AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 28-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare
d'Appalto  Posta  Elettronica:   ufficio.gare.appalto@autobrennero.it
Telefono +39 0461212734/696 Fax +39 0461212849 
  Indirizzi Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione infrastrutture stradali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 27/2012 - CIG 480865861C 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Lavori: progettazione ed esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: area di  servizio  Trens  est
(BZ) 
  Codice NUTS: ITD1 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori  di  rifacimento
dell'impianto  carburanti  dell'area  di   servizio   Trens   est   e
adeguamento  degli  impianti  accessori   di   piazzale   (elettrico,
antincendio, trattamento acque, ecc.) 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 45233210 
  Oggetti complementari: 45255121 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo  dell'appalto
ammonta a complessivi euro 2.472.696,11 di cui: 
  - euro 50.614,07 per progettazione esecutiva, soggetti a ribasso 
  - euro 2.344.121,27 per lavori a base d'asta, soggetti a ribasso 
  - euro 77.960,77 per costi della sicurezza, non soggetti a ribasso 
  per un importo complessivo a base d'asta pari a euro  2.394.735,34,
oltre a euro 77.960,77 per  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Le opere previste dal progetto  sono  riconducibili  alle  seguenti
classi categorie per i seguenti importi: 
  classe VI a opere stradali di piazzale euro 1.240.994,77 
  classe III a impianto fognario e meccanico euro 427.518,85 
  classe IV c impianti elettrici euro 675.607,65. 
  I lavori di cui al presente appalto sono attribuiti  alle  seguenti
categorie: 
  OG3 per lavori pari ad euro 1.077.769,26; 
  OG11 per lavori pari ad euro 846.189,04; 
  OG1 per lavori pari ad euro 420.162,97. 
  Con riferimento alle lavorazioni di  cui  alla  categoria  OG11  si
evidenzia che, data  la  presenza  di  opere  di  notevole  contenuto
tecnologico e rilevante complessita' tecnica,  ne  e'  consentito  il
subappalto nella misura massima del 30%, ai sensi di quanto  previsto
dall'art. 37, c. 11 del D.Lgs. 163/2006 e  dall'art.  92,  c.  7  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  si veda l'art. 2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a  base
di gara, ovvero pari ad euro 47.894,71, ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara  e  secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04; 
  b)  l'operatore  economico  aggiudicatario  dell'appalto  produrra'
inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006,
le coperture assicurative di cui all'art. 129  del  D.Lgs.  163/2006,
come da art. 12 del Disciplinare di gara e secondo le prescrizioni di
cui al D.M. 123/04 nonche', a far data dall'approvazione del progetto
esecutivo, la garanzia del progettista ai  sensi  dell'art.  111  del
D.Lgs.  n.  163/2006  per  un  massimale   non   inferiore   a   euro
1.000.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  e'  a  totale  carico  della  S.p.A.  Autostrada   del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate  nello
Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o
consorzi  da  costituire,  la  documentazione   amministrativa   deve
contenere l'impegno  a  conferire  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  qualificato  come
mandatario. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
in possesso degli ulteriori requisiti prescritti per i progettisti  o
che si avvalgono di ovvero associano in raggruppamento i soggetti  di
cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis),  g)  e  h)  del
D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti  dal  presente
bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  dall'art.  62
D.P.R.   207/2010,   mediante   la   produzione   di   documentazione
equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre, pena esclusione: 
  a) dichiarazione di possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006; 
  b) autocertificazione  ai  sensi  degli  artt.  46-47  del  DPR  n.
445/2000  concernente  l'iscrizione  nel  registro  della  Camera  di
Commercio, industria, artigianato e  agricoltura  e  gli  altri  dati
richiesti all'art. 7, c. 2 lett. e) del Disciplinare di gara; 
  c) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 253  del
D.P.R. n. 207/2010 in capo al soggetto esecutore della  progettazione
definitiva; 
  d) dichiarazione di iscrizione del progettista, ai sensi  dell'art.
90, comma  7  del  D.Lgs.  n.  163  del  2006,  negli  appositi  albi
professionali di appartenenza; 
  e) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di
piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso,  ai  sensi  del  D.L.  n.  210/2002,
convertito con L. 266/2002; 
  f) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello  di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico  e  di
Comportamento" di Autostrada del Brennero  S.p.A.,  consultabili  sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; 
  g) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti  dal  concorrente  per  la  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da  effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando; 
  h)  l'offerente  dovra'  restituire  l'allegato  "modello   G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  si veda successivo punto III.2.3) lett. c). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  In relazione alla progettazione  esecutiva  il  concorrente  dovra'
alternativamente: 
  a1)  essere  in  possesso  di  "attestazione   di   qualificazione"
rilasciata da una SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010  "per  prestazione
di progettazione e costruzione" fino alla classifica IV o  superiore,
da prodursi in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita'
all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000 e possedere  attraverso
il proprio staff di progettazione, ai sensi dell'articolo 92, comma 6
lettera b) del D.P.R. 207/10, i requisiti di  cui  all'art.  267  del
D.P.R. 207/10 come meglio precisato all'art. 5.2 del disciplinare  di
gara; 
  a2) qualora non in possesso  di  "attestazione  di  qualificazione"
rilasciata da una SOA di cui al D.P.R. n. 207/2010  "per  prestazione
di progettazione e  costruzione",  ovvero  esserne  in  possesso  per
classifica  inferiore  alla  IV,  indicare  o  associare,  ai   sensi
dell'art. 53, c. 3 del D.Lgs. 163/06, uno  o  piu'  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h)  del  D.Lgs.
163/06 in possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  267  del  D.P.R.
207/10 come meglio precisato all'art. 5.2 del disciplinare di gara. 
  Il concorrente dovra' inoltre produrre: 
  b) "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA di cui al
D.P.R. n. 207/2010 (in originale o  fotocopia  con  dichiarazione  di
conformita' all'originale  resa  ex  art.  19  D.P.R.  445/2000)  per
categorie e classifiche adeguate  a  quelle  dei  lavori  di  cui  al
presente appalto. 
  Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto il
subappalto, disponga di una qualificazione parziale,  e'  sufficiente
che dichiari il subappalto per la parte eccedente  la  qualificazione
posseduta. 
  Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni
categoria,  complessivamente  classifiche  non  inferiori  a   quelle
richieste all'impresa singola; 
  c) dichiarazione attestante che l'offerta tiene  conto  e  comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi  e  prescrizioni  precisati
nel Disciplinare di gara e nella documentazione di progetto; 
  d) dichiarazione di presa visione formulata ai sensi dell'art.  106
c. 2 D.P.R. 207/10 (come da fac-simile allegato al presente bando); 
  e) attestazione controfirmata di  avvenuto  sopralluogo  presso  le
aree di intervento come da art. 7 c. 2 lett. p) del  Disciplinare  di
gara; 
  f) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in  originale  o  fotocopia
con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R.
445/2000)  rilasciata  da  soggetti  accreditati  SINCERT  o  analogo
organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; 
  g) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro  140,00
a favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici.
L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle modalita'
previste dalla deliberazione dell'Autorita' del  15.02.2010,  secondo
le   istruzioni   disponibili    all'indirizzo    http://www.avcp.it/
riscossioni.html. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del  D.Lgs.  163/2006,
delibera del Consiglio di  Amministrazione  della  Societa'  di  data
07.09.2012, e atto di validazione del progetto di data 18.12.2012 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 27/2012 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 04/03/2013 
  documenti a pagamento: si', prezzo: 50,00 moneta Eur 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  bando  ed  elaborati  tecnici
potranno  essere  visionati  gratuitamente,  e   acquisiti   mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese -  Bandi)  o  mediante  richiesta  scritta  alla  Societa',
Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento
di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna  entro  6  giorni
lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/03/2013 ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  360 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/03/2013 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - sede della Societa' 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la gara e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; 
  b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81  e
seguenti  del  D.Lgs.  163/2006,  con  aggiudicazione  nei  confronti
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del D.Lgs. 163/2006 e in conformita' a quanto  previsto  dall'art.  8
del Disciplinare di gara; 
  c) in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta  troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006. 
  La Societa' si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta. 
  In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei  prezzi  da
parte del concorrente interpellato entro  il  termine  assegnato,  la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente  medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione  provvisoria  dallo
stesso presentata. 
  d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le  ore
12:00 del  giorno  5  marzo  2012,  alla  sede  legale  della  S.p.A.
Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita
in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico  confezionato  come  da
art. 7 del Disciplinare di Gara. 
  Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  -  mediante  consegna  diretta  da  effettuarsi  presso   l'Ufficio
Protocollo - Archivio Generale durante  l'orario  di  ufficio  ovvero
presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. 
  Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio  del  soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o  imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  e) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello
posto a base di gara; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
  g) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui  all'art.  10
del Disciplinare di gara, pena decadenza dell'aggiudicazione; 
  h) la Societa' potra'  avvalersi,  a  suo  insindacabile  giudizio,
della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  i)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo
fax o posta elettronica e devono pervenire al  piu'  tardi  entro  10
giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente
potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite  il  sito  internet
della Societa' nella apposita  sezione  "FAQ"  relativa  al  presente
bando di gara; 
  j) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art.  241
del D.Lgs. 163/2006; 
  k) per quanto non previsto nel bando e, se  non  in  contraddizione
con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il  D.M.
n.  145/2000  e  il  D.Lgs.  163/2006  e  successive   modifiche   ed
integrazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Trento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. 
  CC/AP/rl 
  Trento, li' 20 dicembre 2012 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Paolo Duiella 

 
T12BFM23443
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.