TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2013)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna  Rete  Italia  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Adriana Palmigiano - 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39 0683138149 Posta elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it;  Fax:
+39 0683139018;  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Alessandro          Battilocchi          posta           elettronica:
alessandro.battilocchi@terna.it          Indirizzo          internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma
Italia all'attenzione di Alessandro  Battilocchi  posta  elettronica:
alessandro.battilocchi@terna.it          Indirizzo          internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Terna  Rete  Italia  SpA  -  Funzione
Acquisti e Appalti -  viale  E.  Galbani,  70  -  00156  Roma  Italia
all'attenzione   di   Alessandro   Battilocchi   posta   elettronica:
alessandro.battilocchi@terna.it          Indirizzo          internet:
http://www.ternareteitalia.it. I.2) Principali settori di  attivita':
Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no; 
  SEZIONE     II:     OGGETTO     DELL'APPALTO      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 15137  -  CIG  4807506F70  -  Fornitura  sistemi  integrati  per
ispezione aerea II.1.2)Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Forniture.  Codice  NUTS:  IT  II.1.3)Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto prevede la
fornitura in opera di 2+1 sistemi integrati di ripresa per  ispezioni
aree da installare su  elicotteri  in  uso  presso  il  gruppo  Terna
S.p.A.. I sistemi dovranno essere  comprensivi  delle  postazioni  di
controllo di bordo (con relative unita' rack per le apparecchiature e
software di gestione di tutti i sensori  installati  e  funzionalita'
aggiuntive per la video ispezione) e di supporti carichi esterni  per
l'installazione su elicotteri. Ciascun sistema integrato  di  ripresa
aerea  sara'   costituito   da   due   piattaforme   girostabilizzate
equipaggiate  rispettivamente  con:  -  Telecamera  HD   e   macchina
fotografica ad altra  risoluzione;  -  Sensore  IR  per  termografia,
macchina fotografica  ad  alta  risoluzione  e  sensore  UV.  Ciascun
sistema integrato (apparecchiature e supporti di  ancoraggio)  dovra'
essere dotato di approvazione EASA, con specifico "Supplemental  Type
Certificate" (STC), valido per installazione su  elicotteri  Ecureuil
AS350 B series e AS355 series o equivalenti. Dovranno inoltre  essere
erogati i seguenti servizi: - Installazione e  collaudo  dei  sistemi
sugli elicotteri messi a disposizione da Terna Rete Italia S.p.A.;  -
Formazione del personale di Terna Rete  Italia  S.p.A.  sull'utilizzo
dei sistemi integrati con esercitazione in volo;  -  Assistenza  post
vendita dei  sistemi  integrati  sia  nelle  componenti  HW  che  SW.
II.1.6)Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):   38636000.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;
II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: Il quantitativo complessivo e'  pari  a  n.3  sistemi
integrati di cui n.1 in opzione. Tenuto conto della peculiarita'  del
mercato di riferimento e del carattere specialistico della  fornitura
posta  in  gara,  il  quantitativo  presunto  sopra  esposto   e   la
dettagliata descrizione di cui al  punto  II.1.5)  rappresentano  una
base  informativa  idonea  ai  fini  della  valorizzazione  economica
dell'appalto.II.2.2) Opzioni: si. Descrizione  delle  opzioni  :  n.1
sistema integrato.  II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
- a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta - dell'importo di 20.000,00 EUR, esclusivamente a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di   lungo   periodo   stabile.   III.1.2)Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Pagamento  della  fornitura  per  ciascuna
consegna avvenuta e correttamente  installata  e  collaudata,  previa
formazione del personale.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto;
III.1.4) Altre condizioni particolari: Descrizione  delle  condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista  dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento  corrispostogli  da  Terna   Rete   Italia   S.p.A.,   deve
trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A. stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. "Ai sensi e per gli effetti
dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente deve precisare  con
apposita dichiarazione se la parte dei prodotti  originari  di  Paesi
terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio  del
23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera
il  50%  (cinquantapercento)  del  valore  totale  dei  prodotti  che
compongono l'offerta."III.2) Condizioni di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare,  a
pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutte  le
dichiarazioni e  la  documentazione  dovranno  essere  effettuate  in
lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera  deve
essere corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  i  requisiti  dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,  del  D.P.R.34/2000,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi  paesi.  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'
inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai  soggetti  ivi  espressamente  richiamati;  b)  Il  patto  di
integrita'  debitamente  completato   e   sottoscritto   dal   legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement. c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato in carta semplice e completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto  di  seguito  specificato.  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 1.000.000,00 EUR  complessivi.
In  caso  di  consorzio  ordinario   costituendo/costituito   o   RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima  del  20%.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.III.2.3)   Capacita'   tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa
come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena  di  esclusione,
il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Elenco  dei
contratti di forniture analoghi a quelle oggetto della presente bando
di gara, effettuati  negli  ultimi  5  anni  precedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  ciascuno  di  importo  non  inferiore   a
200.000,00 euro, specificando il Committente, la  data  di  inizio  e
fine appalto, l'oggetto specifico. b) Dichiarazione di esistenza  sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post vendita ovvero  successiva
alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La  sede   e   la   relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso;  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete   Italia   S.p.A.   per   ogni    problematica    inerente    il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso;   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti dell'apparecchiatura e che dovessero ragionevolmente risultare
ad  esso  riconducibili  e/o  rapportabili;  -  essere  in  grado  di
garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti anche nei  casi  in
cui   dovessero   intervenire   variazioni   della   produzione   che
interessino,      in      tutto      o       in       parte,       il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.);  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici; - garantire l'assistenza post vendita;  -
esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale;
- esistenza di procedure documentate adottate  per  la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. Precisazioni in merito all'assetto
giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso del requisito previsto alla lettera a)
deve essere previsto dalla [futura] mandataria in caso di RTC  ovvero
dal consorzio nel  caso  di  consorzio  ordinario.  Il  possesso  dei
requisiti di cui alla lettera b): -  (i)  per  il  RTC,  deve  essere
dichiarato dalla [futura] mandataria del RTC anche  per  conto  delle
mandanti, (ii)  in  caso  di  Consorzio,  da  tutte  le  imprese  del
costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito,
dal Consorzio stesso e (iii) in  caso  di  Consorzio  stabile  dovra'
essere  dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.  III.2.4)  Informazioni
concernenti appalti riservati; III.3)Condizioni relative agli appalti
di  servizi;  III.3.1)Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare   professione:   no.    III.3.2)Personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:  IV.2.1)Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'ente  aggiudicatore:  Gara  15137  -  CIG  4807506F70  -
Fornitura sistemi integrati per ispezione aerea IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare;
Documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  28.01.2013  -  12:00.
IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta; IV.3.7)Modalita'
di apertura delle offerte. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE    INFORMAZIONI    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no;
VI.2)Informazioni sui fondi  dell'Unione  europea;  VI.3)Informazioni
complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica",
a fronte del quale le  imprese  interessate  ad  essere  interpellate
devono presentare la  domanda  di  partecipazione,  nei  modi  e  nei
termini previsti nel bando medesimo. Sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui all'art. 34, del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  In
ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del
26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui al punto I.1
del presente bando  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla "gara  n.15137
- Fornitura sistemi integrati per  ispezione  aerea"  e  la  data  di
scadenza prevista dal bando per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione. Si precisa che non si dara'  luogo  all'apertura  dei
plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel  caso
in cui gli  stessi  non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le
modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione,  da  redigere
in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in  ogni
sua pagina, dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri, allegando copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. In particolare: - in caso  di  RTC  o  Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande; - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria;  -
in  caso  di  Consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio;  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano;  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla gara;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno  essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  -  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva di adottare
una  modalita'  di  esecuzione   della   negoziazione   che   prevede
un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase di richiesta d'offerta.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo    responsabile     delle     procedure     di     ricorso;
VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla Commissione  Europea  per
la relativa pubblicazione sulla GUUE: 18.12.2012. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ICT 
                             M. Mancioli 

 
T13BFM48
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.