BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 21-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Banca  d'Italia.  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di  contatto:
Servizio          Gestioni           Immobiliari.           Telefono:
064792-2695/064792-4492/064792-3724 All'attenzione  di:  arch.  Paolo
D'Ugo; Posta elettronica:  gei.nopa@bancaditalia.it  Fax:  0647923216
Indirizzo    internet    Amministrazione    aggiudicatrice     (URL):
www.bancaditalia.it. Il capitolato d'oneri, ulteriori informazioni  e
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a:  l'indirizzo  sopra   indicato.   I.2)   tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Servizi    di
consulenza  tecnica  e  di  ingegneria  e  architettura  relativi  al
contratto di manutenzione delle Filiali  della  Banca  d'Italia  site
nella regione Emilia Romagna. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n.: 12. Luogo
principale  di  prestazione  dei  servizi:  Regione  Emilia  Romagna.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto  ha  ad  oggetto
l'incarico di: 1) "direzione dell'esecuzione" (DEC) e "direzione  dei
lavori" (DL) relativi rispettivamente ai servizi e lavori oggetto del
contratto  regionale  di  manutenzione  degli  stabili  della   Banca
d'Italia della regione Emilia Romagna;  2)  assistente  al  direttore
dell'esecuzione del contratto (ADEC) e assistente  al  direttore  dei
lavori  (ADL)  dei  contratti  di  manutenzione  sugli  impianti   di
sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella  "Elenco  contratti
di manutenzione relativi agli impianti  di  sicurezza  della  regione
Emilia Romagna"; 3) il servizio di assistenza e consulenza tecnica  a
supporto dell'Amministrazione Centrale e delle  Filiali  della  Banca
site  nella  regione  Emilia  Romagna,  per  tutte  le  problematiche
tecniche inerenti alla gestione dei  suddetti  stabili.  II.1.6)  CPV
Oggetto  principale:  71310000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8)  Divisione  in
lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: A) L'ammontare presunto del corrispettivo complessivo
dell'appalto  e'  stimato  in  Euro  523.530,00  oltre  IVA  e  oneri
previdenziali  (ivi  compreso  l'importo  dell'eventuale  opzione  di
proroga semestrale pari a Euro 40.680,00). B)  L'importo  a  base  di
gara, pari a Euro 482.850,00 (oltre IVA e  oneri  previdenziali),  al
quale  sara'  applicato  il  ribasso   unico   percentuale   offerto,
comprensivo  di  onorari  e  spese,  e'  articolato  come  segue:  B1
Direzione  dell'esecuzione  (DEC)  del  servizio  di  manutenzione  e
direzione dei lavori (DL) degli interventi disposti, nell'ambito  del
contratto di manutenzione regionale,  mediante  "ordini  di  lavoro":
Euro 261.000,00 (Prestazione principale); B.2 Assistente al direttore
dell'esecuzione del contratto (ADEC) e al direttore dei lavori  (ADL)
dei contratti di manutenzione sugli impianti di sicurezza  (safety  e
security) di cui  alla  Tabella  "Elenco  contratti  di  manutenzione
relativi agli impianti di sicurezza della  regione  Emilia  Romagna":
Euro 23.230,00; B.3 Servizio di consulenza e assistenza tecnica: Euro
196.620,00.  C)  Classificazione  degli   interventi   compresi   nel
contratto regionale di manutenzione (inclusi oneri  di  sicurezza  ed
esclusi oneri di progettazione) per i quali saranno svolti i  servizi
di ingegneria ed architettura:  lavori  appartenenti  alla  classe  I
categoria  d)  di  cui  all'art.  14,  L.  143/49   e   s.m.i.   Euro
1.520.000,00; Lavori appartenenti alla classe III categoria b) di cui
all'art. 14, L. 143/49 e s.m.i. Euro 760.000,00; Lavori  appartenenti
alla classe III categoria c) di cui all'art. 14, L. 143/49  e  s.m.i.
Euro 760.000,00. II.2.2) Opzioni: SI. E' fatta salva, in  ogni  caso,
la facolta' di prorogare,  su  richiesta  della  Banca,  il  presente
rapporto, per una durata non superiore a 6 mesi,  limitatamente  alle
sole prestazioni di consulenza e assistenza tecnica riguardanti uno o
piu' Filiali oggetto del contratto regionale di manutenzione. II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 29  mesi  dalla  stipula
del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Ai
sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei  concorrenti
dovra' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una  garanzia
provvisoria di importo pari al 2% del valore complessivo indicato  al
punto II.2.1 lett. B), fermo restando il beneficio  di  cui  all'art.
75, comma  7,  del  D.lgs.  n.  163/2006.  La  cauzione  puo'  essere
costituita, a scelta dell'offerente, in  contanti  o  in  titoli  del
debito  pubblico  oppure  da  fidejussione   bancaria,   da   polizza
assicurativa  oppure   polizza   rilasciata   da   un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180 giorni su richiesta della Banca  d'Italia,  qualora  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione della procedura. La  garanzia  sara'  restituita  ai
concorrenti non aggiudicatari  entro  30  giorni  dall'aggiudicazione
definitiva e al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del
contratto. L'offerta dovra' altresi'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione dalla gara, dall'impegno di un  garante  a  rilasciare  la
garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs.  n.  163/2006  per
l'esecuzione    dell'appalto,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di
tutte  le  obbligazioni  nascenti  dallo   stesso,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' prestare garanzia fideiussoria nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006.  In  caso  di
aggiudicazione, il concorrente, contestualmente  alla  sottoscrizione
del  contratto,  dovra'  produrre  una   polizza   assicurativa   per
responsabilita' civile professionale rilasciata da una  compagnia  di
assicurazioni autorizzata  all'esercizio  del  ramo  "responsabilita'
civile  generale"  nel  territorio  dell'Unione  Europea  avente   le
caratteristiche minime di cui allo schema di  contratto.  La  mancata
presentazione della polizza determina la decadenza dall'incarico o la
risoluzione per grave inadempimento, e autorizza la sostituzione  del
soggetto affidatario ai sensi dell'art. 140  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Il
finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le
modalita' di pagamento  sono  indicate  nello  schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi degli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto (se del  caso):  SI.  Ai  fini
dell'esecuzione  dovranno  essere  rispettate  le  condizioni  minime
indicate nel disciplinare di gara e nel contratto. III.2)  CONDIZIONI
DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non  e'  ammessa
la  partecipazione   alla   gara   di   concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono: 
  a) la mancanza di iscrizione agli albi professionali  relativamente
alle attivita' attinenti i servizi di ingegneria e architettura; 
  b) la mancanza di iscrizione nel registro delle imprese  o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se
si tratta di uno stato dell'UE, per  le  societa'  di  professionisti
ovvero le societa' di ingegneria; 
  c) la mancanza di rappresentanza del/i concorrente/i da parte del/i
firmatario/i dell'offerta; 
  d) una delle cause di esclusione di cui agli artt. 36, comma 5, 37,
comma 7 e 38 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' di cui all'art.
253, commi 1 e 2., del D.P.R. n. 207 del 2010; 
  e) l'inesistenza dei requisiti di cui agli  artt.  254  e  255  del
D.P.R. n. 207/2010, rispettivamente in caso di Societa' di Ingegneria
o di Societa' di Professionisti; 
  f) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67,
nella misura e con le modalita' di  cui  alle  vigenti  deliberazioni
della predetta Autorita', per  l'importo  di  Euro  70,00  e  facendo
riferimento  al  CIG  n.  4717657DB3  secondo  quanto  previsto   dal
Disciplinare di gara; 
  g) qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o  domicilio  in
paesi cosiddetti "black list"  il  mancato  possesso,  alla  data  di
scadenza    del    termine     di     presentazione     dell'offerta,
dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1,  del
decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010  ovvero
di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione  gia'  inviata
prima del predetto termine. Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno
essere  attestate  e  comprovate,  secondo  quanto  specificato   nel
Disciplinare  di  gara.  In  caso  di   partecipazione   di   R.T.I.,
costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza  delle
predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del
raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per  le
quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto
specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti. A pena di esclusione,  ciascun  concorrente
dovra'  essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  minimi:   Con
riferimento alle attivita' di cui alle lettere B.1 e  B.2  del  punto
II.2.1): a) un fatturato complessivo  per  servizi  di  progettazione
preliminare, definitiva, esecutiva e direzione  dei  lavori,  misura,
contabilita'  e  assistenza  al  collaudo  e  coordinamento  per   la
sicurezza espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente
la pubblicazione del presente bando,  non  inferiore  a  2  volte  il
corrispettivo presunto  dei  servizi  di  architettura  e  ingegneria
oggetto del presente appalto di cui al punto  II.2.1  lett.  B.1  del
bando; b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di  servizi
di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e  direzione  dei
lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e coordinamento
per la sicurezza relativi a ciascuna delle classi e categorie di  cui
al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un importo globale di  lavori
non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori da eseguire di
cui al  citato  punto  II.2.1  lett.  C)  del  bando;  c)  l'avvenuto
svolgimento  negli  ultimi  dieci  anni,  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del presente  bando,  di  due  servizi  tra  quelli  di
progettazione preliminare,  definitiva,  esecutiva  e  direzione  dei
lavori, misura, contabilita' e assistenza al collaudo e coordinamento
per la sicurezza appartenenti a ciascuna delle classi e categorie  di
cui al punto II.2.1 lett. C) del bando,  per  un  importo  totale  di
lavori non inferiore a 0,40 volte l'importo  stimato  dei  lavori  da
eseguire di cui al citato  punto  II.2.1  lett.  C)  del  bando;  Con
riferimento alle attivita' di cui alla lettera B.3 del punto II.2.1):
d) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi tre anni antecedenti la  data
di pubblicazione del presente bando, di un  fatturato  specifico  per
servizi di consulenza e assistenza tecnica - diversi dai "servizi  di
ingegneria ed architettura per la progettazione, coordinamento  della
sicurezza in fase  di  progettazione  ed  esecuzione,  direzione  del
contratto, direzione lavori, misura, contabilita'  ed  assistenza  al
collaudo" - per un importo non inferiore ad un terzo di quello di cui
al punto  II.2.1  lett.  B.3  del  bando.  2.  Per  i  raggruppamenti
temporanei, GEIE e consorzi i requisiti di cui alle lettere  a),  b),
c) e d) del precedente comma 1,  dovranno  essere  posseduti  secondo
quanto specificato nel disciplinare di gara. 3. Gli importi richiesti
ai precedenti commi devono intendersi al  netto  di  qualsiasi  onere
fiscale e/o previdenziale. 4. Per i concorrenti  stabiliti  in  altri
Paesi  U.E.  i  livelli  di  progettazione  preliminare,  definitiva,
esecutiva, l'attivita' di  direzione  dei  lavori  e  l'attivita'  di
coordinamento sicurezza richiesti e le classi e categorie  di  opere,
sono da intendersi quelli equivalenti in base alla normativa  vigente
nei  rispettivi  Paesi.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  A   pena   di
esclusione,  ciascun  concorrente  dovra'  essere  in  possesso   dei
seguenti requisiti minimi: Con riferimento alle attivita' di cui alle
lettere B.1 e B.2 del  punto  II.2.1):  a)  numero  medio  annuo  del
personale  tecnico  utilizzato  nei  migliori  tre  anni  dell'ultimo
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  presente  bando
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base  annua)
non inferiore a 8 unita', pari a due volte le unita' tecniche stimate
come necessarie ai fini  dell'esecuzione  delle  prestazioni.  Per  i
raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi il  requisito  di  cui  al
precedente  punto  a)  dovra'   essere   posseduto   secondo   quanto
specificato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO.
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  AGLI  APPALTI  DI   SERVIZI:   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. Possono
eseguire  le  prestazioni  inerenti  ai   servizi   d'ingegneria   ed
architettura solo i  soggetti  di  cui  alle  lettere  da  d)  ad  h)
dell'art.  90,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: La procedura  verra'  aggiudicata  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  in  base  ai
criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: 18-01-2013. Documenti a pagamento:  NO.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20  del
25-01-2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande
di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria  offerta  (procedure  aperte):
180 giorni (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 01-02-2013  Ore:  10.00.
Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM).
Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:
Rappresentanti legali  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico:
NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato
dai  fondi  comunitari:  NO.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le
domande di partecipazione dovranno  pervenire  alla  Banca  d'Italia,
Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le
ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le
modalita' indicate nel disciplinare. Della data di arrivo fara'  fede
la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato  della
ricezione. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine di cui al punto  IV.3.4).  Altre  informazioni  sono
indicate nel disciplinare di gara e nello  schema  di  contratto.  La
stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di:  1)  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta congrua;  2)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; 3) in caso  di  offerte  uguali,
procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere  all'aggiudicazione
per motivi di pubblico interesse; 5) non stipulare  motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione;  6)applicare  quanto  previsto  dall'art.  140  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di offerte uguali, si  procedera'
ad esperimento di miglioria e,  in  caso  di  ulteriore  parita',  al
sorteggio pubblico. In caso di aggiudicazione e ai fini della stipula
del contratto il concorrente, pena l'annullamento dell'aggiudicazione
deve  restituire  firmata  la  dichiarazione  (cfr   modulo   accluso
"DICHIARAZIONE DI APPARTENENZA\NON APPARTENZA A PP. AA.")  attestante
la sussistenza o meno di un rapporto di impiego  alle  dipendenze  di
una  Pubblica  Amministrazione  e,  in  caso  positivo,   l'eventuale
appartenenza ad una delle categorie di esclusione previste  dall'art.
53 del D.Lgs. n. 165/2001.  Qualora  il  concorrente  sia  dipendente
pubblico  e  non  rientri  in  alcuna  delle  predette  categorie  di
esclusione,     la     mancata     produzione     dell'autorizzazione
dell'Amministrazione   di   appartenenza   costituisce   motivo   per
l'annullamento  dell'aggiudicazione  e   la   mancata   stipula   del
contratto. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della  stipula
del  contratto.  Si  precisa  inoltre  che,  per  la  risoluzione  di
eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La  Banca
d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le  modalita'
che ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono  esposte
alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in  caso  di
contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni  sara'  possibile
rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto  I.1.  del  bando.  I
concorrenti sono invitati a sottoporre eventuali quesiti o domande  a
mezzo  mail  al  seguente  indirizzo:  gei.nopa@bancaditalia.it.   Le
domande  e  le  risposte  di  interesse  generale  -  alle  quali   i
concorrenti  sono  pregati  di  far   riferimento   ai   fini   della
partecipazione - saranno tempestivamente pubblicate sul sito internet
della Banca. Il responsabile unico del procedimento e' l'arch.  Paolo
D'Ugo, email: paolo.dugo@bancaditalia.it. Il presente  avviso  verra'
pubblicato, insieme al disciplinare, allo schema di contratto ed alla
modulistica appositamente predisposta per la gara, sul sito  Internet
www.bancaditalia.it. alla voce "GARE D'APPALTO". I dati  forniti  dai
concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del  D.Lgs  n.
196/03, esclusivamente nell'ambito e per  le  finalita'  della  gara.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  Ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale   del
Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Trenta giorni per il ricorso
al Tribunale amministrativo regionale  dalla  data  di  notificazione
dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia  avuta  piena
conoscenza o, per gli atti per  cui  non  e'  richiesta  la  notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  e'  scaduto  il  termine  per  la
pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione  di  legge  o
regolamento. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla
G.U.U.E.: 10-12-2012 

           Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari 
               Per delegazione del direttore generale 
                           Massimo Massei 

 
T12BFM23082
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.