REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  Amministrazione  aggiudicatrice:  REGIONE  LIGURIA  -   Settore
Amministrazione Generale - Via Fieschi 15 - 16121 GENOVA - Telefono -
0105488673   -   Fax   0105485771   -   0105488406    -    e    mail:
gare.contratti@regione.liguria.it 
  2. Procedura di aggiudicazione: procedura  aperta  ai  sensi  degli
art. 3 comma 37 artt. 54, 55 e 124 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. e
della L. R. n. 5/2008 e ss.mm.ii. 
  3. Luogo di esecuzione: Regione Liguria 
  4. Categoria di servizio: 24 - codice CPV 79632000-3 -  appalto  di
servizi attinente ai corsi  di  formazione  per  il  personale  della
Giunta della Regione Liguria, suddiviso nei seguenti lotti: 
  Lotto  n.  1  (CIG  4825462137)  Etica  pubblica,   trasparenza   e
integrita' - Semplificazione Amministrativa - Principi e strumenti di
contabilita' pubblica dopo il  d.lgs.  n.  118/2011.  Valore  massimo
complessivo stimato del contratto per  tutte  le  eventuali  edizioni
euro 54.900,00=; Lotto n. 2 (CIG 4825476CC1):  Standard  di  qualita'
dei  servizi  -  Processi  decisionali  inclusivi.   Valore   massimo
complessivo stimato del contratto per  tutte  le  eventuali  edizioni
euro 19.800,00=; Lotto n.  3  (CIG  4825490850)  :  L'Amministrazione
Digitale. Valore massimo complessivo stimato del contratto per  tutte
le eventuali edizioni euro 32.400,00=; Lotto n. 4  (CIG  4825512A77):
Analisi e costruzione del  discorso  -  Strategie  di  apprendimento.
Valore  massimo  complessivo  stimato  del  contratto  per  tutte  le
eventuali edizioni euro 32.400,00 =;  Lotto  n.  5  (CIG  4825530952)
Strategie e strumenti per la  gestione  del  cambiamento  -  Sviluppo
manageriale - Formazione docenti interni - Sistema delle competenze e
sviluppo  organizzativo.  Valore  massimo  complessivo  stimato   del
contratto per le eventuali edizioni euro 22.500,00= e Lotto n. 6 (CIG
4825551AA6) Corsi di informatica. Valore massimo complessivo  stimato
del contratto per tutte le eventuali edizioni euro 20.000,00. Importo
complessivo: euro 182.000,00= IVA esente; durata  del  contratto:  12
mesi decorrenti dalla sottoscrizione del contratto  con  facolta'  di
prorogare lo svolgimento del servizio fino al 31.12.2014. 
  5.Il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare di  gara  e  il
facsimile  di  scheda  di  domanda  di  partecipazione  e  scheda  di
rilevazione dei requisiti possono essere richiesti ai recapiti  sopra
indicati  al  punto  1.   e   sul   sito   internet   della   Regione
(www.regione.liguria.it > ente > bandi,gare e avvisi di selezione per
attribuzione incarichi > bandi attivi) 
  6.I  soggetti  interessati  a  partecipare  alla  gara  devono  far
pervenire offerta redatta in lingua italiana 
  secondo le modalita' esplicitamente indicate  nel  disciplinare  di
gara e nel capitolato  speciale  d'appalto,  a  cura  e  rischio  del
mittente, entro il termine perentorio a pena di esclusione delle  ore
12,00 del 7  febbraio  2013  al  Protocollo  Generale  della  Regione
Liguria - Via Fieschi 15 - 16121 Genova. 
  7. La prima seduta pubblica avra' luogo il 14  febbraio  2013,  ore
9:45 presso l'Aula della Formazione - Via Fieschi, 15, Genova. 
  8.A corredo dell'offerta  dovra'  essere  presentata  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo del lotto o dei lotti per i quali
s'intende partecipare, come meglio dettagliato all'art.  6  "Cauzione
Provvisoria" del Capitolato Speciale d'appalto. 
  9.L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva  nella
misura  prevista  dall'art.  113  comma  1  del  D.Lgs.  n.  163/2006
ss.mm.ii, come indicato all'art. 7 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  10.E' consentita la partecipazione ai raggruppamenti temporanei  di
imprese e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. 
  11.Nella scheda di rilevazione dei requisiti - contenente  elementi
integrativi al presente bando  -  sono  indicate  le  situazioni  che
determinano  l'esclusione  dalla  partecipazione  alla  gara  e  sono
espressi   i   requisiti   d'ordine   generale,   e   di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa  che  l'offerente  deve
possedere, meglio di seguito elencati: 
  Requisiti formali di partecipazione: 
  a.essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle
gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1 del decreto legislativo
n. 163 del 12.04.2006; 
  b.essere iscritto alla CCIAA o registro professionale  dello  stato
di provenienza se stranieri non residenti in Italia; 
  c.essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge  n.  68/1999,
con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; 
  d.non trovarsi in rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359  CC
e dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  e.essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita'  a
contrattare con la PA previste dalla normativa vigente. 
  Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  f.per tutti i lotti: presentazione in  busta  chiusa  di  almeno  2
idonee  dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari - aventi sede nella Comunita' Europea -  autorizzati  ai
sensi del decreto legislativo n. 385/1993; 
  g.la  realizzazione  nel  triennio  antecedente  la   presentazione
dell'offerta 2009 - 2010 - 2011  di  un  fatturato  complessivo,  per
servizi  di  formazione  presso  Pubbliche  Amministrazioni  di   cui
all'articolo 1, comma 2 d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., non inferiore
a:lotto n. 1:euro 109.800,00=; lotto n. 2: euro 39.600,00=  lotto  n.
3: euro 64.800,00= lotto n.  4:  euro  64.800,00=;lotto  n.  5:  euro
45.000,00= lotto n. 6: 40.000,00=. 
  Requisiti di capacita' tecnica e professionale: 
  h.la progettazione e la realizzazione nel triennio 2009  -  2010  -
2011 di almeno tre corsi di formazione ed un  numero  complessivo  di
giornate di formazione  erogate  nel  triennio  non  inferiore  a  30
(trenta), presso e a favore del personale degli  enti  e/o  pubbliche
amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del  D.Lgs  n.  165/2001,
riferiti alle seguenti competenze  qui  sinteticamente  riportate,  e
come analiticamente dettagliate nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
art. 1 e Allegato A 
  lotto n. 1: competenze area  amministrativa/economica;lotto  n.  2:
competenze   area   performance;lotto   n.   3:    competenze    area
organizzazione;-lotto n. 4 :competenze area comunicazione;lotto n. 5:
competenze area risorse umane;lotto n. 6: competenze area informatica 
  In caso di costituendo R.T.I. o Consorzio ordinario di  concorrenti
il requisito di cui al precedente punto h.  dovra'  essere  posseduto
dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  Il concorrente,  singolo,  raggruppato  o  consorziato,  puo'  fare
affidamento sulle capacita' di altri operatori economici,  ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento di cui all'articolo 49 del D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  12.I concorrenti non potranno pretendere compensi o rimborsi per la
compilazione  delle  offerte  o  per  atti  ad  esse  inerenti,   ne'
risarcimenti per qualsiasi causa. 
  13.L'aggiudicazione sara'  effettuata  per  singoli  lotti  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/2006 a favore del concorrente che avra'
ottenuto,  per  ogni  lotto,  il   miglior   punteggio   complessivo.
L'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto  anche  alla  presenza  di  una  sola
offerta per ogni lotto, purche' ritenuta tecnicamente valida, congrua
e  conveniente.  Le  richieste  di  chiarimenti  potranno   pervenire
esclusivamente via fax entro il 5° giorno antecedente  alla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte. 
  14.Provvedimento di  indizione:  decreto  dirigenziale  n.4654  del
13/12/2012. Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  Dott.
Riccardo  Gallese  tel.  0105485931  -  fax   0105485344   -   e-mail
riccardo.gallese@regione.liguria.it 
  15.Il  Responsabile  del  procedimento  di  affidamento:   dott.ssa
Antonella Melis tel. 0105488673 - fax 0105485771  -  0105488406  -  e
mail: gare.contratti@regione.liguria.it 
  16. Procedure di ricorso: avverso il  presente  bando  e  gli  atti
collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria in Genova, ex d.lgs. nn.
53/2010 e 104/2010. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                      dott.ssa Antonella Melis 

 
T13BFD527
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.