A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it     Indirizzo     internet:     www.aler.mi.it      e
www.arca.regione.lombardia.it.   I.2)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep.  n.  56/2012.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizio sostitutivo di mensa mediante
la fornitura di buoni  pasto  cartacei  da  erogarsi  in  favore  dei
dipendenti dell'Aler di Milano. CIG: 4802707730  -  CPV:  55510000  -
cat. 17. II.1.8) Divisione in  lotti:NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:NO. II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto.
Importo  presunto  a  base  d'appalto  (salvo  variazioni)  di   Euro
1.246.000,00.=.,iva esclusa, cosi' suddiviso: Euro 1.246.000,00.=.  a
base d'asta per il servizio ed Euro 0,00.= per oneri di sicurezza  da
interferenza; N.B. Le attivita'  oggetto  del  presente  appalto  non
danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo
di  redazione  del  D.U.V.R.I.  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata
dell'appalto: 12 (dodici) mesi a decorrere dal verbale di  assunzione
del servizio. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'appalto  di   Euro
1.246.000,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art.  75
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di  pagamento:  A.L.E.R.  Milano.  III.1.3)  Soggetti
ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o R.T.C. ai
sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e
dell'art.   275   del   D.P.R.   207/2010.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) possesso dei requisiti previsti dall'art. 285, comma 1 e 2,  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 
  c) ai sensi dell'art. 37 della L.122/2010, gli operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 04/05/1999 ed al D.M. 21/11/2001 devono essere in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  a) il fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi certificabili, antecedenti la  pubblicazione  del  bando  di
gara  (anni  2009-2010-2011)  dovra'  essere  almeno  pari  ad   Euro
1.869.000,00.=;  considerata  la  specificita'   dell'appalto,   tale
requisito consente di individuare dei  partecipanti  in  possesso  di
un'adeguata  struttura,  necessaria  a  svolgere  l'incarico  di  che
trattasi; 
  b) l'esecuzione nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione
del  bando  di  gara  (dal  18/12/2009  al  18/12/2012)  di   servizi
sostitutivi di mensa mediante l'erogazione di buoni  pasto  cartacei,
per un importo non inferiore ad Euro 1.246.000,00.=. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. autorizzata con  PROV/DIGE/12/653  del  14/12/2012.
IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art.82  del  D.Lgs.163/2006.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e la documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  NO,  la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   Internet
www.arca.regione.lombardia.it;  per  la  richiesta  di   informazioni
sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare  l'Help  Desk
raggiungibile al numero  verde  800.116.738  o  fare  riferimento  al
predetto sito, alla voce di menu contatti.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 29/01/2013  -  ora:10:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:
30/01/2013 - ora:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26  -  MILANO  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di
gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni  e  di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) l'offerta e la documentazione ad  essa  relativa  devono  essere
redatte e trasmesse a ALER Milano in formato  elettronico  attraverso
la   piattaforma   di    Regione    Lombardia    SINTEL    al    sito
www.arca.regione.lombardia.it.  La   tipologia   di   gara   consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/2628 del 6/12/2011; 
  b) si  rende  noto  che  questa  Azienda  rimarra'  chiusa  per  le
festivita' natalizie dal 24/12/2012 al 01/01/2013 (incluso). 
  c) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di
informazioni complementari e/o di chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli
atti della procedura  e  ogni  richiesta  di  notizia  utile  per  la
partecipazione alla procedura o sullo  svolgimento  di  essa  possono
essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler  di  Milano,
unitamente a  copia  del  sopra  citato  bonifico,  per  mezzo  della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro il perentorio termine del giorno 17/01/2013. Le risposte
ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico  attraverso
la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il
giorno 23/01/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte   fornite   sul   portale    della    stazione    appaltante
"www.aler.mi.it" nonche' sul portale "www.arca.regione.lombardia.it".
Eventuali  integrazioni  alla   documentazione   di   gara   verranno
pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); 
  d) le  imprese  concorrenti  dovranno  inserire  nella  piattaforma
Sintel entro il termine  perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica
recanti, ai sensi del combinato disposto degli artt. 74, comma 1 e 77
comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la firma elettronica  digitale
come definita e disciplinata dal D.Lgs. 82/2005; 
  e) per contenere significativamente i tempi della procedura  si  e'
deciso di applicare il criterio del prezzo piu' basso; 
  f) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, commi 2 e 3, del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.  e
284 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; 
  g) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; 
  h) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  i)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  salvo
nei casi previsti dall'art. 48 del predetto Decreto; 
  j)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  k) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  l) si procedera' all'applicazione delle disposizioni  dell'art.  48
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i  secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara; 
  m)e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  n) il contratto stipulato a  seguito  della  procedura  in  oggetto
sara' sottoposto alla clausola risolutiva di cui all'art. 1, comma 3,
del D.L. 95/2012, convertito con L. 135/2012; 
  o) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto, nel disciplinare e  nel  presente
bando, prevarranno queste ultime; 
  p) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  q) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
revocare/annullare la gara o di modificare  i  termini  in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  r) Responsabile del Procedimento:  Sig.  Adriano  Restelli  -  tel.
02/7392.2364; 
  s) data di invio e di  ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte
dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 18/12/2012. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T12BFM23005
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