ASSOCIAZIONE TRENTO RISE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2012)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  I.1)  Denominazione  amministrazione  aggiudicatrice,  presso   cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Associazione Trento RISE, via Sommarive 18, 38123 Trento It, tel  +39
0461314042,    fax    +39     0461314058     legale@pec.trentorise.eu
www.trentorise.eu 
  II.1.1) STEM: Sistema di  telerilevamento  e  di  monitoraggio  del
territorio  e  dell'ambiente   trentino   -   CIG   47982243B4;   CUP
I45E12000220005 II.1.2) Tipo di  appalto  di  servizi  8  Servizi  di
ricerca e  sviluppo.  Luogo  principale  di  consegna:  Provincia  di
Trento; NUTS ITD2 II.1.3) appalto pubblico  II.1.5)  Sviluppo  di  un
sistema informativo innovativo  per  l'acquisizione  e  catalogazione
delle  informazioni  telerilevate  individuate  e  per  alcune   loro
elaborazioni  specifiche,  come  necessarie   per   i   processi   di
pianificazione, gestione e monitoraggio territoriale del Dipartimento
Territorio, Ambiente e Foreste della  Provincia  Autonoma  di  Trento
II.1.6)  principale  73300000,  complementari  13200000  II.1.7)   si
II.1.8) no  II.1.9)  si  II.2.1)  Le  attivita'  oggetto  di  appalto
riguardano: Lo sviluppo di tre moduli di elaborazione  specifici  dei
dati telerilevati, conformi alle specifiche e alle caratteristiche di
qualita' definiti nella forma di  estensioni  (Plug-in)  al  software
client adottato dalla soluzione offerta.  La  messa  in  esercizio  e
l'integrazione     di     un     sistema     software     per      la
gestione/catalogazione/ricerca delle informazioni di  telerilevamento
da installare sulla piattaforma  hardware  messa  a  disposizione  da
Informatica Trentina S.p.A.,  societa'  strumentale  della  Provincia
Autonoma di Trento, basato su una piattaforma  Server  GIS  specifica
(elemento da considerare all'interno della fornitura)  integrato  con
la piattaforma GeoPortale e  Geocatalogo  Semantico  (SGC)  del  SIAT
(sistema  informativo)  della  Provincia  Autonoma  di   Trento.   Lo
svolgimento  di  servizi  addizionali.  Si  precisa  che  i  soggetti
aggiudicatari, per la realizzazione delle attivita' sopra  descritte,
dovranno provvedere a quanto necessario anche in termini di  software
per garantire una completa ed efficace gestione  e  manutenzione  del
sistema informativo  e  delle  banche  dati  di  riferimento.  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 490.000,00 II.2.2) si.  Specificate  nella
lettera d'invito II.3) 12 mesi 
  III.1.1)   All'atto   di   presentazione   dell'offerta:   cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto  ex  art.75  c.1
DLgs.163/06. In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva  pari  al
10%  dell'importo  di  contratto  ex  art.113  DLgs.163/06   III.1.2)
Specificate  nella  lettera  d'invito  III.1.3)  Ammessi  i  soggetti
previsti dagli artt. 34-37 DLgs.163/06. Ai raggruppamenti  temporanei
non viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In  caso
di  aggiudicazione  la  committente  richiedera'  la   documentazione
comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento  da
parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo  speciale
con rappresentanza e della relativa procura.  Non  e'  consentito  ai
candidati  la  partecipazione  a  piu'  raggruppamenti  di   imprese,
altresi' e' vietata la partecipazione  sia  in  qualita'  di  impresa
singola,  che  in  qualita'  di   mandante   o   mandataria   di   un
raggruppamento temporaneo III.2.1) 1. Che l'impresa  e'  iscritta  al
Registro  delle  imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di  cause  di
esclusione di cui all'art.38 DLgs.163/06;  3.  Che  l'impresa  terra'
conto,  nel  formulare  l'offerta,  degli  obblighi   connessi   alle
disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei  lavoratori  ed
alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal
CCNL di categoria e dalle leggi previdenziali  ed  assistenziali;  4.
Che  l'impresa  e'   in   possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'   oggetto   del
servizio, ai sensi art.26 DLgs. 9.4.2008, n.81;  5.  Nell'ipotesi  in
cui l'impresa non  disponga  di  un  recapito  nel  territorio  della
provincia  di  Trento,  l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  ad
attivare un recapito in loco; 6.  Eventualmente,  il  possesso  della
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI
EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora si  intenda
costituire la cauzione in misura ridotta  del  50%,  avvalendosi  del
beneficio previsto dall'art.40 c.7 DLgs.163/06; 7. (Eventuale in caso
di raggruppamento temporaneo di impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento;  dell'impresa  capogruppo;  delle   parti/quote   del
servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno,  in
caso  di  aggiudicazione,  a  conformarsi  alla  disciplina  prevista
dall'art.37  DLgs.163/06;  8.  (Eventuale  in  caso  di   consorzio):
dovranno  essere  indicate  le  imprese  per  conto  delle  quali  il
consorzio  partecipa  e  le  parti/quote  del  servizio  eseguite  da
ciascuna consorziata; 9. (Eventuale in caso di GEIE): dovranno essere
indicate le imprese facenti parte  del  GEIE  e  le  parti/quote  del
servizio eseguite da ciascuna  di  esse  III.2.2)  10.  Dichiarazione
positiva di almeno 2 istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai
sensi DLgs.385/1993 attestante la capacita' economica  e  finanziaria
dell'impresa III.2.3)  11.  aver  realizzato,  negli  ultimi  3  anni
antecedenti a  decorrere  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando,
servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per  un
importo globale non inferiore ad 200 000,00 EUR  (duecentomila/00)  -
al netto degli oneri fiscali, con l'indicazione puntuale, per ciascun
servizio, del mese e dell'anno  di  effettuazione,  dei  committenti,
degli importi. In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,
ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante
il possesso dei requisiti di natura giuridica di cui ai punti 1 - 9).
Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 10)
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento  alla
dichiarazione  positiva  di  almeno  1  (uno)  istituto  bancario   o
intermediario autorizzati ai sensi DLgs.385/1993, fermo restando che,
cumulativamente,  il  raggruppamento  temporaneo  di  impresa  dovra'
possedere le dichiarazioni positive di almeno due istituti bancari  o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  DLgs.385/1993   attestanti   la
capacita' economica e finanziaria delle imprese nei  confronti  delle
quali sono state rilasciate. Il requisito di natura tecnica di cui al
punto 11)  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo  nella
misura minima del 60% e dalle imprese mandanti  nella  misura  minima
del 3%, fermo restando che la somma complessiva riferita  a  tutti  i
partecipanti dovra' raggiungere il minimo richiesto  per  le  imprese
singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo  dovranno  altresi'
indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti  o  quote
del servizio che saranno prestate  da  ciascuna,  nonche'  dichiarare
l'impegno delle stesse  a  conformarsi  alla  disciplina  dell'art.37
DLgs.163/06. In caso di consorzio  ex  art.2602  CC  e  di  GEIE,  il
consorzio ex art.2602 CC e le  imprese  consorziate,  il  GEIE  e  le
imprese facenti parte del  GEIE  dovranno  rendere  la  dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di natura giuridica  di  cui  ai
pti 1-9). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al
punto  10)  dovra'   essere   posseduto   cumulativamente   (potranno
concorrere sia le referenze del consorzio ex art.2602 CC e del GEIE e
quelle  delle  imprese  che  ne  fanno  rispettivamente  parte).   Il
requisito di natura tecnica di cui al pto 11) dovra' essere posseduto
da un'impresa consorziata o  facente  parte  del  GEIE  nella  misura
minima del 60% e dalle altre imprese consorziate nella misura  minima
del 3%, fermo restando che la somma complessiva riferita a  tutte  le
imprese componenti e al consorzio o GEIE dovra' raggiungere il minimo
richiesto per le imprese singole. I consorzi ex art.2602 CC e i  GEIE
dovranno indicare le parti o quote del servizio eseguite da  ciascuna
consorziata o partecipante al GEIE.  Per  tutte  le  altre  forme  di
consorzio, il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il
possesso dei requisiti di cui ai  pti  1-11)  e  dovra'  indicare  le
imprese per conto delle quali presenta l'offerta e le parti  o  quote
del servizio eseguite dalle  medesime.  Le  imprese  consorziate  che
eseguiranno il servizio dovranno essere in possesso dei requisiti  di
ordine   generale   e   dovranno   presentare    la    corrispondente
dichiarazione. Con riferimento ad  eventuali  imprese  straniere,  il
possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato  in
base a quanto previsto dall'art.47 DLgs.163/06 III.2.4) no 
  IV.1) Ristretta IV.2)  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo IV.3.2) no VI.3.4) 31/01/13 ore 12 IV.3.6) it 
  VI.1) Trattasi di appalto non  periodico  VI.2)  l'appalto  non  e'
finanziato da fondi U.E. VI.3) Le imprese,  che  hanno  interesse  ad
essere invitate alla presente procedura,  dovranno  produrre  formale
richiesta  redatta  secondo  le  seguenti  modalita':  a)  In  lingua
italiana; b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del
codice fiscale dell'impresa nonche' il domicilio eletto e l'indirizzo
di posta elettronica ovvero il numero di fax al fine dell'invio delle
comunicazioni   (art.79   c.5-quinquies    DLgs.163/06);    c)    Con
sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa o di persona in
possesso del potere di impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di
imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante  di  ogni  impresa  associata;
dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo);  d)  In
busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione
sociale dell'impresa nonche' la seguente dicitura:  'Gara  europea  -
STEM: SISTEMA DI TELERILEVAMENTO E DI MONITORAGGIO DEL  TERRITORIO  E
DELL'AMBIENTE TRENTINO - CIG 47982243B4 -  CUP  I45E12000220005';  e)
Corredata  da  apposita  dichiarazione  attestante  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione di  cui  alle  precedenti  condizioni  di
partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire esclusivamente
al seguente indirizzo: Associazione Trento  RISE,  uff.  legale,  via
Sommarive 18 (Povo), 38123 Trento IT, entro  il  31.01.2013  (12:00):
Mediante raccomandata del servizio postale  statale,  Mediante  plico
analogo  alla  raccomandata  inoltrato  da  corrieri   specializzati,
Mediante consegna diretta a Trento  RISE  che  ne  rilascia  apposita
ricevuta con  attestazione  della  data  e  ora  di  ricevimento.  Il
recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente: non  saranno
ammesse richieste di partecipazione i  cui  plichi  perverranno  alla
Stazione Appaltante dopo la  scadenza  del  termine  fissato  per  la
ricezione degli stessi, anche  qualora  il  loro  mancato  o  tardivo
inoltro sia dovuto a causa di forza maggiore, caso fortuito  o  fatto
imputabile a terzi. Ammesso l'avvalimento ai sensi e con le modalita'
di cui all'art.49 DLgs.163/06. Il contratto che sara'  stipulato  con
la ditta aggiudicataria  non  conterra'  la  clausola  compromissoria
(art.241 c.1-bis DLgs.163/06). Avvertenze:  al  fine  di  evitare  la
presentazione  di  richieste  irregolari  o  incomplete  che  possono
comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara s'invita
il concorrente ad avvalersi del fac-simile predisposto da Trento RISE
ed allegato al presente bando di gara. La scrupolosa compilazione del
modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte  le  dichiarazioni
attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione  richiesti.
Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche
cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa
indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente
procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome
di un'associazione temporanea di imprese, le  dichiarazioni  relative
alle condizioni di partecipazione devono riferirsi  ad  ogni  singola
impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di
esse. Nel corso della procedura di selezione, Trento RISE si  riserva
di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari  ai  fini  della
decisione in merito all'ammissione alla fase successiva  della  gara.
Le prescrizioni riguardanti gli elementi di valutazione, le modalita'
di presentazione dell'offerta e le altre informazioni sono  stabilite
nella lettera d'invito. I requisiti dichiarati  verranno  verificati,
in  relazione  alle  offerte  presentate,  in  capo:   Alle   imprese
individuate a seguito di sorteggio pubblico con il quale identificare
un numero di offerenti non inferiore  al  10%  (diecipercento)  delle
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, ai quali  sara'
richiesto di comprovare, entro 10 (dieci)  giorni  dalla  data  della
richiesta  medesima,  il  possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di
gara,  Alla  ditta  aggiudicataria,  ed  alla   concorrente   seconda
classificata qualora le stesse non siano comprese tra  i  concorrenti
sorteggiati. Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero non
confermino   le   dichiarazioni   contenute    nella    domanda    di
partecipazione, Trento RISE procedera' all'esclusione del concorrente
dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla
segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, per i provvedimenti  di  cui
all'art.6    c.11    DLgs.163/06.    Verifica    dell'anomalia     ex
artt.86,87,88,89  DLgs.163/06.  Modalita'  di   presentazione   delle
offerte nella  lettera  di  invito.  Ammesso  il  subappalto  con  le
modalita' e i limiti indicati nella lettera di invito. Bando di  gara
e modello  di  dichiarazione  disponibili  presso  l'indirizzo  della
Stazione Appaltante e in  www.trentorise.eu;  quesiti  e  chiarimenti
formulati  per  iscritto  esclusivamente  a  mezzo  telefax  n.   +39
0461314058,  entro  il  17.01.13  (12:00);  risposte  ai  chiarimenti
fornite nei termini di  legge;  le  risposte  di  interesse  generale
pubblicate in  www.trentorise.eu.  Ai  sensi  DLgs.196/2003,  i  dati
personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in  modo
lecito e secondo correttezza e  trasparenza,  esclusivamente  per  il
fine per il quale sono stati raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti
cartacei, informatici e telematici  e  con  l'adozione  di  tutte  le
misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare  del  trattamento
e' Trento RISE. Il responsabile del trattamento e' il  presidente.  I
soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo  i  diritti  di
cui all'art.7 DLgs.196/2003. Resp.ldel  procedimento:  dott.  Michele
Debiasi.  Ai  sensi  art.79  c.5  quinquies  DLgs.163/06  e  smi   il
concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il  numero  di  fax
VI.4.2) Avverso il presente bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti al TRGA di Trento, ai sensi art.2 lett.b L. 6.12.1971  n.1034,
entro il termine di 30 gg (art.245 c.2-quinquies lett.a  DLgs.163/06)
VI.5) 18/12/12. 

                            Il presidente 
                      prof. Fausto Giunchiglia 

 
T12BFM23396
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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