STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 11-1-2013)

 
      I-San Donato Milanese: Apparecchi per l'analisi dei fumi 
 
 
                          2013/S 003-003356 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA, con sede legale in San  Donato  Milanese  (MI),  Piazza
Santa Barbara 7 ed uffici operativi in Crema(CR), Via  Libero  Comune
5, rappresentata da SNAM rete gas SpA 
  c/o Focal point posta - P.zza  Supercortemaggiore  2/4,  20097  San
Donato Milanese (MI) 
  Punti di contatto: Supply Chain/Procurement/Beni 
  All'attenzione di: Stefano Vigorelli 
  20097 San Donato Milanese 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0237037528 
  Posta elettronica: stefano.vigorelli@snamretegas.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.snamretegas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Esplorazione ed estrazione di gas e petrolio 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizio di manutenzione analizzatori (CEMS) emissione in atmosfera
di continuo per i turbo compressori - CIG 4714468610. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Ripalta Guerina e Sergnano. 
  Codice NUTS ITC4A 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio di manutenzione analizzatori (CEMS) emissione in atmosfera
di continuo  per  i  turbo  compressori  delle  centrali  di  Ripalta
compressione e Sergnano compressione. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  38432300 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 840 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno specificate nei documenti  di
gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Le modalita' di pagamento  saranno  specificate  nei  documenti  di
gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente  procedura  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. In sede di  offerta
dovra' essere dichiarata la quota  di  partecipazione  al  RTI  o  al
consorzio ordinario. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Saranno accettate esclusivamente  domande  corredate  dai  seguenti
documenti e seguenti dichiarazioni su  carta  intestata,  redatta  ai
sensi degli art 46 e 47 di cui al DPR 445/00 sottoscritta dal  legale
rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei  necessari  poteri)
unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  d'identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita': 
  1) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione
Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO14001. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi  Ordinari  ciascun
componente deve disporre di un  SGA  come  sopra  detto,nel  caso  di
consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs.
163/2006, il possesso deve del SGA deve essere in capo  al  consorzio
stesso. 
  Nota:  In  mancanza  di  SGA,  il   candidato   dovra'   presentare
dichiarazione  che  attesti  l'impegno  ad  attenersi  ai   documenti
normativi/tecnici ambientali del sistema di  gestione  integrato  HSE
dell'Ente  Aggiudicatore  e  ad   elaborare   autonomamente   proprie
procedure e strumenti atti a gestire gli aspetti ambientali  inerenti
le attivita' oggetto del Bando; 
  2) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione
per la Qualita' (SGQ) in accordo alla normaISO 9001 : 2008,  relativo
al settore merceologico oggetto del Bando. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  e  di  Consorzi  Ordinari
ciascun componente deve disporre di un SGQ come sopra detto. 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34,  comma
1, del D. Lgs. 163/2006, la documentazione relativa al SGQ deve  fare
riferimento al Consorzio stesso. 
  Nota: Sistemi  di  Gestione  per  la  Qualita'  conformi  ad  altri
standard   internazionali,   comunemente   applicati   nel    settore
merceologico di riferimento, saranno ammessi solo  nel  caso  in  cui
soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008; 
  3)  la  dichiarazione  relativa  alla  Salute  e   Sicurezza,   con
riferimento ai D.Lgs. 624/96 e 81/08, emessa su carta  intestata  del
Candidato e recante anche la firma del Datore  di  lavoro,  avente  i
seguenti contenuti: 
  - la Politica di Sicurezza del  Candidato  comprensiva  dell'elenco
delle procedure di  sicurezza  e  di  lavoro  normalmente  utilizzate
nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando, 
  - l'Addestramento, formazione ed  informazione  che  il  personale,
addetto alle attivita' del Bando,  avra'  svolto  pergli  aspetti  di
salute e sicurezza, 
  - la sorveglianza sanitaria per il proprio personale generico. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  e  di  Consorzi  Ordinari
ciascun componente deve produrre il suddetto documento, nel  caso  di
consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs.
163/2006 il suddetto documento deve  essere  prodotto  dal  Consorzio
stesso; 
  4) la dichiarazione attestante: 
  - l'insussistenza delle cause  di  esclusione  alla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, 
  -   il   possesso   dei   necessari    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26,  comma  1
lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma  9  del
D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla  natura  delle  attivita'
oggetto dell'appalto. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  e  di  Consorzi  Ordinari
ciascun componente deve produrre le suddette dichiarazioni. 
  Nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34,  comma
1, del D. Lgs. 163/2006 la dichiarazione deve essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso; 
  5) dichiarazione di iscrizione, per l'attivita' oggetto del  bando,
nel registro delle imprese della Camera  di  Commercio,  Industria  e
Artigianato della Provincia in cui l'impresa ha  sede.  Nel  caso  di
Candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e'  richiesto  il
certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali  dello
Stato di residenza; qualora  tale  Stato  non  preveda  l'obbligo  di
iscrizione in registri professionali, e' richiesta una  dichiarazione
giurata  resa  innanzi  alla  competente  autorita'  dello  Stato  di
appartenenza,   attestante   l'esercizio   della    professione    di
imprenditore.  I  certificati  e  le  dichiarazioni  dovranno  essere
accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. 
  Nel caso di organismo  non  tenuto  all'obbligo  di  iscrizione  in
C.C.I.A.A. dichiarazione del legale rappresentante resa in  forma  di
autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 con la quale si dichiara
l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione  al  C.C.I.A.A.  e
copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. 
  Nel caso di R.T.I. e di Consorzi ordinari di cui alla art 34  comma
1 lett.e),  le  dichiarazioni  di  cui  al  punto  5)  devono  essere
rilasciate da ogni singola impresa; nel caso di consorzi di cui  alle
lett.  b)  e  c)  dell'art  34  comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  la
dichiarazione  deve  essere  rilasciata  dal   Consorzio   stesso   e
dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto; 
  6) dichiarazione sostitutiva di essere a conoscenza  del  contenuto
del Codice Etico e dell'Addendum Snam Rete Gas, reperibili  nel  sito
internet                                               all'indirizzo:
http://www.snamretegas.it/it/sostenibilita/valori/codice-etico-modell
o-231.html, e di impegnarsi ad attenersi  rigorosamente  ai  principi
contenuti nel Codice Etico e nell'Addendum Snam Rete Gas . 
  Nel caso di R.T.I. e di Consorzi ordinari, le dichiarazioni di  cui
al punto 6) devono essere rilasciate da  ogni  singola  impresa;  nel
caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art 34 comma 1 del D.
Lgs. 163/2006 la dichiarazione deve essere rilasciata  dal  Consorzio
stesso e dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1) la dichiarazione attestante di  avere  conseguito  un  fatturato
medio annuo, relativo agli ultimi tre anni di esercizio (2009, 2010 e
2011), non inferiore a 8 000 000 EUR (ottomilioni/00); 
  2) la dichiarazione attestante di  avere  conseguito  nell'anno  di
esercizio  2011  un  fatturato  non  inferiore  a  8  000   000   EUR
(ottomilioni/00). 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese  e  di  consorzi  ordinari  i
requisiti indicati  ai  punti  1)  e  2)  dovranno  essere  posseduti
dall'impresa Capogruppo mandataria per una quota minima pari al 60  %
e per l'impresa mandante una quota minima pari al 20 %; nel  caso  di
consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art 34 comma 1  del  D.  Lgs.
163/2006, i requisiti indicati ai  punti  1)  e  2)  dovranno  essere
posseduti dal Consorzio. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1)  la  dichiarazione  di  Conformita'  delle  attrezzature,  delle
macchine   e   dei   componenti   di   sicurezza   forniti   all'Ente
Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo,  alla
Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o  al
D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs  n.  81  del  2008  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  e  di  consorzi  ordinari
ciascun componente deve produrre la suddetta dichiarazione. 
  Nel caso di nel caso di consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art
34 comma 1 del D.  Lgs.  163/2006,  relativamente  alle  attrezzature
macchine e componenti di sicurezza, la  dichiarazione  dovra'  essere
fatta dal consorzio per le attrezzature,  macchine  e  componenti  di
sicurezza  di  cui  abbia  il  possesso  e  dalle   singole   imprese
consorziate qualora il possesso sia in capo a quest'ultime; 
  2)  Il  candidato  dovra'  presentare   dichiarazione   documentata
comprovante la disponibilita' di una base operativa in Italia; 
  3) La dichiarazione di disponibilita' di personale ed attrezzature,
a copertura dell'attivita' di Stogit di  cui  al  presente  bando,  a
partire dal 1.4.2013 al 31.3.2016. 
  Le risorse da utilizzarsi per  l'attivita'  oggetto  del  contratto
dovranno avere una esperienza specifica minima di 2 anni, diploma  di
scuola media superiore, conoscenze di informatica e  sui  sistemi  di
controllo. 
  Nello specifico si richiede un tecnico specializzato  per  eseguire
manutenzione sulle apparecchiature  del  sistema  SME,  con  relativa
documentazione che ne certifica il livello di professionalita'. 
  Le   figure   dovranno   avere   frequentato   i   seguenti   corsi
professionali: 
  - Antincendio base, 
  - Primo intervento soccorso sanitario base, 
  - Formazione rischi Seveso, 
  - Corsi di aggiornamento professionali sul sistema SME. 
  Per ogni figura professionale dovra' essere  allegato  il  relativo
curriculum vitae. 
  Nel  caso  di  Raggruppamento  di  imprese  e  Consorzi  ordinari,i
requisiti di cui ai punti 2), 3) e  4)  dovranno,  essere  forniti  a
livello aggregato; nel caso di consorzi di cui alle  lett.  b)  e  c)
dell'art 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006, dovranno essere forniti dal
Consorzio stesso. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: .. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  8.2.2013 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) Tutta la documentazione richiesta ai punti III.2.1, III.2.2 e  ,
III.2.3 dovra' essere trasmessa in n. 2 copie originali cartacee e n.
2 copie su CD in formato digitale; 
  b) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in  qualunque  forma
dovranno essere  indirizzate  esclusivamente  al  punto  di  contatto
indicato al punto I.1; 
  c) Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano; 
  d) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite Raggruppamento di Imprese; 
  e) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente  Aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali richieste  di  partecipazione  non  comportano  per  l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione  del  lavoro.
L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva,  inoltre,  a  suo   insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando; 
  f) I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta, che sara' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti  dal  bando.  Tutte  le  offerte  presentate  saranno
sottoposte a parere  tecnico.  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la
possibilita' di escludere le offerte tecniche che dovesse ritenere, a
suo insindacabile giudizio, parzialmente o totalmente non idonee; 
  g) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima  e/o  durante
la validita' del contratto,  tutta  la  documentazione  necessaria  a
supporto di quanto dichiarato; 
  h) Il contratto, tutti  i  documenti  contrattuali  (con  possibile
deroga dell'uso della lingua inglese per gli  allegati  tecnici),  la
corrispondenza, nonche' i rapporti  con  il  Committente  saranno  in
lingua italiana; 
  i) Tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati  dall'Ente
Aggiudicatore nel rispetto del D.  Lgs.  n.  196/2003  ai  soli  fini
dell'istituzione e delle gestione del bando di gara e  dell'eventuale
esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento  avverra'  in  forma
cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o  telematico.   La
comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto
a rispondere comporta la non ammissione al  bando  di  gara.  I  dati
medesimi potranno essere oggetto di comunicazione  o  diffusione  nei
casi previsti dalla normativa vigente; 
  j) Il Candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.  163  del  2006,
ovvero  dei  requisiti   di   idoneita'   tecnico-professionale   con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di
lavoro,  ovvero  la  produzione  di  una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione; 
  k) L'Ente Aggiudicatore si riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione
integrativa in ordine al  possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima
dell'eventuale conclusione del contratto  e  comunque  di  accertare,
anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
tale dichiarazione. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  2.1.2013 

Snam Rete Gas SpA in nome e per conto Stogit S.p.A - Supply  Chain  -
                            Il direttore 
                          ing. Paolo Tosti 

 
T13BFM292
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.