MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina

Sede Legale: v.le Amendola, 5 - 19122 - La Spezia
(marigenimil.laspezia@postacert.difesa.it)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2012)

 
                           Avviso pubblico 
 
 
per  la  formazione  dell'elenco  di   operatori   economici   idonei
 all'affidamento di lavori di importo inferiore a Euro 1.000.000,00 
 

  VISTO 
  Il  programma  triennale  2013  -   2016   approvato   dagli   enti
programmatori, nonche' l'elenco annuale 2013 dei lavori da realizzare
di competenza di questa Stazione Appaltante; 
  Il responsabile del procedimento 
  RENDE NOTO 
  Che e' intenzione di questa Direzione, formare un elenco per l'anno
2013,  di  soggetti  idonei  per  l'affidamento  di  lavori  di  sola
esecuzione, di importo inferiore a  1.000.000,00  euro  compresi  gli
oneri della sicurezza (Iva esclusa) da affidare, ai sensi degli  art.
122, co 7 del D.Lgs.  163/2006,  scelti  a  discrezione,  tra  quelli
compresi nello schema di programma annuale in allegato A. 
  E' facolta', inoltre,  della  Stazione  appaltante  procedere  alla
parziale  modifica  dell'elenco  di  lavori,  introducendo  eventuali
attivita'  che,  previa  approvazione  delle  Autorita'   competenti,
dovessero insorgere nel corso  dell'anno,  sara'  cura  della  stessa
darne adeguata informazione. 
  La Stazione  Appaltante  si  riserva  di  non  appaltare  i  lavori
indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo
l'avvenuta pubblicazione del presente Avviso, qualora  per  qualsiasi
ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. 
  Questa Stazione Appaltante  si  riserva  inoltre,  la  facolta'  di
affidare lavori sensi dell'art. 125  D.lgs.  163/2006,  non  inseriti
nell'allegato A, agli operatori economici  selezionati  in  esito  al
presente avviso. 
  Gli   operatori   economici   richiedenti,    dovranno    segnalare
nell'allegato B per quale/i categoria/e di lavorazioni, nei limiti di
cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, intendono partecipare. 
  A)  -  MODALITA'  E  TERMINE  DI  PRESENTAZIONE  DELLA  DOMANDA  DI
CANDIDATURA 
  I  soggetti  interessati   all'inserimento   nell'elenco   potranno
presentare istanza (vedi successivo punto 1) a: DIREZIONE  DEL  GENIO
MILITARE PER LA MARINA DELLA SPEZIA -  V.le  AMENDOLA  n.5  19122  LA
SPEZIA. 
  L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa controfirmata sui
due lembi  di  chiusura,  sulla  quale  dovra'  essere  riportato  il
mittente e la dicitura "Avviso per la  formazione  di  un  elenco  di
soggetti idonei per l'affidamento di lavori di  importo  inferiore  a
Euro 1.000.000,00" e dovranno pervenire all'indirizzo di  cui  sopra,
con la tempistica esplicata al successivo  punto  D  (fara'  fede  il
timbro di ricezione  apposto  dalla  Segreteria  Generale  -  Ufficio
Protocollo di questa Direzione) 
  Tutte le istanze  pervenute  dopo  la  data  di  scadenza  verranno
comunque tenute in considerazione  per  il  successivo  aggiornamento
dell'elenco; 
  gli operatori economici sono tenuti ad informare tempestivamente la
stazione appaltante rispetto alle  eventuali  variazioni  intervenute
nel possesso dei requisiti. 
  1.  Istanza  di  richiesta  redatta  in  carta  semplice   conforme
all'allegato B unitamente agli annessi 1  e  2;  la  domanda,  dovra'
essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante  e  completa
della copia di documento di riconoscimento in corso di validita'. 
  La  suddetta  istanza  dovra'  essere  corredata   della   seguente
documentazione: 
  2. Dichiarazione sostitutiva conforme all'allegato C (da compilarsi
da parte dei  soggetti  privi  di  attestazione  SOA,  che  intendono
qualificarsi ai sensi dell'art. 90 D.P.R.  207/2010,  per  lavori  di
importo inferiori a 150.000 Euro. 
  3. Copia di Attestazione SOA  in  corso  di  validita',  non  sara'
considerato   inseribile   in    elenco    o,    qualora    inserito,
invitabile/interpellabile,  il  soggetto   che   non   abbia   ancora
ottemperato alla scadenza intermedia, di cui all'art. 77,  D.P.R.  n.
207/2010, salvo che il soggetto stesso non  fornisca  prova  di  aver
inoltrato tempestivamente (novanta giorni prima  della  scadenza)  la
richiesta di adeguamento alla SOA competente. 
  L'impresa non puo' essere invitata  nel  periodo  decorrente  dalla
data di scadenza  del  triennio  alla  data  di  effettuazione  della
verifica con esito positivo. 
  B) - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 34,  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. inoltre, 
  - e' fatto divieto di chiedere l'iscrizione nel presente elenco sia
in forma individuale sia in forma di componente di un  raggruppamento
o consorzio, ovvero come componente  di  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o piu' di un consorzio, ovvero come componente sia  di  un
raggruppamento temporaneo che di un consorzio. 
  Non possono partecipare alla procedura  d'affidamento  ne'  possono
essere affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38  co.  1  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I  richiedenti,  attestano  il  possesso  dei  requisiti   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
n. 445/2000 (allegato B). Secondo quanto stabilito dall'articolo  38,
comma 2, del Codice,  il  concorrente  deve  indicare  nella  propria
dichiarazione sostitutiva "tutte le condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione":
egli  e'  quindi  tenuto  a  dichiarare  qualsiasi  condanna   subita
(compreso quelle per le quali abbia beneficiato della non  menzione),
anche se riguardante reati dallo stesso  eventualmente  ritenuti  non
gravi o non incidenti sulla propria moralita' professionale,  poiche'
spettera' a questa  Stazione  Appaltante  valutarne  la  gravita'  ed
incidenza. Qualora ometta di dichiarare qualsiasi  tipo  di  condanna
subita  (con  la  sola  eccezione   di   quelle   riguardanti   reati
depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna  stessa,  di
quelle  revocate  e  di  quelle  per  le  quali  e'  intervenuta   la
riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il concorrente rende
una falsa dichiarazione, alla  quale  conseguiranno  gli  effetti  di
legge (cancellazione  dall'elenco,  denuncia  del  fatto  costituente
reato e segnalazione all'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico. 
  L'attestazione di qualificazione, costituisce condizione necessaria
e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza  dei  requisiti  di
capacita' tecnica e finanziaria ai fini  dell'affidamento  di  lavori
pubblici. Per i soli interventi di  importo  inferiore  a  150.000,00
euro, in mancanza di attestazione SOA, quelli elencati dall'art.  90,
comma 1, lettera a, b, c, del D.P.R. 207/2010. (allegato C). 
  I requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al presente  avviso
devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. 
  C) -MODALITA' DI AFFIDAMENTO 
  Gli    operatori    inseriti     nell'elenco,     sono     invitati
contemporaneamente, nel  rispetto  dei  principi  di  rotazione,  non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57,  comma  6,
del D.lgs. 163/2006; l'invito e' rivolto, per lavori di importo  pari
o superiore a 500.000 euro, ad almeno dieci soggetti e, per lavori di
importo inferiore a  500.000  euro,  ad  almeno  cinque  soggetti  se
sussistono aspiranti idonei in tali numeri. 
  La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto
le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu'  basso  ai
sensi dell' art.82 del D.Lgs 163/2006, previa verifica  del  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  per   l'affidamento   e
avvalendosi dell'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale,  ai
sensi dell'art.122 comma 9 in quanto applicabile. 
  L'Amministrazione si riserva comunque la facolta': 
  - di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni
offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente  bassa
ai sensi dell'art.86 comma 3, utilizzando i criteri  di  verifica  di
cui all'art. 87. 
  Gli operatori invitati, sono scelti con  criterio  di  rotazione  e
d'avvicendamento secondo l'ordine di  iscrizione  in  funzione  della
data di ricevimento dell'istanza. 
  Non sara' affidato piu' di un lavoro nel corso dell'anno o  per  il
maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto  in
elenco. 
  Le condizioni sopra poste  sono  attuate  se  sussistono  aspiranti
idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. 
  D)  -  VALIDITA'  DEGLI  ELENCHI  (ISCRIZIONI   /   SOSPENSIONI   /
CANCELLAZIONI 
  L'elenco degli operatori, aperto, ha validita' per l'anno solare di
riferimento dell'avviso pubblicato. 
  La Stazione Appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio 2013,
iscrivendovi tutti i soggetti  in  possesso  dei  requisiti,  le  cui
domande sono pervenute entro il 30 gennaio 2013; 
  l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: 
  - il 10 aprile 2013, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 marzo 2013; 
  - il 10 luglio 2013, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 giugno 2013; 
  - il 10 ottobre 2013, (per le gare indette da tale  data  in  poi),
per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2013. 
  Qualora la documentazione non risulti  conforme  alle  prescrizioni
del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. 
  In caso di  reiezione  (parziale  o  totale),  verranno  comunicati
tempestivamente all'istante,  ai  sensi  dell'art.  10-bis  della  L.
241/90, i motivi che  ostano  all'accoglimento  (parziale  o  totale)
della domanda. 
  Ai  sensi  degli  artt.  43  e  71  D.P.R.   445/2000   e   s.m.i.,
l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita'  di  quanto
dichiarato, di accertare l'ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla
vigente normativa nelle singole fasi di affidamento,  nonche',  anche
preventivamente -  a  campione  o  in  via  sistematica  -  accertare
periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di  cui
alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. 
  La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti  nel  corso
della verifica dei  requisiti  ed  in  riscontro  dell'assenza  degli
stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia  dell'iscrizione,
a riduzione o ad annullamento della stessa, con  procedimento  svolto
in contraddittorio con l'impresa interessata. 
  Si  procede  alla  sospensione  dell'iscrizione   dall'Elenco   nei
seguenti casi: 
  a)  in  caso  di   mancata   partecipazione   dell'impresa,   senza
giustificato motivo, ad almeno  tre  gare  nel  corso  dell'Esercizio
Finanziario. Non e' ammessa quale  giustificazione  la  non  avvenuta
ricezione dell'invito regolarmente  inviato,  qualora  l'impresa  non
abbia  debitamente  partecipato  a   questa   Direzione   l'eventuale
variazione del proprio indirizzo o recapito; 
  b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo
alla variazione dei dati forniti in  sede  di  iscrizione  ovvero  la
mancata comunicazione nei tempi previsti della  volonta'  di  rinnovo
dell'iscrizione; 
  c)  nel  caso  di  qualsivoglia  inadempimento,   anche   parziali,
verificatosi   nell'esecuzione   delle   prestazioni   derivanti   da
precedenti affidamenti. 
  Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione  dall'Elenco,  nei
seguenti casi: 
  a)  cessazione  dell'attivita'  dell'impresa  ovvero  richiesta  di
cancellazione presentata dall'impresa interessata; 
  b)  a  seguito  di  procedura  di  contestazione  di  inadempimenti
contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero  nel
caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti
interessate; 
  c) accertato mancato possesso dei requisiti generali  e/o  speciali
obbligatori a termini di legge  per  la  partecipazione  ai  pubblici
appalti o per falsa dichiarazione. 
  L'impresa cancellata dall'elenco, non potra' richiedere  una  nuova
iscrizione  se  non  prima  che  siano  trascorsi   12   mesi   dalla
cancellazione. 
  E) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  Il  trattamento  dei  dati  personali  dei  soggetti   richiedenti,
raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente
Avviso, e' finalizzato, con o senza l'ausilio di  mezzi  elettronici,
unicamente e per il tempo strettamente  necessario  agli  adempimenti
relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal D.Lgs. n.196 del
30/06/2003,  recante  "Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali". 
  Il diritto degli interessati  alla  riservatezza  dei  dati,  sara'
assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e 10,
del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. 
  F) PUBBLICITA' 
  Il presente  avviso,  unitamente  al  solo  elenco  dei  lavori  da
appaltare, (allegato A), e' pubblicato sulla G.U.R.I. serie  speciale
relativa ai contratti pubblici, affisso all'albo di questa  Direzione
e, sui sotto indicati siti web: 
  - www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - www.e.toscana.it; 
  - www.appaltiliguria.it. 
  Mentre sul sito www.marina.difesa.it al link bandi di gara  -  ente
Marigenimil La Spezia sono accessibili e scaricabili gli allegati: 
  o Istanza di iscrizione allegato B; 
  o annessi 1 e 2; 
  o allegato  C  (autocertificazione  requisiti  per  importo  lavori
inferiore a 150.000 euro). 
  Oltre che disponibili presso la Stazione appaltante. 
  G) INFORMAZIONI 
  Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere  richiesta  ai
seguenti numeri: 0187/785272; 0187/786005 della Direzione  del  Genio
Militare per la Marina della Spezia. 
    
  ALLEGATO A 
  ELENCO LAVORI PREVISTI DA APPALTARE PER L'ANNO 2013 
  (ENTE - Oggetto - Importo -Ctg. SOA) 
  1.- COMSUBIN Sostituzione cavi di alimentazione in B.T. da cabina a
sottoquadri di distribuzione Euro 750 000,00 OG11 - OG1; 
  2 -  COMSUBIN  Manutenzione,  messa  a  norma  e  bonifica  da  MCA
fabbricati  vari  2-3-32-36-39-57-71-72-73-74-75-76-77-78  Euro   800
000,00 OG1 OG2 - OG12; 
  3 - COMSUBIN Fabbr. 12 Cala e  spogliatoi  locali  sub  del  GOI  -
Ripristino interno e coperture Euro 350 000,00 OG1- OG2 - OG11; 
  4   -   COMFORDRAG   Realizzazione   infrastrutture   per    centro
addestramento AI e risistemazione aree adiacenti Euro 800 000,00  OG1
- OG11; 
  5 - COMSUBIN Fabbr. 23 - Ristrutturazione palazzina  fisiopatologia
subacquea Euro 900 000,00 OG1 - OG2 - OG11; 
  6 - MARINACCAD LIVORNO Realizzazione cancellata S. Jacopo Euro  200
000,00 OG2; 
  7  -  COMSUBIN  Ammodernamento/messa  a  norma   infrastrutture   e
rifacimento degli impianti di produzione, stoccaggio, distribuzione e
caricamento dell'aria, gas e miscele di  gas  respirabili.  Euro  800
000,00 OG1 - OG11 - OS5; 
  8 - CISAM Adeguamento rete fognaria Euro 650 000,00  OG6  -  OS1  -
OG3; 
  9 - UTNAV GENOVA Installazione di barriera antirumore in  materiale
fonoassorbente, da posizionare su  entrambi  i  lati  del  tratto  di
strada sopraelevata "A.Moro" che  interseca  il  comprensorio  U.T.T.
(circa 200 mt.) per  contenere  sia  l'inquinamento  atmosferico  che
acustico. Euro 120 000,00 OG1; 
  10  -  UTNAV  GENOVA  Rifacimento  mura  di   cinta   (Euro.42.000)
Rifacimento  totale  del  tetto  (Euro.35.000)  Rifacimento  bastione
Ufficio Tecnico con  ripristino  muri  perimetrali  (parti  basse)  e
ripristimo facciata U.T. (Euro.225.000) Euro 302 000,00 OG1; 
  11 - UTNAV GENOVA Lavori di ammodernamento  stanze  uso  foresteria
utilizzate da Ufficiali GN frequentatori dei corsi universitari e del
personale militare destinato presso UTNAV Euro 300 000,00 OG1 - OG11; 
  12 - UTNAV GENOVA (Batteria Stella) Risanamento volta  di  tutti  i
locali mensa/ cucina Euro 80 000,00 OG1; 
  13 - DUTNAV LIVORNO Rifacimento facciata edificio Euro  150  000,00
OG1 
  14  -  MARIDROGRAFICO  GENOVA  Forte  San  Giorgio  -   Lavori   di
risanamento   strutturale,   architettonico    e    funzionale    del
Distaccamento Euro 500 000,00 OG1 - OG11 - OS1 - OS21 - OS23; 
  15 - MARIDIPART LA SPEZIA Piscina Mori - Lavori  di  consolidamento
tunnel, bonifica serbatoio, impermeabilizzazione coperture  ed  opere
accessorie Euro 500 000,00 OG1; 
  16 - STELMILIT CHIAVARI Caserma Leone - Adeguamento  rete  fognaria
Euro 500 000,00 OG6 - OS1 - OG3; 
  17 - COMSUBIN Fabb. 28 Opere murarie, copertura,  intonaci  interni
ed esterni, modifiche strutturali. Euro 400 000,00 OG1 - OG2 - OG11; 
  18 - CSSN Ristrutturazione rete  idrica  ed  antincendio  Euro  800
000,00 OG1 - OG11; 
  19 -  COMSUBIN  Intervento  di  bonifica  amianto  fabbricati  vari
(5-48-59-24-15-17-18-20-23-25-29-30-83-92) Euro 450 000,00 OG1 OG2  -
OG12; 
  20 - MARICIRCOLI Circolo Sottufficiali di La Spezia  -  Rifacimento
copertura e cornicioni  e  risanamento  prospetti  esterni  Euro  120
000,00 OG1; 
  21 - MARINACCAD LIVORNO Rifacimento impermeabilizzazione  copertura
e facciata palazzina Comando Euro 550 000,00 OG2; 
  22 - MARICOMMI MARIGENIMIL Pianello  di  Marola  -  Messa  a  norma
vasche trappola deposito combustibile e piazzale olio Maristaeli Luni
Euro 160 000,00 OG6; 
  23 - MARIBASE Lavori di realizzazione della copertura sul varco  di
Porta Ospedale Euro 50 000,00 OG1; 
  24 - MARINACCAD Lavori di OME agli impianti ed alle  infrastrutture
del palazzo Allievi Euro 200 000,00 OG1 - OG11; 
  25  -  MARIDIPART  LA  SPEZIA  Lavori  di  manutenzione  alloggi  e
fabbricati vari ed  interventi  urgenti  sul  parco  abitativo  della
giurisdizione Euro 200 000,00 OG1 - OG11; 
  26 - CHIAVARI CASERMA G.  LEONE  -  ADEGUAMENTO  E  MESSA  A  NORMA
DEPOSITO CARBURANTI AUTOPARCO Euro 70 000,00 OG1 - OG11; 
  27 - S. PIERO A GRADO S. PIERO A GRADO - CISAM  -  RISTRUTTURAZIONE
PALAZZINA C Euro 200 000,00 OG1; 
  28 -  S.  PIERO  A  GRADO  C.I.S.A.M.  TENUTA  DEMANIA  -  CISAM  -
Adeguamento impianti elettrici edificio logistico  e  officina.  Euro
300 000,00 OG11; 

        Responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                        c.f. Luigi Minissale 

 
T12BFC23451
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.