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Bando di gara MILAV062-12 Milano, li' 17.12.2012 Prot. n. CMI-0050288-P SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 02/82685251 - Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: Ing. Matteo Castiglioni Tel.: 0282685380 - Fax: 0282685501 posta elettronica: anas.lombardia@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrut-ture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministra-zione aggiudicatrice: Bando di gara a Procedura Aperta n. MILAV062-12 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: Lavori di Manutenzione Ordinaria 2013. Ripristino definitivo danni incidenti ed emergenze,e pulizia piano viabile, pertinenze ed opere d'arte ed idrauliche lungo le Strade Statali. II. 1.5) Divisione in lotti: Si' II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Categoria prevalente: OG3 Lavori a misura. LOTTO 01: S.S. n. 36 "del Lago di Como e dello Spluga" dal km. 8+590 al km.49+500 - Importo complessivo Euro 225.000,00 comprensivo di Euro 3.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 225.000,00 Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049349 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0050052 del 14.12.2012 SIL MIF314737/1 CUP F16G12001140001 CIG 4799118574 LOTTO 02: S.S. n. 36 "del Lago di Como e dello Spluga" dal km.49+500 al km. 96+700 - S.S. n. 36 Racc. "del Lago di Como e dello Spluga" dal km. 0+000 al km. 9+015 - Importo complessivo Euro 285.000,00 comprensivo di Euro 5.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 285.000,00 Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049349 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0050051 del 14.12.2012 SIL MIF314737/2 CUP F16G12001140001 CIG 47991396C8 Lotto 03: S.S. n. 45 bis "Gardesana Occidentale" dal km. 47+948 al km. 106+848 - S.S. n. 45 ter "Gardesana Occidentale" dal km. 0+000 al km. 4+500 - Importo complessivo Euro 134.550,00 comprensivo di Euro 1.550,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 134.550,00 Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049349 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0050050 del 14.12.2012 SIL MIF314737/3 CUP F16G12001140001 CIG 4799152184 Lotto 04: S.S. n. 39 "dell'Aprica" dal km. 13+960 al km. 29+080 - S.S. n. 42 "del Tonale e della Mendola" dal km. 76+000 al km. 147+846 - Importo complessivo Euro 190.000,00 comprensivo di Euro 2.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 190.000,00 Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049349 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0050049 del 14.12.2012 SIL MIF314737/4 CUP F16G12001140001 CIG 47991629C2 Lotto 05: S.S. n. 42 "del Tonale e della Mendola" dal km. 21+800 al km. 76+000 - EX S.S. n. 591 "Cremasca" dal km. 2+200 al km. 5+250 - Importo complessivo Euro 130.000,00 comprensivo di Euro 1.500,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 130.000,00 Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049349 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0050048 del 14.12.2012 SIL MIF314737/5 CUP F16G12001140001 CIG 4799172205 Lotto 06: S.S. n. 9 "Via Emilia" - S.S. n. 9 dir "Tang. Est di Lodi" - Importo complessivo Euro 195.000,00 comprensivo di Euro 5.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 195.000,00 Perizia n.14735 del 05.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049339 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0049902 del 13.12.2012 SIL MIF314735/3 CUP F26G12000850001 CIG 479918900D Lotto 07: SS.SS. n. 33 - 341 - 494 - 526- Importo complessivo Euro 195.000,00 comprensivo di Euro 5.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 195.000,00 Perizia n.14735 del 05.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049339 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0049843 del 13.12.2012 SIL MIF314735/2 CUP F26G12000850001 CIG 479920091E Lotto 08 : SS.SS. n. 33 - 336 - 336dir - 336dir/A - 629 Importo complessivo Euro 300.000,00 comprensivo di Euro 8.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 300.000,00 Perizia n.14735 del 05.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049339 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0049903 del 13.12.2012 SIL MIF314735/1 CUP F26G12000850001 CIG 4799217726 Lotto 09: SS.SS. n. 340 - 340dir - 708 Importo complessivo Euro 225.400,00 comprensivo di Euro 5.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 225.400,00 Perizia n.14738 del 10.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049350 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0049637 del 12.12.2012 SIL MIF314737/3 CUP F76G12000810001 CIG 479923345B Lotto 10: SS.SS. n. 233 - 342 - 344 - 712 Importo complessivo Euro 173.939,40 comprensivo di Euro 4.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 173.939,40 Perizia n.14738 del 10.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049350 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0049640 del 12.12.2012 SIL MIF314738/1 CUP F76G12000810001 CIG 4799244D6C Lotto 11: SS.SS. n. 394 - 707 Importo complessivo Euro 151.060,60 comprensivo di Euro 4.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 151.060,60 Perizia n.14738 del 10.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049350 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0049638 del 12.12.2012 SIL MIF314738/2 CUP F76G12000810001 CIG 4799261B74 Lotto 12: SS.SS. n. 36 - 37 Importo complessivo Euro 210.000,00 comprensivo di Euro 5.900,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 210.000,00 Perizia n.14736 del 05.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049347 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 00500553 del 14.12.2012 SIL MIF314736/3 CUP F46G12000650001 CIG 4799284E6E Lotto 13: SS.SS. n. 38 - 39 Importo complessivo Euro 205.000,00 comprensivo di Euro 4.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 205.000,00 Perizia n.14736 del 05.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049347 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 00500556 del 14.12.2012 SIL MIF314736/2 CUP F46G12000650001 CIG 47992946B1 Lotto 14: SS.SS. n. 38 - 38dir/A - 38dir/B - 301 Importo complessivo Euro 275.000,00 comprensivo di Euro 9.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria OG3 classifica I Euro 275.000,00 Perizia n.14736 del 05.12.2012 - Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot. n. 0049347 del 11.12.2012. Determinazione a contrarre n. 0050054 del 14.12.2012 SIL MIF314736/1 CUP F46G12000650001 CIG 4799302D49 II. 2.2)Opzioni: No II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto. III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 ed all'art.123 del D.P.R. n.207/2010; b)polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs. n.163/2006 ed all'art.125 del DPR n.207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del contratto di appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt.34 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt.92 e seguenti del D.P.R. n.207/2010 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art.38 co.1 del D.Lgs. n.163/2006; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art.1-bis co.14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art.6 della Legge n.246/2005) e di cui all'art.44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.39 co.2 del D.Lgs. n.163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. I concorrenti stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea devono possedere i requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n.207/2010, in applicazione dell'art.47 del D.Lgs. n.163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt.54 e 55 D.Lgs. n.163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 co.1 e co.2 lett.a) del D.Lgs. n.163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art.86 e dall'art.122 co.9 del D.Lgs. n.163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica, ferma restando la facolta' della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. Il contratto verra' stipulato a Misura. IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' la relazione generale, il computo metrico estimativo, l'elenco dei prezzi unitari, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n.3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via S. Agnese n.12 - 20123 Milano (tel. 02/86450296 - fax 02/86467090). IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 19,30 del giorno 29.01.2013. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 31.01.2013 alle ore 9.30 presso la sede del Compartimento ANAS S.p.A della Lombardia. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza delle determinazioni a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia specificate nei singoli Lotti. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e nello svolgimento della gara, ANAS si attiene alle indicazioni contenute nella Determinazione n.4/2012 dell'AVCP, riguardante i "Bandi-Tipo". c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato,per ogni singolo Lotto cui si partecipa, il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21.12.2011, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP. d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi degli artt.77 e 79 del D.Lgs. n.163/2006. Ai sensi dell'art.79 co.5-quinquies del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. L'indirizzo di posta elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di facile attivazione, da' certezza della ricezione delle comunicazioni; in caso di mancata indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di eseguire le comunicazioni nei confronti del concorrente. i) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi della Parte II Titolo IX del D.P.R. n.207/2010 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. j) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.118 del D.Lgs. n.163/2006 e dall'art.170 del D.P.R. n.207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art.37 co.11 del D.Lgs. n.163/2006. l) Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n.145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto), di cui al D.Lgs. n.81/2008(Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e di cui alla Legge n.136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari). m) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. o) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. p) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art.139 del D.P.R. n.207/2010 e dell'art.8 del D.M. n.145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. q) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. r) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Albo Pretorio Comuni di BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. Albo Stazione Appaltante dal 28.12.2012 al 29.01.2013 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 151 del 28.12.2012 n. 1 Quotidiano Nazionale n. 1 Quotidiano Provinciale Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it Il responsabile del procedimento ing. Matteo Castiglioni Il dirigente amm.vo avv. Nicola Rubino T12BFM23399