CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2012)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per
l'acquisizione di hardware, software, servizi connessi e manutenzione
per  il  rinnovo  dell'infrastruttura  di  rilevazione   presenze   e
controllo accessi delle sedi centrali  e  periferiche  del  Ministero
       dell'Economia e delle Finanze. ID 1288 - CIG 4800394272 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti  di  contatto:   DINIT   -   Direzione   Infrastrutture   IT.
All'attenzione di: Sig. Fabio Rosati 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it (profilo di Committente)www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.
per  l'acquisizione  di  hardware,  software,  servizi   connessi   e
manutenzione  per  il  rinnovo  dell'infrastruttura  di   rilevazione
presenze e controllo accessi delle sedi centrali  e  periferiche  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze. CIG 4800394272 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:X
Forniture: X Acquisto; 
  X Servizi: Categoria di servizi n.: 1 Per le categorie  di  servizi
cfr l'allegato C1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: sedi centrali  e  periferiche
del MEF su  tutto  il  territorio  nazionale,  come  precisato  nella
documentazione di gara Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  dei  seguenti   beni   e
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  fornitura di nuovi lettori comprensiva di apparati,  infrastrutture
e software necessari per il loro funzionamento; 
  servizio di  Installazione  di  nuovi  lettori  e  degli  apparati,
infrastrutture e software necessari per il loro funzionamento  (nuovi
o usati presenti a magazzino), disinstallazione dei lettori  obsoleti
e dell'HW a supporto ed eventuale smaltimento; 
  fornitura di Tessere di prossimita' (Badge) e servizio associato; 
  servizi  di  manutenzione,  movimentazione,   disinstallazione   ed
immagazzinamento dei nuovi  lettori  forniti  ed  installati  nonche'
degli apparati, infrastrutture  e  software  necessari  per  il  loro
funzionamento; 
  servizio di manutenzione tornelli e cancelletti gestiti; 
  fornitura Sistemi di gestione locali e centralizzato comprensivo di
HW, SW e licenze a corpo; 
  supporto specialistico. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: Categoria Principale 51212000-1; 31711310-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di  varianti:  X
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 1.150.400,00, al netto dell'IVA. La Base d'asta e' pari ad
Euro 1.150.400,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. Sono  previste  le
seguenti sotto-basi d'asta soggette a ribasso, non superabili, a pena
di  esclusione:  fornitura  e  installazione  sistema   di   gestione
comprensivo di HW, SW e licenze, Euro 100.000,00, IVA esclusa; canone
mensile di  manutenzione  di  nuovo  lettore  fornito  ed  installano
nonche' degli apparati infrastrutture  e  SW  necessari  per  il  suo
funzionamento Euro 17,50 IVA esclusa; canone di manutenzione  mensile
per singolo tornello/cancelletto Euro 37,00 IVA esclusa. 
  Costi generali della sicurezza per interferenza pari ad  Euro  Euro
12.000,00 IVA esclusa, non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo X NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata: di 36  mesi  dalla  data  di  inizio
attivita' per la fornitura dei nuovi  lettori  con  HW  e  SW  e  dei
servizi di installazione, disinstallazione e smaltimento e di 48 mesi
dalla data di inizio attivita' per tutte le altre  prestazioni,  come
meglio precisato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro
23.008,00 (ventitremilaotto/00). 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI'. 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001:2008 per servizi di "installazione  e
manutenzione  di  sistemi  informatici",  in  corso   di   validita',
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno  i  relativi  servizi
oggetto di certificazione. 
  b) aver eseguito in ogni singolo anno solare del triennio 2009-2011
(1.1.2009-31.12.2011), con uno  o  piu'  contratti  anche  di  durata
infrannuale, servizi  di  installazione  e  manutenzione  o  di  sola
manutenzione  di  almeno  600  apparati  di  rilevazione  presenza  e
tornelli annui. 
  In caso di partecipazione in forma associata, pena l'esclusione, la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera b) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara 
  Punteggio Tecnico: 50 punti - Punteggio Economico: 50 punti 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:ID 1288 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 19/02/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 19/02/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: X Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  19/02/2013  Ora:
15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 30/01/2013. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  il
Sig. Fabio Rosati; 
  6. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un  aumento
o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. I seguenti  CPV  sono  da  intendersi  principali  51212000-1  e
31711310-9. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189, 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 28/12/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ23573
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.