ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di RETE  FERROVIARIA  ITALIANA  S.p.A.  -  R.F.I.  S.p.A.  U.O.
APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati, n.71 - 00155
Roma - Alessia Petruzzelli - tel. 06/4975.2910  -  fax  06/4975.2445;
Posta            elettronica            certificata            (PEC):
gareappalti.italferr.it@legalmail.it;       Indirizzo       Internet:
http://www.gare.italferr.it/ . 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'Appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1199 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Provincie di Imperia e Savona. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione esecutiva  ed
esecuzione dei lavori di realizzazione degli  impianti  ACEI  per  le
stazioni di Imperia ed Andora, del BCA di  tipo  Reversibile  (SBA20)
nella tratta a doppio binario Taggia-Andora e rinnovo del  BCA  nella
tratta a semplice binario  Andora-Alassio,  di  realizzazione  di  un
impianto RTB in stazione di Imperia, di realizzazione degli  impianti
TLC e LFM connessi alla messa in sicurezza  delle  gallerie  e  delle
cabine di trasformazione MT/bt di  Andora,  Diano  ed  Imperia.  CIG:
473166557A - CUP: J71H92000020008 - (PA 1199). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 14.724.847,69 di cui: 
  Lavori a corpo Euro 13.816.757,62; 
  Progettazione esecutiva Euro 162.539,08; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, Euro 745.550,99; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 di importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OS19 Euro 8.133.662,00 Cat. Prevalente; 
  OS  9  Euro   3.907.417,24   Cat.   Scorporabile;   subappaltabile,
(AVVERTENZA: per l'esecuzione degli impianti di segnalamento  l'art.3
dello Schema di Convenzione  allegato  al  Bando  di  gara  integrale
richiede una qualificazione obbligatoria aggiuntiva; ove non  ne  sia
provvisto, l'Appaltatore e' tenuto a subappaltare gli impianti ad  un
soggetto idoneo); 
  OG10 Euro 2.521.229,37 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 130 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 300 gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) Cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) Somma assicurata pari ad Euro 13.816.757,62 e  polizza  RCT  con
massimale pari ad Euro 2.000.000,00; 
  4) Polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per  i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento  delle   attivita'   di
competenza del Progettista con massimale pari a Euro 2.500.000,00; 
  5) Polizza indennitaria decennale per un importo pari ad 
  Euro  5.000.000,00  e  polizza  RCT  di  importo   pari   ad   Euro
2.000.000,00; 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di  cui  all'art.34  del  D.Lgs  n°163/06,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del
D.Lgs n°163/06. 
  Ai sensi dell'art.53, comma 3, D.Lgs n°163/06 i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara  devono  associare  od  indicare  uno  dei   Soggetti   elencati
all'art.90, co.1, lett. d),  e),  f),  f-bis),  g)  e  h)  del  D.Lgs
n°163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Fatturato globale in servizi di cui all'art.252 D.P.R.  207/2010,
negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte l'importo delle
spese di progettazione; 
  -  Livello  di  affidabilita'   economico-finanziaria   individuato
attraverso  i  valori  degli  Indicatori  di   bilancio   "Liquidita'
Corrente" ed "Autonomia  Finanziaria",  come  determinati  nel  Bando
Integrale di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA)  per  categorie  e  classifiche  adeguate;  le
imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA  devono
comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle
imprese  italiane  dalla  normativa  vigente  per  il   rilascio   di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; 
  - Certificazioni ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 (o EMAS) e BS  OHSAS
18001:2007 come indicate nel Bando Integrale di gara; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili  sul  sito   http://www.gare.italferr.it/.   I   medesimi
documenti  contrattuali  ed  i  documenti  complementari  sono  anche
acquisibili, al prezzo di 130,00  Euro,  con  le  modalita'  ed  alle
condizioni indicate nel Bando Integrale di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 18 FEBBRAIO  2013
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle Offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In  Seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: 21 febbraio 2013 alle ore 10:30  in  Via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Sul sito http://www.gare.italferr.it/ sono  disponibili  il  "Bando
Integrale di gara" e i relativi Allegati, i documenti contrattuali  e
i documenti complementari. 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18 DICEMBRE 2012. 

                            Il direttore 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
T12BFM23078
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