CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2012)

 
Gara per l'acquisizione di beni e servizi per il MEF e la  Cdc  -  ID
                        1262 - CIG 4793543CCF 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DINIT - all'attenzione di: dott.ssa Chiara  Rosa
Acquaviva 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it 
  (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'acquisizione di beni e servizi per il MEF e la Cdc -  ID
1262 - CIG 4793543CCF 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture:X Acquisto-Servizi: n. 07 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: presso  le  sedi  del  MEF  e
della Cdc a Roma e Latina come da Capitolato tecnico. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro - non applicabile 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  dei  seguenti   beni   e
l'affidamento dei seguenti servizi, meglio dettagliati nel Capitolato
tecnico: 
  a)fornitura dell'Infrastruttura di sicurezza, composta di  hardware
e software relativi alle  tecnologie  di  seguito  elencate:  McAfee,
Symantec, Citrix, RSA, F5, Cisco, Juniper, Radware; 
  b)fornitura dell'Infrastruttura di sicurezza, composta di  hardware
e software relativi alla Piattaforma di Risk Management; 
  c)Manutenzione in garanzia  dei  beni  hardware  e  software  della
fornitura di cui alla lett. a) e b); 
  d)servizi di Consulenza specialistica sulle tecnologie  di  seguito
elencate: McAfee, Symantec, Citrix, RSA, F5, Cisco, Juniper,  Radware
e sulla tecnologia relativa alla Piattaforma di Risk Management; 
  e)servizi di Supporto specialistico di prodotto sulle tecnologie di
seguito elencate: McAfee, Symantec, Citrix, RSA, F5, Cisco,  Juniper,
Radware  e  sulla  tecnologia  relativa  alla  Piattaforma  di   Risk
Management; 
  f)Servizio di Addestramento sulle tecnologie di  seguito  elencate:
McAfee, Symantec, Citrix, RSA, F5, Cisco, Juniper,  Radware  e  sulla
tecnologia relativa alla Piattaforma di Risk Management. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 30200000-1; 51600000-8; 48000000-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti:X NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo  contrattuale  complessivo  massimo  non  superabile,  pena
l'esclusione dalla gara, Euro  4.555.359,00  al  netto  dell'IVA.  Si
precisa che gli oneri per la  sicurezza  per  rischi  interferenziali
sono pari ad Euro 3.024,00. 
  Base d'asta complessiva e' pari a Euro  4.552.335,00  IVA  esclusa,
suddiviso nelle seguenti basi d'asta:. 
  - Base d'asta per il listino  McAfee,  pari  a  Euro  503.035,00  =
(cinquecentotremilatrentacinque/00), IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il listino Symantec, pari  a  Euro  474.600,00  =
(quattrocentosettantaquattromilaseicento/00), IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il listino  Citrix,  pari  a  Euro  610.000,00  =
(seicentodiecimila/00), IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il  listino  RSA,  pari  a  Euro  1.040.000,00  =
(unmilionequarantamila/00), IVA esclusa; 
  -  Base  d'asta  per  il  listino  F5,  pari  a  Euro  95.000,00  =
(novantacinquemila/00) IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il  listino  Cisco,  pari  a  Euro  300.000,00  =
(trecentomila/00), IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il listino Juniper,  pari  a  Euro  113.500,00  =
(centotredicimila/00), IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il listino Radware,  pari  a  Euro  553.000,00  =
(cinquecentocinquantatremila/00), IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il listino "Piattaforma Risk Management", pari  a
Euro 250.000,00 = (duecentocinquantamila,00) IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il "servizio di Consulenza Specialistica", pari a
Euro 160.000,00 = (centosessantamila/00), IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il "servizio di Specialista di prodotto", pari  a
Euro 253.200,00 = (duecentocinquantatremiladuecento/00), IVA esclusa; 
  - Base d'asta per il  "servizio  di  Addestramento",  pari  a  Euro
200.000,00 = (duecentomila/00), IVA esclusa. 
  Si precisa che i suddetti massimali sono indipendenti  dai  ribassi
conseguiti in sede di offerta. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo X
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia dall'atto della sua  sottoscrizione
e avra' una durata pari a 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs n.  163/2006:
Euro 91.107,18 (novantunomilacentosette/18). 
  cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  113  del  D.  Lgs  n.  n.
163/2006. 
  polizza assicurativa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' NO 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) essere in possesso della partnership McAfee; 
  b) essere in possesso della partnership Symantec; 
  c) essere in possesso della partnership Citrix; 
  d) essere in possesso della partnership RSA; 
  e) essere in possesso della partnership F5; 
  f) essere in possesso della partnership Cisco; 
  g) essere in possesso della partnership Juniper; 
  h) essere in possesso della partnership Radware. 
    
  Le partnership di cui alle precedenti lettere a), b),  c),  d)  e),
f), g), h)  dovranno  essere  possedute  dalle  singole  Imprese  che
svolgeranno le relative attivita'. 
  III.2.4)  Informazioni  concernenti   appalti   riservati   -   non
applicabile 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi - non applicabile 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: X Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica X NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1262 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 14/02/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento X NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 14/02/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Fino a 13/08/2013 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 14/02/2013 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: X NO 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (i
criteri  di  aggiudicazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono
contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 24/01/2013. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  la
dott.ssa Chiara Rosa Acquaviva. 
  6. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un  aumento
o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7.I seguenti CPV sono da intendersi tutti  principali:  30200000-1;
51600000-8; 48000000-8. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D. Lgs n. 163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs n.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  della  procedura  e
contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via  Flaminia,
189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 21/12/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ23294
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.