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Bando di gara d'appalto n 30/12 CIG. n. 4775441294 I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI CAGLIARI; indirizzo postale: VIA ROMA 145 CAGLIARI - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Appalti, Contratti, Economato - Uff. Appalti - Tel. +39070.6777502/7521/7501/7511/7520; posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it +39 Fax. 070-677/7514/7507- indirizzo internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni presso - Servizio Lavori Pubblici 1 - indirizzo postale: Via Roma, 145 09124 Cagliari; tel. +39 070 6778376 - Fax +39 0706778337; punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato prestazionale e l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Uff. Appalti - Via Roma 145 09124 Cagliari; le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Uff. Appalti - Via Roma 145 09124 Cagliari. II.1.1) Oggetto dell'appalto: Appalto integrato complesso, a corpo, per la realizzazione del "SISTEMA COORDINATO DI PARCHEGGI DI SCAMBIO NEL CENTRO STORICO - PARCO DEL CAMMINO NUOVO" CIG. 4775441294 - CUPG21I12000480002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - progettazione ed esecuzione - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. c) del Dlgs 163/06 e smi il presente "appalto integrato complesso", ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori necessari alla realizzazione di "SISTEMA COORDINATO DI PARCHEGGI DI SCAMBIO NEL CENTRO STORICO - PARCO DEL CAMMINO NUOVO", previa acquisizione del progetto definitivo, fornito in sede d'offerta e redatto secondo le indicazioni e le modalita' contenute nel Capitolato prestazionale e negli elaborati di progetto preliminare predisposto dall'Amministrazione Comunale. II.1.6) CPV: oggetto principale 45223310; II.1.8) l'appalto non e' suddiviso in lotti; II.1.9) sono ammesse varianti; II.2.1); Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara ammonta a Euro 10.898.448,28 (diecimilioniottocentonovantottomilaquattrocentoquarantotto/28) + iva, di cui: Euro 10.448.448,28 (diecimilioniquattrocentoquarantottomilaquattrocentoquarantotto/28) + iva per lavori a corpo, Euro 202.500,00 (duecentoduemilacinquecento/00) + iva per progettazione definitiva e Euro 247.500,00 (duecentoquarantesettemilacinquecento/00) + iva per progettazione esecutiva e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. L'importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e' di Euro 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00) + iva. L'importo complessivo dell'appalto (base di gara + oneri di sicurezza) ammonta a Euro 11.348.448,28 (undicimilionitrecentoquarantottomilaquattrocen-toquarantotto/28) + iva. CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE: OG1 (Edifici civili e industriali) euro 6.493.693,20 + IVA class. VI. ULTERIORI CATEGORIE SCORPORABILI E SUBAPPALTABILI: OG2 (Restauro di beni sottoposti a tutela) euro 1.586.684,57 + IVA class. IV; OS3 (Impianti idrico-sanitari) euro 888.549,65 + IVA class. III; OS4 (Impianti elettromeccanici trasportatori) euro 217.162,93 + IVA class. I; OS24 (Verde e arredo urbano) euro 530.258,36 + IVA class. III; OS25 (Scavo archeologico) euro 429.935,98 + IVA class. II; OS30 (Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi) euro 752.163,59 + IVA class. III. N.B. Le lavorazioni di cui alla categoria OG2, se non possono essere eseguite dal concorrente, sia impresa singola che associata, in quanto non in possesso della relativa qualificazione, devono obbligatoriamente essere subappaltate ad imprese con idonea qualificazione o devono essere eseguite in RTC di tipo verticale. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: Euro 226.968,96 (duecentoventiseimilanocecentosessantotto/96) con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia predetta deve avere validita' per almeno 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Garanzia definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Somme assicurate ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/10: in misura pari all'importo di aggiudicazione dei lavori per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo di aggiudicazione dei lavori per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 800.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema tipo; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/10 e' fissato in misura pari al 5% dell'importo di aggiudicazione dei lavori e comunque non inferiore a Euro 500.000,00. ULTERIORI POLIZZE: polizza assicurativa del progettista, conforme allo schema tipo 2.2 del DM n. 123/04, prestata ai sensi dell'art.111 del D.Lgs 163/2006 per un importo pari al 20% dei lavori progettati (con il limite di Euro 2.500.000,00). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Regione Sardegna PIA CA 17.08 II A.A., "SISTEMA DEI COLLI". Pagamenti: come da art. 29 del Capitolato prestazionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed m quater) del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.lgs 159/11, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) la posizione INPS, INAIL, Cassa Edile oppure Edil Cassa precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la relativa sede. Inoltre, i professionisti appartenenti al gruppo di progettazione, di cui all'art. 9 del Capitolato prestazionale, dovranno indicare la sede, la data ed il numero d'iscrizione alla Cassa Previdenziale di specifica appartenenza, nonche', la data e la sezione di iscrizione all'Albo professionale competente. Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D. Lgs 163/2006 e quelle di cui all'art. 62 del DPR n. 207/10. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come al punto III.2.3) III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione (SOA) o, nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari di concorrenti costituiti o da costituire, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi) di cui al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata/e, in corso di validita', che documenti/no il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attestino, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. INOLTRE, TRATTANDOSI DI APPALTO INTEGRATO COMPLESSO, I CONCORRENTI DEVONO ALTRESI POSSEDERE ADEGUATA QUALIFICAZIONE PER PRESTAZIONE DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, PER LA CLASSIFICA ADEGUATA ALL'IMPORTO DEI LAVORI DA APPALTARE, ED ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DALL'ART. 263 DEL DPR N 207/10, COSI' COME MEGLIO SPECIFICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare per la redazione della progettazione e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione i soggetti indicati all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis) g) e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..I predetti professionisti devono essere iscritti nella Sezione A degli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per le proprie competenze, in conformita' alla normativa in vigore al momento della gara ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10. Resta inteso che nel caso in cui l'operatore economico sia un raggruppamento temporaneo di concorrenti (art. 34, c. 1 lett. d) del D. Lgs, n. 163/2006) non puo' associare professionisti anch'essi costituiti in raggruppamento come da art. 90, c. 1 lett. g) D. Lgs, n. 163/2006. In ogni caso TUTTI I CONCORRENTI, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA per la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione, i dati identificativi di: 1) progettista/i di cui intendono avvalersi; 2) professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche; 3) coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, specificando se appartenenti al proprio staff tecnico oppure se associati o incaricati. Nessun professionista, sia appartenente allo staff tecnico dell'impresa, sia associato, sia incaricato, deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 38 e 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art. 11 comma 10 della L. R. 5/2007 e all'art. 253 del D.P.R. 207/10. Inoltre, ciascun professionista dovra' possedere i requisiti di cui agli artt. 39 e 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. Le societa' di ingegneria per partecipare alla gara, devono possedere i requisiti di cui all'art. 254 del DPR n. 207/10, mentre le societa' dei professionisti devono possedere i requisiti di cui all'art. 255 del medesimo decreto. Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione deve essere in possesso dei requisiti professionali di cui al Dlgs n. 81/2008. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 90, comma 7, del Dlgs n. 163/06 e 253, comma 5, del DPR n. 207/10, i Raggruppamenti Temporanei previsti dallo stesso art. 90, comma 1 lett. g) del Dlgs n. 163/06, nonche' quelli tra operatore/i economico/i e progettisti, dovranno associare o indicare quale progettista almeno un professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni dalla data di pubblicazione del presente bando all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Pena l'esclusione, per i partecipanti che li avessero associati o indicati, i progettisti, siano essi persone fisiche o giuridiche, non dovranno partecipare o essere indicati da piu' soggetti partecipanti alla gara, ne' potranno aver partecipato ad alcuna delle fasi dell'iter dell'opera. Si rammenta che, ai sensi dell'art. 9 del C.S.A., il gruppo di progettazione, a partire dal livello definitivo, dovra' essere composto da minimo 7 unita' comprendenti almeno le figure di: n. 1 architetto, n. 2 ingegneri (uno strutturista e uno impiantista), n. 1 ingegnere o architetto esperto in materia paesaggista, n. 1 agronomo, n. 1 geologo, n. 1 ingegnere esperto in progetti di mitigazione del rischio idrogeologico la cui attivita' deve essere coordinata anche con quella del geologo sopra indicato. IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA. IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato prestazionale. IV.3.1) Numero di riferimento: n. 30/2012; Determinazione Dirigenziale a contrattare n. 11850 del 19.12.2012; Validazione progetto ex art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207/10 in data 30.11.2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/04/2013 ore 11,00; IV.3.6) lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 270; IV.3.8) Modalita' e luogo di apertura delle offerte: 08/05/2013 ore 10:00 a Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato (Uff. Appalti) - Via Nazario Sauro n. 19, primo piano (Sala Gare); sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 200,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara.- La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta di gara. - I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. - Il gruppo di progettazione, a partire dal livello definitivo, dovra' possedere, ai sensi dell'art. 263 del D.P.R. 207/10 i requisiti minimi fissati dall'art. 9 del Capitolato prestazionale. - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma 1, lett. m-quater del D.lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R. 207/2010; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dal combinato disposto di cui agli artt. 49 del D. Lgs. 163/06 e 88 del DPR n. 207/10. - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. - Il concorrente nella redazione del progetto definitivo e del conseguente esecutivo dovra' recepire e tener conto di quanto previsto nel progetto preliminare redatto dall'Amministrazione Comunale, ivi comprese le prescrizioni , condizioni, criticita' di cui alla D.D. N° 11850 del 19.12.2012, espresse dagli Enti a cui il progetto preliminare e' stato sottoposto e, quelle eventuali e ulteriori prescrizioni che dovessero essere espresse dall' U.T.R., cosi' come riportato nella Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici 1 n. 11850 del 19.12.2012- Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuato con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato "G" del DPR n. 207/10, con determinazione del coefficiente secondo la procedura stabilita dalla Stazione Appaltante, ex punto 5 del sopradeterminato allegato "G", per quanto concerne gli elementi di natura qualitativa e attraverso interpolazione lineare per quanto riguarda quelli di natura quantitativa. - La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88 comma 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. - In caso di offerte uguali, ovvero che abbiano raggiunto il medesimo punteggio complessivo, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico. - Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti prescritti ai professionisti e dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art. 15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui al successivo art. 18; - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente per l'Amministrazione; - L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del DPR 207/10, la stipulazione del contratto avverra' successivamente all'acquisizione di eventuali pareri necessari ed all'approvazione, da parte della Stazione appaltante, del progetto definitivo presentato in sede di gara. - Il tempo contrattuale massimo concesso all'aggiudicataria per la predisposizione del progetto esecutivo e' di 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla comunicazione del responsabile del procedimento, di cui all'art. 9 del Capitolato prestazionale. La consegna dei lavori avverra' entro 45 giorni dalla data della stipula dell'atto aggiuntivo dopo l'approvazione del progetto esecutivo, fatta salva la facolta' dell'Amministrazione di disporre la consegna dei lavori sotto le riserve di legge. Tutte le opere appaltate, salvo riduzioni da valutare in sede di offerta, dovranno essere completamente ultimate nel termine di 910 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna (art. 27 Capitolato prestazionale). - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 il subappalto deve essere autorizzato dalla Stazione Appaltante. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3° comma del predetto art.118; - E' esclusa la competenza arbitrale. - Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; - Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE, sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni e copia della Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici 1 n. 11850 del 19.12.2012. Copia della sopraccitata Determinazione Dirigenziale, del Capitolato prestazionale e degli altri elaborati progettuali potra' essere richiesta alla societa' MC Fotocopie di Andrea Cocco & C. s.n.c. - via Satta, n. 10, Cagliari - tel. 070.662847 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le copie eliografiche. La societa' MC Fotocopie e' responsabile dell'esatta rispondenza delle copie rilasciate all'originale consegnatole dall'Amministrazione Comunale. - Responsabile del procedimento dei lavori: Ing. Mario Mossa; - Responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa Carboni; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel. 070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: secondo quanto prescritto dal D.lgs. n. 104/2010 - Codice del Processo Amministrativo - al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs 163/06 e s.m.i..VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.12.2012. Il dirigente del servizio appalti, contratti ed economato dott.ssa Teresa Carboni T12BFF23276