AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato 4/A, Palazzo U9 -  20090
Assago (MI) 
  Punti di contatto: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione di: Ing. Giuliano Lorenzi 
  Posta elettronica: posta@pedemontana.com. 
  Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.pedemontana.com. 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di   diritto
pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, ai sensi degli artt. 3,  comma  37,
53, comma 2, lett. b), 55, 82, 121 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, per
l'affidamento della Progettazione Esecutiva e l'esecuzione della fase
1 dei Lavori per  la  realizzazione  del  Nuovo  Centro  Sportivo  di
Cislago. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
lavori. 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Cislago (VA). 
  Codice NUTS: ITC 41. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Le
attivita' oggetto dell'appalto comprendono la redazione del  Progetto
Esecutivo completo e l'esecuzione dei lavori di realizzazione  di  un
campo di calcio in erba sintetica, di un fabbricato adibito a servizi
di supporto con tribuna soprastante, di un fabbricato adibito a bar e
alloggio del custode,  di  un  posteggio  per  il  pubblico  e  della
sistemazione dell'area esterna (spazi  verdi,  percorsi  pavimentati,
recinzioni) nei limi del lotto indicato nel progetto definitivo. Sono
altresi'  compresi  i  lavori  per  la  realizzazione   di   impianti
elettrici, termo-idrico-sanitari e gli allacci ai pubblici servizi. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):45212200-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Forma dell'appalto: 
  A corpo 
  II.1.9) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.10) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) importo complessivo delle attivita' di progettazione esecutiva e
di esecuzione dei lavori posto a base di  gara  con  corrispettivo  a
corpo          pari           a           Euro           2.335.000,00
(duemilionitrecentotrentacinquemila/00), I.V.A. esclusa, di cui  Euro
2.270.000,00 (duemilioniduecentosettantamila/00), I.V.A. esclusa, per
lavori,  Euro  30.000,00  (trentamila/00),  I.V.A.  esclusa,  per  la
progettazione  esecutiva,  soggetti  a  ribasso,  e  Euro   35.000,00
(trentacinquemila/00), I.V.A. esclusa, per gli oneri della sicurezza,
non soggetti a ribasso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata  in  giorni  progettazione  esecutiva:  30  (trenta)  giorni
naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla   data   di   ricevimento
dell'ordine di servizio del Responsabile del  Procedimento  ai  sensi
dell'art. 169, comma 1 del d.P.R. 207/2010. 
  Durata in giorni esecuzione lavori: 360  (trecentosessanta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: 
  a) dalla  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006, pari Euro 46.700,00 (quarantaseimilasettecento/00), pari al
2% dell'importo complessivo dell'appalto di  cui  al  punto  II.2.1),
lett. a) del presente Bando di Gara. La  garanzia  dovra'  avere  una
validita' di 180 (centottanta) giorni  dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte di cui al  punto  IV.3.4)  del
presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere  le  caratteristiche
previste dal citato art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006;  si  applica  la
riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al co. 7
dell'articolo 75 del medesimo Decreto; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare  qualora  il  concorrente
risultasse  affidatario,  una   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai  sensi
del combinato disposto degli articoli 75, co. 8,  e  113  del  D.Lgs.
163/2006. 
  ii) L'aggiudicatario dovra' fornire la seguente garanzia: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006  e  123  del  d.P.R.  207/2010,
salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica  la  riduzione  del
50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art.  75,  co.  7,
del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, co.  1,  del  medesimo
Decreto; 
  b) una polizza assicurativa C.A.R. di importo pari al contratto  ex
art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) una polizza assicurativa R.C.T. ex art. 129, comma 1, del D.Lgs.
163/2006; 
  d) una polizza indennitaria decennale a  copertura  dei  rischi  di
rovina totale o parziale dell'opera ovvero dei  rischi  derivanti  da
gravi difetti costruttivi ex art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006; 
  e) una polizza assicurativa R.C.T. ex art. 129, comma 2, del D.Lgs.
163/2006  della  medesima  durata  di  quella  di  cui  alla  lettera
precedente; 
  f) una polizza assicurativa del progettista ex art. 111 del  D.Lgs.
163/2006. 
  Le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli  schemi  tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli  artt.
75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: fondi statali e risorse private. 
  Pagamenti: secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex  art.  37,  commi  15,  16  e  17,  D.Lgs.
163/2006 che societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.
93 del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Criteri di selezione riguardanti la  situazione  personale
degli operatori che possono comportare l'esclusione  ed  informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi di carattere  economico  e  tecnico  che  questi  deve
possedere.  Livello  o  livelli   minimi   specifici   di   capacita'
eventualmente richiesti. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti,  singoli  e
associati, di cui all'art. 34, co. 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti
di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli
operatori economici aventi sede legale in  altro  Stato  membro  U.E.
alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'
dell'art. 62 del  d.P.R.  207/2010,  operanti  nel  territorio  della
Repubblica  Italiana  in  regime  di  stabilimento  o  in  regime  di
prestazione di servizi nel rispetto del D.Lgs. 209/2005, in  possesso
dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di  Gara
e per i quali non sussistono le  cause  di  esclusione  previste  dal
presente Bando e dal Disciplinare di Gara. 
  Ai fini della partecipazione alla presente procedura, i concorrenti
dovranno dichiarare (per gli operatori economici stabiliti in Italia)
di essere  iscritti  nel  registro  delle  imprese  della  C.C.I.A.A.
(ovvero, per gli  operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia),  di  essere  iscritti  nei  registri  professionali   o
commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/2006. In particolare,  in  relazione
alla capacita' economica e tecnica necessaria, i concorrenti dovranno
possedere l'attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010,  ai  lavori  da
assumere. 
  A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e' la OG1  per  un  importo  di  euro
1.001.202,64 (unmilionemilleduecento/64) classifica III 
  - le categorie SOA scorporabili sono la OS24 per un importo di euro
603.666,30 (seicentotremilaseicentosessantasei/30), classifica II; la
OG11      per      un      importo      di      euro       700.131,06
(settecentomilacentotrentuno/06), classifica II. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  i. per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  ii. che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora
tali piani non si siano ancora conclusi; 
  iii. per  i  quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai  sensi
dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  iv. per i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  Trovano applicazione gli articoli 38, comma 5,  39,  40  e  47  del
D.Lgs. 163/2006 nonche' le disposizioni di cui al D.Lgs. 209/2005. 
  Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con  le  modalita',
le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economico- finanziaria e tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000,
in conformita' al disciplinare di gara, indicante: 
  - attestazione SOA nella categoria  prevalente  OG1  in  classifica
III,  con  obbligo  di  dichiarare  il  subappalto  delle   categorie
scorporabili OS24 e OG11, per le quali non e' posseduta  la  relativa
qualificazione; agli operatori economici stabiliti in  paesi  diversi
dall'Italia, trova applicazione l'art. 47 del d.lgs.  163  del  2006.
Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 risultino carenti  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo  richiesti
dal bando, vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel   rispetto   delle   prescrizioni   del   d.P.R.   445/2000,   la
documentazione prevista al comma 2, punti da a) a g) e commi seguenti
dell'art. 49, nonche' di quanto disposto dall'art. 88, comma  1,  del
d.P.R. 207/2010. 
  Trovano applicazione le disposizioni su raggruppamenti temporanei e
consorzi ordinari di esecutori (art. 37, del  d.lgs.  n.  163/2006  e
art. 92, commi 2 e 3,  d.P.R.  n.  207/2010);  requisiti  di  ciascun
operatore  economico  raggruppato  non  inferiori   alle   quote   di
partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 92, commi 2 e  3,
d.P.R. n. 207 del 2010)  come  segue:  orizzontali:  mandatario  40%,
ciascun  mandante  10%;   verticali:   mandatario   nella   categoria
prevalente, mandanti nelle categorie scorporabili; 
  - possesso della qualificazione per la progettazione  attestata  da
raggruppamento  con  soggetti,  muniti  delle   relative   qualifiche
professionali, indicati all'art. 90, comma 1, lettere dalla  d)  alla
h), d.lgs. 163/2006, associati in qualita' di mandanti, o indicazione
degli stessi ai sensi dell'art. 53, comma 3, stesso d.lgs.; in  tutti
i casi tali progettisti dovranno attestare il possesso dei  requisiti
qui  di  seguito  specificati,  in  conformita'  a  quanto   previsto
dall'art. 267, comma 1, del d.P.R. 207/2010: l'avvenuto  espletamento
negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data  di  pubblicazione
del presente Bando di Gara di servizi di cui all'art. 252, del D.P.R.
n. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e
delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da  affidare,
per un importo globale, per ogni classe e categoria, non inferiore  a
2 (due) volte i seguenti importi: 
  -    Classe/categoria     IC,     importo     Euro     1.580.500,00
(unmilionecinquecentottantamilacinquecento/00); 
  -    Classe/categoria     IIIA,     importo     Euro     446.500,00
(quattrocentoquarantaseimilacinquecento/00); 
  -    Classe/categoria     IIIC,     importo     Euro     243.000,00
(duecentoquarantatremila/00); 
  III.2.3) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007 
  CIG: 4847965B44 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  Prezzo:/ 
  Condizioni e modalita' di pagamento:/ 
  Termine per il ricevimento delle richieste di accesso ai documenti: 
  fino a 5  (cinque)  giorni  lavorativi  prima  della  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 25/02/2013, ore: 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte), nonche' per altri  180  (centottanta)  giorni  su  espressa
richiesta dell'Amministrazione Aggiudicatrice, nel caso  in  cui,  al
momento della sua scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Luogo: Uffici di Autostrada Pedemontana Lombarda  S.p.A.,  Via  del
Bosco Rinnovato 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con  deliberazione  del  C.D.A.  del  23.03.2012
(art. 55, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando  di  Gara,
si specifica che il tempo di redazione della progettazione  esecutiva
e'  di  30(trenta)  giorni  naturali  e  consecutivi  dall'ordine  di
servizio emesso dal RUP e che il tempo di esecuzione dei lavori e' di
360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi  dalla  consegna
dei lavori, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  c) A pena di esclusione i  concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione, pari ad Euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture, secondo quanto specificato nel Disciplinare di  Gara;  a
tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e'
4847965B44. 
  d)  A  pena  di  esclusione  i  concorrenti  dovranno  attestare  i
requisiti di cui ai punti III.2.1)e  III.2.2)  con  dichiarazione  ex
d.P.R. 445/2000. 
  e) Le modalita' di presentazione  della  documentazione  occorrente
per la partecipazione e le modalita' di presentazione  delle  offerte
sono indicate nel Disciplinare di Gara. 
  f) Non sono ammesse offerte in  aumento,  parziali,  indeterminate,
condizionate, plurime. 
  g)  Il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006;
ai sensi dell'art. 88, co. 7, del D.Lgs. 163/2006,  l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88
del D.Lgs. 163/2006. 
  h)  Nel  caso  di  una  sola  offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva    la    facolta'    di     procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea (artt. 55, co. 4, e 81, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  i)  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio,  la  facolta'  di  sospendere,  revocare,
annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte,  in
qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i
concorrenti   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. 
  j) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata. 
  k) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara. 
  l) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le diposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  m) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  n) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara,  al  Capitolato  Generale
d'appalto dei lavori pubblici (D.M. 145/2000) e  alla  documentazione
di gara di cui all'articolo 3 del Disciplinare di Gara. 
  o) Il Disciplinare di Gara e i  modelli  fac  simile  che  potranno
essere   utilizzati   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione,  per  le   dichiarazioni   sostitutive   e   per   la
formulazione  dell'offerta  economica  sono  disponibili   sul   sito
www.pedemontana.com. Gli altri  documenti  di  gara  potranno  essere
visionati e/o ritirati con le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. 
  p) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. 
  q) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione a base di  gara  potranno  essere  formulate,  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara,  entro  il  termine  del
15/02/2013,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  rispondera'  a  mezzo
e-mail o telefax almeno 6  (sei)  giorni  prima  della  scadenza  del
termine stabilito per la  ricezione  delle  offerte,  sempre  che  le
richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle
richieste  di  chiarimento  e   delle   relative   risposte   saranno
pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com. 
  r) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli  obblighi  previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni  altra  disposizione
in materia. 
  s)  L'Aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' stipulato  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di  Bergamo,  Como,
Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e  APL  in  data  20
dicembre 2010 e ss.mm.ii. 
  t) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della gara,  nonche'  per  la  eventuale  successiva
stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza  e
sicurezza degli stessi. 
  u) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  v) Responsabile Unico del Procedimento e': Ing. Giuliano Lorenzi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.R.I.:
11/01/2013. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Marzio Agnoloni 

 
T13BFM594
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.