fallimento o risoluzione per inadempimento. Le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno di competenza del Foro di Pisa VI.2 Subappalto Si: OG1 cl II categoria prevalente subappaltabile al 30%, OS3 cl.II categoria scorporabile subappaltabile al 30%, OS6 cl. lI categoria scorporabile subappaltabile al 100% e OG3 cl. II categoria scorporabile subappaltabile al 100%. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Toscana Via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055 2776427. VI.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana U.O. Legale. Via Roma 67 56126 Pisa Tel. 050 996259 fax. 996338. VI.5 Data di pubblicazione del presente avviso sulla GURI: 21/12/2012. Il responsabile unico del procedimento ing. Alberto Pugi T12BFK23016