ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Lombardia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2012)

 
                      Bando di gara MILAV062-12 
 

  Milano, li' 17.12.2012 Prot. n. CMI-0050288-P 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n.  3  -  20142  Milano.
Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:  02/82685251  -
Fax:  02/82685501  Responsabile   del   procedimento:   Ing.   Matteo
Castiglioni Tel.: 0282685380 - Fax: 0282685501 
  posta elettronica: anas.lombardia@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:   ANAS   S.p.A.   -
Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3
- 20142 Milano 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico -  Realizzazione  di  infrastrut-ture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministra-zione
aggiudicatrice: Bando di gara a Procedura Aperta n. MILAV062-12 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  Lavori di Manutenzione Ordinaria 2013. Ripristino definitivo  danni
incidenti ed emergenze,e pulizia piano viabile, pertinenze  ed  opere
d'arte ed idrauliche lungo le Strade Statali. 
  II. 1.5) Divisione in lotti: Si' 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo  o
entita' totale 
  Categoria prevalente: OG3 
  Lavori a misura. 
  LOTTO 01: S.S. n. 36 "del Lago di Como  e  dello  Spluga"  dal  km.
8+590 al km.49+500 - Importo complessivo Euro 225.000,00  comprensivo
di Euro 3.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 225.000,00 
  Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049349 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0050052 del 14.12.2012 
  SIL MIF314737/1 CUP F16G12001140001 CIG 4799118574 
  LOTTO 02: S.S. n.  36  "del  Lago  di  Como  e  dello  Spluga"  dal
km.49+500 al km. 96+700 - S.S. n. 36 Racc. "del Lago di Como e  dello
Spluga" dal km.  0+000  al  km.  9+015  -  Importo  complessivo  Euro
285.000,00 comprensivo di Euro 5.400,00 per oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 285.000,00 
  Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049349 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0050051 del 14.12.2012 
  SIL MIF314737/2 CUP F16G12001140001 CIG 47991396C8 
  Lotto 03: S.S. n. 45 bis "Gardesana Occidentale" dal km. 47+948  al
km. 106+848 - S.S. n. 45 ter "Gardesana Occidentale" dal km. 0+000 al
km. 4+500 - Importo complessivo Euro 134.550,00 comprensivo  di  Euro
1.550,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 134.550,00 
  Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049349 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0050050 del 14.12.2012 
  SIL MIF314737/3 CUP F16G12001140001 CIG 4799152184 
  Lotto 04: S.S. n. 39 "dell'Aprica" dal km. 13+960 al km.  29+080  -
S.S. n. 42 "del Tonale e della Mendola" dal km. 76+000 al km. 147+846
- Importo complessivo Euro 190.000,00 comprensivo  di  Euro  2.000,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 190.000,00 
  Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049349 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0050049 del 14.12.2012 
  SIL MIF314737/4 CUP F16G12001140001 CIG 47991629C2 
  Lotto 05: S.S. n. 42 "del Tonale e della Mendola" dal km. 21+800 al
km. 76+000 - EX S.S. n. 591 "Cremasca" dal km. 2+200 al km.  5+250  -
Importo complessivo Euro 130.000,00 comprensivo di Euro 1.500,00  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 130.000,00 
  Perizia n.14737 del 10.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049349 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0050048 del 14.12.2012 
  SIL MIF314737/5 CUP F16G12001140001 CIG 4799172205 
  Lotto 06: S.S. n. 9 "Via Emilia" - S.S. n.  9  dir  "Tang.  Est  di
Lodi" - Importo  complessivo  Euro  195.000,00  comprensivo  di  Euro
5.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 195.000,00 
  Perizia n.14735 del 05.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049339 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0049902 del 13.12.2012 
  SIL MIF314735/3 CUP F26G12000850001 CIG 479918900D 
  Lotto 07: SS.SS. n. 33 - 341 - 494 - 526- Importo complessivo  Euro
195.000,00 comprensivo di Euro 5.700,00 per oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 195.000,00 
  Perizia n.14735 del 05.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049339 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0049843 del 13.12.2012 
  SIL MIF314735/2 CUP F26G12000850001 CIG 479920091E 
  Lotto 08 : SS.SS. n. 33 - 336 - 336dir -  336dir/A  -  629  Importo
complessivo Euro 300.000,00 comprensivo di Euro  8.700,00  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 300.000,00 
  Perizia n.14735 del 05.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049339 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0049903 del 13.12.2012 
  SIL MIF314735/1 CUP F26G12000850001 CIG 4799217726 
  Lotto 09: SS.SS. n. 340 - 340dir - 708 
  Importo complessivo Euro 225.400,00 comprensivo  di  Euro  5.400,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 225.400,00 
  Perizia n.14738 del 10.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049350 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0049637 del 12.12.2012 
  SIL MIF314737/3 CUP F76G12000810001 CIG 479923345B 
  Lotto 10: SS.SS. n. 233 - 342 - 344 - 712 
  Importo complessivo Euro 173.939,40 comprensivo  di  Euro  4.000,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 173.939,40 
  Perizia n.14738 del 10.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049350 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0049640 del 12.12.2012 
  SIL MIF314738/1 CUP F76G12000810001 CIG 4799244D6C 
  Lotto 11: SS.SS. n. 394 - 707 
  Importo complessivo Euro 151.060,60 comprensivo  di  Euro  4.000,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 151.060,60 
  Perizia n.14738 del 10.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049350 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0049638 del 12.12.2012 
  SIL MIF314738/2 CUP F76G12000810001 CIG 4799261B74 
  Lotto 12: SS.SS. n. 36 - 37 
  Importo complessivo Euro 210.000,00 comprensivo  di  Euro  5.900,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 210.000,00 
  Perizia n.14736 del 05.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049347 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 00500553 del 14.12.2012 
  SIL MIF314736/3 CUP F46G12000650001 CIG 4799284E6E 
  Lotto 13: SS.SS. n. 38 - 39 
  Importo complessivo Euro 205.000,00 comprensivo  di  Euro  4.000,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 205.000,00 
  Perizia n.14736 del 05.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049347 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 00500556 del 14.12.2012 
  SIL MIF314736/2 CUP F46G12000650001 CIG 47992946B1 
  Lotto 14: SS.SS. n. 38 - 38dir/A - 38dir/B - 301 
  Importo complessivo Euro 275.000,00 comprensivo  di  Euro  9.000,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria OG3 classifica I Euro 275.000,00 
  Perizia n.14736 del 05.12.2012 - Il progetto  a  base  di  gara  e'
stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con atto prot.
n. 0049347 del 11.12.2012. 
  Determinazione a contrarre n. 0050054 del 14.12.2012 
  SIL MIF314736/1 CUP F46G12000650001 CIG 4799302D49 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Giorni  365
(trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data
del verbale di consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.  1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)Cauzioni  e
garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due  per  cento)
dell'importo a base di gara. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.113
del D.Lgs. n.163/2006 ed all'art.123 del D.P.R. n.207/2010; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs. n.163/2006  ed
all'art.125 del DPR n.207/2010; la somma assicurata a  copertura  dei
danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del  contratto  di
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt.34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto   delle
prescrizioni di cui agli artt.92 e seguenti del D.P.R. n.207/2010  ed
al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi
o  i  Geie  gia'  costituiti  devono  produrre   il   relativo   atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio  devono  dichiarare  che   si   impegnano,   in   caso   di
aggiudicazione della gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art.38 co.1 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art.1-bis co.14 della Legge n.383/2001 o, viceversa,  di  essersi
avvalso dei suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art.41 del D.Lgs. n.198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art.6 della Legge n.246/2005)  e  di
cui all'art.44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di  cui  all'art.39
co.2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al D.P.R. n.207/2010 regolarmente autorizzata, che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  I concorrenti stabiliti in altro Stato membro  dell'Unione  Europea
devono possedere i requisiti di qualificazione  previsti  dal  D.P.R.
n.207/2010, in applicazione dell'art.47 del D.Lgs. n.163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt.54 e 55 D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art.82  co.1  e  co.2  lett.a)  del  D.Lgs.  n.163/2006
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara.  Si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dall'art.86  e  dall'art.122  co.9  del
D.Lgs. n.163/2006.  In  presenza  di  un  numero  di  offerte  valide
inferiore a 10 non si procedera' alla  esclusione  automatica,  ferma
restando  la  facolta'  della  stazione  appaltante  di  valutare  la
congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  Il contratto verra' stipulato a Misura. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche'  la  relazione  generale,  il  computo  metrico
estimativo, l'elenco dei prezzi unitari,  la  stima  dei  lavori,  il
capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il  piano  di
manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti)  ed
il bando di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Lombardia,  con
sede in Via C. D'Ascanio n.3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle  ore
12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET
& COPY, Via S. Agnese n.12 - 20123 Milano  (tel.  02/86450296  -  fax
02/86467090). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
19,30 del giorno 29.01.2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art.11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  31.01.2013  alle
ore 9.30 presso la sede del Compartimento ANAS S.p.A della Lombardia. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   delle
determinazioni a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia specificate nei singoli Lotti. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione   n.4/2012   dell'AVCP,
riguardante i "Bandi-Tipo". 
  c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato,per ogni
singolo Lotto cui si partecipa, il contributo di  cui  alla  Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  del  21.12.2011,
secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative  disponibili
sul sito dell'AVCP. 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt.77 e  79  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Ai  sensi  dell'art.79
co.5-quinquies del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti sono obbligati ad
indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta
elettronica certificata per le comunicazioni.  L'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di  facile
attivazione, da' certezza della  ricezione  delle  comunicazioni;  in
caso di  mancata  indicazione  dell'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di  eseguire  le
comunicazioni nei confronti del concorrente. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata ai sensi della Parte II Titolo IX del D.P.R. n.207/2010  e
secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto;  le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. 
  j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,   come   disciplinato   dall'art.49   del    D.Lgs.
n.163/2006. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati  dall'art.118  del
D.Lgs. n.163/2006 e dall'art.170 del D.P.R. n.207/2010, a  condizione
che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere
che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle  prestazioni
svolte  dal   subappaltatore   o   cottimista   saranno   corrisposti
all'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute di  garanzia  effettuate.  Il  pagamento
diretto  al  subappaltatore  avverra'  soltanto  nel  caso   di   cui
all'art.37 co.11 del D.Lgs. n.163/2006. 
  l)  Trovano  applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto), di  cui  al  D.Lgs.  n.81/2008(Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui  alla  Legge  n.136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  m)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  o) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  p) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art.139 del D.P.R.  n.207/2010  e  dell'art.8
del D.M. n.145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  q) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure ed atti di gara dovranno essere  proposti  al  TAR,  mentre
tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto  saranno
devolute al Giudice Ordinario. 
  r) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla   notifica,   dalla
comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di BS-BG-CO-MB-MI-MN-LC-LO-PV-SO-VA. 
  Albo Stazione Appaltante dal 28.12.2012 al 29.01.2013 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 151 del 28.12.2012 
  n. 1 Quotidiano Nazionale 
  n. 1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Matteo Castiglioni 
                         Il dirigente amm.vo 
                         avv. Nicola Rubino 

 
T12BFM23399
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.