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Errata corrige
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Atti correlati
Avviso pubblico per la formazione dell'elenco di operatori economici idonei all'affidamento di lavori di importo inferiore a Euro 1.000.000,00 VISTO Il programma triennale 2013 - 2016 approvato dagli enti programmatori, nonche' l'elenco annuale 2013 dei lavori da realizzare di competenza di questa Stazione Appaltante; Il responsabile del procedimento RENDE NOTO Che e' intenzione di questa Direzione, formare un elenco per l'anno 2013, di soggetti idonei per l'affidamento di lavori di sola esecuzione, di importo inferiore a 1.000.000,00 euro compresi gli oneri della sicurezza (Iva esclusa) da affidare, ai sensi degli art. 122, co 7 del D.Lgs. 163/2006, scelti a discrezione, tra quelli compresi nello schema di programma annuale in allegato A. E' facolta', inoltre, della Stazione appaltante procedere alla parziale modifica dell'elenco di lavori, introducendo eventuali attivita' che, previa approvazione delle Autorita' competenti, dovessero insorgere nel corso dell'anno, sara' cura della stessa darne adeguata informazione. La Stazione Appaltante si riserva di non appaltare i lavori indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo l'avvenuta pubblicazione del presente Avviso, qualora per qualsiasi ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. Questa Stazione Appaltante si riserva inoltre, la facolta' di affidare lavori sensi dell'art. 125 D.lgs. 163/2006, non inseriti nell'allegato A, agli operatori economici selezionati in esito al presente avviso. Gli operatori economici richiedenti, dovranno segnalare nell'allegato B per quale/i categoria/e di lavorazioni, nei limiti di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, intendono partecipare. A) - MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA I soggetti interessati all'inserimento nell'elenco potranno presentare istanza (vedi successivo punto 1) a: DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA MARINA DELLA SPEZIA - V.le AMENDOLA n.5 19122 LA SPEZIA. L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa controfirmata sui due lembi di chiusura, sulla quale dovra' essere riportato il mittente e la dicitura "Avviso per la formazione di un elenco di soggetti idonei per l'affidamento di lavori di importo inferiore a Euro 1.000.000,00" e dovranno pervenire all'indirizzo di cui sopra, con la tempistica esplicata al successivo punto D (fara' fede il timbro di ricezione apposto dalla Segreteria Generale - Ufficio Protocollo di questa Direzione) Tutte le istanze pervenute dopo la data di scadenza verranno comunque tenute in considerazione per il successivo aggiornamento dell'elenco; gli operatori economici sono tenuti ad informare tempestivamente la stazione appaltante rispetto alle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. 1. Istanza di richiesta redatta in carta semplice conforme all'allegato B unitamente agli annessi 1 e 2; la domanda, dovra' essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante e completa della copia di documento di riconoscimento in corso di validita'. La suddetta istanza dovra' essere corredata della seguente documentazione: 2. Dichiarazione sostitutiva conforme all'allegato C (da compilarsi da parte dei soggetti privi di attestazione SOA, che intendono qualificarsi ai sensi dell'art. 90 D.P.R. 207/2010, per lavori di importo inferiori a 150.000 Euro. 3. Copia di Attestazione SOA in corso di validita', non sara' considerato inseribile in elenco o, qualora inserito, invitabile/interpellabile, il soggetto che non abbia ancora ottemperato alla scadenza intermedia, di cui all'art. 77, D.P.R. n. 207/2010, salvo che il soggetto stesso non fornisca prova di aver inoltrato tempestivamente (novanta giorni prima della scadenza) la richiesta di adeguamento alla SOA competente. L'impresa non puo' essere invitata nel periodo decorrente dalla data di scadenza del triennio alla data di effettuazione della verifica con esito positivo. B) - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 34, D.lgs. 163/2006 e s.m.i. inoltre, - e' fatto divieto di chiedere l'iscrizione nel presente elenco sia in forma individuale sia in forma di componente di un raggruppamento o consorzio, ovvero come componente di piu' di un raggruppamento temporaneo o piu' di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo che di un consorzio. Non possono partecipare alla procedura d'affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. I richiedenti, attestano il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 (allegato B). Secondo quanto stabilito dall'articolo 38, comma 2, del Codice, il concorrente deve indicare nella propria dichiarazione sostitutiva "tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione": egli e' quindi tenuto a dichiarare qualsiasi condanna subita (compreso quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione), anche se riguardante reati dallo stesso eventualmente ritenuti non gravi o non incidenti sulla propria moralita' professionale, poiche' spettera' a questa Stazione Appaltante valutarne la gravita' ed incidenza. Qualora ometta di dichiarare qualsiasi tipo di condanna subita (con la sola eccezione di quelle riguardanti reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, di quelle revocate e di quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione - che non e' tenuto ad indicare), il concorrente rende una falsa dichiarazione, alla quale conseguiranno gli effetti di legge (cancellazione dall'elenco, denuncia del fatto costituente reato e segnalazione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico. L'attestazione di qualificazione, costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacita' tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori pubblici. Per i soli interventi di importo inferiore a 150.000,00 euro, in mancanza di attestazione SOA, quelli elencati dall'art. 90, comma 1, lettera a, b, c, del D.P.R. 207/2010. (allegato C). I requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al presente avviso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. C) -MODALITA' DI AFFIDAMENTO Gli operatori inseriti nell'elenco, sono invitati contemporaneamente, nel rispetto dei principi di rotazione, non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6, del D.lgs. 163/2006; l'invito e' rivolto, per lavori di importo pari o superiore a 500.000 euro, ad almeno dieci soggetti e, per lavori di importo inferiore a 500.000 euro, ad almeno cinque soggetti se sussistono aspiranti idonei in tali numeri. La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell' art.82 del D.Lgs 163/2006, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione previsti per l'affidamento e avvalendosi dell'esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art.122 comma 9 in quanto applicabile. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta': - di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente bassa ai sensi dell'art.86 comma 3, utilizzando i criteri di verifica di cui all'art. 87. Gli operatori invitati, sono scelti con criterio di rotazione e d'avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della data di ricevimento dell'istanza. Non sara' affidato piu' di un lavoro nel corso dell'anno o per il maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto in elenco. Le condizioni sopra poste sono attuate se sussistono aspiranti idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. D) - VALIDITA' DEGLI ELENCHI (ISCRIZIONI / SOSPENSIONI / CANCELLAZIONI L'elenco degli operatori, aperto, ha validita' per l'anno solare di riferimento dell'avviso pubblicato. La Stazione Appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio 2013, iscrivendovi tutti i soggetti in possesso dei requisiti, le cui domande sono pervenute entro il 30 gennaio 2013; l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: - il 10 aprile 2013, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 marzo 2013; - il 10 luglio 2013, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 giugno 2013; - il 10 ottobre 2013, (per le gare indette da tale data in poi), per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2013. Qualora la documentazione non risulti conforme alle prescrizioni del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. In caso di reiezione (parziale o totale), verranno comunicati tempestivamente all'istante, ai sensi dell'art. 10-bis della L. 241/90, i motivi che ostano all'accoglimento (parziale o totale) della domanda. Ai sensi degli artt. 43 e 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita' di quanto dichiarato, di accertare l'ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa nelle singole fasi di affidamento, nonche', anche preventivamente - a campione o in via sistematica - accertare periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di cui alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti nel corso della verifica dei requisiti ed in riscontro dell'assenza degli stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia dell'iscrizione, a riduzione o ad annullamento della stessa, con procedimento svolto in contraddittorio con l'impresa interessata. Si procede alla sospensione dell'iscrizione dall'Elenco nei seguenti casi: a) in caso di mancata partecipazione dell'impresa, senza giustificato motivo, ad almeno tre gare nel corso dell'Esercizio Finanziario. Non e' ammessa quale giustificazione la non avvenuta ricezione dell'invito regolarmente inviato, qualora l'impresa non abbia debitamente partecipato a questa Direzione l'eventuale variazione del proprio indirizzo o recapito; b) in caso di non ottemperanza all'obbligo di informazione relativo alla variazione dei dati forniti in sede di iscrizione ovvero la mancata comunicazione nei tempi previsti della volonta' di rinnovo dell'iscrizione; c) nel caso di qualsivoglia inadempimento, anche parziali, verificatosi nell'esecuzione delle prestazioni derivanti da precedenti affidamenti. Si procedera' alla cancellazione dell'iscrizione dall'Elenco, nei seguenti casi: a) cessazione dell'attivita' dell'impresa ovvero richiesta di cancellazione presentata dall'impresa interessata; b) a seguito di procedura di contestazione di inadempimenti contrattuali, mancata presentazione delle giustificazioni ovvero nel caso in cui le stesse non vengano accettate dalle stazioni appaltanti interessate; c) accertato mancato possesso dei requisiti generali e/o speciali obbligatori a termini di legge per la partecipazione ai pubblici appalti o per falsa dichiarazione. L'impresa cancellata dall'elenco, non potra' richiedere una nuova iscrizione se non prima che siano trascorsi 12 mesi dalla cancellazione. E) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Il trattamento dei dati personali dei soggetti richiedenti, raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente Avviso, e' finalizzato, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, unicamente e per il tempo strettamente necessario agli adempimenti relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal D.Lgs. n.196 del 30/06/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali". Il diritto degli interessati alla riservatezza dei dati, sara' assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e 10, del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. F) PUBBLICITA' Il presente avviso, unitamente al solo elenco dei lavori da appaltare, (allegato A), e' pubblicato sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai contratti pubblici, affisso all'albo di questa Direzione e, sui sotto indicati siti web: - www.serviziocontrattipubblici.it; - www.e.toscana.it; - www.appaltiliguria.it. Mentre sul sito www.marina.difesa.it al link bandi di gara - ente Marigenimil La Spezia sono accessibili e scaricabili gli allegati: o Istanza di iscrizione allegato B; o annessi 1 e 2; o allegato C (autocertificazione requisiti per importo lavori inferiore a 150.000 euro). Oltre che disponibili presso la Stazione appaltante. G) INFORMAZIONI Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere richiesta ai seguenti numeri: 0187/785272; 0187/786005 della Direzione del Genio Militare per la Marina della Spezia. ALLEGATO A ELENCO LAVORI PREVISTI DA APPALTARE PER L'ANNO 2013 (ENTE - Oggetto - Importo -Ctg. SOA) 1.- COMSUBIN Sostituzione cavi di alimentazione in B.T. da cabina a sottoquadri di distribuzione Euro 750 000,00 OG11 - OG1; 2 - COMSUBIN Manutenzione, messa a norma e bonifica da MCA fabbricati vari 2-3-32-36-39-57-71-72-73-74-75-76-77-78 Euro 800 000,00 OG1 OG2 - OG12; 3 - COMSUBIN Fabbr. 12 Cala e spogliatoi locali sub del GOI - Ripristino interno e coperture Euro 350 000,00 OG1- OG2 - OG11; 4 - COMFORDRAG Realizzazione infrastrutture per centro addestramento AI e risistemazione aree adiacenti Euro 800 000,00 OG1 - OG11; 5 - COMSUBIN Fabbr. 23 - Ristrutturazione palazzina fisiopatologia subacquea Euro 900 000,00 OG1 - OG2 - OG11; 6 - MARINACCAD LIVORNO Realizzazione cancellata S. Jacopo Euro 200 000,00 OG2; 7 - COMSUBIN Ammodernamento/messa a norma infrastrutture e rifacimento degli impianti di produzione, stoccaggio, distribuzione e caricamento dell'aria, gas e miscele di gas respirabili. Euro 800 000,00 OG1 - OG11 - OS5; 8 - CISAM Adeguamento rete fognaria Euro 650 000,00 OG6 - OS1 - OG3; 9 - UTNAV GENOVA Installazione di barriera antirumore in materiale fonoassorbente, da posizionare su entrambi i lati del tratto di strada sopraelevata "A.Moro" che interseca il comprensorio U.T.T. (circa 200 mt.) per contenere sia l'inquinamento atmosferico che acustico. Euro 120 000,00 OG1; 10 - UTNAV GENOVA Rifacimento mura di cinta (Euro.42.000) Rifacimento totale del tetto (Euro.35.000) Rifacimento bastione Ufficio Tecnico con ripristino muri perimetrali (parti basse) e ripristimo facciata U.T. (Euro.225.000) Euro 302 000,00 OG1; 11 - UTNAV GENOVA Lavori di ammodernamento stanze uso foresteria utilizzate da Ufficiali GN frequentatori dei corsi universitari e del personale militare destinato presso UTNAV Euro 300 000,00 OG1 - OG11; 12 - UTNAV GENOVA (Batteria Stella) Risanamento volta di tutti i locali mensa/ cucina Euro 80 000,00 OG1; 13 - DUTNAV LIVORNO Rifacimento facciata edificio Euro 150 000,00 OG1 14 - MARIDROGRAFICO GENOVA Forte San Giorgio - Lavori di risanamento strutturale, architettonico e funzionale del Distaccamento Euro 500 000,00 OG1 - OG11 - OS1 - OS21 - OS23; 15 - MARIDIPART LA SPEZIA Piscina Mori - Lavori di consolidamento tunnel, bonifica serbatoio, impermeabilizzazione coperture ed opere accessorie Euro 500 000,00 OG1; 16 - STELMILIT CHIAVARI Caserma Leone - Adeguamento rete fognaria Euro 500 000,00 OG6 - OS1 - OG3; 17 - COMSUBIN Fabb. 28 Opere murarie, copertura, intonaci interni ed esterni, modifiche strutturali. Euro 400 000,00 OG1 - OG2 - OG11; 18 - CSSN Ristrutturazione rete idrica ed antincendio Euro 800 000,00 OG1 - OG11; 19 - COMSUBIN Intervento di bonifica amianto fabbricati vari (5-48-59-24-15-17-18-20-23-25-29-30-83-92) Euro 450 000,00 OG1 OG2 - OG12; 20 - MARICIRCOLI Circolo Sottufficiali di La Spezia - Rifacimento copertura e cornicioni e risanamento prospetti esterni Euro 120 000,00 OG1; 21 - MARINACCAD LIVORNO Rifacimento impermeabilizzazione copertura e facciata palazzina Comando Euro 550 000,00 OG2; 22 - MARICOMMI MARIGENIMIL Pianello di Marola - Messa a norma vasche trappola deposito combustibile e piazzale olio Maristaeli Luni Euro 160 000,00 OG6; 23 - MARIBASE Lavori di realizzazione della copertura sul varco di Porta Ospedale Euro 50 000,00 OG1; 24 - MARINACCAD Lavori di OME agli impianti ed alle infrastrutture del palazzo Allievi Euro 200 000,00 OG1 - OG11; 25 - MARIDIPART LA SPEZIA Lavori di manutenzione alloggi e fabbricati vari ed interventi urgenti sul parco abitativo della giurisdizione Euro 200 000,00 OG1 - OG11; 26 - CHIAVARI CASERMA G. LEONE - ADEGUAMENTO E MESSA A NORMA DEPOSITO CARBURANTI AUTOPARCO Euro 70 000,00 OG1 - OG11; 27 - S. PIERO A GRADO S. PIERO A GRADO - CISAM - RISTRUTTURAZIONE PALAZZINA C Euro 200 000,00 OG1; 28 - S. PIERO A GRADO C.I.S.A.M. TENUTA DEMANIA - CISAM - Adeguamento impianti elettrici edificio logistico e officina. Euro 300 000,00 OG11; Responsabile del procedimento in fase di affidamento c.f. Luigi Minissale T12BFC23451