POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 11-1-2013)

 
                 Avviso di gara - Settori speciali. 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Acquisti - Acquisti Tecnologici Viale Asia 90. Roma -  00144
- Italia. Acquisti - Acquisti Tecnologici - Acquisti  di  Impianti  e
Servizi Postali 
  Responsabile del procedimento:  Marco  Grasso.  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it Fax: +39 659580271. 
  Indirizzi internet.  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
http://www.poste.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://posteprocurement.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane
S.p.A  Acquisti.  Viale  Asia  90  Roma  -  00144  Italia.  Indirizzo
internet:   http://www.poste.it.   Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane
S.p.A Acquisti. Viale Asia 90 Roma -00144  -  Italia.  Gli  elaborati
posti a base di  gara  sono  disponibili  in  formato  elettronico  e
scaricabili dall'area  riservata  del  sito  www.posteprocurement.it,
previa registrazione e abilitazione  al  portale.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Poste  Italiane  S.p.A.
Acquisti. Viale Asia 90 Roma -  00144  -  Italia.  La  documentazione
richiesta  ai  fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta   economica,
dovranno      pervenire       telematicamente       nel       portale
www.posteprocurement.it. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo
163/06 e s.m.i. - procedura aperta in  modalita'  telematica  per  il
servizio di manutenzione e assistenza  tecnica  delle  linee  per  lo
smistamento della corrispondenza  e  delle  attrezzature  a  supporto
(SMI) (due lotti cumulabili di aggiudicazione). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi.  Categoria
di servizi n.: 7. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda la conclusione di
un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata  in  mesi:
36.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera   durata
dell'accordo quadro.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  108.105.045,58
Valuta: EUR. Frequenza e valore  degli  appalti  da  aggiudicare:  1°
lotto Euro 59.105.396,50 al netto di oneri  fiscali  e  di  eventuali
opzioni  e  rinnovo,  di  cui  oneri  della  sicurezza  pari  a  Euro
30.000,00. 2° lotto Euro 48.999.649,08 al netto di oneri fiscali e di
eventuali opzioni e rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a Euro
20.000,00. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Accordo
Quadro triennale ai sensi del D.L.vo  163/06  e  s.m.i.  -  procedura
aperta in modalita' telematica per  il  servizio  di  manutenzione  e
assistenza   tecnica   delle   linee   per   lo   smistamento   della
corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI). 
  Il  presente  appalto  e'  suddiviso  in  2  Lotti  cumulabili   di
aggiudicazione. 
  I Lotto: Manutenzione Centro Nord Italia (Val d'  Aosta,  Piemonte,
Lombardia, Liguria,  Trentino  Alto  Adige,  Veneto,  Friuli  Venezia
Giulia, Emilia Romagna, Marche). 
  II Lotto: Manutenzione Centro Sud Italia (Toscana,  Umbria,  Lazio,
Campania, Abruzzo, Molise,  Puglia,  Basilicata,  Calabria,  Sicilia,
Sardegna). Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e
livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario principale.
Oggetto principale 45259000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici:
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  II.1.8) Lotti. Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per 
  uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1° lotto Euro  59.105.396,50
al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e di rinnovo, di cui
oneri  della  sicurezza  pari  a  Euro  30.000,00.  2°   lotto   Euro
48.999.649,08 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni  e  di
rinnovo di cui oneri della sicurezza pari a Euro 20.000,00. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni.  Poste
Italiane potra' richiedere in opzione: per  ciascun  lotto  ulteriore
fornitura di beni (prodotti e/o componenti in ampliamento) e  servizi
oggetto del  contratto  fino  ad  un  massimo  del  30%  dell'importo
dell'accordo quadro, da poter esercitare entro il periodo  di  durata
dell'accordo e fino a 12 mesi successivi alla scadenza dello  stesso.
Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo in  quanto
l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un  massimo  pari
al 30% dell'effettivo importo contrattuale per fornitura  di  servizi
oggetto dell'accordo quadro. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi in mesi: 24. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima  e  del  RTI  /  consorzio  ordinario  al  quale   l'Impresa
partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi
ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06;
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Per la partecipazione: 
  Al Lotto I  -  Fatturato  specifico  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi di bilancio approvati alla data  di  scadenza  presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro  30.000.000,00
riguardante "servizi di gestione, manutenzione e  assistenza  tecnica
relativa a linee automatizzate per lo smistamento di 
  colli, pacchi, corrispondenza"; 
  Al Lotto II -  Fatturato  specifico  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi di bilancio approvati alla data  di  scadenza  presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro  25.000.000,00
riguardante "servizi di gestione, manutenzione e  assistenza  tecnica
relativa a linee automatizzate per lo smistamento di 
  colli, pacchi, corrispondenza"; 
  Per la partecipazione ad entrambi i  lotti  I  e  II  il  fatturato
specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla data di scadenza presentazione  istanza/offerta,  non  inferiore
complessivamente  a  Euro  55.000.000,00  riguardante   "servizi   di
gestione,  manutenzione  e  assistenza  tecnica  relativa   a   linee
automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi, corrispondenza"; 
  h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, effettuate nei citati  esercizi,  con  indicazione  specifico
oggetto, importo,data e committente; 
  i) Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno
2 istituti di credito). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la 
  conformita' ai requisiti: 
  j) Relativamente al fatturato di cui al punto g): 
  Per la partecipazione al Lotto I almeno Euro 7.000.000,00  dovranno
essere afferenti a servizi di manutenzione su  linee  di  smistamento
lettere e cartoline secondo lo standard UPU; 
  Per la partecipazione al Lotto II almeno Euro 6.000.000,00 dovranno
essere afferenti a servizi di manutenzione su  linee  di  smistamento
lettere e cartoline secondo lo standard UPU; 
  Per la partecipazione ad entrambi  i  lotti  I  e  II  almeno  Euro
13.000.000,00 dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione  su
linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard UPU; 
  k) Aver eseguito, negli ultimi 36 mesi  antecedenti  alla  data  di
scadenza  della  presentazione  delle  istanze/offerte,   prestazioni
relative ai servizi indicati al punti g)  e  nell'elenco  di  cui  al
punto h) per un periodo continuativo di almeno 12  mesi,  del  valore
minimo di: 
  Per la partecipazione al Lotto I Euro 6.000.000,00, distribuiti  al
massimo in 2 contratti; 
  Per la partecipazione al Lotto II Euro 5.000.000,00, distribuiti al
massimo in 2 contratti; 
  Per  la  partecipazione  ad  entrambi  i  Lotti   I   e   II   Euro
11.000.000,00, distribuiti al massimo in 2 contratti; 
  l) Possesso di almeno: 
  Un  centro  di  assistenza  tecnica,  anche  indiretto,   dislocato
nell'area geografica nord per la  partecipazione  al  Lotto  I  e  un
Centro di assistenza tecnica, anche  indiretto,  dislocato  nell'area
geografica sud Italia per la  partecipazione  al  Lotto  II.  Per  la
partecipazione ad entrambi i Lotti I e II due Centri dislocati  nelle
aree 
  geografiche nord e sud; 
  m) Possesso di  Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita' secondo la norma UNI-EN  ISO  9001:2008.  La  certificazione
deve risultare emessa da un organismo di  certificazione  accreditato
da Accredia, o organismo equivalente, e ne deve essere prodotta copia
con gli eventuali suoi allegati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Codice CIG Lotto 1: 4818418C4F. Codice  CIG  Lotto  2:
4818428492. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 26/02/2013 Ora: 13:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni: 180. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27/02/2013  Ora:
10:00. Luogo: Roma - Viale Asia  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Come da CSO 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  La   gara   sara'
espletata con il supporto di strumenti  elettronici  ai  sensi  degli
artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente    registrarsi    obbligatoriamente    al     portale
www.posteprocurement.it e  secondo  le  modalita'  indicate  nel  CSO
Modalita' di partecipazione. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel CSO Modalita' di partecipazione. La documentazione dovra'  essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto   dall'ex   DigitPA
(previsto dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65  del
D. Lgs. 82/2005. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena  esclusione,
alla data di inserimento della documentazione  a  portale.  Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
06/02/2013. I riferimenti comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle  sole  Imprese
abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO  ed
alla documentazione allegata. 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese  raggruppande
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta, come meglio specificato  nelle  modalita'  di
partecipazione,  salva  possibilita'  conferire   specifica   procura
all'impresa capogruppo. In tal caso dovra'  essere  presentata  copia
autentica  mandato.  Nell'ipotesi  di  avvalimento  delle   capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come  richiamato  dall'  art.
233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione / offerta quanto previsto al comma 2 del  citato  art.
49. In caso di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria  deve  produrre,
oltre  tutta   la   documentazione   prevista   dall'art.   49,   una
dichiarazione     sottoscritta      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  di  partecipazione  in  R.T.I.,  ogni
componente dovra' produrre  copia  scansionata  di  idonee  referenze
bancarie di cui al  punto  III.2.2)  lettera  i)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed
f). I requisiti di cui alle lettere g), h), j) ed l) potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppate  e  ogni  partecipante  dovra'   dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa mandataria/capogruppo dovra' dimostrare
il possesso dei requisiti di cui alle lettere k) ed m) e di possedere
almeno il 60% del fatturato specifico di cui alla lettera g) - quello
delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 20%  dello  stesso
importo; in ogni caso il RTI, nel  suo  complesso,  dovra'  possedere
almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi  ordinari
almeno una delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i  requisiti
previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre  devono  possedere  i
requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. 
  Due Lotti  di  aggiudicazione  cumulabili.  Non  saranno  accettate
offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla data
di stipula del  contratto  con  facolta'  di  Poste  di  rinnovo  per
ulteriori 24 mesi.  Documentazione  non  in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni del servizio sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:
detti  documenti  sono  disponibili   presso   l'indirizzo   di   cui
all'Allegato A, punto II sul quale verranno pubblicate anche tutte le
informazioni inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO ed a condizione  che  la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. 
  In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. 
  In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett
d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni
di controllo. Poste Italiane S.p.A. si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006.  Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  28/12/2012   -
ID:2012-179180 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM393
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.