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Bando di gara per procedura aperta. CIG 48095137AD - CUP C56D10000100005 SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Alto Vicentino Ambiente srl - Via Lago di Pusiano n. 4 - 36015 Schio (VI) - Italia; tel. 0445/575707 - fax 0445/575813; indirizzo internet: www.altovicentinoambiente.it; e-mail: info@altovicentinoambiente.it; pec: comunicazione@pec.altovicentinoambiente.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. La procedura di gara ha ad oggetto l'affidamento dei servizi d'ingegneria ed architettura attinenti alle seguenti prestazioni: a) Direzione Lavori, compresa l'assistenza ai lavori, la tenuta della contabilita' e l'assistenza al collaudo; b) Coordinamento per la sicurezza nella fase di esecuzione, ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; c) Responsabile dei Lavori, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. I documenti relativi al progetto definitivo dei lavori sono disponibili in visione presso la sede della stazione appaltante, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI A CUI SI RIFERISCE LA PRESTAZIONE DEI SERVIZI. I lavori a cui si riferiscono le prestazioni sopra indicate sono relativi all' "Appalto integrato per la progettazione esecutiva e per la realizzazione dei lavori di rifacimento del forno - caldaia, del ciclo termico e di adeguamento della sezione fumi della linea n. 1 dell'impianto di incenerimento di Alto Vicentino Ambiente s.r.l.". L'importo complessivo stimato per la realizzazione dell'appalto integrato in corso di affidamento e' pari ad Euro 13.150.000,00 comprensivo di oneri per la sicurezza (Euro 400.000,00) e spese di progettazione esecutiva (Euro 160.000,00), IVA esclusa. IMPORTO DEL CORRISPETTIVO PRESUNTO A BASE DI GARA. Il compenso complessivo presunto degli onorari professionali, posto a base di gara, per tutte le citate prestazioni e' stimato in Euro 586.000,00 (cinquecentoottantaseimila/00) oltre a oneri previdenziali e IVA di legge. Detto corrispettivo, nelle more dell'emanazione del decreto di cui all'articolo 9 comma 2, penultimo periodo, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, e' determinato applicando le tariffe professionali e le classificazioni vigenti prima della data di entrata in vigore del D.L. 1/2012, e quindi ai sensi del combinato disposto della L. 143/49, del D.M. 4.04.01, dell'art. 92 D.Lgs.163/06 e s.m.i. Ai fini dell'individuazione delle prestazioni professionali e della determinazione del corrispettivo a base di gara, le classi e le categorie oggetto dell'incarico professionale, individuate sulla base delle classificazioni delle prestazioni contenute nelle tariffe professionali di cui alla L. 143/1949 e D.M. 04.04.2001, sono le seguenti: classe I - categoria c) o d) importo presunto dei lavori: Euro 950.000,00; classe IV - categoria a) importo presunto dei lavori: Euro 1.890.000,00; classe III - categoria a) importo presunto dei lavori: Euro 10.150.000,00. TERMINE PER LA PRESTAZIONE DEI SERVIZI. La durata presunta dei lavori cui si riferiscono le prestazioni professionali, trattandosi di appalto-integrato, e' di 80 giorni naturali e consecutivi per la redazione del progetto esecutivo da parte dell'appaltatore, e di 500 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, per la realizzazione delle opere. SEZIONE III: FINANZIAMENTO E PAGAMENTI. L'incarico professionale sara' finanziato parte con fondi propri di bilancio e parte con ricorso al credito. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. CAUZIONI E GARANZIE. L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, da prestarsi a mezzo cauzione o fidejussione nelle forme e con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. L'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006. Si rinvia al disciplinare di gara per dettagliate informazioni. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI DI ORDINE GENERALE. Possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Sono esclusi dalla gara i soggetti che si trovino in una delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Ai raggruppamenti temporanei di professionisti si applica la norma di cui all'art.37 del D.lgs.163/2006; ai consorzi stabili di societa' di ingegneria e di professionisti si applicano le disposizioni di cui all'art. 36, commi 4 e 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si applicano i divieti di cui all'art. 90, comma 8, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 253 del D.P.R. 207/2010. L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. REQUISITI DI QUALIFICAZIONE. Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso, oltre che dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e di idoneita' professionale di cui agli artt. 39 e art. 42 del D.Lgs. 163/2006, specificatamente indicati nel disciplinare di gara a cui si rinvia, dei seguenti requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: a) fatturato globale per i servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara; b) espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; c) svolgimento, negli ultimi dieci anni, di due servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni non inferiore a 6 unita' corrispondenti a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico. SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE. Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e dell'art. 266, comma 4, del D.P.R. 207/2010, prendendo in considerazione i seguenti criteri: a) adeguatezza dell'offerta: 40 punti; b) caratteristiche metodologiche dell'offerta: 35 punti; c) ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica: 25 punti. TERMINE PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, ad esclusivo rischio del mittente, alla stazione appaltante entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 18.02.2013 al punto 1 presso l'Ufficio Protocollo (orario di apertura: dal lunedi' al giovedi' dalle 8,15 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00; il venerdi' dalle 8,00 alle 13,00). Non saranno prese in considerazione offerte giunte dopo tale termine. Fara' fede unicamente il timbro dell'Ufficio Protocollo della Stazione Appaltante. Si procedera' in seduta pubblica all'apertura dei plichi il giorno 04.03.2013 alle ore 9,00 nella sede della Stazione Appaltante. Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i rappresentanti legali degli offerenti o loro delegati per iscritto. Il disciplinare di gara specifica le modalita' di presentazione dell'offerta e le modalita' di svolgimento della gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Il presente bando e' disciplinato dal D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i., dal D.P.R. 05/10/2010, n. 207 e s.m.i. e dal disciplinare di gara che contiene le norme integrative; la Stazione Appaltante potra' aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e si riserva la facolta' di non dare luogo alla gara o di prorogarne la data per comprovate ragioni; l'offerta dovra' mantenersi valida e vincolante per 180 (centottanta) giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte; costituiranno motivo di esclusione tutte le cause di cui all'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come precisato dalla determinazione n. 4 del 10.10.2012 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP); gli offerenti sono tenuti a versare, a favore dell'AVCP, un contributo secondo le modalita' e l'entita' indicate nel disciplinare di gara; il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; sul sito internet della Regione Veneto www.rveneto.bandi.it e sul profilo committente della stazione appaltante all'indirizzo www.altovicentinoambiente.it; contro gli atti del presente procedimento, ove impugnabili, potra' essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo per il Veneto; data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 21/12/2012. Schio, li' 21/12/2012. Il direttore generale dott. Riccardo Ferrasin T12BFM23423