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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. U.O. APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati, n.71 - 00155 Roma - Alessia Petruzzelli - tel. 06/4975.2910 - fax 06/4975.2445; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it; Indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/ . I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'Appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1199 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Provincie di Imperia e Savona. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione degli impianti ACEI per le stazioni di Imperia ed Andora, del BCA di tipo Reversibile (SBA20) nella tratta a doppio binario Taggia-Andora e rinnovo del BCA nella tratta a semplice binario Andora-Alassio, di realizzazione di un impianto RTB in stazione di Imperia, di realizzazione degli impianti TLC e LFM connessi alla messa in sicurezza delle gallerie e delle cabine di trasformazione MT/bt di Andora, Diano ed Imperia. CIG: 473166557A - CUP: J71H92000020008 - (PA 1199). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 14.724.847,69 di cui: Lavori a corpo Euro 13.816.757,62; Progettazione esecutiva Euro 162.539,08; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 745.550,99; Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 di importo superiore a 150.000,00 Euro): OS19 Euro 8.133.662,00 Cat. Prevalente; OS 9 Euro 3.907.417,24 Cat. Scorporabile; subappaltabile, (AVVERTENZA: per l'esecuzione degli impianti di segnalamento l'art.3 dello Schema di Convenzione allegato al Bando di gara integrale richiede una qualificazione obbligatoria aggiuntiva; ove non ne sia provvisto, l'Appaltatore e' tenuto a subappaltare gli impianti ad un soggetto idoneo); OG10 Euro 2.521.229,37 Cat. Scorporabile; subappaltabile; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 130 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 300 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) Somma assicurata pari ad Euro 13.816.757,62 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 2.000.000,00; 4) Polizza a copertura della responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza del Progettista con massimale pari a Euro 2.500.000,00; 5) Polizza indennitaria decennale per un importo pari ad Euro 5.000.000,00 e polizza RCT di importo pari ad Euro 2.000.000,00; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs n°163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n°163/06. Ai sensi dell'art.53, comma 3, D.Lgs n°163/06 i Soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara devono associare od indicare uno dei Soggetti elencati all'art.90, co.1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs n°163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Fatturato globale in servizi di cui all'art.252 D.P.R. 207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte l'importo delle spese di progettazione; - Livello di affidabilita' economico-finanziaria individuato attraverso i valori degli Indicatori di bilancio "Liquidita' Corrente" ed "Autonomia Finanziaria", come determinati nel Bando Integrale di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Certificazioni ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 (o EMAS) e BS OHSAS 18001:2007 come indicate nel Bando Integrale di gara; - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. I medesimi documenti contrattuali ed i documenti complementari sono anche acquisibili, al prezzo di 130,00 Euro, con le modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 18 FEBBRAIO 2013 ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle Offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In Seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 21 febbraio 2013 alle ore 10:30 in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.gare.italferr.it/ sono disponibili il "Bando Integrale di gara" e i relativi Allegati, i documenti contrattuali e i documenti complementari. VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18 DICEMBRE 2012. Il direttore ing. Fabrizio Ranucci T12BFM23078