REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Progetto"  sono
consultabili     ed      estraibili      sul      sito      internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Affidamento del progetto "Bottega Scuola" per il
periodo 2012/2014 di cui alla D.G.R. n. 30 - 4822 del 22.10.2012. CIG
N. 4807472365. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio CAT
8 CPC 85 ; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 73300000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si' ex art. 24 C.S.A. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
5.600.000,00 I.V.A. esente ai sensi dell'art. 10 punto 20 del  D.P.R.
633/72 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti  a  ribasso:  Euro
0,00) di cui: Euro 4.200.000,00, per il  contratto  iniziale  e  Euro
1.400.000,00 per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi ai sensi
degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5 lett.  b),  del  D.Lgs  163/06
s.m.i. e artt. 9, comma 1, e 31, comma 1,  punto  4,  lett.  b)  DIR.
2004/18/CE, per un massimo di anni uno. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 3 (tre). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi statali PAR FSC
- Linea di intervento "d) Comparto Artigianato" - Linea di azione I 3
"Competitivita'  Industria  e  Artigianato   -   Sistema   produttivo
Piemontese" - Asse "I Innovazione e transizione produttiva". 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: Operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. Agenzie Formative  di  cui  alla  L.R.  63/95,
comma 1 lett. a), b), c). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2)  Capacita'  economico   finanziaria:   due   dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita' dell'impresa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  1) accreditamento delle agenzie formative ai sensi della  normativa
nazionale e  delle  disposizioni  regionali  vigenti  in  materia  di
accreditamento;  2)  avere  effettuato  esperienze  significative  di
progettazione e  realizzazione  di  attivita'  formative  inerenti  i
settori dell'artigianato artistico,  tipico  e  tradizionale  avviate
negli ultimi cinque  anni  con  specifica  indicazione  delle  azioni
attuate e  degli  anni  di  riferimento;  3)  aver  realizzato  altre
iniziative  collegate  a  progetti  di   tutela,   valorizzazione   e
promozione  delle  attivita'  artigianali  artistiche  con  specifica
indicazione  delle  azioni  attuate  e  degli  anni  di   riferimento
(convegni, laboratori, seminari, pubblicazioni); 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3.2) e III.2.3.3) potranno essere posseduti dal  raggruppamento
nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 comma 1, 124
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006  s.m.i.  e  art.  120  del
D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  12.2.2013   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  13.2.2013,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c.; b) l'aggiudicatario deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli  artt.  113  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; c) non  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 27 del C.S.A. 
  Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato  pubblicato  sulla
G.U.R.I., sul B.U.R.P. n. 1 del 03.01.2013, sul  sito  del  Ministero
delle              Infrastrutture,              sul              sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 20.12.2012. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T13BFD74
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.