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Procedura aperta - Bando integrale di gara n. 31/12 CIG: 4794187045 Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione C.C. 91 del 19/12/2012 e della Determinazione del Dirigente n. 11892 del 19/12/2012 ai sensi degli artt. 55 e 53, c. 2, lett. c) e c. 4 del D.Lgs. 163/2006 RENDE NOTO che il giorno 16 aprile 2013 alle ore 10.00 verra' esperita, con PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto integrato complesso relativo alla progettazione esecutiva, previa acquisizione, in sede di offerta, della progettazione definitiva e lavori di "REALIZZAZIONE DEL PORTICCIOLO PER LA PICCOLA PESCA IN LOCALITA' S. ELIA, PROGETTO FUNZIONALE PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DEI MOLI FORANEI, DRAGAGGI E PROTEZIONI BANCHINALI". CUP G27J12000180008. Contratto a corpo. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara: Euro 4.501.351,22 (quattromilionicinquecentouno-milatrecentocinquantuno/22) + IVA di cui: Euro 4.421.351,22 (quattromilioni-quattrocentoventunomilatrecentocinquantuno/22) + IVA per la realizzazione dei lavori, Euro 45.000,00 (quarantacinquemila/00) per la redazione della progettazione definitiva e rilievi ed Euro 35.000,00 (trentacinquemila/00) per la redazione della progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione soggetti a ribasso al netto dei contributi previdenziali e IVA, oltre ad Euro 70.000,00 (settantamila/00) + IVA di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Importo complessivo dell'appalto: Euro 4.571.351,22 (quattromilionicinquecentosettantunomilatrecentocinquantuno/22) + IVA. Categoria di lavoro prevalente e unica: OG7 - "Opere marittime e lavori di dragaggio" Euro 4.491.351,22 (quattromilioniquattrocentonovantunomila-trecentocinquantuno/22) + IVA - Classifica: V SOA. Validazione progetto ex art. 55 del DPR 207/2010: in data 13/11/2012. Modalita' di determinazione del corrispettivo: A corpo, ai sensi dell'art. 53, c. 4 del D.Lgs. n. 163/2006. Termine di esecuzione: Il termine utile complessivo per dare esecuzione all'appalto, e' fissato in 600 (seicento) giorni naturali non consecutivi cosi' suddivisi: - il termine per la progettazione esecutiva e' di 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi, dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio emesso dal RUP - il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori redatto dalla Direzione dei Lavori a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo da parte dell'Amministrazione. Termine e indirizzo di ricezione delle offerte: Entro le ore 11.00 del 11/04/2013 - Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente bando. Luogo di apertura delle offerte: Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Cagliari - Via Nazario Sauro, 19, piano terra (Sala Gare). Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla gara i concorrenti, singoli o riuniti o consorziati, indicati all'art. 34 e seguenti del D.lgs. 163/2006, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 38, 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006 e art. 62 del D.P.R. 207/2010. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: Sono ammessi a partecipare alla/e seduta/e di apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi P.I.A. CA 13; Fondi Regionali, Fondi POR. Pagamenti: I pagamenti avverranno secondo i termini e le modalita' indicate negli artt. 37 e seguenti del Capitolato Prestazionale. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del D.P.R. 207/10, e' fissata in misura pari all'importo contrattuale comprensivo degli oneri di sicurezza, per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari a Euro 1.000.000,00 per opere preesistenti per quelli di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 500.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema tipo; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/10 e' fissato in misura pari al 5% della somma assicurata per le opere in misura non inferiore a Euro 500.000,00 e non superiore a Euro 5.000.000,00. Garanzia provvisoria di Euro 91.427,02 (novantunomila-quattrocentoventisette/02), pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. La garanzia predetta deve avere validita' per almeno 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. 163/2006. Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture: I concorrenti sono tenuti al versamento di una somma pari a Euro 140,00 (centoquaranta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 21.12.2011, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: Attestazione (SOA) o, nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari di concorrenti costituiti o da costituire, piu' attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi) di cui all'allegato A del DPR 207/2010, regolarmente autorizzata/e, in corso di validita', che documenti/no il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti/no, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. INOLTRE, TRATTANDOSI DI APPALTO INTEGRATO COMPLESSO, I CONCORRENTI DEVONO ALTRESI' POSSEDERE ADEGUATA QUALIFICAZIONE PER PRESTAZIONE DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, PER LA CLASSIFICA ADEGUATA ALL'IMPORTO DEI LAVORI DA APPALTARE, ED ESSERE IN POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI NEL CAPITOLATO PRESTAZIONALE COSI' COME MEGLIO SPECIFICATI NEL DISCIPLINARE DI GARA. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare per la redazione della progettazione e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione i soggetti indicati all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06. I predetti professionisti devono essere iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali (Ingegneri e/o Architetti e Geologi ciascuno per le proprie competenze) in conformita' alla normativa in vigore al momento della gara ed essere anch'essi in possesso dei requisiti indicati nel Capitolato prestazionale come sopra indicato. Resta inteso che nel caso in cui l'operatore economico sia un raggruppamento temporaneo di concorrenti (art. 34, comma 1, lett. d) del D.lgs 163/2006), non puo' associare professionisti anch'essi costituiti in raggruppamento come da art. 90, comma 1, lett. g. del D.Lgs. 163/2006. In ogni caso TUTTI I CONCORRENTI, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA per la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione, i dati identificativi di: 1) progettista/i di cui intendono avvalersi; 2) geologo; 3) coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, specificando se appartenente al proprio staff tecnico oppure se associato o incaricato. Nessun professionista, sia appartenente allo staff tecnico dell'impresa, sia associato, sia incaricato, deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 38 e 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art. 11 comma 10 della L. R. 5/2007 e all'art. 253 del D.P.R. 207/10. Inoltre, ciascun professionista dovra' possedere i requisiti di cui agli artt. 39 e 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Le societa' di ingegneria per partecipare alla gara, devono possedere i requisiti di cui all'art. 254 del DPR 207/10 mentre le societa' dei professionisti devono possedere i requisiti di cui all'art. 255 del medesimo decreto. Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione deve essere in possesso dei requisiti professionali di cui al D.Lgs. 81/2008. Trova applicazione il combinato disposto di cui agli artt. 90, comma 7, del Dlgs. 163/06 e 253, comma 5, del DPR 207/10, i Raggruppamenti Temporanei previsti dallo stesso art. 90, comma 1 lett. g) del Dlgs. 163/06, nonche' quelli tra operatore/i economico/i e progettisti, dovranno associare o indicare quale progettista almeno un professionista, laureato, abilitato da meno di cinque anni dalla data di pubblicazione del presente bando, all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Pena l'esclusione, per i partecipanti che li avessero associati o indicati, i progettisti, siano essi persone fisiche o giuridiche, non dovranno partecipare o essere indicati da piu' soggetti partecipanti alla gara, ne' potranno aver partecipato ad alcuna delle fasi dell'iter dell'opera. Il gruppo minimo di lavoro per la progettazione, a partire dal livello definitivo, dovra' essere composto da un ingegnere/architetto e da un geologo. Cronoprogramma delle lavorazioni: Il concorrente deve predisporre il cronoprogramma di cui all'art. 40 del DPR 207/10. Avvalimento: Si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: Il periodo per il quale l'offerta e' vincolante e' di 270 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Capitolato Prestazionale. Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuato con il metodo aggregativo compensatore di cui all'Allegato G) del D.P.R. 207/10, con determinazione dei coefficienti secondo la procedura di cui al punto 4 del citato allegato per quanto concerne gli elementi di natura qualitativa, e attraverso interpolazione lineare per quanto riguarda quelli di natura quantitativa. Varianti: E' ammessa la presentazione di varianti. Altre prescrizioni ed informazioni: a) l'Amministrazione procedera', se del caso, alla valutazione di congruita' delle offerte anomale, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006. La Stazione appaltante ai sensi del successivo art. 88, comma 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. b) l'Amministrazione si riserva la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto di contratto; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida; d) in caso di offerte uguali ovvero che abbiano raggiunto il medesimo punteggio complessivo, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico; e) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 - Ulteriori polizze: polizza assicurativa del progettista, conforme allo schema tipo 2.2 del DM n. 123/04, prestata ai sensi dell'art.111 del D.Lgs 163/2006 per un importo pari ad Euro 1.000.000,00; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/10; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; i) il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal comma 3 del predetto art. 118, fatto salvo quanto previsto dalla L. 180/2011; l) l'Amministrazione applichera' la procedura dell'interpello ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 140 del D.Lgs. 163/2006 e 168 del DPR 207/10; m) e' esclusa la competenza arbitrale; n) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11 del D.Lgs. 163/06; o) il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta il possesso dei requisiti prescritti ai professionisti e dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art.15 della L.R. 5/07 ed effettuate, con esito positivo, le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge; p) ai sensi dell'art. 168, comma 1 del DPR 207/2010, la stipulazione del contratto avverra' successivamente all'acquisizione di eventuali pareri necessari e all'approvazione da parte della stazione appaltante del progetto definitivo presentato in sede di gara; q) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater del D.lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera', ai sensi del successivo comma 2, i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; r) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel capitolato prestazionale devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; s) si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/2007 sugli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; t) in merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; u) ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto, salvo quanto previsto dall'art. 116 del medesimo decreto; v) responsabile del procedimento per l'oggetto dell'appalto: Ing. Mario Mossa; z) responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa Carboni. Organismo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice Processo Amministrativo al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. Il Bando, il Disciplinare di Gara, il Capitolato Prestazionale, la D.D. del Servizio Lavori Pubblici 2, e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17, dalle 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato. Il Bando e' in corso di pubblicazione sulla GURI V Serie Speciale - Contratti Pubblici, sul sito www.regione.sardegna.it, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it e sul sito del Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it, dove sono disponibili, altresi', il Disciplinare di Gara e i Modelli delle dichiarazioni. Copia del Capitolato e degli elaborati progettuali potra' essere richiesta alla ditta Technicopier Vendite SAS di Roberto Saba & C. - Via Zagabria, n. 32, Cagliari - Tel. 070.490471 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le copie eliografiche. La ditta Technicopier e' responsabile dell'esatta rispondenza, delle copie rilasciate, all'originale consegnatole dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono essere richieste: al Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti (sulla gara) - Tel. 070.6777504/01/08/11 - fax 070.6777507/14 - appalti@comune.cagliari.it; al Servizio Lavori Pubblici 2 (sull'oggetto dell'appalto): Ing. Giuliano Cherchi: Tel. 070/6777611 - Cell.: 329/0582901 - fax 070/6777620 - giuliano.cherchi@comune.cagliari.it; Geom. Aldo Armandi: Tel. 070/6777603 - Cell.: 329/8311830 - aldo.armandi@comune.cagliari.it Cagliari, li 20/12/2012 Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato dott.ssa Teresa Carboni T12BFF23383