BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto per lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzo e  punti  di  contatto.  Denominazione:  Banca  d'Italia  -
Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di  contatto:
Servizio Gestioni  Immobiliari  -  Telefono:+39  0647922695/3220/8745
All'attenzione    di:     Paolo     d'Ugo;     Posta     elettronica:
gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 06/47923216 Indirizzo(i)  internet  (se
del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL):  www.bancaditalia.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per il servizio di  manutenzione  del  parco,
delle  piante   ornamentali,   delle   pompe   e   dell'impianto   di
innaffiamento, nel complesso della S.A.Di.Ba. - Banca d'Italia -  Via
San Marco, 54, Perugia. Servizio a ridotto impatto  ambientale.  (CIG
4572493C94). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di
consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  Servizi.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Perugia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il
presente appalto ha per oggetto l'affidamento,  presso  il  complesso
immobiliare della Banca d'Italia - S.A.Di.Ba.  in  Perugia,  Via  San
Marco n. 54, dell'attivita' di assistenza tecnica e  di  manutenzione
ordinaria e "a richiesta": 1) del parco, delle aiuole e dei giardini;
2) delle piante ornamentali  da  interno,  fioriere  sui  terrazzi  e
davanzali; 3) delle pompe e dell'impianto d'innaffiamento delle  aree
a  verde.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune   per   gli   appalti).
Vocabolario  principale.  Oggetto   principale:   77311000;   Oggetti
complementari: 77312000 -  77312100  -  77313000.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: SI, nei limiti di quanto prescritto nel disciplinare. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale (compresi tutti gli  eventuali  lotti  e  opzioni).  L'importo
presunto delle prestazioni oggetto  dell'appalto,  comprensivo  delle
opzioni  di  rinnovo  di  cui  al  punto  II.2.3),  e'  indicato   in
complessivi 537.500,00 euro  oltre  IVA.  a)  Il  valore  complessivo
stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3), e' pari a
215.000,00 euro, oltre IVA, cosi' suddivisi: 1) 185.000,00 euro oltre
IVA, comprensivi di oneri per la  sicurezza  pari  a  5.550,00  euro,
quale canone quadriennale per lo  svolgimento  delle  prestazioni  di
manutenzione ordinaria e assistenza tecnica; 2) 30.000,00 euro  oltre
IVA, comprensivi di oneri per la sicurezza pari a 900,00 euro,  quale
importo presunto per la  manutenzione  straordinaria  "a  richiesta".
II.2.2) Opzioni:  NO.  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  SI.  Tre
rinnovi  possibili  per  la  durata  di   12   mesi.   II.3)   durata
dell'appalto: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  dell'art.  75  del
D.lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei   concorrenti   dovra'   essere
corredata, a pena di  esclusione,  da  una  garanzia  provvisoria  di
importo pari al 2% del valore complessivo indicato al punto  II.2.1),
lett. b) (215.000,00  euro),  fermo  restando  il  beneficio  di  cui
all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006. La cauzione puo' essere
costituita, a scelta dell'offerente, in  contanti  o  in  titoli  del
debito  pubblico  oppure  da  fideiussione   bancaria,   da   polizza
assicurativa oppure di una polizza  rilasciata  da  un  intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  deve  essere
corredata dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180 giorni, su richiesta della Banca,  qualora  al  momento
della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione  della
procedura.  La  garanzia  sara'   restituita   ai   concorrenti   non
aggiudicatari entro 30 giorni  dall'aggiudicazione  definitiva  e  al
concorrente aggiudicatario  all'atto  della  stipula  del  contratto.
L'offerta dovra' altresi' essere  corredata,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, dall'impegno di  un  garante  a  rilasciare  la  garanzia
definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.lgs.   n.   163/2006   per
l'esecuzione    dell'appalto,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di
tutte  le  obbligazioni  nascenti  dallo   stesso,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella  misura  e
nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  D.lgs.  n.   163/2006.   Il
concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna  dei
lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129,  comma
1, del D.lgs. n. 163/2006 e dell'art.  125  del  DPR  n.207/2010  per
danni e responsabilita' civile, i cui  importi  sono  indicati  nello
schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: il finanziamento avverra' mediante fondi propri della  Banca
d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.lgs.  n.  163/2006
secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto (se del caso): NO. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti: Costituiscono  cause  di  esclusione  dalla  gara:  1)  le
situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38  e  49,
comma 8, del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  2)  l'applicazione  di
sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett.  a)  e  b)
del D.lgs. n. 231/2001;  3)  il  mancato  versamento  del  contributo
dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo
quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n.  266/2005,
art. 1, commi 65 e 67; 4) la  mancanza  di  iscrizione  nel  registro
delle  imprese  della  competente  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  (o  equivalente  registro  per   imprese
appartenenti ad altri Paesi UE). Per i concorrenti non  residenti  in
Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'   risultare   da   apposito
documento, corredato da traduzione in  lingua  italiana,  che  dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale dello Stato di appartenenza, se esistente. Le  situazioni
sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto
specificato nel Disciplinare di gara. In caso  di  partecipazione  di
R.T.I.,   costituendo   o   costituito,    ovvero    di    consorzio,
l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'  rilevanza
per tutte le imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il  consorzio
nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato
di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' per valutare  la  conformita'  ai  requisiti.  A  pena  di
esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.,  ciascun  concorrente  dovra'  produrre   idonee
referenze bancarie. A  pena  di  esclusione  dalla  gara,  le  idonee
referenze  bancarie  dovranno  essere  comprovate   da   almeno   due
dichiarazioni  rilasciate  da   istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93. Il possesso del  requisito
dovra'  essere  attestato  e  dimostrato  in  conformita'  di  quanto
previsto nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di  RTI,
GEIE o consorzio, per il possesso e  la  dimostrazione  dei  suddetti
requisiti si applicano le disposizioni previste nel  disciplinare  di
gara.  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti.  A  pena  di
esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione  dell'offerta,
dovranno dimostrare: a) il possesso dei requisiti di cui all'art. 90,
comma 1, lett. a), b) e c) del D.P.R. n. 207/2010 ovvero il  possesso
di attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per  le
imprese  concorrenti  stabilite  in  altri  Paesi  UE,   attestazione
equivalente - in corso di validita', per la categoria OS24 classifica
I; b) avere dato regolare  esecuzione  a  un  contratto  "di  punta",
inteso come unica fonte negoziale, avente  ad  oggetto  attivita'  di
manutenzione ordinaria di aree a verde analoghe a quelle  specificate
nel Disciplinare tecnico al par. 5.1, le  cui  prestazioni,  eseguite
nel triennio 2010-2011-2012,  siano  pari  ad  un  controvalore,  IVA
esclusa,   complessivamente   non   inferiore   a   euro   160.000,00
(centosessantamila/00); c) disponibilita' in organico in qualita'  di
lavoratore dipendente o collaboratore continuativo di un  soggetto  -
che ricoprira' il ruolo di Responsabile della manutenzione  -  dotato
di esperienza almeno  quinquennale  nel  settore  della  manutenzione
delle aree a verde. Il possesso dei suddetti requisiti dovra'  essere
attestato  e  dimostrato  in  conformita'  a  quanto   previsto   dal
Disciplinare di gara. In caso di partecipazione  di  R.T.I.,  GEIE  o
Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti  requisiti
si applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: La procedura  verra'  aggiudicata  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica: NO.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: entro  le  ore  16:20  del  21/02/2013.
Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  le  offerte  dovranno
pervenire  entro  le  ore  16:20  del  28/02/2013.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di   partecipazione:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data 04/03/2013 ore 10:00.  Luogo:  Centro
Donato Menichella-  Largo  Guido  Carli,  1  Frascati  (RM).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti
legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega conferita dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di appalto periodico
(se del caso): Si 2/5 anni. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni
complementari:  La  partecipazione   alla   presente   procedura   e'
subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente Bando e  nel
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. A  pena  di
esclusione  dalla  gara  i   concorrenti   dovranno   effettuare   un
sopralluogo obbligatorio con le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia,  Servizio
Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro  le  ore
16.20 del termine perentorio indicato al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara  e  dovranno  contenere
tutta la documentazione ivi richiesta. Della  data  di  arrivo  fara'
fede la data e l'ora apposte dal personale  dell'Istituto  incaricato
della ricezione. Non  saranno  prese  in  considerazione  le  offerte
pervenute oltre il termine di cui al  punto  IV.3.4).  Il  subappalto
sara' disciplinato ai sensi delle  vigenti  leggi  e  secondo  quanto
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  Altre  informazioni   sono
indicate nel Disciplinare di gara, nello  schema  di  contratto,  nel
disciplinare tecnico e nei documenti da essi  richiamati  o  ad  essi
allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di:  1)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
sia  ritenuta  congrua;  2)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; 3) in  caso  di  offerte  uguali
procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere  all'aggiudicazione
per sopravvenuti motivi di pubblico interesse;  5)  applicare  quanto
previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria di cui  all'art.  12,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per  le  spese
della Banca d'Italia. L'aggiudicazione  definitiva  non  tiene  luogo
della  stipula  del  contratto.  Si  precisa  inoltre  che,  per   la
risoluzione di  eventuali  controversie,  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento
e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara,
con assoggettamento  dei  relativi  autori  alle  conseguenze  penali
previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non  veritiero.
Il  responsabile  del  procedimento  e'  l'arch.  Paolo  D'Ugo  (tel.
064792-2695). Per ulteriori informazioni di carattere  amministrativo
sara'  possibile   rivolgersi   ai   seguenti   punti   di   contatto
064792-3220-8745. Il presente  bando  sara'  pubblicato,  insieme  al
disciplinare di gara, disciplinare tecnico, allo schema di  contratto
e  alla  modulistica  predisposta  per  la  partecipazione  sul  sito
Internet www.bancaditalia.it alla  voce  "gare  d'appalto  e  vendite
immobiliari". I dati forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  ai
sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e
per le finalita' della gara.  VI.4)  procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
Ufficiale: Tribunale  amministrativo  regionale  del  Lazio.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 30 giorni  ai  sensi  di  quanto  previsto
dagli artt. 119 e 120 del D.lgs. n. 104/2010. 

Banca d'Italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione  del
                         direttore generale 
                           Massimo Massei 

 
T13BFM576
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.