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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Banca d'Italia. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari. Telefono: 064792-8242/064792-4492/064792-3724 All'attenzione di: ing. Franco Morelli; Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 0647923216 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Il capitolato d'oneri, ulteriori informazioni e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di consulenza tecnica e di ingegneria e architettura relativi al contratto di manutenzione delle Filiali della Banca d'Italia site nella regione Liguria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n.: 12. Lluogo principale di prestazione dei servizi: Regione Liguria. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'incarico di: 1) "direzione dell'esecuzione" (DEC) e "direzione dei lavori" (DL) relativi rispettivamente ai servizi e lavori oggetto del contratto regionale di manutenzione degli stabili della Banca d'Italia della regione Liguria; 2) assistente al direttore dell'esecuzione del contratto (ADEC) e assistente al direttore dei lavori (ADL) dei contratti di manutenzione sugli impianti di sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella "Elenco contratti di manutenzione relativi agli impianti di sicurezza della regione Liguria"; 3) il servizio di assistenza e consulenza tecnica a supporto dell'Amministrazione Centrale e delle Filiali della Banca site nella regione Liguria, per tutte le problematiche tecniche inerenti alla gestione dei suddetti stabili. II.1.6) CPV Oggetto principale: 71310000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale A) L'ammontare presunto del corrispettivo complessivo dell'appalto e' individuato in presunti Euro 377.560,00 oltre IVA e oneri previdenziali (ivi compreso l'importo dell'eventuale opzione di proroga semestrale pari a Euro 27.240,00). B) L'importo a base di gara, pari a Euro 350.320,00 (oltre IVA e oneri previdenziali), al quale sara' applicato il ribasso unico percentuale offerto, comprensivo di onorari e spese, e' articolato come segue: B1 Direzione dell'esecuzione (DEC) del servizio di manutenzione e direzione dei lavori (DL) degli interventi disposti, nell'ambito del contratto di manutenzione regionale, mediante "ordini di lavoro": Euro 205.900,00 (Prestazione principale); B.2 Assistente al direttore dell'esecuzione del contratto (ADEC) e al direttore dei lavori (ADL) dei contratti di manutenzione sugli impianti di sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella "Elenco contratti di manutenzione relativi agli impianti di sicurezza della regione Liguria": Euro 12.760,00; B.3 Servizio di consulenza e assistenza tecnica: Euro 131.660,00. C) Classificazione degli interventi compresi nel contratto regionale di manutenzione (inclusi oneri di sicurezza ed esclusi oneri di progettazione) per i quali saranno svolti i servizi di ingegneria ed architettura: lavori appartenenti alla classe I categoria d) di cui all'art. 14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 1.789.291,00; Lavori appartenenti alla classe III categoria b) di cui all'art. 14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 419.654,50; Lavori appartenenti alla classe III categoria c) di cui all'art. 14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 419.654,50. II.2.2) Opzioni: SI. E' fatta salva, in ogni caso, la facolta' di prorogare, su richiesta della Banca, il presente rapporto, per una durata non superiore a 6 mesi, limitatamente alle sole prestazioni di consulenza e assistenza tecnica riguardanti uno o piu' Filiali oggetto del contratto regionale di manutenzione. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 29 mesi dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore complessivo indicato al punto II.2.1 lett. B), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006. La cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico oppure da fidejussione bancaria, da polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni su richiesta della Banca d'Italia, qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura. La garanzia sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva e al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovra' prestare garanzia fideiussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di aggiudicazione, il concorrente, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovra' produrre una polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale rilasciata da una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea avente le caratteristiche minime di cui allo schema di contratto. La mancata presentazione della polizza determina la decadenza dall'incarico o la risoluzione per grave inadempimento, e autorizza la sostituzione del soggetto affidatario ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : SI. Ai fini dell'esecuzione dovranno essere rispettate le condizioni minime indicate nel disciplinare di gara e nel contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) la mancanza di iscrizione agli albi professionali relativamente alle attivita' attinenti i servizi di ingegneria e architettura; b) la mancanza di iscrizione nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno stato dell'UE, per le societa' di professionisti ovvero le societa' di ingegneria; c) la mancanza di rappresentanza del/i concorrente/i da parte del/i firmatario/i dell'offerta; d) una delle cause di esclusione di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7 e 38 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' di cui all'art. 253, commi 1 e 2., del D.P.R. n. 207 del 2010; e) l'inesistenza dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. n. 207/2010, rispettivamente in caso di Societa' di Ingegneria o di Societa' di Professionisti; f) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67, nella misura e con le modalita' di cui alle vigenti deliberazioni della predetta Autorita', per l'importo di Euro 35,00 e facendo riferimento al CIG n. 4723895977 secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; g) qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti "black list" il mancato possesso, alla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010 ovvero di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione gia' inviata prima del predetto termine. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: Con riferimento alle attivita' di cui alle lettere B.1 e B.2 del punto II.2.1): a) un fatturato complessivo per servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente la pubblicazione del presente bando, non inferiore a 2 volte il corrispettivo presunto dei servizi di architettura e ingegneria oggetto del presente appalto di cui al punto II.2.1 lett. B.1 del bando; b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza relativi a ciascuna delle classi e categorie di cui al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un importo globale di lavori non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori da eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett. C) del bando; c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di due servizi tra quelli di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e coordinamento per la sicurezza appartenenti a ciascuna delle classi e categorie di cui al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un importo totale di lavori non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett. C) del bando; Con riferimento alle attivita' di cui alla lettera B.3 del punto II.2.1): d) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, di un fatturato specifico per servizi di consulenza e assistenza tecnica - diversi dai "servizi di ingegneria ed architettura per la progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione del contratto, direzione lavori, misura, contabilita' ed assistenza al collaudo" - per un importo non inferiore ad un terzo di quello di cui al punto II.2.1 lett. B.3 del bando. 2. Per i raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi i requisiti di cui alle lettere a), b), c) e d) del precedente comma 1, dovranno essere posseduti secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 3. Gli importi richiesti ai precedenti commi devono intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale. 4. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. i livelli di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, l'attivita' di direzione dei lavori e l'attivita' di coordinamento sicurezza richiesti e le classi e categorie di opere, sono da intendersi quelli equivalenti in base alla normativa vigente nei rispettivi Paesi. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: Con riferimento alle attivita' di cui alle lettere B.1 e B.2 del punto II.2.1): a) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) non inferiore a 6 unita', pari a due volte le unita' tecniche stimate come necessarie ai fini dell'esecuzione delle prestazioni. Per i raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi il requisito di cui al precedente punto a) dovra' essere posseduto secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. Possono eseguire le prestazioni inerenti ai servizi d'ingegneria ed architettura solo i soggetti di cui alle lettere da d) ad h) dell'art. 90, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18-01-2013. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 25-01-2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30-01-2013 Ore: 10.00. Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico : NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 6)applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di offerte uguali, si procedera' ad esperimento di miglioria e, in caso di ulteriore parita', al sorteggio pubblico. In caso di aggiudicazione e ai fini della stipula del contratto il concorrente, pena l'annullamento dell'aggiudicazione deve restituire firmata la dichiarazione (cfr modulo accluso "DICHIARAZIONE DI APPARTENENZA\NON APPARTENZA A PP. AA.") attestante la sussistenza o meno di un rapporto di impiego alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione e, in caso positivo, l'eventuale appartenenza ad una delle categorie di esclusione previste dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. Qualora il concorrente sia dipendente pubblico e non rientri in alcuna delle predette categorie di esclusione, la mancata produzione dell'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza costituisce motivo per l'annullamento dell'aggiudicazione e la mancata stipula del contratto. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. del bando. I concorrenti sono invitati a sottoporre eventuali quesiti o domande a mezzo mail al seguente indirizzo: gei.nopa@bancaditalia.it. Le domande e le risposte di interesse generale - alle quali i concorrenti sono pregati di far riferimento ai fini della partecipazione - saranno tempestivamente pubblicate sul sito internet della Banca. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Franco Morelli, email: franco.morelli@bancaditalia.it. Il presente avviso verra' pubblicato, insieme al disciplinare, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it. alla voce "GARE D'APPALTO". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Trenta giorni per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla data di notificazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui e' scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 10-12-2012 Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari Per delegazione del direttore generale Massimo Massei T12BFM23081