COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1 Oggetto 
  In esecuzione della determinazione a contrattare n. DN-15/1321  del
21.11.2012 e' indetta procedura aperta per l'affidamento  dei  lavori
di realizzazione nuova  rotatoria  stradale  via  Aurelia  Sud  (app.
19/12) (CUP: J59D12000210004 - CPV:45233125-1 - CIG: 4719611A32).  Il
progetto e' stato validato con verbale del 21.11.2012.  L'appalto  ha
per oggetto i lavori di realizzazione della nuova rotatoria sulla via
Aurelia  Sud  per  la  formazione  del  nuovo   accesso   alla   zona
cantieristica dei Navicelli con costruzione di un  ponte  sul  canale
Nuovi  Scoli  di  Pisa.  L'importo  a  base  d'asta  ammonta  a  Euro
1.322.103,47 (unmilionetrecentoventiduemilacentotre/47), di cui  Euro
35.267,01 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente  OG3  Euro
837.384,76; categoria scorporabile OS21 Euro 484.718,71. Al  presente
appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di
cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000, per le parti ancora in  vigore,
e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 
  2 Finanziamento 
  L'appalto e' finanziato con oneri di urbanizzazione. 
  3 Termine di ultimazione dei lavori 
  Il tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori  e'  fissato  in  180
(centottanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori stessi. In sede d'offerta, i  soggetti
partecipanti  possono  prevedere  un   termine   inferiore   per   la
realizzazione. I tempi di  esecuzione  offerti  dall'impresa  vengono
riportati nel contratto. 
  4 Modalita' di pagamento 
  I lavori saranno pagati mediante stati  di  avanzamento  una  volta
raggiunto l'importo di Euro  200.000,00.  Tale  importo  deve  essere
inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota  relativa
degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di
cui all'art. 4, c. 3 del d.p.r. n. 207/2010. 
  5 Requisiti di partecipazione alla gara 
  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34
del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui all'art. 38, comma 1  del  predetto  decreto,  dell'art.  14  del
d.lgs. 81/2008 e della L. 383/2001, nonche' della qualificazione come
di seguito specificata. Il concorrente deve  essere  in  possesso  di
attestazione SOA  nelle  categorie  di  lavori  previste  nel  quadro
economico,  e  cioe'  nella  categoria  OG3  per  la  III  classifica
d'importo e nella categoria OS21 per la II classifica  d'importo.  Le
lavorazioni scorporabili OS21, a  qualificazione  obbligatoria,  sono
eseguibili  esclusivamente  da  soggetti  in  possesso  di  specifica
qualificazione. In difetto di qualificazione in  tale  categoria,  il
concorrente deve costituire  un  raggruppamento  temporaneo  di  tipo
verticale ai sensi dell'art. 37, c. 11 del d.lgs. 163/2006, in quanto
l'importo della suddetta categoria e' superiore al  15%  dell'importo
totale dei lavori. Nel caso in cui le imprese partecipanti  siano  in
possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori  alla
2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, ai sensi dell'art. 63
del d.p.r. n. 207/2010, della certificazione di sistema qualita'. Non
saranno  tenute  in  considerazione  certificazioni  o  dichiarazioni
diverse dall'integrazione sopra indicata,  quantunque  rilasciate  da
soggetti accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.
possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo  le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane. 
  5.1 Requisiti delle A.T.I. 
  Le  associazioni  temporanee  di  imprese  di  tipo  orizzontale  o
verticale dovranno essere in  possesso  dei  requisiti  richiesti  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del d.p.r. n. 207/2010. Ai
sensi dell'art.  37,  comma  6  del  d.  lgs.  163/2006,  e'  ammessa
l'integrazione verticale  tra  imprese  riunite  orizzontalmente  per
l'assunzione  dei  lavori  nella  categoria  prevalente   e/o   nella
categoria scorporabile. 
  5.2 Requisiti dei consorzi 
  I requisiti di qualificazione necessari  all'ammissione  alla  gara
per i consorzi di cui art. 34, comma  1  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs
163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.
e) del richiamato art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle
singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto  per  le
riunioni di concorrenti. 
  6 Avvalimento 
  Ai sensi  dell'art.  49  d.  lgs  163/2006  le  imprese  singole  o
consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs  163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7 Modalita' di partecipazione 
  Le  imprese   interessate   devono   presentare   la   domanda   di
partecipazione e le offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati  progettuali
sono   disponibili   sulla   rete   civica   del   Comune   di   Pisa
(www.comune.pisa.it). Le  imprese  interessate  possono  ritirare  la
lista delle lavorazioni e forniture  previo  appuntamento  telefonico
con il call center (800981212), da fissare entro le ore 12 del giorno
4 febbraio 2013. 
  I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,  devono
pervenire all'Ufficio Protocollo,  posto  in  Lungarno  Galilei,  43,
entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 11 febbraio 2013. 
  8 Aggiudicazione 
  In seduta pubblica il giorno 12 febbraio 2013, alle ore 9.30 presso
la  sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente   della   Direzione
interessata o chi per  esso,  si  procedera'  all'espletamento  della
prima seduta di gara. 
  L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa  valutazione  di
apposita  commissione  sulla  base  dei  seguenti  criteri:   Offerta
Tecnica: Criterio 1: Sicurezza nella mobilita' punti 15, di cui: 1.1:
Integrazioni delle prescrizioni del PSC relativamente  alla  gestione
del  traffico  durante  l'esecuzione  dei  lavori   punti   8,   1.2:
Realizzazione di una segnaletica aggiuntiva in fase di  esercizio  ai
fini della sicurezza punti 7; Criterio  2:  Gestione  ambientale  del
cantiere punti 20; Criterio 3: Progetto del ponte punti  30  di  cui:
3.1: Miglioramento della geometria e del livello di protezione  punti
10, 3.2: Miglioramento del sistema degli appoggi e dei  giunti  punti
20; Criterio 4: Minore  tempo  sui  tempi  di  esecuzione  punti  15;
Offerta economica  -  Criterio  5:  punti  20.  L'amministrazione  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non  far
luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le  imprese  possano
accampare alcun diritto. 
  9 Subappalto 
  E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo  nei  limiti
del 30% dell'importo della categoria  prevalente  e  della  categoria
scorporabile OS21. 
  In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei  lavori
e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere  entro  20  giorni
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via
via dall'aggiudicatario stesso al  subappaltatore  o  cottimista  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10 Cauzioni e garanzie 
  Le imprese partecipanti alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una
cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1  (opere  ed  impianti
permanenti e temporanei); - Euro 500.000,00 per la partita  2  (opere
preesistenti); - Euro 50.000,00  per  la  partita  3  (demolizione  e
sgombero); -  massimale  per  sinistro  di  Euro  500.000,00  per  la
responsabilita' civile verso terzi; 3) una  fideiussione  a  garanzia
del pagamento della rata di saldo. 
  11 Altre informazioni 
  L'impresa resta vincolata alla  propria  offerta  per  180  giorni,
decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del
versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi,  che  diventa,
pertanto, condizione di ammissibilita'  alla  gara.  Il  CIG  (codice
identificativo gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':
4719611A32.  Ai  sensi  dell'art.  34  c.  35   del   d.l.   179/2012
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
per la pubblicita' di cui all'art. 122,  c.  5  secondo  periodo  del
Codice dei Contratti. La forma contrattuale prevista per  la  stipula
del  presente  contratto  e'   quella   pubblico-amministrativa.   Il
contratto  non  contiene  la   clausola   compromissoria.   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi dell'art. 120 del c.p.a. 
  Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center  (tel.  800981212).
Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonio Grasso. 

                     Il funzionario responsabile 
                      dott.ssa Giovanna Bretti 

 
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