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Bando di gara BS1302 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Sogei - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia Direzione Approvvigionamenti e Legale - Telefono:+390650252828 Fax:+390650258429 www.sogei.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: SOGEI S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per la fornitura di rilevatori presenza e CNS con funzioni di badge e firma digitale per l'Agenzia delle Entrate - Gara BS1302. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura - Acquisto Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli uffici periferici dell'Agenzia delle Entrate dislocate su tutto il territorio nazionale e presso la sede del Sistema Informativo della Fiscalita' sita in Roma, Via Mario Carucci, 99. Codice NUTS: IT E43 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La fornitura riguarda l'acquisizione di rilevatori di presenza completi del relativo software di gestione, di carte nazionali dei servizi aventi funzioni di badge ed in parte anche di certificati di firma digitale, di smart card con profilo CNS, di lettori di smart card nonche' di certificati di firma digitale, le cui caratteristiche tecniche sono descritte nel capitolato tecnico. La fornitura comprende, inoltre, i seguenti servizi: a) preinstallazione, consegna, installazione, configurazione ed attivazione degli apparati forniti; b) assistenza all'avviamento; c) ritiro terminali di rilevazione obsoleti; d) personalizzazione grafica ed elettrica delle CNS e delle smart card con profilo CNS secondo specifiche fornite da SOGEI; e) servizio di certification authority per l'emissione dei certificati di autenticazione per CNS e dei certificati di firma digitale in conformita' alla normativa vigente; f) approvvigionamento e personalizzazione dei KIT di spedizione per ciascuna CNS prodotta e consegna delle stesse agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate; g) la costituzione e l'attivazione, entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto, di una struttura di coordinamento e pianificazione, di una struttura di produzione delle CNS, nonche' di una struttura di assistenza tecnica, con magazzino di parti di ricambio; h) il servizio di manutenzione di tutti gli apparati forniti e dei relativi prodotti software assistito da un sistema informatico di gestione dei malfunzionamenti dotato di strumenti per l'interconnessione telematica con la SOGEI (SIGMA) per un periodo di 72 (settantadue) mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)- Vocabolario principale: 31711310-9 (Sistema di registrazione delle presenze ), 48781000-6( Pacchetti software di gestione di sistemi)- Oggetti complementari: 79132100-9(servizi di certificazione della firma elettronica) 72250000-2 (Servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Le quantita' della fornitura sono indicate in dettaglio nel capitolato tecnico allegato al disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3.3. L'impegno complessivo stimato e' pari a euro Euro 3.300.000,00 (tremilionitrecentomila/00), IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria da presentarsi all'atto dell'offerta, e' pari a Euro 66.000,00 (sessantaseimila/00), importo determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. La cauzione definitiva dovra' essere prestata secondo quanto previsto all'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs 163/2006, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare alla presente gara esclusivamente i concorrenti che dichiarino utilizzando preferibilmente il modulo "Autocertificazione per la partecipazione alla gara BS1302" allegato al Disciplinare di gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) nelle forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, e documentino, nei casi previsti nella documentazione di gara: a. l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta, del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, secondo le modalita' previste dalla medesima Autorita' in materia, contenute sul sito http//www.avcp.it/riscossioni.html, per l'importo di Euro 140,00 (centoquaranta/00), relativamente al CIG: 4794461261; b. l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; d. l'iscrizione all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, reso disponibile dall'Agenzia per l'Italia Digitale, previsto dall'art. 29 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82, per l'esecuzione dei servizi di certification authority. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e. fatturato specifico del concorrente realizzato negli ultimi tre esercizi per la fornitura di terminali di rilevazione presenze; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e. importo non inferiore complessivamente nel triennio a euro 2.000.000,00, IVA esclusa; III.2.4.) Appalti riservati: No. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BS1302. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - documento a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18 febbraio 2013 alle ore 12.00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Secondo le modalita' di cui al successivo punto VI.3; la prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 25 febbraio 2013 alle ore 11.00, presso la sede della SOGEI sita in Roma Via Mario Carucci 99. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari 1. E' ammessa la presentazione di una sola offerta da parte di ciascun concorrente. 2. SOGEI si riserva il diritto: a) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, b) di non procedere all'aggiudicazione se non in presenza di due offerte valide, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati (lo Schema di contratto, il Capitolato tecnico, etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul sito www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e Gare" all'interno della pagina di dettaglio relativa alla presente gara), che costituiscono parte integrante del presente bando. I predetti documenti sono disponibili in formato elettronico firmato digitalmente, che costituisce la versione ufficiale della documentazione, ed in formato elettronico non firmato digitalmente. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco pubblico dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma 1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004, reso disponibile dall'Agenzia per l'Italia Digitale attraverso la rete Internet sul sito www. digitpa.gov.it.. 4. L'offerta economica non potra' essere superiore al prezzo complessivo posto a base d'asta pari a Euro 3.300.000,00 (tremilionitrecentomila/00), al netto dell'IVA. 5. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, di cui all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' di cui al Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al Disciplinare di gara. 7. Fermo restando quanto previsto all'art. 46 comma 1 bis del d.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., le cause di esclusione sono specificate nel disciplinare di gara. 8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si riserva la facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 9. La Sogei, nel corso della durata del contratto, si riserva di apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311 del d.P.R. n. 207/2010 e s.m. e i. 10. La Sogei si riserva di sospendere o aggiornare ad altra ora o ad un giorno successivo le sedute di gara, eccezion fatta per la fase di apertura delle offerte economiche, come prescritto dall'art. 117 del DPR n. 207/2010. 11. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la documentazione di gara dovra' essere presentata in lingua italiana oppure con traduzione asseverata. 12. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 4794461261. 13. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: via Flaminia 189, Roma 00196 Italia; Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: i soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti relativi alla presente procedura entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/12/2012 Presidente e amministratore delegato Cristiano Cannarsa T13BFM45