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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali. Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Tecnologici Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti Tecnologici - Acquisti di Impianti e Servizi Postali Responsabile del procedimento: Marco Grasso. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 659580271. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: http://posteprocurement.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A Acquisti. Viale Asia 90 Roma - 00144 Italia. Indirizzo internet: http://www.poste.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A Acquisti. Viale Asia 90 Roma -00144 - Italia. Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. Acquisti. Viale Asia 90 Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica, dovranno pervenire telematicamente nel portale www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) (due lotti cumulabili di aggiudicazione). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 108.105.045,58 Valuta: EUR. Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: 1° lotto Euro 59.105.396,50 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a Euro 30.000,00. 2° lotto Euro 48.999.649,08 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a Euro 20.000,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. - procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI). Il presente appalto e' suddiviso in 2 Lotti cumulabili di aggiudicazione. I Lotto: Manutenzione Centro Nord Italia (Val d' Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche). II Lotto: Manutenzione Centro Sud Italia (Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario principale. Oggetto principale 45259000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1° lotto Euro 59.105.396,50 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e di rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a Euro 30.000,00. 2° lotto Euro 48.999.649,08 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e di rinnovo di cui oneri della sicurezza pari a Euro 20.000,00. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni. Poste Italiane potra' richiedere in opzione: per ciascun lotto ulteriore fornitura di beni (prodotti e/o componenti in ampliamento) e servizi oggetto del contratto fino ad un massimo del 30% dell'importo dell'accordo quadro, da poter esercitare entro il periodo di durata dell'accordo e fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 30% dell'effettivo importo contrattuale per fornitura di servizi oggetto dell'accordo quadro. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi: 24. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI / consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Per la partecipazione: Al Lotto I - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 30.000.000,00 riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi, corrispondenza"; Al Lotto II - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 25.000.000,00 riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi, corrispondenza"; Per la partecipazione ad entrambi i lotti I e II il fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro 55.000.000,00 riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi, corrispondenza"; h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, effettuate nei citati esercizi, con indicazione specifico oggetto, importo,data e committente; i) Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno 2 istituti di credito). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Relativamente al fatturato di cui al punto g): Per la partecipazione al Lotto I almeno Euro 7.000.000,00 dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione su linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard UPU; Per la partecipazione al Lotto II almeno Euro 6.000.000,00 dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione su linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard UPU; Per la partecipazione ad entrambi i lotti I e II almeno Euro 13.000.000,00 dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione su linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard UPU; k) Aver eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti alla data di scadenza della presentazione delle istanze/offerte, prestazioni relative ai servizi indicati al punti g) e nell'elenco di cui al punto h) per un periodo continuativo di almeno 12 mesi, del valore minimo di: Per la partecipazione al Lotto I Euro 6.000.000,00, distribuiti al massimo in 2 contratti; Per la partecipazione al Lotto II Euro 5.000.000,00, distribuiti al massimo in 2 contratti; Per la partecipazione ad entrambi i Lotti I e II Euro 11.000.000,00, distribuiti al massimo in 2 contratti; l) Possesso di almeno: Un centro di assistenza tecnica, anche indiretto, dislocato nell'area geografica nord per la partecipazione al Lotto I e un Centro di assistenza tecnica, anche indiretto, dislocato nell'area geografica sud Italia per la partecipazione al Lotto II. Per la partecipazione ad entrambi i Lotti I e II due Centri dislocati nelle aree geografiche nord e sud; m) Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita' secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008. La certificazione deve risultare emessa da un organismo di certificazione accreditato da Accredia, o organismo equivalente, e ne deve essere prodotta copia con gli eventuali suoi allegati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG Lotto 1: 4818418C4F. Codice CIG Lotto 2: 4818428492. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 26/02/2013 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27/02/2013 Ora: 10:00. Luogo: Roma - Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come da CSO Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente registrarsi obbligatoriamente al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita' indicate nel CSO Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO Modalita' di partecipazione. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. 82/2005. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 06/02/2013. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla documentazione allegata. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nelle modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione / offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g), h), j) ed l) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa mandataria/capogruppo dovra' dimostrare il possesso dei requisiti di cui alle lettere k) ed m) e di possedere almeno il 60% del fatturato specifico di cui alla lettera g) - quello delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 20% dello stesso importo; in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Due Lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di rinnovo per ulteriori 24 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui all'Allegato A, punto II sul quale verranno pubblicate anche tutte le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/12/2012 - ID:2012-179180 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T13BFM393