AERONAUTICA MILITARE
Comando logistico
Servizio di commissariato e amministrazione
Reparto di commissariato
Direzione di commissariato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  +390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    +390273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Ministero - Difesa; 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Procedura ristretta accelerata in ambito  comunitario
per l'organizzazione del  servizio  delle  colonie  estive  marine  e
montane  per  figli  minori  dei   dipendenti   militari   e   civili
dell'Amministrazione Difesa - periodo giugno/luglio 2013. Numero Gara
SIMOG 4759176; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI
CONSEGNA O DI PRESTAZIONE  DI  SERVIZI:  servizio;  II.1.3)  L'AVVISO
RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO
O DEGLI ACQUISTI: Servizio di organizzazione e  gestione  di  colonie
estive marine (lotto n. 1) e montane (lotto n. 2)  per  figli  minori
dei  dipendenti  militari  e  civili  dell'Amministrazione  Difesa  -
periodo giugno/luglio 2013; II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE  PER  GLI
APPALTI):  55243000-5;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  si;   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE: Importo presunto a base di gara: Lotto n. 1 (colonia marina):
euro 62.563,20 I.V.A. esente, ex art. 10, comma  21,  del  D.P.R.  n.
633/72  -  numero  presunto  di  partecipanti:  98   bambini.   Retta
pro-capite giornaliera  stimata  euro  45,60;  Lotto  n.  2  (colonia
montana): importo complessivo presunto a base di gara euro  61.924,80
I.V.A. esente, ex art. 10, comma 21, del D.P.R. n.  633/72  -  numero
presunto di partecipanti 97  bambini.  Retta  pro-capite  giornaliera
stimata euro 45,60; II.2.2) OPZIONI: no; II.3); DURATA DELL'APPALTO O
TERMINE DI ESECUZIONE: colonia marina, Lotto  n.  1:  presumibilmente
dal 15/06/2013 al 29/06/2013 CIG 4836180DF9; colonia  montana,  Lotto
n. 2: presumibilmente dal 29/06/2013 al  13/07/2013  CIG  4836200E7A;
INFORMAZIONI SUI LOTTI: Gara suddivisa in n. 2 lotti; 
  III.1.1) CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:Come  meglio  specificato
nella  lettera  di   invito;   III.1.2)   PRINCIPALI   MODALITA'   DI
FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI
APPLICABILI IN MATERIA: al pagamento  delle  fatture  provvedera'  la
Direzione di Commissariato di Milano; III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE
DOVRA'   ASSUMERE   IL   RAGGRUPPAMENTO   DI   OPERATORI    ECONOMICI
AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti indicati nell'art. 34  del  Dlgs.  163/06.  L'intenzione  di
partecipare come R.T.I./Consorzio deve  essere  manifestato  gia'  al
momento della presentazione della domanda e  confermato  in  sede  di
offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi e/o Raggruppamenti di
Imprese, i documenti di gara dovranno essere presentati da  tutte  le
Imprese facenti parti  del  R.T.I.  Ammessa  partecipazione  anche  a
soggetti ex art. 34 d) ed e), del citato D.lgs., non ancora costituti
(art. 37 co. 8, D.lgs.  163/06).  E'  fatto  divieto  di  partecipare
contemporaneamente a piu' di un Consorzio/ Raggruppamento nonche'  in
forma individuale ed  in  Raggruppamento  (valgono  i  requisiti,  le
prescrizioni e i divieti di cui agli artt. 35, 36  e  37,  del  Dlgs.
163/06). Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i  soggetti  che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c.; III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'
SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO:  il  subappalto  e'  previsto
nelle forme e nei modi previsti dall'art. 118  del  D.  lgs.  163/06;
III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI  OPERATORI,  ICLUSI  I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: Domanda di partecipazione in carta legale potra'  essere
effettuata, oltre che per lettera anche via fax; in tale ipotesi essa
dovra' comunque essere confermata con lettera da spedirsi  non  oltre
il termine indicato al  successivo  punto  IV.3.4).  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente  procedura  di  gara  i  soggetti  i  quali
provino la inesistenza di cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38
D.lgs. 163/06 anche mediante dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del
D.P.R. 445/00. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione
nel Registro della C.C.I.A.A. mediante dichiarazione  sostitutiva  ex
art. 46 e s.s. del D.P.R. 445/00. I concorrenti sono inoltre tenuti a
provare il rispetto della disciplina di  cui  all'art.  17  della  L.
68/99 anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva  di  cui  al  D.P.R.
445/00. Nel caso di esonero dalla predetta disciplina specificarne  e
comprovarne le ragioni. La predetta documentazione  e'  prescritta  a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  fermo  restando  quanto  previsto
nell'art. 46 D.lgs. 163/06. Al concorrente  risultato  aggiudicatario
e' richiesta  la  documentazione  probatoria  a  conferma  di  quanto
dichiarato  in  sede  di  gara;  III.2.2)   CAPACITA'   ECONOMICA   E
FINANZIARIA:  In  sede  di  domanda  di  partecipazione  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di cui all'art. 41, lett. a)  e
c) D.lgs. 163/06. Il possesso dei requisiti di  cui  alla  precedente
lettera c) puo' essere attestato mediante dichiarazione  sottoscritta
ai sensi del D.P.R. 445/00.  Il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) e' comprovato con dichiarazione  di  almeno  due  istituti
bancari.  La  predetta  documentazione  e'  prescritta  a   pena   di
esclusione dalla gara, fermo restando quanto  previsto  nell'art.  46
D.lgs. 163/06; III.2.3) CAPACITA' TECNICA:  In  sede  di  domanda  di
partecipazione i candidati dovranno presentare la  documentazione  ex
art. 42 lett. a), c) D.lgs. 163/06.  I  requisiti  richiesti  possono
essere provati  mediante  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del
D.P.R. 445/00. La predetta documentazione e'  prescritta  a  pena  di
esclusione dalla gara, fermo restando quanto  previsto  nell'art.  46
D.lgs. 163/06; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE
DELLA PROCEDURA ACCELERATA:  Al  fine  di  assicurare  i  servizi  in
argomento nei periodi previsti di cui al punto II.3.; IV.2.1) CRITERI
DI   AGGIUDICAZIONE:   Offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa
determinata in base  al  punteggio  attribuito  al  progetto  tecnico
secondo i fattori ponderali definiti con  lettera  di  invito  ed  al
prezzo offerto, avente quale parametro di riferimento base, la  retta
pro capite - die indicata al punto; II.2); IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA
ELETTRONICA:  no;  IV.3.2)  PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO
STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL   DOCUMENTO
DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI
O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 28/01/2013; DOCUMENTI A PAGAMENTO:  no;
IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
28/01/2013; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7)  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:
31/12/2013; 
  VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando inviato per la  pubblicazione
sulla  GUCE  in  data  08/01/2013.  La   documentazione   tecnica   e
complementare, nonche' i moduli da utilizzare  per  la  presentazione
della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di
certificazione, deve essere richiesta al seguente indirizzo di  posta
elettronica:   "contratti.dtcmilano@tiscali.it".   La   domanda    di
partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno  essere
sottoscritti dal legale  rappresentante  e  corredati  da  una  copia
fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di  validita'.
Eventuali  ulteriori  chiarimenti  potranno   essere   richiesti   al
suindicato indirizzo e-mail. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara di concorrenti che si trovino tra loro in una  delle  situazioni
di controllo di cui all'art.  2359  c.c.,  saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi ovvero  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali   e/o   condizionate.
L'Amministrazione  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/06; b) sospendere, reindire o non
aggiudicare   la   procedura   motivatamente;   c)   non    stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza  l'aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  anche  in
presenza di una sola offerta valida  per  ciascun  lotto,  in  favore
dell'Impresa che avra'  presentato  l'offerta  piu'  vantaggiosa  per
l'Amministrazione Difesa sotto il duplice aspetto tecnico-qualitativo
ed economico, determinata secondo le modalita' indicate nella lettera
di invito. Si procedera' alla eventuale valutazione delle anomalie ex
art. 86 e ss. D.lgs. 163/06. La Stazione  Appaltante  si  riserva  di
effettuare  a  campione   il   controllo   delle   autocertificazioni
presentate ex art. 71 D.P.R. 445/2000. Trattandosi di servizi  per  i
quali non e'  previsto  lo  svolgimento  all'interno  della  Stazione
appaltante,  non  si  prevede  la  predisposizione  del  DUVRI  e  la
conseguente stima dei costi della sicurezza  e'  da  considerarsi  di
importo nullo. I concorrenti, con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.  Lgs.  196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali   e
contrattuali. Il contratto potra' essere stipulato  dopo  il  decorso
dei termini previsti dall'art. 1 del D. Lgs. 53/2010. Questa stazione
appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato  per  la  risoluzione
delle controversie attinenti alla presente gara, ai  sensi  dell'art.
241, del D. Lgs. 163/06. In aderenza a quanto  previsto  dall'art.  3
del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17/06/2008,  i  contratti  conclusi  in
relazione alla presente procedura saranno soggetti alla  legislazione
italiana ed alle norme di cui alla  legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla
tracciabilita' dei flussi  finanziari.  Ai  sensi  dell'art.  77  del
D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo
posta o fax, mentre le comunicazioni  informali  saranno  eseguite  a
mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi  dell'art.  79,  co.  5,
quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per
la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica o il numero di fax. Il responsabile del  procedimento  si
identifica con il Direttore di Commissariato  pro-tempore.  Tutta  la
documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi  della  Legge
n.  241/1990  e,  pertanto,  i  concorrenti  non  dovranno   produrre
documentazione costituente segreti tecnici e/o  commerciali  che  non
intendono rendere noti a terzi. Ulteriori norme e condizioni  saranno
indicate nella lettera di invito. Gli esiti della  procedura  saranno
pubblicati sul  sito  internet  www.aeronautica.difesa.it  -  sezione
dedicata alle "Gare Appalto"; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 08/01/2013. 

                            Il direttore 
                     col. c.c.r.n. Luigi Boellis 

 
T13BFC443
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