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Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di assistenza sanitaria integrativa a favore del personale amministrativo in servizio presso la Corte dei conti ID 1264 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICEI.1) Denominazione, indirizzi e punti di contattoConsip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante - Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: assistenzasanitariaCDC@acquistinretepa.it - Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.itUlteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': ai sensi dell'art. 3, comma 34, D.Lgs. 163/2006, aggiudica appalti pubblici destinati ad amministrazioni aggiudicatriciI.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTOII.1) DescrizioneII.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento dei servizi di assistenza sanitaria integrativa a favore del personale amministrativo in servizio presso la Corte dei conti ID 1264 (CIG. 4807992084); II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti) Servizi:Categoria di servizi n.: 6ALuogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: I servizi valgono per il mondo intero. I rimborsi di spese sostenute, anche all'estero, verranno effettuati in Italia. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario della procedura la Corte dei conti stipulera' un Contratto avente ad oggetto la fornitura dei servizi di assistenza sanitaria integrativa a favore del personale amministrativo in servizio presso la Corte dei conti, nonche' dei servizi connessi, alle condizioni tutte espressamente stabilite nel Capitolato Tecnico e nella documentazione di gara.II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 66512000-2 ; 66519400 Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetti complementari: Vocabolario principale Oggetti complementari: Vocabolario supplementare (se del caso)II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)La Corte dei conti stipulera' con l'Aggiudicatario un Contratto, con il quale lo stesso si obbliga a prestare i servizi di assistenza sanitaria integrativa a favore del personale amministrativo in servizio, come meglio dettagliati nella documentazione di gara, per un numero complessivo pari a n. 2338 soggetti. Tale valore e' indicativo ai fini della formulazione dell'offerta e sara' facolta' dell'Amministrazione incrementare i servizi fino alla concorrenza di un quinto dei predetti quantitativi come specificato nelle Informazioni Complementari. (se del caso indicare solo in cifre) Valore stimato (in cifre): Euro 2.241.978,34 (duemilioniduecentoquarantunomilanovecentosettantotto/34) complessivo lordo (vale a dire comprensivo dei contributi per l'adesione al Fondo degli eventuali premi da versare all'assicurazione e degli oneri fiscali previsti dalla legge). Si precisa che tale importo corrisponde al prodotto fra i soggetti in attivita' presso la Corte dei conti e la base d'asta. II.2.2) Opzioni (se del caso) NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione La copertura assicurativa avra' durata di 12 mesi/1 anno con decorrenza dalle ore 24.00 del 30.06.2013 alle ore 24.00 del 30.06.2014, senza preavviso alla scadenza o tacito rinnovo. L'Amministrazione si riserva di richiedere la ripetizione del servizio, ai sensi dell'art. 57 comma 5, lettera b), del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. per altri 12 (dodici) mesi e per un importo non superiore a quello di aggiudicazione.SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: euro 44.839,57 (quarantaquattromilaottocentotrentanove/57). Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara.III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)[qualora trattasi di requisito applicabile ai partecipanti] iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c)(Nel caso il concorrente partecipante sia una Compagnia di Assicurazione) Possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo afferente alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi dei previgenti T.U. approvato con D.P.R. 13/2/1959, n. 449 e successive modificazioni e integrazioni e del D.Lgs. n. 175/1995 ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 e successive modificazioni e integrazioni (ovvero dall'IVASS da quando subentrera' ai sensi del Dl n. 6 luglio 2012, n.95 e della successiva legge di conversione L. 7 agosto 2012, n.135 all'ISVAP nelle funzioni gia' affidate ISVAP). Le imprese non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23,24,28 del D.Lgs. 209/2005 e successive modificazioni e integrazioni. d)(Nel caso il concorrente partecipante sia un Fondo Sanitario) 1) essere un Fondo Sanitario (Enti, Casse e Societa' di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 e s.m.i.), operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 D.M. Salute 31.03.08 come modificato dall'art. 1 D.M. Lavoro 27.10.09, iscritto per l'anno 2011 all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di cui al citato D.M. Lavoro 27.10.09; 2) aver destinato, alle prestazioni di cui all'art. 1, comma 3, del D.M. Salute 31.3.08, come modificato dal Decreto 27.10.2009 del Ministro del Lavoro, risorse per una quota non inferiore al 20% dell'ammontare complessivo delle risorse destinate alla copertura di tutte le prestazioni garantite ai propri assistiti.Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) avere, alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno n. 2.000 assistiti.In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il suddetto requisito in misura maggioritaria.III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) NOIII.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI' (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:Si'. Potranno partecipare alla presente gara esclusivamente le Compagnie di Assicurazione e gli Enti, le Casse e le Societa' di mutuo soccorso aventi finalita' assistenziali ex art. 51, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/86 e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 D.M. Salute 31.03.08, come modificato dall'art.1 D.M. Lavoro 27.10.09, in possesso dell'attestato di iscrizione/rinnovo per l'anno 2011 all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di cui al citato D.M. 27.10.09 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, e nelle modalita' meglio dettagliate nel punto 1 delle Informazioni Complementari. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di proceduraIV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo)IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo)Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1264 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 15/02/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 15/02/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: ItalianoIV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 15/02/2013 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO (in caso affermativo) Indicare il o i progetto e/o il o i programmi: VI.3) Informazioni complementari: 1.Le Compagnie di Assicurazione sono ammesse a partecipare associandosi in R.T.I. o in consorzio con un Fondo, ovvero con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 nella qualita' di impresa ausiliaria o ancora come impresa subappaltatrice. Cio' in quanto e' necessaria la presenza in gara e quindi la disponibilita', per l'intera durata contrattuale, di un Fondo Sanitario, che - sulla base della normativa in vigore e di quella che dovesse successivamente intervenire - abbia finalita' assistenziali, sia abilitato a norma di legge a ricevere i contributi in riferimento alle attivita' e alle prestazioni oggetto dell'appalto e risulti idoneo ad assumerne la contraenza, ai fini degli aspetti fiscali e contributivi di cui all'art. 51 del D.P.R. n. 917/1986 e s.m.i. La Compagnia di assicurazione non potra' assumere in nessun caso la contraenza, e quindi stipulare il contratto con l'Amministrazione e, nell'ipotesi di RTI o Consorzio ordinario, potra' assumere solo il ruolo di mandante. 2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura dei servizi oggetto della presente procedura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) la Corte dei conti si riserva di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 24/01/2013. 6.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' l'Ing. Maurizio Ferrante, ferma restando la competenza della Corte dei conti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento relativamente al Contratto. 7.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata del Contratto sia esaurito il quantitativo, la Corte dei conti si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 11 R.D. 2440/1923. 8.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10.Nel Contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura sara' prevista la possibilita' di adire un Collegio di tre medici per le controversie di natura medica sull'indennizzabilita' del sinistro. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI.VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2012 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ23189