PISAMO AZIENDA PER LA MOBILITA' S.P.A.
Sede Legale: via Battisti 71 56125 Pisa
Tel 050/502742 - Fax 050/501673

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la gestione  di  un  sistema  di
                            bike-sharing 
 
 
                           CIG 479721530D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1- Denominazione e indirizzo: PISAMO  Azienda  per  la  Mobilita'
SpA, via C. Battisti, 71, 56125 - Pisa - codice fiscale e partita IVA
01707050504, tel.  0039-050-502742,  fax  0039-050-501673,  indirizzo
internet: www.pisamo.it. 
  Posta elettronica: bertinim@pisamo.it 
  I.2- Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3- Principali settori di attivita': Gestione della Mobilita' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1- Descrizione: Gestione di un sistema di bike-sharing  composto
da  12  stazioni  e  200  biciclette,  comprendente  la  manutenzione
ordinaria e straordinaria delle infrastrutture e  dei  softwares,  la
dotazione e gestione di un numero verde, l'immagazzinamento di  circa
50 biciclette in deposito/officina, il  servizio  di  riequilibratura
dei  flussi,  le  attivita'  di   comunicazione   e   marketing,   la
reportistica dei dati, e la gestione  di  eventuali  spostamenti  e/o
allargamenti del sistema. Tale servizio si intende estensibile fino a
300 colonnine senza aggravio di spesa, oltre  alle  quali  si  potra'
aggiungere la gestione del "quinto d'obbligo" in  aumento  fino  alla
concorrenza di 360 colonne, con il conseguente aumento di spesa  fino
ad un quinto di quanto offerto dalle imprese 
  II.1.1- Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Gestione di un sistema di bike-sharing per la citta'
di Pisa" 
  II.1.2- Tipo di appalto e luogo di consegna: Gestione  di  servizio
bike-sharing, da effettuare in vari luoghi della citta' di Pisa. 
  II.1.3- Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50100000-6 
  II.2- Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  Valore  stimato,  iva
esclusa 180'000 euro/anno per un periodo di  tre  anni,  oltre  oneri
della sicurezza. 
  II.2.2-  Opzioni:  "quinto  d'obbligo"  (art.  11  R.D.  2440   del
18-11-1923) 
  II.3- Durata dell'appalto o termine d'esecuzione:  Tre  anni  dalla
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1- Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1- Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 i concorrenti devono presentare garanzia  provvisoria
dell'importo del 2% dell'importo a  base  di  gara.  L'aggiudicatario
dovra' presentare  una  cauzione  definitiva  nella  misura  indicata
dall'art. 113 D. Lgs. 163/2006. 
  III.2- Condizioni di partecipazione 
  III.2.1- Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Iscrizione  alla  Camera  di   Commercio   (o
equivalente istituzione comunitaria) per prestazioni  concernenti  il
presente appalto. Condizioni di cui all'art.  38  del  "Codice  degli
appalti" d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2- Capacita'  economica  e  finanziaria:  Condizioni  di  cui
all'art. 41 del "Codice degli appalti". Fatturato  complessivo  degli
ultimi 3 esercizi (2009-2011) pari o superiore a 300'000  euro.  Tale
requisito, in caso di A.T.I.,  si  intende  soddisfatto  anche  dalla
sommatoria complessiva del raggruppamento. 
  III.2.3-  Capacita'  tecnica:  Condizioni  di  cui  all'art.42  del
"Codice  degli  appalti".  E'  richiesta  la  precedente  positiva  e
documentata esperienza  nella  gestione  almeno  di  un  servizio  di
bike-sharing  o  noleggio  biciclette.  Tale  requisito  si   intende
soddisfatto, in caso di A.T.I., se posseduto almeno dalla capogruppo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1- Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2-  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di  Gara  di
cui segue uno schema. 
  Offerta economica. Ponderazione: 20 pt. 
  Offerta tecnica. Ponderazione: 80 pt. Di cui 
  Manutenzione ordinaria e straordinaria dei componenti  fisici  max.
30 pt. 
  Dotazioni infrastrutturali e materiale di consumo: max.12 pt. 
  Gestione del numero verde per l'utente max. 8 pt. 
  Servizio di riequilibratura delle bici max. 10 pt. 
  Esperienza  maturata  nell'ambito  della  gestione  di  sistemi  di
bike-sharing elettronici max. 5 pt. 
  Sistema di sorveglianza anti-furto e anti-vandalismo: max 5 pt. 
  Gestione del software: max. 5 pt. 
  Marketing e comunicazione: max. 5 pt. 
  IV.3- Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1- Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 12 del 18 febbraio 2013 
  IV.3.2- Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano, Inglese. 
  IV.3.3- Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 12 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle
offerte 
  IV.3.4- Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  11:00  del
giorno 20 febbraio 2013  presso  la  sede  di  Pisamo  in  Pisa,  via
Battisti 71 in seduta pubblica 
  IV.4- Procedure di ricorso 
  IV.4.1- Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, via Ricasoli 40, 50127 Firenze, Italia 

                              Il R.U.P. 
                         arch. Marco Bertini 

 
T12BFM22998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.