MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina
Sezione Amministrativa

Sede Legale: v.le Amendola, 5 19122 - La Spezia
(marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2012)

 
                           Avviso pubblico 
 
 
per   la   formazione   dell'elenco   di    professionisti    esterni
all'amministrazione per l'affidamento di servizi  di  architettura  e
          ingegneria di importo inferiore a Euro 100.000,00 
 

  VISTO 
  Il  programma  triennale  2013  -   2016   approvato   dagli   enti
programmatori,  nonche'  l'elenco  annuale  2013,  dei   servizi   da
realizzare di competenza di questa Stazione Appaltante; 
  visto l'art. 91 comma 2 del D. Lgs 163/2006  che  prevede  che  gli
incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in  fase
di progettazione, di direzione  dei  lavori,  di  coordinamento  alla
sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo in conformita' a quanto
disposto all'articolo 120, comma 2-bis, di importo inferiore ad  Euro
100.000,00 possono essere affidati dalle stazioni appaltanti, a  cura
del Responsabile del procedimento, ai soggetti  di  cui  all'art.  90
comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h), nel rispetto dei  principi
di non discriminazione, parita' di  trattamento,  proporzionalita'  e
trasparenza e secondo la procedura prevista dall'art. 57 comma 6; 
  Il responsabile del procedimento 
  RENDE NOTO 
  Che e' intenzione di questa Direzione, formare un elenco per l'anno
2013, di soggetti idonei per l'affidamento di servizi di architettura
e ingegneria,  suddiviso  per  categorie  prestazionali,  di  importo
inferiore a 100.000 euro (Iva esclusa),  scelti  a  discrezione,  tra
quelli compresi nello schema di programma annuale in allegato A. 
  E' facolta', inoltre,  della  Stazione  appaltante  procedere  alla
parziale modifica dell'elenco  dei  servizi,  introducendo  eventuali
attivita'  che,  previa  approvazione  delle  Autorita'   competenti,
dovessero insorgere nel corso  dell'anno,  sara'  cura  della  stessa
darne adeguata informazione. 
  La Stazione Appaltante  si  riserva  di  non  appaltare  i  servizi
indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo
l'avvenuta pubblicazione del presente Avviso, qualora  per  qualsiasi
ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. 
  Questa Stazione Appaltante  si  riserva  inoltre,  la  facolta'  di
affidare  servizi,  ai  sensi  dell'art.  125  D.lgs.  163/2006,  non
inseriti nell'allegato A, a  professionisti  selezionati  dall'elenco
formato dal presente avviso. 
  I soggetti richiedenti l'iscrizione in  elenco,  in  conformita'  a
quanto stabilito dall'art. 267, commi 3 e  4,  del  dpr  n.  207/2010
(regolamento  di  attuazione  del  codice  dei  contratti  pubblici),
dovranno   segnalare    nell'allegato    O    (Schede    referenziali
professionali) per  quale/i  Gruppi  e  Categorie,  intendono  essere
iscritti. 
  A)  MODALITA'  E  TERMINE  DI  PRESENTAZIONE   DELLA   DOMANDA   DI
CANDIDATURA 
  I  soggetti  interessati   all'inserimento   nell'elenco   potranno
presentare istanza (vedi successivo punto 1) a: DIREZIONE  DEL  GENIO
MILITARE PER LA MARINA DELLA SPEZIA -  V.le  AMENDOLA  n.5  19122  LA
SPEZIA. 
  L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa controfirmata sui
due lembi  di  chiusura,  sulla  quale  dovra'  essere  riportato  il
mittente e la dicitura "Avviso  pubblico  per  la  formazione  elenco
professionisti  per  l'affidamento  di  incarichi  professionali"   e
dovranno pervenire all'indirizzo di  cui  sopra,  con  la  tempistica
esplicata al successivo punto D (fara' fede il  timbro  di  ricezione
apposto dalla Segreteria Generale  -  Ufficio  Protocollo  di  questa
Direzione) 
  Tutte le istanze  pervenute  dopo  la  data  di  scadenza  verranno
comunque tenute in considerazione  per  il  successivo  aggiornamento
dell'elenco; 
  gli operatori economici sono tenuti ad informare tempestivamente la
stazione appaltante rispetto alle  eventuali  variazioni  intervenute
nel possesso dei requisiti. 
  1.  Istanza  di  richiesta  redatta  in  carta  semplice   conforme
all'allegato B unitamente agli  annessi  1  e  se  del  caso,  2;  la
domanda,  dovra'  essere   sottoscritta   dal   titolare   o   legale
rappresentante e completa della copia di documento di  riconoscimento
in corso di validita', inoltre, ai sensi dell'art. 267, comma 5,  del
d.p.r. 207/2010 (Regolamento d'attuazione del Codice), dovra'  essere
indicato il nominativo del professionista o  dei  professionisti  che
svolgeranno  i  servizi,  con  la  specificazione  delle   rispettive
qualifiche professionali nonche' con l'indicazione del professionista
incaricato dell'integrazione delle prestazioni specialistiche. 
  La  suddetta  istanza  dovra'  essere  corredata   della   seguente
documentazione: 
  2.  curriculum  vitae   da   cui   possa   desumersi   l'esperienza
professionale del soggetto richiedente con indicazione in particolare
degli  incarichi  espletati  nell'ultimo  quinquennio,  il   suddetto
curriculum  dovra'  essere  predisposto  in  conformita'  al  modello
"allegato N (art. 267, commi 3 e 4, del d.p.r. 207/2010 - Regolamento
di attuazione del Codice) e dovra' corrispondere ai gruppi, categorie
e servizi, come indicato nell'allegato O dell'istanza di ammissione; 
  3. scheda referenze professionali (allegato O); 
  4. copia di certificato di iscrizione agli albi professionali. 
  B) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE 
  I  soggetti  interessati  all'affidamento  dei  servizi   attinenti
all'architettura ed all'ingegneria oggetto del presente avviso devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  e  delle   caratteristiche   di
abilitazione all'esercizio della professione. I suddetti requisiti  o
cause di esclusione sono prescritti dall'art.  38  del  D.lgs  163/06
(requisiti di ordine generale di capacita' giuridica),  dall'art.  90
comma 7 (iscrizione negli appositi albi)  del  D.Lgs.  n.  163/06,  e
degli eventuali ulteriori requisiti previsti dalla normativa  vigente
(requisiti di ordine speciale di  capacita'  professionale);  inoltre
dall'art. 88 (limiti  di  partecipazione  alle  gare),  dall'art.  90
(requisiti delle societa' di ingegneria) e  dall'art.  91  (requisiti
delle societa' di professionisti)  del  D.P.R.  n.170  del  19/4/2005
(Regolamento delle attivita' del Genio Militare). 
  I  richiedenti,  attestano  il  possesso  dei  requisiti   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
n. 445/2000 (allegato B). Secondo quanto stabilito dall'articolo  38,
comma 2, del Codice,  il  concorrente  deve  indicare  nella  propria
dichiarazione sostitutiva "tutte le condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione":
egli  e'  quindi  tenuto  a  dichiarare  qualsiasi  condanna   subita
(compreso quelle per le quali abbia beneficiato della non  menzione),
anche se riguardante reati dallo stesso  eventualmente  ritenuti  non
gravi o non incidenti sulla propria moralita' professionale,  poiche'
spettera' a questa  Stazione  Appaltante  valutarne  la  gravita'  ed
incidenza. Qualora ometta di dichiarare qualsiasi  tipo  di  condanna
subita  (con  la  sola  eccezione   di   quelle   riguardanti   reati
depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna  stessa,  di
quelle  revocate  e  di  quelle  per  le  quali  e'  intervenuta   la
riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il concorrente rende
una falsa dichiarazione, alla  quale  conseguiranno  gli  effetti  di
legge (cancellazione  dall'elenco,  denuncia  del  fatto  costituente
reato e segnalazione all'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico. 
  C) MODALITA' DI AFFIDAMENTO 
  L'invito e' rivolto contemporaneamente ad  almeno  cinque  soggetti
inseriti nell'elenco ed in possesso dei requisiti  di  qualificazione
necessari  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto,  se   sussistono
aspiranti idonei  in  tale  numero,  nel  rispetto  dei  principi  di
rotazione,   non    discriminazione,    parita'    di    trattamento,
proporzionalita' e  trasparenza,  e  secondo  la  procedura  prevista
dall'art. 57, comma 6, del D.lgs. 163/2006; 
  La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto
le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu'  basso  ai
sensi dell' art.82 del D.Lgs 163/2006, previa verifica  del  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  per   l'affidamento   e
avvalendosi dell'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale,  ai
sensi dell'art.124 comma 8 in quanto applicabile. 
  L'Amministrazione si riserva comunque la facolta': 
  - di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni
offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente  bassa
ai sensi dell'art. 86 comma 3, utilizzando i criteri di  verifica  di
cui all'art. 87. 
  Gli operatori invitati, sono scelti con criterio di rotazione e  di
avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della  data
di ricevimento dell'istanza. 
  Non sara' affidato piu' di un servizio nel corso dell'anno o per il
maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto  in
elenco. 
  Le condizioni sopra poste  sono  attuate  se  sussistono  aspiranti
idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. 
  D)  VALIDITA'   DEGLI   ELENCHI   (ISCRIZIONI   /   SOSPENSIONI   /
CANCELLAZIONI) 
  L'elenco degli operatori, aperto, ha validita' per l'anno solare di
riferimento dell'avviso pubblicato. 
  La  Stazione   Appaltante   formera'   l'elenco   degli   operatori
professionali, entro  il  10  febbraio  2013,  iscrivendovi  tutti  i
soggetti in possesso dei requisiti , le cui  domande  sono  pervenute
entro il 30 gennaio 2013; 
  l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: 
  - il 10 aprile 2013, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 marzo 2013; 
  - il 10 luglio 2013, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 giugno 2013; 
  - il 10 ottobre 2013 (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 settembre 2013. 
  Qualora la documentazione non risulti  conforme  alle  prescrizioni
del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. 
  In caso di  reiezione  (parziale  o  totale),  verranno  comunicati
tempestivamente all'istante,  ai  sensi  dell'art.  10-bis  della  L.
241/90, i motivi che  ostano  all'accoglimento  (parziale  o  totale)
della domanda. 
  Ai  sensi  degli  artt.  43  e  71  D.P.R.   445/2000   e   s.m.i.,
l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita'  di  quanto
dichiarato, di accertare l'ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla
vigente normativa nelle singole fasi di affidamento,  nonche',  anche
preventivamente -  a  campione  o  in  via  sistematica  -  accertare
periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di  cui
alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. 
  La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti  nel  corso
della verifica dei  requisiti  ed  in  riscontro  dell'assenza  degli
stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia  dell'iscrizione,
a riduzione o ad annullamento della stessa, con  procedimento  svolto
in contraddittorio con il soggetto interessato. 
  Si  procede  alla  sospensione  dell'iscrizione   dall'Elenco   nei
seguenti casi: 
  a) in caso di mancata partecipazione del soggetto  invitato,  senza
giustificato motivo, ad almeno  tre  gare  nel  corso  dell'Esercizio
Finanziario. Non e' ammessa quale  giustificazione  la  non  avvenuta
ricezione dell'invito regolarmente inviato, qualora il  soggetto  non
abbia  debitamente  partecipato  a   questa   Direzione   l'eventuale
variazione del proprio indirizzo o recapito; 
  b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo
alla variazione dei dati forniti in  sede  di  iscrizione  ovvero  la
mancata comunicazione nei tempi previsti della  volonta'  di  rinnovo
dell'iscrizione; 
  c)  nel  caso  di  qualsivoglia  inadempimento,   anche   parziali,
verificatosi   nell'esecuzione   delle   prestazioni   derivanti   da
precedenti affidamenti. 
  Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione  dall'Elenco,  nei
seguenti casi: 
  a) cessazione  dell'attivita'  ovvero  richiesta  di  cancellazione
presentata dal soggetto interessato; 
  b)  a  seguito  di  procedura  di  contestazione  di  inadempimenti
contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero  nel
caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti
interessate; 
  c) accertato mancato possesso dei requisiti generali  e/o  speciali
obbligatori a termini di legge  per  la  partecipazione  ai  pubblici
appalti o per falsa dichiarazione. 
  Il soggetto cancellato dall'elenco, non potra' richiedere una nuova
iscrizione  se  non  prima  che  siano  trascorsi   12   mesi   dalla
cancellazione. 
  E) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  Il  trattamento  dei  dati  personali  dei  soggetti   richiedenti,
raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente
Avviso, e' finalizzato, con o senza l'ausilio di  mezzi  elettronici,
unicamente e per il tempo strettamente  necessario  agli  adempimenti
relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal D.Lgs. n.196 del
30/06/2003,  recante  "Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali". 
  Il diritto degli interessati  alla  riservatezza  dei  dati,  sara'
assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e  10
del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. 
  F) PUBBLICITA' 
  Il presente avviso,  unitamente  al  solo  elenco  dei  servizi  da
appaltare (allegato A), e' pubblicato sulla G.U.R.I.  serie  speciale
relativa ai contratti pubblici, affisso all'albo di questa  Direzione
e, sui sotto indicati siti web: 
  - www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - www.e.toscana.it; 
  - www.appaltiliguria.it. 
  Mentre sul sito www.marina.difesa.it al link bandi di gara  -  ente
Marigenimil La Spezia sono accessibili e scaricabili gli allegati: 
  a) Istanza di iscrizione allegato B; 
  b) annessi 1 e 2; 
  c) curriculum vitae allegato N; 
  d) scheda referenze professionali allegato O. 
  Oltre che disponibili presso la Stazione appaltante. 
  G) INFORMAZIONI 
  Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere  richiesta  ai
seguenti numeri: 0187/785272; 0187/786005 della Direzione  del  Genio
Militare per la Marina della Spezia. 
    
  ALLEGATO A 
  ELENCO PROGETTI INFERIORI Euro 100.000 
  (ENTE - Oggetto - Importo -Gruppo e tipo lavori di cui all'allegato
"O" DPR 207/2010) 
  1  -  MARIDIPART  LA  SPEZIA  -  Interventi  sulla  copertura   del
fabbricato sede del Dipartimento Alto Tirreno - Euro 90.000,00 - 2° -
5; 
  2 - MARIBASE LA SPEZIA - Caserma Giovannini - Adeguamento e messa a
norma - Euro 50.000,00 - 2° - 4; 
  3 - MARINACCAD LIVORNO - Ammodernamento S. Leopoldo Alto lato Ovest
- Alloggi ASC e foresteria  corsi  ufficiali  -  (3°  LOTTO)  -  Euro
100.000,00 - 2° - 4; 
  4  -  MARINACCAD  LIVORNO  -  Ristrutturazione  ed   ammodernamento
Direzione Servizi Sanitari - Euro 50.000,00 - 2° - 5; 
  5 - MARINACCAD LIVORNO - Ristrutturazione S. Leopoldo alto lato Est
- Euro 100.000,00 - 2° - 5; 
  6 - CASERMA G. LEONE -  Ristrutturazione  ed  adeguamento  a  norma
Palazzina N - Euro 50.000,00 - 2° - 5; 
  7 - MARIBASE LA SPEZIA  -  Caserma  Livio  Piomarta  -  Adeguamento
strutturale delle officine e degli impianti elettrici alle  normative
in vigore. Rifacimento del manto di copertura, del soffitto/cavedio -
Euro 50.000,00 - 2° - 5; 
  8 - COMSUBIN  -  Manutenzione  e  messa  a  norma  fabbricati  vari
2-3-32-36-39-57-71-72-73-74-75-76-77-78 - Euro 69.000,00 - 2° - 5; 
  9  -  COMSUBIN  -  Fabbr.  38  e  rete  idrica  acqua  potabile   -
Ammodernamento e messa a norma - Euro 60. 000,00 - 3° 13°; 
  10 - COMSUBIN - Ammodernamento Piazzola Elicotteri - Euro 50.000,00
- 2° 3; 
  11 - MARIBASE LA SPEZIA  -  Ristrutturazione  alloggi  ASC  Caserma
Tesei - Euro 100.000,00 - 2° - 4; 
  ELENCO VERIFICHE SISMICHE INFERIORI Euro 100.000 
  (ENTE - Oggetto - Importo) 
  1 - MARINACCAD LIVORNO - Foresteria corsi  ufficiali  e  fabbricato
cinema - Euro 84.000,00; 
  2 - MARIDIPART LA SPEZIA  -  Ristrutturazione  Caserma  "Pazzaglia"
Comando CC Marina - Euro 50.000,00 

        Responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                        c.f. Luigi Minissale 

 
T12BFC23450
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.