COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2012)

 
         Procedura aperta - Bando integrale di gara n. 31/12 
 
 
                           CIG: 4794187045 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della
Deliberazione C.C. 91  del  19/12/2012  e  della  Determinazione  del
Dirigente n. 11892 del 19/12/2012 ai sensi degli artt. 55 e 53, c. 2,
lett. c) e c. 4 del D.Lgs. 163/2006 
  RENDE NOTO 
  che il giorno 16 aprile 2013 alle ore 10.00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto integrato complesso  relativo
alla  progettazione  esecutiva,  previa  acquisizione,  in  sede   di
offerta, della progettazione definitiva e  lavori  di  "REALIZZAZIONE
DEL PORTICCIOLO PER LA PICCOLA PESCA IN LOCALITA' S.  ELIA,  PROGETTO
FUNZIONALE  PRELIMINARE  PER  LA  REALIZZAZIONE  DEI  MOLI   FORANEI,
DRAGAGGI E PROTEZIONI BANCHINALI". CUP G27J12000180008.  Contratto  a
corpo. Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo     a     base     di     gara:      Euro      4.501.351,22
(quattromilionicinquecentouno-milatrecentocinquantuno/22)  +  IVA  di
cui:                        Euro                         4.421.351,22
(quattromilioni-quattrocentoventunomilatrecentocinquantuno/22) +  IVA
per    la    realizzazione     dei     lavori,     Euro     45.000,00
(quarantacinquemila/00)  per   la   redazione   della   progettazione
definitiva e rilievi ed Euro 35.000,00 (trentacinquemila/00)  per  la
redazione della progettazione  esecutiva  e  il  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione soggetti a ribasso  al  netto  dei
contributi   previdenziali   e   IVA,   oltre   ad   Euro   70.000,00
(settantamila/00) + IVA di  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso.  Importo   complessivo   dell'appalto:   Euro   4.571.351,22
(quattromilionicinquecentosettantunomilatrecentocinquantuno/22)     +
IVA. 
  Categoria di lavoro prevalente e unica: OG7 -  "Opere  marittime  e
lavori        di         dragaggio"         Euro         4.491.351,22
(quattromilioniquattrocentonovantunomila-trecentocinquantuno/22)    +
IVA - Classifica: V SOA. Validazione progetto  ex  art.  55  del  DPR
207/2010:  in  data  13/11/2012.  Modalita'  di  determinazione   del
corrispettivo: A corpo, ai sensi dell'art. 53, c.  4  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Termine di  esecuzione:  Il  termine  utile  complessivo  per  dare
esecuzione all'appalto, e' fissato in 600 (seicento) giorni  naturali
non consecutivi cosi' suddivisi: 
  - il termine per la progettazione esecutiva  e'  di  60  (sessanta)
giorni naturali e consecutivi, dalla data di ricevimento  dell'ordine
di servizio emesso dal RUP - il termine per l'esecuzione  dei  lavori
e' di 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e  consecutivi  dalla
data del verbale di consegna dei lavori redatto dalla  Direzione  dei
Lavori a seguito dell'approvazione del progetto  esecutivo  da  parte
dell'Amministrazione. 
  Termine e indirizzo di ricezione delle offerte: Entro le ore  11.00
del 11/04/2013 - Comune di Cagliari -  Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato - Ufficio  Appalti  -  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.
Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara, al quale si rinvia per quanto  non
riportato nel  presente  bando.  Luogo  di  apertura  delle  offerte:
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Cagliari -
Via Nazario Sauro, 19, piano terra (Sala Gare). Soggetti ammessi alla
gara: Sono ammessi alla gara  i  concorrenti,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, indicati all'art. 34 e  seguenti  del  D.lgs.  163/2006,
ovvero che intendano riunirsi ai sensi  dell'art.  37,  comma  8  del
Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 38, 39 comma  2
e 47 del D.Lgs. 163/2006 e art.  62  del  D.P.R.  207/2010.  Soggetti
ammessi all'apertura delle offerte: Sono ammessi a partecipare alla/e
seduta/e di  apertura  delle  offerte  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico
o di delega. Finanziamento: Fondi  P.I.A.  CA  13;  Fondi  Regionali,
Fondi POR. Pagamenti: I pagamenti avverranno secondo i termini  e  le
modalita'  indicate  negli  artt.  37  e  seguenti   del   Capitolato
Prestazionale. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi
dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/10, e' fissata in misura  pari
all'importo contrattuale comprensivo degli oneri di sicurezza, per  i
danni alle opere  di  cui  alla  partita  1  dello  schema  tipo  2.3
approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n.
123/2004; in misura pari a Euro 1.000.000,00 per  opere  preesistenti
per quelli di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e  in
misura pari a Euro 500.000,00 per demolizione e sgombero di cui  alla
partita 3 del medesimo schema tipo; il massimale per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
D.P.R. 207/10 e' fissato in misura pari al 5% della somma  assicurata
per le opere  in  misura  non  inferiore  a  Euro  500.000,00  e  non
superiore a Euro 5.000.000,00. Garanzia provvisoria di Euro 91.427,02
(novantunomila-quattrocentoventisette/02), pari  al  2%  dell'importo
complessivo  dell'appalto,  costituita,  con  le  modalita'  di   cui
all'art. 75 del D.lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare  di  Gara.
La garanzia predetta deve avere validita' per almeno 270 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta. Si applicano, in particolare,  le
agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del  D.lgs.  163/2006.
Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici di Lavori Servizi e Forniture: I concorrenti sono tenuti  al
versamento di una somma pari  a  Euro  140,00  (centoquaranta/00)  ai
sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05  e
dalla Deliberazione  della  medesima  Autorita'  del  21.12.2011,  da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione: Attestazione (SOA) o, nel caso  di  raggruppamenti  o
consorzi ordinari di concorrenti costituiti  o  da  costituire,  piu'
attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali  rappresentanti  ed
accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi) di cui
all'allegato A del DPR 207/2010, regolarmente autorizzata/e, in corso
di validita', che documenti/no il possesso della qualificazione nelle
categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da  appaltare  e
che attesti/no, per le lavorazioni di classifica III o superiore,  il
possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle  norme
della serie UNI EN ISO 9000  e  alla  vigente  disciplina  nazionale.
Qualora l'attestazione  SOA  non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme  della  serie
UNI CEI EN 45000, nonche' copia della  lettera  con  la  quale  viene
richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. INOLTRE,
TRATTANDOSI DI APPALTO  INTEGRATO  COMPLESSO,  I  CONCORRENTI  DEVONO
ALTRESI'  POSSEDERE  ADEGUATA  QUALIFICAZIONE  PER   PRESTAZIONE   DI
PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, PER LA CLASSIFICA  ADEGUATA  ALL'IMPORTO
DEI LAVORI DA APPALTARE, ED ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI
NEL  CAPITOLATO  PRESTAZIONALE  COSI'  COME  MEGLIO  SPECIFICATI  NEL
DISCIPLINARE DI GARA.  I  concorrenti  che  non  possiedono  adeguata
qualificazione per la  prestazione  di  progettazione  e  costruzione
devono incaricare o associare per la redazione della progettazione  e
per il coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione  i
soggetti indicati all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e
h)  del  D.Lgs.  163/06.  I  predetti  professionisti  devono  essere
iscritti  negli  appositi  Albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali (Ingegneri e/o Architetti e  Geologi  ciascuno  per  le
proprie competenze)  in  conformita'  alla  normativa  in  vigore  al
momento della gara ed essere  anch'essi  in  possesso  dei  requisiti
indicati nel Capitolato  prestazionale  come  sopra  indicato.  Resta
inteso  che  nel  caso  in   cui   l'operatore   economico   sia   un
raggruppamento temporaneo di concorrenti (art. 34, comma 1, lett.  d)
del D.lgs 163/2006),  non  puo'  associare  professionisti  anch'essi
costituiti in raggruppamento come da art. 90, comma 1, lett.  g.  del
D.Lgs. 163/2006. 
  In ogni caso TUTTI I CONCORRENTI,  singoli  o  raggruppati,  con  o
senza attestazione SOA per la progettazione, dovranno  dichiarare,  a
pena di esclusione, i dati identificativi di: 1) progettista/i di cui
intendono avvalersi; 2) geologo; 3) coordinatore della  sicurezza  in
fase di progettazione, specificando se appartenente al proprio  staff
tecnico oppure se associato o incaricato. Nessun professionista,  sia
appartenente allo staff  tecnico  dell'impresa,  sia  associato,  sia
incaricato, deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di  cui
agli artt. 38 e 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art.  11  comma
10 della L. R. 5/2007 e all'art.  253  del  D.P.R.  207/10.  Inoltre,
ciascun professionista dovra' possedere i requisiti di cui agli artt.
39 e 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Le societa' di ingegneria  per
partecipare alla gara, devono possedere i requisiti di  cui  all'art.
254 del DPR 207/10  mentre  le  societa'  dei  professionisti  devono
possedere i requisiti di cui all'art. 255 del  medesimo  decreto.  Il
coordinatore della sicurezza in fase di progettazione deve essere  in
possesso dei requisiti professionali di cui al D.Lgs. 81/2008. 
  Trova applicazione il combinato disposto  di  cui  agli  artt.  90,
comma 7, del  Dlgs.  163/06  e  253,  comma  5,  del  DPR  207/10,  i
Raggruppamenti Temporanei previsti dallo  stesso  art.  90,  comma  1
lett. g) del Dlgs. 163/06, nonche' quelli tra operatore/i economico/i
e progettisti, dovranno associare o indicare quale progettista almeno
un professionista, laureato, abilitato da meno di cinque  anni  dalla
data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  all'esercizio   della
professione secondo le norme dello Stato membro  dell'Unione  Europea
di residenza. Pena l'esclusione, per i partecipanti che  li  avessero
associati o indicati, i progettisti, siano  essi  persone  fisiche  o
giuridiche, non  dovranno  partecipare  o  essere  indicati  da  piu'
soggetti partecipanti alla gara, ne'  potranno  aver  partecipato  ad
alcuna delle fasi dell'iter dell'opera. Il gruppo  minimo  di  lavoro
per la progettazione, a partire dal livello definitivo, dovra' essere
composto da un ingegnere/architetto e da un  geologo.  Cronoprogramma
delle lavorazioni: Il concorrente deve predisporre il  cronoprogramma
di cui all'art. 40 del DPR 207/10. 
  Avvalimento: Si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: Il
periodo per il quale l'offerta e' vincolante e' di 270  giorni  dalla
data di scadenza  per  la  presentazione  dell'offerta.  Criterio  di
aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione e' quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai  criteri  indicati  nel
Capitolato Prestazionale. Il calcolo dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa verra' effettuato con il metodo aggregativo  compensatore
di cui all'Allegato G) del  D.P.R.  207/10,  con  determinazione  dei
coefficienti secondo la procedura  di  cui  al  punto  4  del  citato
allegato per quanto concerne gli elementi di  natura  qualitativa,  e
attraverso interpolazione  lineare  per  quanto  riguarda  quelli  di
natura  quantitativa.  Varianti:  E'  ammessa  la  presentazione   di
varianti. Altre prescrizioni ed  informazioni:  a)  l'Amministrazione
procedera', se del caso, alla valutazione di congruita' delle offerte
anomale, in contraddittorio con il/i concorrente/i,  ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006. La  Stazione  appaltante  ai
sensi del successivo art.  88,  comma  7  del  medesimo  Decreto,  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto  ai  commi  da  1  a  5  dello  stesso  articolo.  b)
l'Amministrazione si riserva la facolta' prevista dall'art. 81, comma
3 del D.Lgs 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione nel caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto di contratto; c) si procedera'  all'aggiudicazione  anche
in caso di una sola offerta valida; d)  in  caso  di  offerte  uguali
ovvero che abbiano raggiunto il medesimo  punteggio  complessivo,  si
procedera'  all'aggiudicazione  mediante   sorteggio   pubblico;   e)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 - Ulteriori polizze:
polizza assicurativa del progettista, conforme allo schema  tipo  2.2
del DM n. 123/04, prestata ai sensi dell'art.111 del  D.Lgs  163/2006
per un importo pari ad Euro 1.000.000,00; f)  le  autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in  lingua
italiana  o  corredati  da  traduzione  giurata;  g)  nel   caso   di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,  lettere  d),
e), f) del D.  Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del  medesimo
decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/10; h) gli importi  dichiarati
da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi
in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; 
  i)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo  quanto  disposto
dall'art. 118  del  D.Lgs.  163/06.  Relativamente  ai  pagamenti  al
subappaltatore,   si   precisa   che    essi    saranno    effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal comma 3  del  predetto  art.  118,  fatto  salvo  quanto
previsto dalla  L.  180/2011;  l)  l'Amministrazione  applichera'  la
procedura dell'interpello ai sensi e per  gli  effetti  di  cui  agli
artt. 140 del D.Lgs. 163/2006 e 168 del DPR 207/10; m) e' esclusa  la
competenza arbitrale; n) i concorrenti hanno l'obbligo di  impegnarsi
ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge,  fermo
restando quanto stabilito dall'art.  11  del  D.Lgs.  163/06;  o)  il
concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed  il  secondo
in  graduatoria,  nonche'  gli  eventuali  loro  avvalitori  dovranno
comprovare  entro  e  non  oltre  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta il possesso dei requisiti prescritti  ai  professionisti  e
dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi'  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante  procede
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art.15 della L.R. 5/07
ed effettuate, con esito positivo, le verifiche di  cui  all'art.  18
della medesima Legge; p) ai sensi dell'art.  168,  comma  1  del  DPR
207/2010, la  stipulazione  del  contratto  avverra'  successivamente
all'acquisizione di eventuali pareri necessari e all'approvazione  da
parte della stazione appaltante del progetto definitivo presentato in
sede di gara; q) non e' ammessa la partecipazione di imprese  che  si
trovino tra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett. m-quater  del  D.lgs.  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione escludera', ai sensi  del  successivo  comma  2,  i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; r) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel capitolato prestazionale devono comunque intendersi adeguate alla
normativa vigente in  materia;  s)  si  richiamano  integralmente  le
clausole di cui all'art. 52  della  L.R.  5/2007  sugli  obblighi  in
materia di sicurezza sul lavoro e a  tutela  dei  lavoratori;  t)  in
merito all'informativa dei dati personali  di  cui  all'art.  13  del
D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare
di  gara;  u)  ai  sensi  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006   e'
assolutamente vietata la cessione totale o  parziale  del  contratto,
salvo  quanto  previsto  dall'art.  116  del  medesimo  decreto;   v)
responsabile del procedimento per l'oggetto dell'appalto: Ing.  Mario
Mossa; z) responsabile del procedimento della gara:  Dott.ssa  Teresa
Carboni. Organismo competente per le  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.lgs. 104/10  -  Codice  Processo  Amministrativo  al
quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. Il  Bando,  il
Disciplinare di  Gara,  il  Capitolato  Prestazionale,  la  D.D.  del
Servizio Lavori  Pubblici  2,  e  i  relativi  elaborati  progettuali
potranno essere presi  in  visione  presso  questo  Ente  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario  Sauro,
17, dalle 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30  alle  ore  17.30  di
tutti i giorni feriali  precedenti  l'appalto,  esclusi  il  venerdi'
pomeriggio ed il sabato. Il Bando e' in corso di pubblicazione  sulla
GURI   V   Serie   Speciale   -   Contratti   Pubblici,   sul    sito
www.regione.sardegna.it, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it  e
sul sito del Comune di  Cagliari  www.comune.cagliari.it,  dove  sono
disponibili, altresi', il Disciplinare di  Gara  e  i  Modelli  delle
dichiarazioni. Copia del Capitolato  e  degli  elaborati  progettuali
potra' essere  richiesta  alla  ditta  Technicopier  Vendite  SAS  di
Roberto Saba & C. - Via Zagabria, n. 32, Cagliari -  Tel.  070.490471
dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al
momento del  ritiro  delle  copie:  Euro  0,03  +  IVA  per  ciascuna
fotocopia  formato  A4  e  Euro  0,65  +  IVA  a  mq  per  le   copie
eliografiche.  La  ditta  Technicopier  e'  responsabile  dell'esatta
rispondenza,  delle  copie  rilasciate,  all'originale   consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono  essere
richieste:  al  Servizio  Appalti,  Contratti,  Economato  -  Ufficio
Appalti (sulla gara) - Tel. 070.6777504/01/08/11 - fax 070.6777507/14
-  appalti@comune.cagliari.it;  al   Servizio   Lavori   Pubblici   2
(sull'oggetto dell'appalto): Ing. Giuliano Cherchi: Tel.  070/6777611
-     Cell.:      329/0582901      -      fax      070/6777620      -
giuliano.cherchi@comune.cagliari.it;   Geom.   Aldo   Armandi:   Tel.
070/6777603 - Cell.: 329/8311830 - aldo.armandi@comune.cagliari.it 
  Cagliari, li 20/12/2012 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T12BFF23383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.