AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI"
Sede legale: via Olmetto n. 6 - 20123 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2013)

 
                      Bando di procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI" - Via Olmetto n.
6 - 20123 Milano; Punto di contatto: Area Affari Generali, Appalti  e
Gestione Stabili - tel. 02725181 - fax 02862055 -  posta  elettronica
info.gare@golgiredaelli.it     -      info.gare@pec.golgiredaelli.it;
indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato; il capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso  il  punto  di  contatto  sopra
indicato e sul sito web aziendale; le offerte vanno inviate a: A.S.P.
GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6  -  20123  Milano
MI. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) descrizione 
  II.1.1.) denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di straordinaria manutenzione 
  determinazione a contrarre n. 132/DG del 28  dicembre  2012  -  CUP
H16E11001390005 - CIG 47349181F1. 
  II.1.2) tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  lavori  -  sola
esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Vimodrone (MI) 
  II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) breve descrizione  dell'appalto:  lavori  di  straordinaria
manutenzione del 2° piano del corpo principale degenze  dell'Istituto
Geriatrico P. Redaelli di Vimodrone,  per  la  realizzazione  di  una
nuova unita' operativa di degenza riabilitativa di mantenimento da n.
84 posti letto 
  II.1.6) CPV: 45454000-4 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no 
  II.1.8) divisione in lotti: no 
  II.1.9) ammissibilita' di varianti: non sono  ammesse  varianti  al
progetto 
  II.2) quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) quantitativo o entita'  totale:  importo  a  base  di  gara
stimato in Euro 2.285.950,19.= (oltre IVA  di  legge),  di  cui  Euro
40.343,83.= per oneri della sicurezza non assoggettabili  a  ribasso;
il corrispettivo dell'appalto e' a corpo, ai sensi dell'art.  53,  c.
4, del D.Lgs. 163/2006; le lavorazioni di cui si compone l'intervento
sono:  opere  edili  e  affini  -  importo  Euro   1.269.908,55.=   -
percentuale  55,55%  -   cat.   OG1   prevalente   -   qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 30%;  impianti  tecnologici  -  importo
Euro  1.016.041,63.=  -   percentuale   44,45%   -   categoria   OG11
scorporabile - qualificazione obbligatoria -subappaltabile  30%;  per
ulteriori  indicazioni  si  invita  a  consultare  l'allegato  A   al
disciplinare di gara. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il termine per l'esecuzione delle opere e' di 12 (dodici)  mesi,  a
decorrere dal verbale di consegna  dei  lavori;  in  particolare,  il
semipiano ala Nord e il soggiorno centrale dovranno  essere  ultimati
entro 8 (otto) mesi a decorrere dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione  alla
gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: 
  - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75  del  D.Lgs.
163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora  l'offerente   risultasse
aggiudicatario,  come  previsto  dall'art.  75,  c.  8,  del   D.Lgs.
163/2006. 
  Successivamente  all'aggiudicazione  della  gara,  l'aggiudicatario
dovra' presentare i documenti  indicati  all'art.  9  del  Capitolato
speciale d'appalto. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  i  lavori
saranno finanziati dalla  stessa  Stazione  Appaltante;  i  pagamenti
verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su
c/c indicato dalla  ditta  in  sede  di  offerta,  con  le  modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto; fatta  salva  l'eventuale
fattispecie prevista all'art. 37,  c.  11,  del  D.Lgs.  163/2006,  i
pagamenti relativi ai lavori svolti  da  eventuali  subappaltatori  o
cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute a garanzia effettuate. 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006;  i
raggruppamenti temporanei d'imprese  o  i  consorzi  di  concorrenti,
ovvero le imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  dovranno
uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) condizioni di partecipazione 
  III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione. 
  III.2.2) capacita' economica e  finanziaria:  si  rinvia  al  punto
III.2.3 del presente bando di gara 
  III.2.3) capacita' tecnica: sono richieste le  seguenti  condizioni
minime: 
  - per la partecipazione  alla  gara:  attestazione,  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2012 regolarmente
autorizzata, in corso di validita', per le categorie richieste  e  le
classifiche adeguate, ai sensi  dell'art.  92  del  D.P.R  207/10,  a
quelle dei lavori da assumere; ai concorrenti stabiliti  negli  altri
Stati aderenti all'Unione Europea, nonche'  a  quelli  stabiliti  nei
Paesi  firmatari  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura
nell'all. 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del
commercio, o in  Paesi  che,  in  base  ad  altre  norme  di  diritto
internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con  l'Unione
Europea o con l'Italia che consentano la  partecipazione  ad  appalti
pubblici a condizioni di reciprocita', si applicano le norme  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. 207/2010; e'
ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione  prevista
dal D.M. 37/2008, art. 1, c. 2, lett. a), b), c), d), e), g), per  le
categorie impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura 
  IV.1.1.) tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati  a
corpo, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b),  del  D.Lgs.  163/2006,
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore  a  quello  posto  a
base di gara, determinato mediante ribasso percentuale  sul  suddetto
importo, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
di cui al precedente punto II.2.1), con applicazione della  procedura
prevista dal combinato disposto degli artt. 122,  c.  9,  e  253,  c.
20-bis, del D.Lgs. 163/2006 per l'esclusione automatica delle offerte
anomale. 
  La Stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 313/12 - CIG 47349181F1 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3.)  condizioni  per  ottenere  i  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: i documenti contenenti le modalita'  di
partecipazione alla procedura  sono  disponibili  sul  sito  internet
www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso",  oppure  presso
il punto di contatto indicato  alla  sezione  I.1);  i  documenti  di
progetto sono disponibili  sul  sito  internet  www.golgiredaelli.it,
sezione "Gare - Gare  in  corso",  oppure  su  supporto  informatico,
acquisibile con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 14 febbraio 2013,
ore 12.00 
  IV.3.6) lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso
la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, via Olmetto 6;
la data di apertura delle offerte verra' comunicata ai concorrenti  a
mezzo fax. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi comunitari: no 
  VI.3) informazioni complementari: si rinvia al disciplinare di gara
per ulteriori informazioni sulle modalita'  di  partecipazione  e  di
aggiudicazione,  comprese   le   modalita'   di   effettuazione   del
sopralluogo obbligatorio alla struttura oggetto dei lavori. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea Polletta  -
tel. 02.725181 - fax 0272002062 
  VI.4) procedure di ricorso 
  VI.4.1)  organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    via
Conservatorio 13 - 20122 Milano MI. 
  VI.4.2) presentazione del ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione  o
dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto  da
impugnare. 
  Milano, 8 gennaio 2013 

 Il dirigente dell'area affari generali, appalti e gestione stabili 
                     dott.ssa Cristina Callerio 

 
T13BFK592
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.