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Bando di gara per l'affidamento di servizi SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it Indirizzo internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 56/2012. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio sostitutivo di mensa mediante la fornitura di buoni pasto cartacei da erogarsi in favore dei dipendenti dell'Aler di Milano. CIG: 4802707730 - CPV: 55510000 - cat. 17. II.1.8) Divisione in lotti:NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. Importo presunto a base d'appalto (salvo variazioni) di Euro 1.246.000,00.=.,iva esclusa, cosi' suddiviso: Euro 1.246.000,00.=. a base d'asta per il servizio ed Euro 0,00.= per oneri di sicurezza da interferenza; N.B. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del D.U.V.R.I. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto: 12 (dodici) mesi a decorrere dal verbale di assunzione del servizio. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 1.246.000,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) possesso dei requisiti previsti dall'art. 285, comma 1 e 2, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; c) ai sensi dell'art. 37 della L.122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 04/05/1999 ed al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. a) il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili, antecedenti la pubblicazione del bando di gara (anni 2009-2010-2011) dovra' essere almeno pari ad Euro 1.869.000,00.=; considerata la specificita' dell'appalto, tale requisito consente di individuare dei partecipanti in possesso di un'adeguata struttura, necessaria a svolgere l'incarico di che trattasi; b) l'esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (dal 18/12/2009 al 18/12/2012) di servizi sostitutivi di mensa mediante l'erogazione di buoni pasto cartacei, per un importo non inferiore ad Euro 1.246.000,00.=. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/12/653 del 14/12/2012. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.82 del D.Lgs.163/2006. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it; per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu contatti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/01/2013 - ora:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30/01/2013 - ora:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) l'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse a ALER Milano in formato elettronico attraverso la piattaforma di Regione Lombardia SINTEL al sito www.arca.regione.lombardia.it. La tipologia di gara consente l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel come indicato da Regione Lombardia agli Enti appartenenti al Sistema Regionale con D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/2628 del 6/12/2011; b) si rende noto che questa Azienda rimarra' chiusa per le festivita' natalizie dal 24/12/2012 al 01/01/2013 (incluso). c) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler di Milano, unitamente a copia del sopra citato bonifico, per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il perentorio termine del giorno 17/01/2013. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il giorno 23/01/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul portale della stazione appaltante "www.aler.mi.it" nonche' sul portale "www.arca.regione.lombardia.it". Eventuali integrazioni alla documentazione di gara verranno pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); d) le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica recanti, ai sensi del combinato disposto degli artt. 74, comma 1 e 77 comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la firma elettronica digitale come definita e disciplinata dal D.Lgs. 82/2005; e) per contenere significativamente i tempi della procedura si e' deciso di applicare il criterio del prezzo piu' basso; f) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, commi 2 e 3, del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e 284 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; g) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; h) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., salvo nei casi previsti dall'art. 48 del predetto Decreto; j) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) si procedera' all'applicazione delle disposizioni dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara; m)e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; n) il contratto stipulato a seguito della procedura in oggetto sara' sottoposto alla clausola risolutiva di cui all'art. 1, comma 3, del D.L. 95/2012, convertito con L. 135/2012; o) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto, nel disciplinare e nel presente bando, prevarranno queste ultime; p) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; q) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; r) Responsabile del Procedimento: Sig. Adriano Restelli - tel. 02/7392.2364; s) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 18/12/2012. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T12BFM23005