INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 11-1-2013)

 
         I-Milano: Lavori generali di costruzione di edifici 
 
 
                          2013/S 001-000603 
 
 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - All'attenzione  di:  Ing.  Antonio
Giulio Rognoni - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39  0267971711  -
Posta elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:  +39  0267971787  -
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di  committente:
www.ilspa.it  -  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   si'   -
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: no 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto  cd.
integrato complesso, ai sensi dell'art. 53, comma 2,  lett.  c),  del
D.Lgs. 163/2006, della progettazione esecutiva - previa  acquisizione
della progettazione definitiva in sede di  offerta  -  e  dei  lavori
afferenti alla realizzazione di  un  comparto  destinato  a  Edilizia
Residenziale Pubblica (E.R.P.), in relazione all'intervento di cui al
Programma di Recupero Urbano (P.R.U.), denominato "Quartiere ERP - ex
INCIS", nel Comune di Pieve Emanuele (MI) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Comune  di  Pieve  Emanuele
(MI), Regione Lombardia, Italia. Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Previa
acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, il  presente
appalto ha ad oggetto l'esecuzione della  progettazione  esecutiva  e
dei lavori afferenti alla realizzazione di un  comparto  destinato  a
Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.), consistenti in  sei  blocchi
edilizi composti  da  tre  corti;  il  tutto  secondo  quanto  meglio
previsto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45210000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di Importo Lavori,
Spese per la Progettazione Definitiva,  Spese  per  la  Progettazione
Esecutiva e  Oneri  per  la  Sicurezza):  29.824.616,80  EUR  (I.V.A.
esclusa), cosi' ripartito: 
  a1- importo spese  per  la  progettazione  definitiva,  soggetto  a
ribasso: 309.482,70 EUR (I.V.A. esclusa); 
  a2- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso: 452.550,52 EUR (I.V.A. esclusa); 
  a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
definitiva ed esecutiva): 28.216.100,56 EUR (I.V.A. esclusa); 
  a4- importo  oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:
846.483,02 EUR (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  Si precisa che il corrispettivo riferito alle prestazioni  relative
alla progettazione definitiva ed esecutiva, di  cui  alle  precedenti
lett. a1 e a2, e' stato  determinato  con  riferimento  alle  tariffe
professionali, di cui al D.M. del 4 aprile 2001 e ss.mm.ii. 
  b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.p.r. 5 Ottobre 2010, N. 207: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: VIII; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 16.238.691,54 EUR; %: 55,87; 
  Prevalente (P): P 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b2 - Categoria: OS6; Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): 3.626.342,24 EUR; %: 12,48; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b3 - Categoria: OS28; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 2.197.738,65 EUR; %: 7,56; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b4 - Categoria: OS24; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 2.033.323 EUR; %: 7,00; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b5 - Categoria: OS3; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 1.909.346,35 EUR; %: 6,57; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b6 - Categoria: OS30; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 1.340.257,71 EUR; %: 4,61; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b7 - Categoria: OS21; Classifica: III-bis; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 1.134.349,88 EUR; %: 3,90; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b8 - Categoria: OS4; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 582.534,22 EUR; %: 2,00; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  C) Classi, Categorie ed Importi  relativi  alla  Progettazione  dei
Lavori (inclusi Oneri per la Sicurezza), con riferimento all'art.  14
della L. 2 Marzo 1949, N. 143: 
  Ic - Importo lavori pari ad 15.823.352,19 EUR; 
  Ig - Importo lavori pari ad 7.791.888,68 EUR; 
  IIIb - Importo lavori pari ad 2.197.738,65 EUR; 
  IIIa - Importo lavori pari ad 1.909.346,35 EUR; 
  IIIc - Importo lavori pari ad 1.340.257,71 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 29.824.616,80 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  603
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, secondo
quanto meglio disciplinato nella Lettera di Invito: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto  di  cui  al  punto  II.2.1)  lett.  a)  del
presente Bando di Gara. La  garanzia  deve  avere  una  validita'  di
almeno 360  (trecentosessanta)  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte,  che  sara'  indicato  nella  Lettera  di
Invito; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'albo  di  cui  all'art.  106  del   D.Lgs.   385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente  risultasse
affidatario, una fideiussione o  polizza  assicurativa  fideiussoria,
relativa alla cauzione definitiva, ai sensi  del  combinato  disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative - secondo  quanto  meglio  disciplinato  nella
Lettera di Invito - pena la decadenza  dall'affidamento  e  le  altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R.  207/2010  -
il cui importo della somma  assicurata  corrisponda  all'importo  del
contratto - che tenga  indenne  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le
eccezioni  ivi  previste,  e  che  preveda  anche  una  garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,
con massimale pari a 5.000.000 di euro, sino alla data  di  emissione
del certificato di collaudo provvisorio  o  di  regolare  esecuzione,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  c) una polizza indennitaria  decennale,  ai  sensi  dell'art.  129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010, con
decorrenza dalla  data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio o del certificato di  regolare  esecuzione,  nonche'  una
polizza  per  responsabilita'  civile  verso  terzi,  della  medesima
durata,  a  copertura  dei  rischi  di  rovina  totale   o   parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  d) con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della
progettazione, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.
269 del  d.P.R.  207/2010,  una  polizza  di  responsabilita'  civile
professionale  per  i  rischi  derivanti  dallo   svolgimento   delle
attivita' di progettazione definitiva ed esecutiva e delle  attivita'
ad esse connesse, con decorrenza dalla  stipula  del  contratto  sino
alla data d'emissione del certificato di collaudo  provvisorio.  Tale
polizza dovra' coprire la responsabilita' civile professionale  del/i
progettista/i per i rischi derivanti anche  da  errori  od  omissioni
nella redazione del progetto definitivo  ed  esecutivo,  che  abbiano
determinato a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove  spese
di progettazione e/o maggiori costi, ai sensi dell'art. 269, commi 1,
2 e 3, del d.P.R. 207/2010, e  dovra'  avere  il  massimale  indicato
nello Schema di Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, 75,  comma  7,  e  113,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato  del  Sistema  di
Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi  della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del  50
% (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico di Regione Lombardia/ALER. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, e di cui
all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis),  g),  h),  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e  37,  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici  stabiliti  in
stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
47  del  D.Lgs.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  di  seguito
indicati. 
  Ai fini  della  partecipazione  alla  presente  procedura,  ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi
del d.P.R. 445/2000 - dichiara: 
  i) l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e in particolare: 
  a. di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione  coatta,
di concordato preventivo - salvo il caso di cui all'art. 186-bis  del
Regio Decreto 16 marzo 1942,  n.  267  -  o  che  nei  confronti  del
partecipante non e' in corso alcun procedimento per la  dichiarazione
di una di tali situazioni; 
  b. che  nei  confronti  del  partecipante  non  e'  pendente  alcun
procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di
cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423 [ora art.  6
del  D.Lgs.  159/2011],  o  di  una  delle  cause  ostative  previste
dall'articolo 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 [ora art. 67  del
D.Lgs.  159/2011]  e  che  non  sussiste  l'estensione,  nei   propri
confronti,  degli  effetti  delle   misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423 del 1956 [ora art.
6  del  D.Lgs.  159/2011],  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio
convivente [le dichiarazioni  relative  all'assenza  delle  cause  di
esclusione di cui alla presente lett. b) devono essere rese da  tutti
i soggetti indicati all'art. 38, co. 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006
- di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi,  le  date
di nascita e la  residenza  -  e,  in  particolare,  da:  titolari  e
direttori tecnici, se  si  tratta  di  impresa  individuale;  soci  e
direttori tecnici, se si tratta di societa' in nome collettivo;  soci
accomandatari e direttori  tecnici,  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   amministratori   muniti   di   potere    di
rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se
si tratta di altro tipo di societa' o consorzio]; 
  c. che nei confronti del  partecipante  non  e'  stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della
pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, per reati gravi in danno dello Stato o  della  Comunita'  che
incidono  sulla  moralita'  professionale;  e'  comunque   causa   di
esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno  o
piu'  reati  di   partecipazione   a   un'organizzazione   criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati  all'articolo  45,  paragrafo  1,  direttiva  CE  2004/18  [le
dichiarazioni relative all'assenza delle cause di esclusione  di  cui
alla presente lett.  c)  devono  essere  rese  da  tutti  i  soggetti
indicati all'art. 38, co. 1, lett.  c),  del  D.Lgs.  163/2006  -  di
ciascuno dei quali il concorrente indica i  nominativi,  le  date  di
nascita e la residenza - e, in particolare, da: titolari e  direttori
tecnici, se si  tratta  di  impresa  individuale;  soci  e  direttori
tecnici,  se  si  tratta  di  societa'  in  nome   collettivo;   soci
accomandatari e direttori  tecnici,  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   amministratori   muniti   di   potere    di
rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se
si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o  consorzio;  i  soggetti
sopraelencati, che siano cessati dalla carica  nell'anno  antecedente
la data di pubblicazione del presente  Bando  di  Gara;  qualora  nei
confronti di uno di tali soggetti sussistano cause di  esclusione  ai
sensi  della  presente  lett.  c),  il  legale   rappresentante   del
concorrente deve dimostrare, con la propria dichiarazione, che vi sia
stata completa ed effettiva dissociazione dalla  condotta  penalmente
sanzionata. Le dichiarazioni rese da tutti i  soggetti  sopraelencati
devono riportare l'indicazione di tutte le condanne penali riportate,
ivi comprese quelle  per  le  quali  abbiano  beneficiato  della  non
menzione]; 
  d. che il partecipante non ha violato il  divieto  di  intestazione
fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55,  o
che  -  in  caso  di  violazione  -  e'  decorso  piu'  di  un   anno
dall'accertamento definitivo della violazione medesima e che, in ogni
caso, la suddetta violazione e' stata rimossa; 
  e. che il partecipante non ha commesso gravi infrazioni debitamente
accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni  altro  obbligo
derivante dai rapporti di lavoro, risultanti  dai  dati  in  possesso
dell'Osservatorio; 
  f. che il partecipante non ha commesso grave negligenza o  malafede
nell'esecuzione  delle  prestazioni   affidate   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice o che non ha commesso un errore  grave  nell'esercizio
della sua attivita' professionale; 
  g.  che  il  partecipante  non  ha   commesso   violazioni   gravi,
definitivamente  accertate,  rispetto  agli  obblighi   relativi   al
pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione  italiana  o
quella dello Stato in cui e' stabilito; 
  h. che nei confronti del partecipante, ai sensi dell'art. 38, comma
1-ter, del D.Lgs. 163/2006, non risulta l'iscrizione  nel  casellario
informatico di cui all'art. 7, co. 10, del D.Lgs. 163/2006, per  aver
presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione  in  merito  ai
requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di
gara e per l'affidamento dei subappalti; 
  i.  che  il  partecipante  non  ha   commesso   violazioni   gravi,
definitivamente  accertate,  alle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali e assistenziali, secondo  la  legislazione  italiana  o
dello Stato in cui e' stabilito; 
  l. che il partecipante ha ottemperato alle norme  che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili  nonche',  in  genere,  alle  norme
dettate dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68; 
  m. che nei confronti del partecipante non  e'  stata  applicata  la
sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del
D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre
con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi
di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del Decreto-Legge 4 luglio 2006,
n. 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 agosto 2006,  n.
248; 
  m-bis. che nei confronti del partecipante, ai sensi  dell'art.  40,
co. 9-quater, del  D.Lgs.  163/2006,  non  risulta  l'iscrizione  nel
casellario  informatico  di  cui  all'art.  7,  co.  10,  del  D.Lgs.
163/2006,  per  aver   presentato   falsa   dichiarazione   o   falsa
documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA; 
  m-ter. che il partecipante non si trova  nelle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  del
quale, i soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lett.  b)  del  D.Lgs.
163/2006, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli
articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo
7  del  Decreto  Legge  13  maggio  1991,  n.  152,  convertito,  con
modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991, n. 203, non risultano,  ai
sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-ter) del D.Lgs.  163/2006,  aver
denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'articolo 4, co. 1, della L. 24 novembre  1981,  n.
689 [le dichiarazioni relative all'assenza delle cause di  esclusione
di cui alla presente lett. m-ter)  devono  essere  rese  da  tutti  i
soggetti indicati all'art. 38, co. 1, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 -
di ciascuno dei quali il concorrente indica i nominativi, le date  di
nascita e la residenza - e, in particolare, da: titolari e  direttori
tecnici, se si  tratta  di  impresa  individuale;  soci  e  direttori
tecnici,  se  si  tratta  di  societa'  in  nome   collettivo;   soci
accomandatari e direttori  tecnici,  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   amministratori   muniti   di   potere    di
rappresentanza, direttori tecnici, il socio unico persona fisica o il
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se
si tratta di altro tipo di societa' o consorzio]; 
  m-quater. in relazione alla lettera m-quater) dell'art.  38,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006, alternativamente, dichiara: 
  - di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente 
  (ovvero) 
  - di non essere a conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice  civile
e di aver formulato l'offerta autonomamente 
  (ovvero) 
  -  di  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  e
di aver formulato l'offerta autonomamente [in tale ultimo caso indica
la denominazione, ragione sociale e  sede  del  concorrente  con  cui
sussiste tale situazione]; 
  ii) ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/2006,  tutte  le
condanne penali riportate, ivi comprese quelle  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione; 
  iii) di non avvalersi dei piani individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383  (ovvero)  di
essersi avvalso dei piani individuali di emersione  di  cui  all'art.
1-bis, comma 14, Legge 18 ottobre 2001, n. 383, dando  atto  che  gli
stessi si sono conclusi; 
  iv) l'assenza di partecipazione plurima, ai sensi degli  artt.  37,
comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, ovvero che  alla  stessa
gara non partecipa contemporaneamente: 
  -  individualmente  e  in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario  di  concorrenti,  oppure  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti; 
  -  individualmente  o  in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti e quale consorziata di un consorzio  stabile
o di un consorzio di cooperative e di imprese artigiane per la  quale
il consorzio concorre e, a tal fine, indicata per l'esecuzione; 
  v) l'insussistenza dei provvedimenti  ai  sensi  dell'art.  14  del
D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  vi) (per gli operatori economici stabiliti  in  Italia)  di  essere
iscritto nel  registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato,  Agricoltura  (ovvero,  per  gli   operatori
economici non stabiliti  in  Italia)  di  essere  iscritto  in  altro
registro ufficiale secondo quanto previsto dall'art.  39  del  D.Lgs.
163/2006; 
  vii) l'insussistenza di  incompatibilita'  per  aver  eseguito,  ai
sensi dell'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, la redazione  della
progettazione preliminare, posta a base di gara, o il non trovarsi in
una situazione di controllo o collegamento, di cui all'art. 2359  del
codice civile, con l'affidatario di tale incarico.  Tali  divieti  si
intendono estesi anche ai dipendenti  dell'affidatario  dell'incarico
di   progettazione,   ai   suoi   collaboratori   nello   svolgimento
dell'incarico e  ai  loro  dipendenti,  nonche'  agli  affidatari  di
attivita' di supporto alla progettazione, ed ai loro dipendenti; 
  viii) di accettare, senza condizione o  riserva  alcuna,  tutte  le
norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di Gara e  nella
documentazione di gara tutta; 
  ix) che il partecipante non versa  in  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs.  163/2006,  del
d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rinvia a quanto previsto al successivo punto  III.2.3)  del  presente
Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) Requisiti relativi all'esecuzione dei Lavori 
  Ai fini  della  partecipazione  alla  presente  procedura,  ciascun
concorrente - mediante apposita dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi
del d.P.R. 445/2000 - dichiara di essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti relativi all'esecuzione dei lavori: 
  a) attestazione rilasciata da Societa'  di  Attestazione  (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione   per   costruzione,   ovvero   per   prestazioni   di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da  eseguire,  cosi'  come  specificato  al  precedente  punto
II.2.1)  lett.  b)  del  presente  Bando  di  Gara;  in  luogo  della
dichiarazione,  il  possesso  dell'attestazione  S.O.A.  puo'  essere
comprovato mediante  allegazione  dell'originale  o  di  copia  della
medesima attestazione autenticata ai sensi di legge;  il  concorrente
ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge  -
delle categorie scorporabili OS 3, OS 28, OS 30, OS 4, OS 24 e OS  21
per la parte  per  le  quali  non  sia  in  possesso  della  relativa
qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi a  tali  categorie
scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con
riferimento  alla  categoria  prevalente;  nel  caso   di   operatori
economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non  possiedono
l'attestazione di  qualificazione,  si  applicano  le  norme  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e  357,
comma 19-bis, del  d.P.R.  207/2010,  realizzazione  -  nei  migliori
cinque anni del decennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara - di una cifra di affari, ottenuta con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore  ad  72
656 458,95 EUR, pari a 2,5 volte l'importo di cui al  punto  II.2.1),
lett. a3) e a4), del presente Bando di Gara; 
  c) certificazione di qualita' della serie europea ISO 9001:2008  o,
per operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,
apposita  certificazione  rilasciata  da  organismo  accreditato  ISO
17020; in luogo della dichiarazione, il possesso della certificazione
di   qualita'   puo'   essere   comprovato    mediante    allegazione
dell'originale o di copia dell'attestazione  S.O.A.,  autenticata  ai
sensi di legge, recante in calce il possesso di tale  certificazione,
ovvero mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai
sensi di legge, del relativo certificato di qualita',  ovvero  -  nel
caso  degli  operatori   economici   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia, ai  quali  non  e'  richiesta  l'attestazione  S.O.A.  -
mediante allegazione dell'originale o di copia, autenticata ai  sensi
di legge, di  apposita  certificazione  rilasciata  da  un  organismo
accreditato ISO 17020. 
  Si precisa  che,  qualora  il  concorrente  sia  un  raggruppamento
temporaneo o un consorzio  ordinario  di  concorrenti,  costituito  o
costituendo, i requisiti di cui alle  lett.  a)  e  b)  del  presente
paragrafo devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo e dalle
mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art.  92  del  d.P.R.
207/2010 e che il requisito di cui  alla  precedente  lett.  c)  deve
essere    posseduto    da    tutti    gli     operatori     economici
raggruppati/consorziati. 
  B) Requisiti relativi alla Progettazione dei Lavori 
  Ciascun concorrente dichiara, altresi', di essere in possesso -  ai
sensi dell'art. 263 del d.P.R.  207/2010  -  dei  seguenti  requisiti
relativi alla progettazione dei lavori: 
  1) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. a),  del  d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per  servizi  di  cui  all'art.  252  del
d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori  5  (cinque)  esercizi  degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del
presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore ad 2
286 099,66 EUR, pari a 3 (tre) volte l'importo delle  spese  tecniche
di cui al precedente punto II.2.1), lett. a1)  e  a2),  del  presente
Bando di Gara; 
  2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data  di
pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui  all'art.
252 del d.P.R. 207/2010, relativi a  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie di cui al precedente  punto  II.2.1),  lett.
c), del presente Bando di Gara,  per  un  importo  globale  per  ogni
classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1), lett. c),  del
presente Bando di Gara, non  inferiore  a  2  (due)  volte  l'importo
stimato dei lavori da progettare, calcolato con  riguardo  ad  ognuna
delle classi e categorie; 
  3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara,  di  n.  2  (due)
servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi  ai  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui  al
precedente punto II.2.1), lett. c), del presente Bando di  Gara,  per
un importo totale dei lavori  di  ciascuna  classe  e  categoria  non
inferiore a  0,60  volte  l'importo  stimato  di  ciascuna  classe  e
categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato  con  riguardo
ad ognuna delle classi e categorie; 
  4) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. d),  del  d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 (tre)  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente  Bando  di  Gara  -  comprendente  i  soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi
albi professionali, ove esistenti, e muniti  di  partiva  IVA  e  che
firmino il progetto,  ovvero  firmino  i  rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e  professioni  -  in
misura non inferiore a n. 20 (venti) unita' [pari a 2 volte le unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 10  (dieci)
unita']. 
  Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art.  90,  comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di
cui al presente punto III.2.3), lett. B), nn. 1),  2),  e  4)  devono
essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in
ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del d.P.R. 207/2010, il  requisito
di  cui  al  presente  punto  III.2.3),  lett.  B),  n.  3),  non  e'
frazionabile,  con   riferimento   al   singolo   servizio,   per   i
raggruppamenti temporanei. 
  Ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi  di
cui all'art. 252 del medesimo d.P.R. valutabili sono quelli iniziati,
ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente  alla
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, ovvero la parte  di
essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi
iniziati in epoca precedente;  non  rileva  al  riguardo  la  mancata
realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai fini del medesimo  art.
263, comma 2, del d.P.R.  207/2010,  l'approvazione  dei  servizi  di
direzione lavori e di collaudo e' da intendersi  riferita  alla  data
della deliberazione di cui all'art. 234, comma 2, del medesimo d.P.R.
Sono valutabili  anche  i  servizi  svolti  per  committenti  privati
documentati attraverso certificati di  buona  e  regolare  esecuzione
rilasciati  dai  committenti  privati  o  dichiarati   dall'operatore
economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova
dell'avvenuta  esecuzione  attraverso  gli   atti   autorizzativi   o
concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per
il quale e' stata svolta la prestazione,  ovvero  tramite  copia  del
contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. 
  Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R.  207/2010,  si  precisa
che per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.2.3), lett. B),  nn.  2)  e  3),  nei  lavori  appartenenti  alla
classe/categoria Ic possono essere computati  i  lavori  appartenenti
alla classe/categoria Id). 
  Ai sensi dell'art. 266, comma 1, lett. a2),  del  d.P.R.  207/2010,
per ognuno dei servizi di cui al presente punto III.2.3),  lett.  B),
nn. 2) e 3),  il  concorrente  dovra'  indicare  il  committente,  il
soggetto che ha svolto il servizio  e  la  natura  delle  prestazioni
effettuate. 
  I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di
progettazione e costruzione  dovranno  documentare  il  possesso  dei
predetti  requisiti  di  progettazione,  di  cui  al  presente  punto
III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attivita' di
progettazione della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti,
indicati o associati, di cui all'art. 90, co. 1, lett.  d),  e),  f),
f-bis), g)  e  h),  del  D.Lgs.  163/2006,  muniti  delle  qualifiche
professionali. 
  I concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di
sola  costruzione  dovranno  documentare  il  possesso  dei  predetti
requisiti di progettazione, di cui al presente punto III.2.3),  lett.
B), nn. 1), 2), 3) e 4), sulla base dell'attivita'  di  progettazione
di progettisti, indicati o associati, di cui all'art.  90,  comma  1,
lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006,  muniti  delle
qualifiche professionali. 
  Nel caso in cui il concorrente  sia  in  possesso  di  attestazione
S.O.A. per progettazione e costruzione, ai  fini  del  raggiungimento
dei requisiti di cui al presente punto III.2.3), lett.  B),  nn.  1),
2), 3) e 4), e' possibile sommare i requisiti relativi  all'attivita'
di servizi  svolta  dalla  struttura  tecnica  del  concorrente  e  i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dai  progettisti
indicati o associati. 
  Ognuno dei progettisti, siano essi  indicati  o  associati,  dovra'
attestare  il  possesso  dei  requisiti  di  cui  al  presente  punto
III.2.3), lett. B), nn. 1), 2), 3) e 4), e di cui al precedente punto
III.2.1),    mediante    dichiarazione    sostitutiva    utilizzando,
preferibilmente,  la  modulistica  predisposta   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice, come specificato al successivo punto VI.3), lett. f),
del  presente  Bando  di  Gara;  i  progettisti   devono,   altresi',
dichiarare di essere in possesso dei requisiti professionali  di  cui
all'art. 90, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'  l'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 253 del d.P.R. 207/2010, di
non essere stati inibiti per legge o per  provvedimento  disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale, di non partecipare  alla
gara e di non essere stati indicati da piu' concorrenti  partecipanti
alla gara medesima; in caso di societa' di ingegneria e  societa'  di
professionisti,  i  progettisti  devono,  altresi',   dichiarare   di
possedere rispettivamente i requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del
d.P.R. 207/2010. 
  In sede di offerta, i  concorrenti  dovranno  indicare  la  persona
fisica    incaricata    della    integrazione    delle    prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo,  del
D.Lgs.  163/2006  e  le  seguenti  professionalita'  iscritte   negli
appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, con  la
specificazione   delle   rispettive   qualificazioni   professionali:
responsabile progettazione architettonica, responsabile progettazione
impianti meccanici, responsabile progettazione impianti  elettrici  e
speciali,     responsabile     progettazione     paesaggistica/verde,
responsabile   progettazione   strutturale   e   antisismica   e   un
coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. 
  I raggruppamenti temporanei di  progettisti  di  cui  all'art.  90,
comma 1, lett. g),  del  D.Lgs.  163/2006,  devono  prevedere,  quale
progettista,  la  presenza  di  almeno  un  professionista   laureato
abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione,  ai
sensi dell'art. 253, comma 5, del d.P.R. 207/2010. 
  Nel caso di consorzio stabile, di cui all'art. 90, comma  1,  lett.
h), del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere, altresi', prodotta, a pena di
esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale  rappresentante
del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando,
in tal caso, la relativa procura), contenente  l'indicazione  della/e
consorziata/e  indicata/e  per  l'esecuzione  delle  prestazioni   di
progettazione oggetto di gara; le dichiarazioni sostitutive di cui al
precedente punto III.2.1) del presente Bando  di  Gara  -  oltre  che
quelle di cui al presente punto III.2.3), lett. B) - dovranno essere,
altresi', rese e sottoscritte, a pena di esclusione,  oltre  che  dal
legale rappresentante del consorzio (o da un  procuratore  munito  di
idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal
legale rappresentante (o da un procuratore munito  di  idonei  poteri
allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna  consorziata
indicata e corredate dalla fotocopia di valido documento di identita'
del dichiarante. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: Criteri obiettivi per la selezione del  numero
limitato di candidati:  Ai  sensi  dell'art.  55,  comma  6,  secondo
periodo, del D.Lgs. 163/2006, sono invitati tutti i soggetti  che  ne
fanno richiesta, se  in  possesso  dei  requisiti  di  qualificazione
previsti dal presente Bando di Gara. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1204_B05608 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11.2.2013 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Il presente appalto e' indetto con  Determina  a  Contrarre  del
Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 21  dicembre
2012 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  b) la presente  procedura  di  gara  ha  lo  scopo  di  individuare
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione
dell'appalto, di cui al precedente punto II.1),  ed  e'  disciplinata
dal presente Bando di Gara e dalla  Lettera  di  Invito,  alla  quale
saranno allegati lo schema di contratto  di  appalto,  il  capitolato
speciale d'appalto - parte amministrativa,  il  progetto  preliminare
posto a base di gara e la documentazione di gara tutta; 
  c) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, e' da  intendersi
cosi' articolata: 
  - termine di esecuzione della progettazione esecutiva,  pari  a  70
giorni, naturali e consecutivi, non soggetti  a  ribasso,  decorrenti
dall'ordine di servizio di avvio della progettazione esecutiva,  come
indicato nello schema di  contratto,  quale  termine  di  ultimazione
della progettazione esecutiva; 
  - termine di esecuzione dei lavori, pari a 533 giorni,  naturali  e
consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla  data  di  consegna
dei lavori, come indicato nello schema di contratto, quale termine di
ultimazione dei lavori; 
  d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in base
al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G  del  d.P.R.
207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare, per quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa,  i
coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G,
lettera a), numero 1.; per quanto riguarda  gli  elementi  di  natura
quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi
del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo  attribuito
da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai  sensi  dell'art.
84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per  la
presentazione delle offerte, e' pari a punti  100.  Gli  elementi  di
valutazione ed i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto  sono
individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  1. Elementi qualitativi (65 punti) 
  1.1.  Valore  prestazionale  e  funzionale  comparto  destinato   a
Edilizia Residenziale Pubblica (54 punti), di cui: 
  1.1/A. Sistema impiantistico (11 punti); 
  1.1/B. Componenti edilizie e finiture interne (8 punti); 
  1.1/C. Sistema di facciata (8 punti); 
  1.1/D. Aspetti funzionali e distributivi (8 punti); 
  1.1/E .Componenti strutturali (6 punti); 
  1.1/F. Sistema di illuminazione (5 punti); 
  1.1/G Sistemi di controllo e sicurezza (5 punti); 
  1.1/H Materiali riciclabili e riciclati (3 punti); 
  1.2. Organizzazione e gestione del cantiere  e  delle  interferenze
(11 punti), di cui: 
  1.2/A. Ottimizzazione degli apprestamenti di sicurezza (8 punti); 
  1.2/B. Capacita' organizzativa del concorrente (3 punti). 
  2. Elementi quantitativi (35 punti) 
  2/A) Importo spese per la progettazione definitiva (3 punti); 
  2/B) Importo spese per la progettazione esecutiva (3 punti); 
  2/C) Importo complessivo dei lavori (20 punti); 
  2/D) Termine di esecuzione dei lavori (9 punti). 
  Detti elementi di  valutazione  saranno  meglio  specificati  nella
Lettera di Invito; 
  e) i soggetti interessati a concorrere  per  l'affidamento  di  cui
alla presente procedura di gara dovranno far  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4) ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) del presente
Bando di Gara, la domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  e  la
documentazione richieste dal  presente  Bando  di  Gara  (incluso  il
"Codice Etico degli Appalti Regionali", ai sensi di  quanto  indicato
alla successiva lett. f),  in  un  unico  plico  chiuso,  idoneamente
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da  garantire
l'integrita' dello stesso e la segretezza del suo contenuto,  recante
all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con  l'indicazione
dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o
intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero  di
telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Procedura  ristretta
per l'affidamento  in  appalto  cd.  integrato  complesso,  ai  sensi
dell'art.  53,  comma  2,  lett.  c),  del  D.Lgs.  163/2006,   della
progettazione esecutiva -  previa  acquisizione  della  progettazione
definitiva  in  sede  di  offerta  -  e  dei  lavori  afferenti  alla
realizzazione  di  un  comparto  destinato  a  Edilizia  Residenziale
Pubblica (E.R.P.), in relazione all'intervento di cui al Programma di
Recupero Urbano (P.R.U.), denominato "Quartiere ERP - ex INCIS",  nel
Comune di Pieve Emanuele (MI) -  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: 11 febbraio 2013 - ore 12:00"; la consegna
del plico contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e
la  documentazione  richieste  dal  presente  Bando  di  Gara  -   da
effettuarsi a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, anche con
autoprestazione ai sensi dell'art.  8  del  D.Lgs.  261/1999,  oppure
mediante agenzia di recapito autorizzata, o con  consegna  a  mano  -
deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il  sabato,  dalle  ore
9.00 alle ore 12.00 e dalle  ore  14.30  alle  ore  17.30,  entro  il
suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di  cui  al  punto
I.1) del presente Bando di Gara; in ogni caso, il recapito tempestivo
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; 
  f)  la  domanda  di  partecipazione  e   tutte   le   dichiarazioni
sostitutive richieste  dal  presente  Bando  di  Gara  devono  essere
redatte preferibilmente in conformita' ai modelli predisposti e messi
a  disposizione  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice,  all'indirizzo
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti,  unitamente  al  presente
Bando di Gara ed al Codice Etico degli Appalti  Regionali,  approvato
con D.G.R. del 4 maggio 2011 n. IX/1644 (pubblicato  sul  B.U.R.L.  -
Serie  Ordinaria  del  9  maggio  2011,  n.  19),  il  quale   andra'
sottoscritto dal legale  rappresentante,  o  da  soggetto  munito  di
idonei poteri, del concorrente singolo e, nel caso di  raggruppamenti
temporanei/consorzi ordinari di concorrenti, costituti o costituendi,
di ciascun soggetto del raggruppamento/consorzio, nonche'  di  ognuno
dei progettisti, siano essi indicati o associati; in  alternativa,  i
predetti documenti sono, altresi', disponibili all'indirizzo  di  cui
al punto I.1) del presente Bando di Gara, fino al  1  febbraio  2013,
previa richiesta - esclusivamente a mezzo fax, al n. +39 0267971787 -
da inoltrarsi  non  meno  di  24  ore  prima  della  data  di  ritiro
desiderata; 
  g) a pena di esclusione, la domanda di partecipazione  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, in caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti o  consorzio  ordinario  non
ancora  costituiti,  da  tutti  i  soggetti  che   costituiranno   il
raggruppamento/consorzio; alla domanda di partecipazione deve  essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i; la domanda di  partecipazione  puo'
essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante
munito di idonei poteri e, in tal caso, deve essere allegata -  oltre
alla fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore  -
la relativa procura; 
  h) a pena di esclusione, i concorrenti devono attestare il possesso
dei requisiti di cui ai precedenti  punti  III.2.1)  e  III.2.3)  del
presente Bando di Gara mediante dichiarazione  sostitutiva,  resa  ai
sensi del d.P.R. 445/2000 - o, per i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, mediante dichiarazione idonea  equivalente  resa  secondo  la
legislazione dello stato di appartenenza -  sottoscritta  dal  legale
rappresentante del concorrente e corredata  da  fotocopia  di  valido
documento di identita' del sottoscrittore; nel caso di raggruppamenti
temporanei/consorzi   ordinari   di   concorrenti,    costituiti    o
costituendi, le dichiarazioni sostitutive previste dal presente Bando
di Gara devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione,  dal
legale rappresentante di ciascun soggetto  raggruppato/consorziato  o
da raggrupparsi/consorziarsi  e  corredate  da  fotocopia  di  valido
documento  di  identita'   del   sottoscrittore;   le   dichiarazioni
sostitutive possono essere rese e sottoscritte anche  da  procuratori
muniti di idonei poteri e, in tal  caso,  dovra'  essere  allegata  -
oltre  alla  fotocopia  di  valido   documento   di   identita'   del
sottoscrittore - la  relativa  procura;  limitatamente  alle  imprese
cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresi', ai sensi e per
gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la  parte  di
lavori che intendono eseguire (fermo restando  che  questa  non  puo'
superare, complessivamente per tutte  le  imprese  cooptate,  il  20%
dell'importo complessivo dei  lavori),  per  la  quale  possiedono  i
requisiti di qualificazione anche  con  riferimento  a  categorie  di
lavorazioni diverse da quelle previste al punto  II.2.1),  lett.  b),
del presente Bando di Gara; 
  i) le dichiarazioni sostitutive relative alle  fattispecie  di  cui
alle lettere b), c) ed m-ter)  dell'art.  38,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, da
ciascuno dei soggetti ivi indicati (e corredate  dalla  fotocopia  di
valido documento  di  identita'  del  dichiarante),  sia  per  quanto
concerne  i  concorrenti,  sia  per  quanto  concerne  i  progettisti
indicati o associati, sia - nel caso di consorzi di cui all'art.  34,
comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 90, comma  1,
lett. h), del D.Lgs. 163/2006  -  dal  consorzio  e  dai  consorziati
indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  j)  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti  gia'
costituito, dovra' essere, altresi', prodotta, a pena di  esclusione,
copia del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza
conferito alla mandataria, con  atto  pubblico  o  scrittura  privata
autenticata, corredata dalla procura speciale  rilasciata  al  legale
rappresentante   della   mandataria,   precisando   le    quote    di
partecipazione di ciascun soggetto raggruppato; in caso  di  consorzi
ordinari gia' costituiti o GEIE dovra' essere, altresi', prodotta,  a
pena di esclusione, rispettivamente la copia  dell'atto  costitutivo,
precisando  le  quote   di   partecipazione   di   ciascun   soggetto
consorziato, e copia del contratto di GEIE; in caso di raggruppamento
temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti gia' costituito, l'atto
costitutivo del medesimo deve contenere una  clausola  relativa  alle
modalita'  di  fatturazione  e  di   pagamento   nei   rapporti   tra
mandataria/capogruppo e mandanti/consorziate -  secondo  cui  ciascun
soggetto raggruppato/consorziato e' tenuto a fatturare  le  attivita'
relative ai lavori di propria  competenza,  ma  i  pagamenti  saranno
effettuati esclusivamente alla mandataria/capogruppo  -  nonche'  una
clausola di adempimento agli obblighi  di  cui  alla  L.  136/2010  e
ss.mm.ii.    nei     rapporti     tra     mandataria/capogruppo     e
mandanti/consorziate;     il     legale     rappresentante      della
mandataria/capogruppo   dovra',   altresi',   dichiarare   le   quote
percentuali     di     partecipazione     di     ciascun     soggetto
raggruppato/consorziato (comprese le eventuali  quote  delle  imprese
cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun  componente
il   raggruppamento/consorzio   dovra'   eseguire,   imputando   tali
lavorazioni alle categorie di cui si compone l'appalto, come indicate
al punto II.2.1), lett. b), del  Bando  di  Gara,  nel  rispetto  dei
limiti e delle prescrizioni  della  normativa  vigente  e  della  lex
specialis di gara; 
  k) in caso  di  raggruppamento  temporaneo/consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora costituito, dovra' essere, altresi', prodotta,
a pena di  esclusione,  una  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale
rappresentante di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (o da
un procuratore munito di idonei poteri allegando,  in  tal  caso,  la
relativa  procura),  dalla  quale  risulti  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a costituire il  raggruppamento  temporaneo/consorzio
ordinario  prima  della  sottoscrizione  del  contratto  di  appalto,
indicando a quale soggetto  raggruppato/consorziato  sara'  conferito
mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con   rappresentanza   o
funzioni  di  capogruppo,  nonche'  l'impegno  ad  uniformarsi   alla
disciplina vigente in materia di  lavori  pubblici  con  riguardo  ai
raggruppamenti  temporanei/consorzi  ordinari  di  concorrenti;  tale
dichiarazione dovra', altresi',  indicare  le  quote  percentuali  di
partecipazione  di  ciascun  soggetto  da   raggrupparsi/consorziarsi
(comprese  le  eventuali  quote  delle   imprese   cooptate)   e   le
corrispondenti  parti   di   lavori   che   ciascun   componente   il
raggruppamento/consorzio dovra' eseguire, imputando tali  lavorazioni
alle categorie di cui si compone l'appalto, come  indicate  al  punto
II.2.1), lett. b), del presente  Bando  di  Gara,  nel  rispetto  dei
limiti e delle prescrizioni  della  normativa  vigente  e  della  lex
specialis di gara; 
  l) in caso di  consorzio  di  societa'  cooperative  e  di  imprese
artigiane o di consorzio stabile, di cui rispettivamente all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere, altresi',
prodotta, a pena di esclusione, una  dichiarazione  sottoscritta  dal
legale rappresentante del consorzio (o da un  procuratore  munito  di
idonei  poteri  allegando,  in  tal  caso,  la   relativa   procura),
contenente l'indicazione - ai sensi degli artt. 37, comma  7,  e  36,
comma 5, del D.Lgs. 163/2006 - della/e consorziata/e per la/e quale/i
il  consorzio  concorre;  le  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al
precedente punto III.2.1) del presente Bando di Gara dovranno essere,
altresi', rese e sottoscritte, a pena di esclusione,  oltre  che  dal
legale rappresentante del consorzio (o da un  procuratore  munito  di
idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal
legale rappresentante (o da un procuratore munito  di  idonei  poteri
allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna  consorziata
indicata, per cui il consorzio concorre (e corredate dalla  fotocopia
di valido documento di identita' del dichiarante); 
  m) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs. 163/2006; i concorrenti che intendono fare ricorso a  tale
istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di esclusione, tra
la documentazione a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  la
documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2, del D.Lgs.  163/2006
e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel rispetto delle modalita'  ivi
indicate; 
  n) e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11,  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; in particolare, sussiste per  i  concorrenti  l'obbligo  di
dichiarare, al momento della partecipazione alla  presente  procedura
di  gara,  i  lavori  delle  categorie  scorporabili  che  si  devono
obbligatoriamente subappaltare, a pena di  esclusione,  ai  sensi  di
quanto previsto al precedente punto III.2.3), lett. a)  del  presente
Bando di Gara, nonche' gli ulteriori lavori, o parti di  lavori,  che
si intendono subappaltare; fermo restando quanto  previsto  dall'art.
37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006,  l'Amministrazione
Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori; 
  o) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente  ha   l'obbligo   di   dichiarare,   al   momento   della
partecipazione alla presente procedura di gara, il  domicilio  eletto
per le comunicazioni ed il numero di fax  ai  fini  dell'invio  delle
stesse, corredato dall'espressa autorizzazione  al  suo  utilizzo  ai
fini della validita' delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del
D.Lgs.  163/2006  (in  caso  di  raggruppamento  temporaneo/consorzio
ordinario di concorrenti, costituiti e costituendi, occorre  indicare
il domicilio e il numero di fax della sola mandataria/capogruppo); 
  p) eventuali quesiti o richieste di  chiarimenti  in  relazione  al
presente Bando di Gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  a  mezzo   fax,   da   inviare   all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. al n. +39 0267971787, entro il 1 febbraio 2013 -
ore 12:00; le risposte ai quesiti tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate  sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
all'indirizzo www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; 
  q) ai fini della tutela della  riservatezza  di  cui  all'art.  13,
comma  2,  lett.  b),  del   D.Lgs.   163/2006,   la   procedura   di
qualificazione si svolgera' in una o piu' sedute riservate, presso la
sede di Infrastrutture Lombarde S.p.A., in via Pola n. 12-14 -  20124
Milano; 
  r) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  s) l'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro  90  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
- di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di Gara  -  a
tutti i concorrenti che, ai sensi dell'art. 55, comma 6,  del  D.Lgs.
163/2006, ne abbiano fatto richiesta e  che  siano  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione previsti dal presente Bando di  Gara;  il
presente Bando di Gara e/o la richiesta di invito  non  vincolano  in
alcun modo l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione; le modalita' ed  i  termini
di presentazione dell'offerta saranno specificati  nella  Lettera  di
Invito; 
  t)  i  concorrenti  invitati  saranno  tenuti  -  al   momento   di
presentazione dell'offerta - al  pagamento  del  contributo,  per  un
importo pari ad EUR 500,00, a favore dell'Autorita' per la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture,  secondo  i
contenuti e le  modalita'  che  saranno  indicate  nella  Lettera  di
Invito; 
  u) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione, da parte dei  concorrenti  invitati,  dei
luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi  secondo  le  modalita'
che saranno indicate nella Lettera di Invito; 
  v)  il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, del D.Lgs.
163/2006; ai sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  w)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice  si   riserva,   sin   da   ora,   di   procedere   ad
aggiudicazione,  sempreche'  l'offerta  sia  ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma  4,  e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  x) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della  stessa
in qualsiasi momento, senza che  cio'  comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di  sorta  da  parte  dei  concorrenti;  l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti  i  presupposti,
di qualsivoglia natura, e  non  da'  diritto  alla  stipulazione  del
contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario ; 
  y) ai sensi dell'art. 168, comma 1, del D.P.R. 207/2010, si precisa
che la stipulazione del contratto di appalto avverra' successivamente
all'acquisizione di eventuali pareri necessari e all'approvazione, da
parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice,  del  progetto  definitivo
presentato  come  offerta   in   gara   dal   concorrente   risultato
aggiudicatario;    in     particolare,     entro     dieci     giorni
dall'aggiudicazione definitiva, il  RUP  avviera'  le  procedure  per
l'acquisizione dei necessari eventuali pareri  e  per  l'approvazione
del progetto definitivo presentato in sede  di  gara;  in  tale  fase
l'affidatario deve provvedere -  ove  necessario  -  ad  adeguare  il
progetto  definitivo  alle  eventuali  prescrizioni  susseguenti   ai
suddetti pareri, senza che cio' comporti alcun compenso aggiuntivo  a
favore dello stesso. Qualora l'affidatario  non  adegui  il  progetto
definitivo entro  la  data  perentoria  assegnata  dal  RUP,  non  si
procedera' alla stipula del contratto  di  appalto  e  si  procedera'
all'annullamento dell'aggiudicazione  definitiva  e  ad  interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla  procedura  di
gara,  al  fine  di  procedere  ad  una  nuova   aggiudicazione;   si
provvedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la
prima migliore offerta, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; 
  z) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  aa)   eventuali   controversie   contrattuali   saranno    deferite
all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  bb) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; 
  cc) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  dd) alla presente procedura  si  applica  il  "Codice  Etico  degli
Appalti Regionali", approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera  a),  primo  periodo;
l'affidatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'intesa  per  la
tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici",
del "Protocollo di intenti sulla regolarita' e  sulla  sicurezza  nei
luoghi  di  lavoro",  nonche'  al  rispetto  degli   obblighi   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari,  di  cui  alla  L.  136/2010  e
ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in materia; 
  ee) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  ff) alla presente procedura si applica l'art.  112-bis  del  D.Lgs.
163/2006, secondo quanto meglio specificato nella Lettera di Invito; 
  gg) la documentazione di gara e' costituita da: 1)  presente  Bando
di Gara; 2) Codice Etico degli Appalti Regionali; 3) modelli  per  la
domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive ai sensi
del d.P.R. 445/2000; 4) Lettera di Invito  e  relativi  allegati;  5)
schema di contratto  di  appalto,  capitolato  speciale  d'appalto  e
relativi allegati; 6) progetto preliminare posto a base di  gara;  7)
Protocolli, gia' sottoscritti, di cui alla precedente lettera dd) del
presente Bando di Gara; la documentazione di cui ai nn. 1), 2)  e  3)
del   precedente   elenco   e'   disponibile   sul   sito    internet
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice,  all'indirizzo  www.ilspa.it  -
Sezione Gare - Bandi Aperti, mentre la  restante  documentazione,  di
cui ai nn. 4),  5),  6)  e  7)  del  precedente  elenco,  sara'  resa
disponibile con l'invio, ai concorrenti invitati,  della  Lettera  di
Invito; 
  hh) ai sensi dell'art. 55  del  D.P.R.  n.  207/2010,  il  progetto
preliminare posto a base di gara e' stato validato  dal  Responsabile
unico del procedimento con atto in data 21 dicembre 2012; 
  ii) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Simona Trapletti; 
  jj) CUP (Codice Unico di Progetto): I49C10000070002. 
  kk)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 4823923B2E. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano
- Via F. Corridoni 39 - 20122 Milano - ITALIA Telefono: +39  02783805
- Indirizzo  internet:  www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:  +39
0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.12.2012 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T13BFM297
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.