AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
   Avviso di gara d'appalto servizi sotto soglia settori ordinari 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo: Caselle di Sommacampagna C.A.P.  37060  Localita'/Citta'
Verona Stato Italia 
  Telefax + 39-045-8095342 
  Punti di contatto: Servizio Acquisti  -  Aeroporto  V.  Catullo  di
Verona Villafranca Spa 
  Posta elettronica (e-mail) acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.aeroportoverona.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca S.p.A.  -  Servizio
Acquisti 
  Indirizzo: medesimo 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore 
  ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Appalto per l'affidamento del servizio di Ingegneria  relativamente
alle verifiche sismiche di opere  strategiche  e  rilevanti  ai  fini
della Protezione Civile di cui  all'OPCM  3274/2003  all'interno  del
sedime aeroportuale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi 
  (c) di servizi Categoria del servizio (12) 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona
Villafranca. 
  II.1.3) Il bando riguarda Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Stipulazione di un contratto  per  l'affidamento  del  servizio  di
Ingegneria relativamente alle verifiche sismiche di opere strategiche
e rilevanti ai fini della Protezione Civile di cui all'OPCM 3274/2003
all'interno del sedime aeroportuale. Il contratto e' suddiviso in due
fasi: FASE 1° relativa agli immobili su cui svolgere il  servizio  in
oggetto. FASE 2°  (opzionale)  relativa  agli  immobili  per  cui  la
stazione appaltante si riserva di richiedere di svolgere il  servizio
in  oggetto.  Gli  immobili  interessati   dalla   verifica   saranno
esplicitati dalla stazione  appaltante  nei  documenti  inviati  alle
societa'   selezionate   e   riguardano   essenzialmente   fabbricati
funzionali  all'attivita'   aeroportuale   e   strutture   metalliche
afferenti impianti di illuminazione,  radioassistenza  e  aiuti  alla
navigazione funzionali all'operativita' aeroportuale. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale * Vocabolario principale 71313410-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il valore  della  presente  gara,  ai  sensi  dell'art.  29  D.Lgs.
163/2006, e' dato dall'importo delle seguenti voci: 
  - FASE 1°: Euro 63.000 oltre agli oneri per la  sicurezza  pari  ad
Euro 700 
  - FASE 2°  (opzionale):  Euro  108.000  oltre  agli  oneri  per  la
sicurezza pari ad Euro 1.300 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Dalla data di stipula del contratto: 
  - 2 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste    E'    a    carico
dell'Aggiudicatario  la  polizza  assicurativa  per   responsabilita'
civile professionale, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto 
  Art. 37, comma 8, D.Lgs 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA 
  III.2.1) Requisiti di idoneita' professionale e di ordine  generale
- referenze richieste a pena di mancato invito: 
  a) Liberi professionisti singoli nelle  forme  di  cui  alla  Legge
23.11.1939  n.1815  e  succ.  mod.:  Dichiarazione  sostitutiva   del
Professionista resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata  copia
del  documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  di   ciascun
sottoscrittore) che attesti l'inesistenza  delle  situazioni  di  cui
all'art. 38, comma 1 lettere a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m)  ed
m)ter del D.Lgs 163/2006; 
  b) Studio associato nelle forme di cui alla Legge 23.11.1939 n.1815
e succ. mod.: Dichiarazione sostitutiva del Professionista  associato
incaricato o dal Legale Rappresentante dello Studio resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del  documento  di  identita'  in
corso  di  validita'   di   ciascun   sottoscrittore)   che   attesti
l'inesistenza delle situazioni di cui all'art. 38,  comma  1  lettere
a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m) ed m)ter del D.Lgs 163/2006 ; 
  c) Societa' di Professionisti/Ingegneria di cui all'art. 90,  comma
2 lett.a) e b) del D.Lgs. 163/2006: 
  - Dichiarazione sostitutiva del Legale Rappresentante resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' in
corso  di  validita'   di   ciascun   sottoscrittore)   che   attesti
l'inesistenza delle situazioni di cui all'art. 38,  comma  1  lettere
a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m) ed m)ter del D.Lgs. 163/2006; 
  - Dichiarazione sostitutiva, ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  (con
allegata copia del documento di identita' in corso  di  validita'  di
ciascun sottoscrittore) attestante la non sussistenza di alcuna delle
clausole di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c)  e
m-ter), del d.lgs. 163/2006, resa dai seguenti soggetti: 
  - per le imprese individuali: dal titolare e dai direttori  tecnici
qualora questi ultimi siano persone diverse dal titolare; 
  - per le s.n.c.: da tutti i soci e dai direttori tecnici; 
  - per le s.a.s.: da tutti i  soci  accomandatari  e  dai  direttori
tecnici; 
  - per ogni altro tipo di Societa' o consorzio: dagli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e dai direttori tecnici o il socio
unico persona fisica, ovvero il  socio  di  maggioranza  in  caso  di
societa' con meno di quattro soci. 
  d) Prestatori di servizi di ingegneria di  cui  alla  categoria  12
dell'Allegato IIA  del  D.Lgs.  163/2006  stabiliti  in  altri  Stati
membri, in possesso di abilitazione all'esercizio della Professione e
iscrizione  nel  corrispondente   Albo:   dichiarazione   equivalente
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 se esistenti nel proprio paese; 
  e) Consorzio stabile di societa'  di  professionisti/Ingegneria  di
cui all'art. 90, comma 2 lett.h) del D.Lgs.  163/2006:  Dichiarazione
sostitutiva resa dal Legale Rappresentante della societa' consorziata
candidata resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (con allegata  copia  del
documento  di  identita'   in   corso   di   validita'   di   ciascun
sottoscrittore) che attesti l'inesistenza  delle  situazioni  di  cui
all'art. 38, comma 1 lettere a), b) c) d) e), f) g), h) i), l) m)  ed
m)ter del D.Lgs. 163/2006, a seconda della  configurazione  giuridica
propria della societa' consorziata. 
  f) Raggruppamenti temporanei di soggetti di cui alle lettere a)  b)
c) e), gia' costituti o da costituirsi.  Tutti  i  soggetti  dovranno
presentare le dichiarazioni relative all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006,
a seconda della configurazione giuridica assunta. 
  - Iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per  un
ramo di attivita' compatibile con il  servizio  oggetto  dell'appalto
(in caso di societa'); 
  Indipendentemente  dalla  natura   giuridica   del   soggetto   che
presentera' l'istanza di  partecipazione,  l'incarico  dovra'  essere
svolto da Professionista iscritto all'ordine  degli  Ingegneri  nella
Provincia  di  appartenenza  da  almeno  10  anni.  Nell'istanza   di
partecipazione dovra' pertanto essere  specificatamente  indicato  il
nominativo di tale Professionista. 
  La richiesta di partecipazione potra'  essere  redatta  secondo  il
modello fac simile pubblicato sul sito www.aeroportoverona.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica - referenze richieste a pena di  mancato
invito: 
  In  considerazione  della  peculiarita'  delle  strutture  e  degli
impianti aeroportuali si richiede di aver effettuato negli  ultimi  3
esercizi (2009/2010/2011): 
  a) un fatturato globale pari ad almeno Euro 340.000 per servizi  di
Ingegneria; 
  In caso di  raggruppamento  di  imprese  il  requisito  di  cui  al
presente punto deve  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
insieme, fermo restando che il soggetto  designato  quale  capogruppo
deve possedere il requisito medesimo  nella  misura  minima  del  60%
dell'importo richiesto. 
  b) tre incarichi specifici  per  le  verifiche  sismiche  di  opere
strategiche e rilevanti ai fini della Protezione  Civile  di  cui  al
L'OPCM 3274/2003 con specifico riferimento ad  INFRASTRUTTURE  CIVILI
IN C.A. E STRUTTURE METALLICHE, di cui: 
  - nr. 1 incarico di importo  almeno  pari  all'appalto  in  oggetto
ovvero Euro 171.000; 
  - nr. 2 incarichi di importo almeno pari ad Euro 60.000/cad.; 
  In caso di  raggruppamento  di  imprese  il  requisito  di  cui  al
presente punto deve  essere  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
insieme, fermo restando che il soggetto  designato  quale  capogruppo
deve aver stipulato il contratto di importo unitario di Euro  171.000
mentre  le  societa'  mandanti  devono  possedere  cumulativamente  i
requisiti relativi  ai  due  incarichi  di  importo  almeno  ad  Euro
60.000/cad.(fermo  restando  che  ciascuna  mandante  deve  possedere
almeno il 20% di suddetto requisito). 
  Raggruppamento di Imprese 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora la
ditta abbia  partecipato  alla  medesima  gara  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti, pena  l'esclusione  di  tutte  le
offerte presentate. Ai R.T.I. ed ai consorzi ordinari si applicano le
disposizioni dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  SI' Vedi punto III.2.1) 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del  personale  responsabile
della prestazione del servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta X 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del
D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la Scheda Tecnica/contrattuale e la
lettera d'invito: superamento fase di prequalifica 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  22/01/2013 entro e non oltre le ore 12.30 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Modalita' apertura domande di partecipazione: 
  Data:  22/01/2013  Ora:  15.00  presso  la  Sala  Consiglio   della
Direzione Amministrativa posta al  1^  piano  del  Terminal  Partenze
dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI NO 
  VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI 
  1.  Le  domande  di   partecipazione,   corredate   di   tutta   la
documentazione  richiesta  dal  presente  Avviso  di  gara   dovranno
pervenire, in busta debitamente chiusa e controfirmata su entrambi  i
lembi esterni dal legale rappresentante - SENZA USO DI CERALACCA -  e
riportante all'esterno l'indirizzo del  mittente  e  l'oggetto  della
gara, entro e non oltre il termine perentorio  delle  ore  12:30  del
22/01/13, a pena di mancato invito. Il recapito del plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente. 
  2. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: 47971415FB 
  3. La presente procedura e' regolata  dal  Decreto  Legislativo  n.
163/2006. 
  4.  L'aggiudicazione  avverra'   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/2006, come indicato nella lettera di invito. 
  5. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06,  la  Stazione
Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta  valida,
di non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta  sia
ritenuta congrua e conveniente. 
  6. La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  interrompere,
annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento,  e  comunque,
di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di  non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
  7. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  sul  bando
di  Gara  potranno  essere   richieste   alla   Stazione   Appaltante
esclusivamente          per          iscritto           all'indirizzo
acquisti@aeroportoverona.it.  Le  richieste,  formulate   in   lingua
italiana, potranno pervenire fino alla data del 11/01/2013 ore 14.00.
L'Amministrazione  provvedera'  a  rendere  disponibili  a  tutti   i
Concorrenti i quesiti stessi e le risposte date  sul  sito  internet.
Eventuali  informazioni  complementari  e/o   chiarimenti   pervenuti
successivamente  al  11/01/2013  ore  14.00  non  verranno  presi  in
considerazione dalla Stazione Appaltante. 
  8.  Quanto  ai  tempi  di  stipula  contrattuale   potra'   trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 9 dell'Art. 11 del D. Lgs. n.163/2006, per il caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di  determinare  un  grave  danno  all'erogazione  senza
soluzione di continuita' del servizio pubblico  che  e'  destinata  a
soddisfare. 
  9.  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Carmine
Bassetti. 
  10.In ottemperanza al D.Lgs.  196/2003,  i  dati  raccolti  saranno
utilizzati al solo fine dell'espletamento  della  presente  gara.  Il
trattamento dei dati verra' effettuato con le modalita'  e  le  forme
prevista  dalla  citata  legge.  In  ogni  momento  potranno   essere
esercitati i diritti riconosciuti dalla medesima legge. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. 
  Gli eventuali ricorsi devono  essere  notificati  entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando. 

                               Il RUP 
                        ing. Carmine Bassetti 

 
T12BFM23031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.