CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2013)

 
Bando  di  gara  mediante  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
Servizio di Custodia e gestione dell'Archivio Storico e  di  deposito
del  Comune  di  Andria.  Codice  CUP  B89E12004370004   CODICE   CIG
                             483831717F 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Citta' di Andria - Settore Affari Generali ed Istituzionali Indirizzo
postale: Piazza Umberto I° c/o Palazzo di Citta': Andria CAP  /  ZIP:
76123 Paese: Italia Punti di contatto:  All'attenzione  di:  dott.ssa
Laura Liddo - geom. Nicola Vista Telefono: +390 0883  290323  fax:  +
390  0883  290377  Posta  elettronica:   l.liddo@comune.andria.bt.it;
n.vista@comune.andria.bt.it            Indirizzi            internet:
http://www.comune.andria.bt.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
ai punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE  II:OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di gestione
e custodia presso il deposito dell'affidatario dell'archivio  storico
e di deposito del Comune di Andria. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione: Appalto  di  servizi.  Categoria  di  servizi:  n.  27
(allegato II.A al D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.) Sito o Luogo  principale
dei servizi: Citta' di Andria II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico: si II.1.4) L'appalto  ha  per  oggetto  la  stipula  di  un
contratto per l'affidamento  del  servizio  di  gestione  e  custodia
presso  il  deposito  dell'affidatario  dell'archivio  storico  e  di
deposito del Comune di Andria. II.1.5) L'Appalto rientra nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  no  II.1.6)
Divisione in lotti: no II.1.7) Ammissibilita' di varianti:  no  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale (in euro, IVA esclusa) Euro 87.836,62 oltre IVA Valore stimato
totale, per servizi posti a base di gara II.2.2) Opzioni: si  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  si.  E'
facolta' del contraente al termine del contratto,  nelle  more  della
individuazione di locali idonei per depositare l'archivio  ovvero  al
fine di esplicare una nuova procedura di aggiudicazione, prorogare il
servizio di 180 gg. alle stesse condizioni previste  dal  CSA.  II.3)
Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione.  Periodo  in  mesi  32
(trentadue) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del  verbale
di consegna del servizio e, comunque, sino al 31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste  a)  per  i  concorrenti:   garanzia
provvisoria di euro 1.756,73, pari al 2%  dell'importo  dell'appalto,
ex art. 75 del D.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., mediante cauzione con
versamento in contanti in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo
schema 1.1 approvato con d. m. n. 123 del 2004 con espressa  rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente  codice  civile;
b) per l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e
s.m.i., mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato  con
d.m. n. 123 del 2004.  2)  polizza  assicurativa  di  responsabilita'
civile RCT per un importo non  inferiore  ad  Euro  1.500.000,00  per
sinistro e, per furto e incendio con  un  massimale  minimo  di  Euro
1.500.000,00, come dettagliatamente indicato dall'art. 7 del CSA  che
si intende qui riportato. Importi della garanzia provvisoria  di  cui
alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b),
numero 1), ridotti del  50%  per  i  concorrenti  in  possesso  della
certificazione del  sistema  di  qualita'  della  serie  europea  ISO
9001:2008  o   superiore.   III.   1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento: a)  finanziamento:  mediante  Fondi  di
Bilancio Comunale b)  nessuna  anticipazione;  pagamenti  secondo  le
modalita'  indicate  dall'art.  9  del  CSA,  che  qui  si  intendono
riportate. c) corrispettivo:  massimo  ribasso  sui  prezzi  indicati
nella tabella allegata al CSA e ai sensi dell'art.53, comma 4, quarto
e quinto periodo, del d.lgs. n.163 del 2006. III.1.3) Forma giuridica
che dovra' assumere il  raggruppamento  aggiudicatario  dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento,  compreso  il  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 del  d.lgs.  n.
163 del 2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: si' a) il Capitolato speciale
d'appalto e' parte integrante  del  contratto;  b)  e'  prevista  una
penale giornaliera compresa tra Euro. 100,00 ed Euro. 500,00 in  caso
di inadempimento di una o piu' degli obblighi di cui  al  capitolato,
ed in relazione all'entita' dell'inadempimento. III.2) Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi  del  D.P.R.
n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti:1)
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163  del  2006  e  s.m.i.,
meglio definite nel disciplinare  di  gara:  3)  insussistenza  delle
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art 1 bis,  comma  14,
della legge n. 384/2001, come modificata dalla legge n  266/2002;  4)
di non trovarsi in  nessuna  delle  situazioni  previste  all'art.90,
comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n°163 con il  soggetto  incaricato  della
progettazione dell'opera; 5) assenza  di  partecipazione  plurima  ai
sensi degli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7,  del  d.lgs.  n.163/06.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: indicata dettagliatamente
nel  disciplinare  al  punto  2.2  III.2.3)   Capacita'   tecnica   e
professionale: Indicata dettagliatamente nel  disciplinare  al  punto
2.3 III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  Ribasso  percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai  sensi  dell'art.  82  c.2
lettera a), del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP B89E12004370004  CIG
483831717F IV.3.2) Pubblicazioni relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il   capitolato   d'oneri,   la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  Lunedi':
04/02/2013 Ore: 12,00  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)  Termine
ultimo per il ricevimento delle  offerte:  Lunedi':  04/02/2013  Ore:
12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Mercoledi': 06/02/2013 Ore: 9,30 Luogo: Citta' di  Andria  -
Settore Affari Generali ed Istituzionali -Piazza Umberto I  1°  piano
-76123  Andria  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due
persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati
di rappresentanza legale o direttori tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del
Settore Affari Generali ed Istituzionali (art. 55, comma 3, d.lgs  n.
163 del 2006 e s.m.i.); b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco
prezzi posto a base di gara; c) esclusione automatica  delle  offerte
anomale ai sensi del combinato disposto dell'art. 124 co.8, dell'art.
253 co. 20 bis del D.Lgs 163/06. Si precisa che nel caso  in  cui  il
numero  delle  offerte  ammesse  fosse  inferiore  a  dieci  non   si
procedera' al calcolo della soglia di anomalia e si applichera',  ove
ne ricorrano i presupposti, l'art. 86 co.3 del D.lgs n. 163 del  2006
e s.m.i. d) aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta
valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006 e s.m.i); e) obbligo di
indicare le parti del servizio che si  intendono  subappaltare  (art.
118 d.lgs. n. 163/ 2006 e  s.m.i);  f)  la  Stazione  appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle  condizioni  di
cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i; g) obbligo  per
i raggruppamenti temporanei di  indicare  le  parti  di  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato  (art.  37,  comma
13, d.lgs.n°163 del 2006 e s.m.i); h) obbligo per i consorzi stabili,
qualora  non  eseguano  il  servizio  in  proprio,  di   indicare   i
consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di  possesso
requisiti di cui al bando di gara (art. 36, del d.lgs n. 163 del 2006
e s.m.i.); i) obbligo per i consorzi  di  cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti di  cui  al
bando di gara art. 37, comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006  e  s.m.i.;
l) obbligo di dichiarazione di aver esaminato gli elaborati  relativi
al servizio, di esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio, di
conoscere e  aver  verificato  tutte  le  condizioni  previste  dalla
normativa  di  riferimento;  m)  non  e'   dovuto   alcun   pagamento
all'Autorita'  di  Vigilanza  sui   Contratti   Pubblici;   n)   ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara e' parte integrante
e sostanziale del presente bando; o) disciplinare di gara  e  modelli
per  dichiarazioni  (utilizzabili   dai   concorrenti),   disponibili
all'indirizzo   internet:   http://www.comune.andria.bt.it   ,   Albo
Pretorio "Gare  e  Appalti";  p)  la  Stazione  appaltante  ai  sensi
dell'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs.  n.  163  del  2006,  in  caso  di
fallimento,   liquidazione    coatta    e    concordato    preventivo
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai  sensi  dell'art.11  co.3
del D.P.R. 252/98,  interpellera'  progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; q)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita' giudiziaria  del  Foro  di  Trani  -  Sez.  Andria;  r)
Responsabile del Procedimento di gara: dott.  Laura  Liddo  Dirigente
del Settore Affari  Generali  ed  Istituzionali  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la  Puglia,  sede  di
Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6  Citta':  Bari  CAP  70122
Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3,  lettera  r)  del
presente Bando VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: a) entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto VI.3, lettera r) 

      Il dirigente del settore affari generali ed istituzionali 
                          dott. Laura Liddo 

 
T13BFF531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.