SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2013)

 
                        Bando di gara BS1302 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione  Approvvigionamenti  e  Legale  -  Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per la fornitura di rilevatori presenza e CNS  con
funzioni di badge e firma digitale per l'Agenzia delle Entrate - Gara
BS1302. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Fornitura - Acquisto 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  presso  le  sedi  degli  uffici
periferici  dell'Agenzia  delle  Entrate  dislocate   su   tutto   il
territorio nazionale e presso la sede del Sistema  Informativo  della
Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci, 99. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  La fornitura riguarda  l'acquisizione  di  rilevatori  di  presenza
completi del relativo software di gestione, di  carte  nazionali  dei
servizi aventi funzioni di badge ed in parte anche di certificati  di
firma digitale, di smart card con profilo CNS, di  lettori  di  smart
card nonche' di certificati di firma digitale, le cui caratteristiche
tecniche sono descritte nel capitolato tecnico. 
  La fornitura comprende, inoltre, i seguenti servizi: 
  a) 
  preinstallazione,  consegna,   installazione,   configurazione   ed
attivazione degli apparati forniti; 
  b) 
  assistenza all'avviamento; 
  c) 
  ritiro terminali di rilevazione obsoleti; 
  d) 
  personalizzazione grafica ed elettrica delle CNS e delle smart card
con profilo CNS secondo specifiche fornite da SOGEI; 
  e) 
  servizio di certification authority per l'emissione dei certificati
di autenticazione per CNS e dei  certificati  di  firma  digitale  in
conformita' alla normativa vigente; 
  f) 
  approvvigionamento e personalizzazione dei KIT  di  spedizione  per
ciascuna  CNS  prodotta  e  consegna   delle   stesse   agli   Uffici
dell'Agenzia delle Entrate; 
  g) 
  la costituzione e l'attivazione, entro  30  giorni  dalla  data  di
stipula  del  contratto,  di  una  struttura   di   coordinamento   e
pianificazione, di una struttura di produzione delle CNS, nonche'  di
una struttura di  assistenza  tecnica,  con  magazzino  di  parti  di
ricambio; 
  h) 
  il servizio di manutenzione di tutti gli  apparati  forniti  e  dei
relativi prodotti software assistito da  un  sistema  informatico  di
gestione   dei   malfunzionamenti    dotato    di    strumenti    per
l'interconnessione telematica con la SOGEI (SIGMA) per un periodo  di
72  (settantadue)  mesi  a  decorrere  dalla  data  di  stipula   del
contratto. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)-  Vocabolario
principale: 31711310-9 (Sistema di registrazione  delle  presenze  ),
48781000-6( Pacchetti  software  di  gestione  di  sistemi)-  Oggetti
complementari:  79132100-9(servizi  di  certificazione  della   firma
elettronica) 72250000-2 (Servizi di  manutenzione  di  sistemi  e  di
assistenza). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  Le  quantita'  della  fornitura  sono  indicate  in  dettaglio  nel
capitolato tecnico  allegato  al  disciplinare  di  gara  di  cui  al
successivo punto VI.3.3. 
  L'impegno complessivo stimato e'  pari  a  euro  Euro  3.300.000,00
(tremilionitrecentomila/00), IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari a Euro 66.000,00 (sessantaseimila/00),  importo  determinato  ai
sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006
e s.m.i.. 
  La  cauzione  definitiva  dovra'  essere  prestata  secondo  quanto
previsto all'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo  34  del  D.lgs  163/2006,
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di  cui  al
successivo punto VI.3. 
  III.1.3)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che  dichiarino  utilizzando  preferibilmente  il  modulo
"Autocertificazione per la partecipazione alla gara BS1302"  allegato
al Disciplinare di gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) nelle forme di
cui al D.P.R. 28 dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi
previsti nella documentazione di gara: 
  a. 
  l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta,  del
contributo di cui all'articolo  1  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro  140,00
(centoquaranta/00), relativamente al CIG: 4794461261; 
  b. 
  l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in  conformita'
con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c. 
  l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  d. 
  l'iscrizione  all'elenco  pubblico  dei  certificatori   di   firma
digitale,  reso  disponibile  dall'Agenzia  per  l'Italia   Digitale,
previsto dall'art. 29 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82, per l'esecuzione
dei servizi di certification authority. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  e. 
  fatturato specifico del concorrente  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per la fornitura di terminali di rilevazione presenze; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e. 
  importo  non  inferiore  complessivamente  nel  triennio   a   euro
2.000.000,00, IVA esclusa; 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BS1302. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18 febbraio 2013 alle ore 12.00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Secondo le modalita' di cui al  successivo  punto  VI.3;  la  prima
seduta pubblica e' prevista per il giorno 25 febbraio 2013  alle  ore
11.00, presso la sede della SOGEI sita in Roma Via Mario Carucci 99. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: secondo le
modalita' di cui al Disciplinare di gara di cui al  successivo  punto
VI.3. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. 
  E' ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun
concorrente. 
  2. 
  SOGEI si riserva il diritto: a) di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto  contrattuale,   in   conformita'   a   quanto   previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, b) di  non  procedere
all'aggiudicazione se non in  presenza  di  due  offerte  valide,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. 
  Per ogni ulteriore notizia si rinvia  al  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile dall'Agenzia per l'Italia Digitale  attraverso
la rete Internet sul sito www. digitpa.gov.it.. 
  4. 
  L'offerta  economica  non  potra'  essere   superiore   al   prezzo
complessivo  posto  a  base   d'asta   pari   a   Euro   3.300.000,00
(tremilionitrecentomila/00), al netto dell'IVA. 
  5. 
  E'  ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di   cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. 
  Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli  atti  di
gara,  nel  rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui   al
Disciplinare di gara. 
  7. 
  Fermo restando quanto previsto all'art. 46 comma 1 bis  del  d.lgs.
n. 163/2006 e s.m. e i., le cause di esclusione sono specificate  nel
disciplinare di gara. 
  8. 
  La Sogei, nel corso di esecuzione  del  contratto,  si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 
  9. 
  La Sogei, nel corso della  durata  del  contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  d.P.R.  n.
207/2010 e s.m. e i. 
  10. 
  La Sogei si riserva di sospendere o aggiornare ad altra ora o ad un
giorno successivo le sedute di gara, eccezion fatta per  la  fase  di
apertura delle offerte economiche, come prescritto dall'art. 117  del
DPR n. 
  207/2010. 
  11. 
  Come indicato al precedente punto IV.3.6 la documentazione di  gara
dovra' essere presentata in lingua  italiana  oppure  con  traduzione
asseverata. 
  12. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'   il   seguente:
4794461261. 
  13. 
  Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/12/2012 

                Presidente e amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
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