Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando gara d'appalto n.33/2012 CIG. n.4808910611 I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI CAGLIARI; indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Tel. +39 070-6777504/7501/7508/7511; posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it; Fax: +39 070-6777507/7514 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni presso - Servizio Edilizia Privata e Pianificazione Territoriale - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari; tel. +39 0706776023/6093 /6022/6080 - Fax +39 0706776041 - salvatore.farci@comune.cagliari.it ; punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale e l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17 - 4° Piano; le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. II.1.1) Oggetto dell'appalto: "Evoluzione organizzativa dei Servizi di Edilizia Privata e Pianificazione Territoriale del Comune di Cagliari" - CUP G29C12000080004. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi cat. 7;- Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione del Sistema Informativo Territoriale, creazione e popolamento di una Banca Dati Immobiliare per un importo pari a Euro 660.000,00 + IVA (Prestazione principale) e gestione di pratiche edilizie tese al rilascio del titolo abilitativo del servizio Edilizia Privata per un importo pari a Euro 655.000,00 + IVA (Prestazione secondaria), come meglio specificato all'art.2 del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale d'ora in poi denominato C.S.A.. II.1.6) CPV: oggetto principale: 72260000; oggetto secondario: 75123000 . II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Sono ammesse varianti: SI; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara biennale Euro 1.315.000,00 + IVA. Costi per la sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a ribasso: Euro 0,00. Importo complessivo dell'appalto Euro 1.315.000,00 + IVA. Possibilita' di applicazione dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D. Lgs. 163/2006, per un ulteriore periodo massimo di 1 anno Euro 657.500,00 + IVA. Importo complessivo in quest'ultimo caso: Euro 1.972.500,00 + IVA, oltre i costi per la sicurezza da rischi interferenziali pari a 0,00. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 26.300,00 (euro ventiseimilatrecento/00) con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06; Definitiva: come da art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) finanziamento: fondi comunali; pagamenti: come da art. 22 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.lgs. 163/06; III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro imprese della CCIAA per la categoria di prestazioni dedotte dal contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/06; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione e la relativa sede. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (R.T.C.) i requisiti di cui al presente punto e al successivo punto III.2.3) n. 3) dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento; il requisito di cui al punto III.2.2) lett.a) dovra' essere posseduto dal mandatario nella misura percentuale non inferiore al 60% e da ciascuna mandante nella misura percentuale non inferiore al 20%, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' avere il 100% dei requisiti richiesti; i requisiti di cui ai punti III.2.2) lett.b1) e III.2.3) punti 1) e 2) dovranno essere posseduti dal mandatario; il requisito di cui al punto III.2.2) lett.b2) dovra' essere posseduto cumulativamente dalla/dai mandante/i; Saranno esclusi i Raggruppamenti nei quali tutti gli operatori economici siano singolarmente in possesso del 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. Per i concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38,39 e 47 del D. Lgs.163/06 e quelle di cui all'art. 62 del DPR 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: a) aver realizzato un fatturato globale negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011) per un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 al netto dell'IVA; b1) aver realizzato un fatturato specifico negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011) per un importo non inferiore ad Euro 400.000,00 al netto dell'IVA, in servizi di progettazione, sviluppo, avviamento in esercizio e manutenzione di sistemi informativi geografici (GIS) per la pubblica amministrazione o committenti privati, basati su architetture modulari, orientate ai servizi "web-based" e finalizzati alla gestione delle pratiche urbanistico-edilizie; b2) aver realizzato un fatturato specifico negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011) per un importo non inferiore ad Euro 200.000,00 al netto dell'IVA, in servizi relativi alla gestione di procedure amministrative e tecniche connesse all'istruttoria di pratiche edilizie tesa al rilascio di titoli abilitativi, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione; III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: 1) di aver regolarmente eseguito, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, servizi di costruzione di sistemi informativi territoriali, sistemi di gestione informatizzata e georeferenziata dell'edilizia privata e costruzione di banche dati territoriali immobiliari georeferenziate, su territori comunali, in almeno due comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti; 2) essere in possesso della certificazione di Sistema di Gestione Qualita' UNI EN ISO 9001:2008 con riferimento ai servizi di progettazione, sviluppo, vendita e installazione e manutenzione di sistemi hardware e software per la gestione di dati territoriali e cartografici, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da parte di ente aderente all'organizzazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione EA; 3) presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio; IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA. IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel CSA. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento: Bando n. 33/2012; D.D. a contrattare n. 12009 del 21.12.2012; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18.03.2013 ore 11,00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 ; IV.3.8) Modalita' e luogo di apertura delle offerte: 20.03.2013 ore 10,00 a Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19 - Sala gare al 1° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione alla gara e' richiesto il versamento di Euro 140,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. - Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della L.R n.5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo;- Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 c.1, lett. m-quater del D.lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, c. 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/06 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010; - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/06. - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando.- La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/06; - La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, c. 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. - In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico. - Il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di gara, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge; - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente per l'Amministrazione; - L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. 163/06, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - Il servizio ha la durata di due anni, con decorrenza dall'effettivo inizio del medesimo, risultante da apposito verbale, anche in pendenza della formale stipulazione del contratto, mediante consegna del medesimo sotto le riserve di legge. - L'Amministrazione applichera' la procedura di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. - Ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. n. 163/06 il subappalto deve essere autorizzato dalla Stazione Appaltante, la quale non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore/i l'importo del servizio dallo/gli stesso/i effettuato/i, fatto salvo quanto previsto dalla L. 180/11; - E' esclusa la competenza arbitrale. - Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori; - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; - Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del Comune, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito della Regione Sardegna www.regione.sardegna.it e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it quest'ultimo saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA e l'ulteriore documentazione. Responsabile del procedimento: Ing. Riccardo Castrignano; - Responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa Carboni; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070/679751, Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice Processo Amministrativo al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06.VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21.12.2012. Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato dott.ssa Teresa Carboni T12BFF23635