BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto per lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. 
  Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. 
  Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma  Codice  postale:
00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari
-  Telefono:+39  064792-2584/2581.  All'attenzione  di:  arch.  Paolo
Anselmi; F. De Peppo Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax:
06/47923216  Indirizzo(i)  internet  (se  del  caso)  Amministrazione
aggiudicatrice  (URL):  www.bancaditalia.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di  partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  postale
sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Banca Centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto integrato per la realizzazione dei lavori  di
manutenzione straordinaria e riqualificazione finalizzati, attraverso
il  totale  rifacimento  delle  componenti  edili  e  impiantistiche,
all'adeguamento normativo (sicurezza sui luoghi di lavoro,  sicurezza
antincendio, barriere architettoniche, norme tecniche impiantistiche,
isolamento  termico  e  acustico,  miglioramento  della   rispondenza
sismica, indagine complessiva e rimozione di  eventuali  elementi  in
amianto) nonche' funzionale ed energetico del complesso  edilizio  di
via IV Fontane 121-123 in Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (a) Lavori X = Progettazione ed esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Roma 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
L'intervento si rende necessario per conseguire la completa  messa  a
norma delle infrastrutture e degli impianti dell'immobile, che risale
ai primi anni '50, e mai  interessato  da  un  progetto  organico  di
ristrutturazione. I lavori interesseranno tutti i piani ed i corpi di
fabbrica del complesso edilizio che si  sviluppa  su  una  superficie
lorda di circa 25.000 mq. L'appalto si caratterizza  per  la  stretta
integrazione delle molteplici  lavorazioni  impiantistiche  ed  edili
finalizzate  al  conseguimento  dei  necessari  standard   funzionali
previsti  dalla  normativa  tecnica  per  le  principali   componenti
dell'edificio  (infissi,  facciate,   copertura,   piani   interrati,
impianti) e, in particolare, all'adeguamento degli impianti elettrici
ed elettromeccanici e  al  rifacimento  di  quelli  idricosanitari  e
termici, 
  alla messa a norma del sistema antincendio (D.M. 22/02/2006 in G.U.
n. 51 del 2  Marzo  2006),  alla  rimozione  delle  attuali  barriere
architettoniche (DPR. n. 503/1996 e s.m.i.), al  miglioramento  della
resistenza sismica (D.M. 
  14/10/2008 in G.U. n. 29 del  4  febbraio  2008),  all'indagine  ed
all'eventuale bonifica di  manufatti  in  amianto  (L.  n.257/1992  e
s.m.i.), e al conseguimento di una classe energetica piu' elevata (D.
Lgs. n. 192/05 e n.311/2006 e s.m.i.). La  realizzazione  dei  lavori
comprendera' gli interventi migliorativi presentati in sede  di  gara
riguardanti, tra l'altro, gli aspetti e le soluzioni  piu'  rilevanti
in materia energetica, ambientale e sociale che in fase esecutiva 
  il concorrente si impegna ad adottare. All'appaltatore spettera' la
progettazione  esecutiva  nonche',  al   termine   dei   lavori,   la
conduzione, manutenzione e il pronto intervento di tutti gli impianti
tecnologici per almeno un biennio. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale. Oggetto principale: 45000000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  a) Il valore complessivo stimato dell'appalto comprensivo di lavori
(44.435.950,00) e relativi oneri di  sicurezza  (Euro  1.217.226,00),
del servizio di conduzione e  manutenzione  biennale  degli  impianti
tecnologici (Euro 937.028,00) e relativi  oneri  di  sicurezza  (Euro
32.796,00) nonche' degli oneri di progettazione ( Euro 429.247,00) e'
pari a Euro 47.052.247,00 IVA esclusa; 
  b) Il valore stimato dell'appalto posto a base di gara, e'  pari  a
Euro 45.802.225,00  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza  e  IVA
esclusa; 
  c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Opere edili - OG 1 -
Prevalente  Euro  23.327.768,89;  Impianti  elettrici  -  OS   30   -
Scorporabile non subappaltabile Euro 12.324.334,74;Impianti meccanici
-OS 28- Scorporabile non subappaltabile Euro  7.303.688,03;  Impianti
idrico-sanitari  -OS  3  -   Scorporabile   e   subappaltabile   Euro
1.028.069,83;  Impianti  elettromeccanici  -OS4  -   Scorporabile   e
subappaltabile Euro 895.165,16; Impianti pneumatici e antintrusione -
OS5 - Scorporabile e subappaltabile Euro 774.149,93. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO. 
  II.3) durata dell'appalto: 71 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei   concorrenti   dovra'   essere
corredata, a pena di  esclusione,  da  una  garanzia  provvisoria  di
importo pari al 2% del valore complessivo indicato al punto  II.2.1),
lett. a) (Euro 47.052.246,97), fermo restando  il  beneficio  di  cui
all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La cauzione  puo'  essere
costituita, a scelta dell'offerente,  in  contanti  o  in  titoli  di
debito  pubblico  oppure  da  fidejussione   bancaria,   da   polizza
assicurativa  oppure  da  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  deve  essere
corredata dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180 gg su richiesta della Banca qualora  al  momento  della
sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione  della
procedura.  La  garanzia  sara'   restituita   ai   concorrenti   non
aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione  definitiva  ed  al
concorrente aggiudicatario  all'atto  della  stipula  del  contratto.
L'offerta dovra' altresi' essere  corredata,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, dall'impegno di  un  garante  a  rilasciare  la  garanzia
definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006   per
l'esecuzione    dell'appalto,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di
tutte  le  obbligazioni  nascenti  dallo   stesso,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella  misura  e
nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  Il
concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna  dei
lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129,  comma
1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 125  del  DPR  n.  207/2010  per
danni e responsabilita' civile, i cui  importi  sono  indicati  nello
schema di contratto e dovra' produrre, con decorrenza dalla  data  di
emissione  del  certificato  di  collaudo  provvisorio,  una  polizza
indennitaria  decennale,  nonche'  una  polizza  per  responsabilita'
civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi  di
rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi  derivanti  da
gravi difetti costruttivi. La  garanzia  fidejussoria  e  le  polizze
assicurative di cui sopra dovranno essere  conformi  agli  schemitipo
contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n. 123
del 12.3.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le
modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa  ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38
e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  3) l'applicazione di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  5) qualora il concorrente abbia  sede,  residenza  o  domicilio  in
paesi cosiddetti "black list", il  mancato  possesso,  alla  data  di
scadenza    del    termine     di     presentazione     dell'offerta,
dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1,  del
decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010  ovvero
di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione  gia'  inviata
prima del predetto termine. 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione  di  R.T.I.,  costituendo  o  costituito,
ovvero  di  consorzio,  l'insussistenza  delle  predette   cause   di
esclusione avra' rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento
ovvero per il consorzio nonche'  per  le  imprese  per  le  quali  il
consorzio  stesso  ha  dichiarato  di  concorrere,   secondo   quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -  Si  fa  rinvio  al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Si fa rinvio al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: La  procedura  verra'  aggiudicata
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base
ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: entro le ore 17:00 del 08/03/2013 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: entro le ore 16:20 del 15/03/2013 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedure aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data  20/03/2013  ore
10:00. 
  Luogo: Centro Donato Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM) 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
Rappresentanti legali  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  A pena di esclusione dalla gara i concorrenti  dovranno  effettuare
un sopralluogo presso il sito di svolgimento dell'appalto e  ritirare
la  documentazione  relativa,  secondo  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara. La validazione del progetto  posto  a  base  di
gara e' avvenuta il 6 settembre 2012 a cura del RUP arch. P.  Anselmi
(art. 55 D.P.R. 207/2010). Le offerte dovranno pervenire  alla  Banca
d'Italia, Servizio Gestioni  Immobiliari,  via  Nazionale  91,  00184
Roma, entro le ore 16.20 del termine  perentorio  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara  e
dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della  data
di  arrivo  fara'  fede  la  data  e  l'ora  apposte  dal   personale
dell'Istituto  incaricato  della  ricezione.  Non  saranno  prese  in
considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al  punto
IV.3.4). Il subappalto sara'  disciplinato  ai  sensi  delle  vigenti
leggi e secondo quanto  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Il
codice identificativo della gara (c.i.g.) e' il seguente: 4799395A09.
Altre informazioni sono indicate  nel  disciplinare  di  gara,  nello
schema  di  contratto,  nel  capitolato  speciale  d'appalto  e   nei
documenti  da  essi  richiamati  o  ad  essi  allegati.  La  stazione
appaltante  si   riserva   la   facolta'   di:   1)   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta congrua;  2)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; 3) in caso  di  offerte  uguali,
procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere  all'aggiudicazione
per sopravvenuti motivi di pubblico interesse;  5)  applicare  quanto
previsto  dall'art.  140   del   d.lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i..
L'aggiudicazione  definitiva  non  tiene  luogo  della  stipula   del
contratto. Si precisa inoltre che, per la  risoluzione  di  eventuali
controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La  Banca  d'Italia
si riserva di effettuare in ogni  momento  e  con  le  modalita'  che
ritenga  piu'  opportune  i   controlli   sulla   veridicita'   delle
dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono  esposte
alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in  caso  di
contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni  sara'  possibile
rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il  responsabile
unico del procedimento e'  l'arch.  P.  Anselmi.  Il  presente  bando
verra'  pubblicato,  insieme  al  disciplinare  di   gara   ed   alla
modulistica appositamente  predisposta  per  la  partecipazione  alla
gara, sul sito  Internet  www.bancaditalia.it  alla  voce  "BANDI  DI
GARA". I dati forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  ai  sensi
dell'articolo 13 del D. Lgs n. 196/03, esclusivamente  nell'ambito  e
per le finalita' della gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio, 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi di  quanto  previsto
dagli artt. 119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010. 

Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione  del
                         direttore generale 
                           Massimo Massei 

 
T13BFM509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.