UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 11-1-2013)

 
Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di  mensa
                        mediante buoni pasto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi Roma Tre - Via Ostiense, 159 - 00154  -  Roma  -  Italia.
Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento:  dott.  Paolo
Cursi   Tel.:   06.57331   Fax:   06.57332367   Indirizzo    Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.uniroma3.it indirizzo del Profilo
di                                                       Committente:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php  Accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. Il capitolato speciale d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Denominazione  ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Indirizzo postale: Via Ostiense, 159
Citta': Roma Codice Postale: 00154 Paese: Italia  Punti  di  contatto
Ufficio Protocollo Tel. 06.57331 Indirizzo internet : www.uniroma3.it
. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio Categoria  di
Servizio: N. 17 Luogo principale di  esecuzione  del  servizio:  Sedi
dell'Universita' degli Studi Roma Tre (Roma)  Codice  NUTS:  ITE43  -
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio
sostitutivo di mensa  mediante  buoni  pasto  cartacei  a  valore  da
erogarsi in favore dell'Universita' degli Studi Roma Tre. Il servizio
dovra' essere prestato  con  le  modalita'  indicate  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (di seguito "CSO"). II.1.6) CPV (vocabolario  comune
degli appalti) Oggetto principale: Vocabolario principale: 55510000-8
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI' - II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  NO
- II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo per l'intera fornitura di buoni
pasto per la durata di 12 mesi, posto a base di  gara  del  contratto
ammonta a Euro 825.144,00 + IVA - II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  -   Durata
dell'appalto:  dodici  mesi  a  partire  dal  verbale  di  avvio  del
servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
pena l'esclusione, da: 
  a) Cauzione o fideiussione provvisoria,  di  cui  all'art.  75  del
Codice, pari al 2% dell'importo  complessivo  presunto  dell'appalto,
costituita con le modalita' espresse nel citato articoli di  legge  e
nell'art.  2,  lett.  A.4  del  Disciplinare  di  Gara  (di   seguito
denominato "DdG"). 
  b)Dichiarazione di un fideiussore contenente,  ai  sensi  dell'art.
75,  comma  8  del  Codice,  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto  e  a  richiesta  del  concorrente,   la
garanzia fideiussoria definitiva di  cui  all'art.  113  del  Codice,
prestata con le modalita' espresse nell'art. 2, lett. A.5 del DdG. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare: 
  c)Garanzia  fideiussoria  definitiva,  da  prestarsi   a   garanzia
dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni  contrattuali,  come
dettagliatamente  prescritto  dall'art.  48  del  CSO,  nelle  misure
previste dall'art. 113 del Codice e dell'art.  123  del  Regolamento.
Qualora la cauzione sia prestata  mediante  fideiussione,  la  stessa
dovra' essere conforme agli schemi di cui al D.M. 12 marzo  2004,  n.
123. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Indizione   autorizzata   con   deliberazione   del   Consiglio    di
Amministrazione del 27 novembre  2012.  Finanziamento  a  carico  del
Bilancio   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.    Pagamento    del
corrispettivo con le modalita'  previste  nel  CSO.-  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi   alla   gara
concorrenti nelle forme prescritte dall'art.  1.1  del  DdG.  Per  le
modalita' di compilazione dell'offerta da parte  dei  concorrenti  si
rinvia al DdG e al CSO ed  ai  relativi  allegati  -  III.1.4)  Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  in  possesso  dei
requisiti  di  carattere  generale  e  di   idoneita'   professionale
prescritti dall'art. 1.2 del DdG, comprovati  con  le  modalita',  le
forme ed i contenuti  previsti  dalllo  stesso  DdG  e  dai  relativi
allegati. A pena di esclusione dalla  gara,  i  concorrenti  dovranno
provare di aver versato la somma  indicata  al  punto  A.6  del  DdG,
dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1, commi 65 e  67
della L. 23 dicembre 2005, n. 266,  secondo  le  modalita'  stabilite
dalla Determinazione dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture emanata il 21 dicembre 2011 e
con le procedure  descritte  nelle  istruzioni  operative  in  vigore
dall'1 gennaio 2011. Codice CIG: 4836467AD1 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 41, comma 1,  lett.
c) del Codice e con le modalita' previste dal DdG, una  dichiarazione
concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo  al
servizio nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi  tre
esercizi  (2009/2011).  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: L'ammontare complessivo degli importi relativi al servizio
nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre  esercizi
(2009/2011), non deve essere inferiore a Euro 2.500.000,00 +  I.V.A..
In caso di associazioni temporanee di  imprese  o  consorzi  ordinari
gia' costituiti o da costituirsi, l'importo complessivo  minimo  deve
essere riferito nella misura minima  del  40%  all'impresa  designata
come capogruppo, e per la restante parte in misura non  inferiore  al
10% da ciascuna delle altre imprese raggruppate o consorziate, fino a
concorrenza dell'importo complessivo richiesto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  I  concorrenti  dovranno
produrre, ai sensi dell'art.  42,  comma  1,  lett.  a)  del  Codice,
l'elenco dei principali servizi di cui al precedente  punto  III.2.2)
del presente Bando, prestati nel  settore  oggetto  della  gara,  con
provato esito positivo, negli ultimi tre  esercizi  (2009/2011),  con
indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,  pubblici  o
privati, e con le modalita' previste dal DdG e dai relativi allegati. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)
Informazioni relative ad una  particolare  professione:  NO  III.3.2)
Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio  -  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nell'art.3  del  DdG.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3)  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO  -  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari: Il presente Bando, il  DdG  ed  i  relativi  allegati,
contenenti le norme integrative del presente  Bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a  corredo
della stessa, e il CSO ed i relativi allegati saranno pubblicati  sul
Profilo                   Committente                   all'indirizzo
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php , da cui
potranno essere scaricati gratuitamente. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  18/02/2013
Ora: 12.00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' di
cui all'art. 2 del DdG. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria  offerta:  centoottanta  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/02/2013  Ora:
9.30 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi  Roma  Tre  -  Via
Ostiense, 161 - Roma.  Le  date  delle  successive  sedute  pubbliche
saranno pubblicate sul Profilo  Committente  al  seguente  indirizzo:
http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/gare.php  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Saranno  ammessi  a
formulare   osservazioni   formali   alla   Commissione    di    gara
esclusivamente i legali rappresentanti di ciascuno dei concorrenti, o
mandatari degli stessi, muniti di procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea? NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) SORTEGGIO PUBBLICO: L'Amministrazione  procedera'  al  controllo
sul possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 48 comma 1 del Codice,
con le modalita' previste dall'art. 4 del DdG. 
  b) RICHIESTE DEI CONCORRENTI: Eventuali informazioni  complementari
sulla   documentazione   di   gara   potranno    essere    richieste,
esclusivamente a mezzo fax, al numero  indicato  al  punto  I.1)  del
presente Bando, entro e non  oltre  il  giorno  01/02/2013  alle  ore
12:00.  Non  saranno  prese  in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso in cui le prime due offerte ottengano il medesimo  punteggio  si
procedera'   all'aggiudicazione   per    sorteggio.    E'    facolta'
dell'Amministrazione di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  d)  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del Codice. 
  e) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.  196  e
ss.mm.ii., i dati personali forniti dai concorrenti saranno acquisiti
dall'Amministrazione aggiudicatrice e trattati anche con l'ausilio di
mezzi elettronici, esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  alla
procedura  concorsuale,  ovvero  per  dare  esecuzione  ad   obblighi
previsti per legge. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al DdG ed ai relativi allegati,  ed  al  CSO  ed  ai  relativi
allegati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  entro  30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del  provvedimento  di
esclusione; entro 30  giorni  dalla  notifica  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 08/01/2013 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
T13BFL298
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