FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 16-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:   Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia  Punti  di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:  0657935328.  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.enasarco.it  Profilo  di
committente  (URL):  http://www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
disciplinare e la documentazione complementare (inclusi  i  documenti
per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione)
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A. III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,  formazione
e qualificazione  professionale  degli  agenti  e  rappresentanti  di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta,  in
ambito  U.E.,  per  l'affidamento  del  servizio  di   consulenza   e
brokeraggio assicurativo per un periodo di 36 (trentasei) mesi dal  1
maggio 2013 al 30 aprile 2016. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi -
Categoria di servizi n. 06 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del  contratto  e'
la gara per l'affidamento del servizio di "Consulenza  e  Brokeraggio
assicurativo", ai sensi del D.lgs.  209  del  2005,  a  favore  della
Fondazione Enasarco. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
Oggetto  principale  -  Vocabolario  principale   66519310.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo  massimo  dell'appalto  triennale,  per  il
periodo dal 1 maggio 2013 al 30 aprile 2016, si  quantifica  in  Euro
550.000,00 (/00), oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36 dal 1 maggio 2013 al 30 aprile 2016. Il  contratto  potra'  essere
prorogato per ulteriori  12  mesi,  sino  al  30  aprile  2017,  alle
medesime condizioni espresse nell'offerta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: ai sensi del disposto dell'art. 75 comma  1
del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal co.  7  del  medesimo
articolo, la cauzione provvisoria e' pari al 2% dell'importo  a  base
d'asta. A pena di esclusione, tale garanzia dovra' avere  una  durata
non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data
di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e  dovra'  essere
corredata dall'impegno  di  un  fideiussore  di  rilasciare,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di  cui
all'art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  In caso di  aggiudicazione:  -  cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  L'opera  dei
broker sara' remunerata per un valore massimo non superiore al 4,50%,
relativamente alla gestione della Polizza Globale Fabbricati e  delle
restanti polizze; per un  valore  massimo  non  superiore  al  3,00%,
relativamente alla gestione  della  Polizza  Cumulativa  Infortuni  a
favore degli Agenti di commercio. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei,  gruppi
europei di interesse economico (G.E.I.E.) e consorzi  di  imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale - Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a  pena  di
esclusione,  dovranno  essere   attestati,   mediante   dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  che  potra'  essere
stilata in conformita' ai modelli allegati al disciplinare di gara: 
  l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36   comma   5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del  d.lgs.163/2006  e
s.m.i. 
  In caso di R.T.I. le dichiarazioni ed  i  documenti  devono  essere
presentati da tutte le concorrenti che fanno parte del raggruppamento
medesimo. 
  Sono condizioni di partecipazione alla gara: 
  1.iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  presso  la  Camera  di
Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  un'attivita'
coerente con quella oggetto del presente appalto; 
  2.iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari assicurativi  di
cui  all'art.  109  lett.  B)  previsto  dal  d.lgs.  n.  209/2005  e
regolamento ISVAP n. 5 del 16.10.2006 o per gli  operatori  economici
residenti in uno degli Stati Membri dell'Unione  Europea,  iscrizione
nell'elenco annesso al Registro  degli  intermediari  assicurativi  e
riassicurativi; tale requisito deve  essere  posseduto  da  almeno  5
anni, da computare in relazione alla data di pubblicazione del  bando
di gara; 
  3.possesso della polizza  assicurativa  di  responsabilita'  civile
professionale con un massimale non inferiore  ad  Euro.  5.000.000,00
che garantisca  per  la  responsabilita'  professionale  verso  terzi
dell'impresa  e  dei  suoi  dipendenti   e/o   collaboratori,   anche
occasionali, con il preciso obbligo, in caso  di  aggiudicazione,  di
tenere in essere detta polizza, o altra  equivalente,  per  tutta  la
durata dell'incarico; 
  4.possesso di certificazione di Qualita' UNI EN ISO 9001. 
  In caso di raggruppamento, i requisiti di cui ai punti  1  usque  4
dovranno essere posseduti da ciascun partecipante al raggruppamento. 
  Dovra', inoltre, essere prodotta  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti pubblici. Il codice di identificazione del procedimento  di
gara attribuito alla presente iniziativa  dall'AVCP  ed  il  relativo
importo di contribuzione dovuto da ciascun concorrente, e'  di  Euro.
70,00 -settanta/00- [CIG 4763435EE6]. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1.Referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno  2  Istituti  bancari
intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385 del 1993, in data
non  anteriore  alla  pubblicazione   del   bando   di   gara.   Tali
dichiarazioni devono essere presentate gia' in sede di  offerta,  nel
rispetto  di  quanto   stabilito   dall'art.   41,   comma   4,   del
d.lgs.163/2006; le suddette  dichiarazioni  bancarie  dovranno  avere
quale diretto destinatario la Fondazione Enasarco. 
  2.Dichiarazione  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante: 
  a)Di aver intermediato premi a favore di Privati  o  Enti  pubblici
complessivamente  nel  triennio  2009-2010-2011,  di  ammontare   non
inferiore ad Euro. 60.000.000,00 lordi. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lettere  d)  e)  f)  e
f-bis) del  d.lgs.163/2006,  tale  requisito  deve  essere  posseduto
cumulativamente dal raggruppamento nel suo complesso,  la  mandataria
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  b)Di aver conseguito utili di esercizio nel triennio 2009 - 2010  -
2011. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 1) Servizi prestati -almeno 5  (cinque)
servizi-, a favore  di  privati  o  Enti  Pubblici,  quali  Casse  di
assistenza,  enti  previdenziali  -  pubblici   o   privati,   ordini
professionali nel triennio 2009 - 2010 -  2011,  con  indicazione  di
committenti, oggetto, date, importi, premi lordi intermediati. 
  Nell'ambito dei n. 5 servizi richiesti, dovra' figurare  almeno  un
servizio di intermediazione  per  polizza  cumulativa  infortuni,  di
valore annuale non inferiore a Euro. 9.000.000,00. In caso di R.T.I.,
tale requisito dovra' essere posseduto dalla capogruppo. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si. 
  Iscrizione nel Registro Unico degli  Intermediari  assicurativi  di
cui  all'art.  109  lett.  B)  previsto  dal  d.lgs.  n.  209/2005  e
regolamento ISVAP n. 5 del 16.10.2006 o per gli  operatori  economici
residenti in uno degli Stati Membri dell'Unione  Europea,  iscrizione
nell'elenco annesso al Registro  degli  intermediari  assicurativi  e
riassicurativi. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta.  IV.l.3)
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il  dialogo
Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre il numero di
soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no IV.2) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE   IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CP/07/2012. IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no.  IV.3.3  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare  -
Termine per  il  ricevimento  o  per  l'accesso  ai  documenti  Data:
06/03/2013 ore: 12,00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/03/2013 ore: 12,00 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 26/03/2013 ore 11,30 -previa conferma- 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto  Usodimare,  31-  00154
Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:  Un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente gara  (CP/02/2012)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco del 09/05/2012. Normativa di riferimento:  d.lgs.
163/06 e s.m.i. Responsabile del Procedimento: Marco  Di  Fiore.  Per
tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  ed  ai  relativi  allegati  che  formano  parte
integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul
profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco,  Segreteria
Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma,  entro
le ore 12.00  del  termine  indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato  della  ricezione.Le  offerte   pervenute   non   integre,
irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine,  non
saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente  sara'  esclusa
dalla gara. 
  La Fondazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  presente
gara anche in presenza di una sola  offerta  valida,  cosi'  come  si
riserva il diritto di non aggiudicare  in  presenza  di  una  o  piu'
offerte valide. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna
offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta valida. 
  L'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,  comma  1,  del
d.lgs.  163/2006,  dovra'  essere  approvata  dal  competente  organo
interno. L'aggiudicazione  definitiva  diventera'  efficace  dopo  la
verifica,  da  parte  della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. 
  La Fondazione si riserva di effettuare in ogni  momento  e  con  le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle  dichiarazione  rese  nell'ambito  della  presente  gara  dalle
imprese  concorrenti,  che  sono  esposte  alle  conseguenze   penali
previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. 
  I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.
13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita'
della gara. 
  Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale.  VI.4.2)Presentazione  del   ricorso   -Informazioni
precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:gli  atti  della
procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/01/2013 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 -  Roma  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia. Punti di contatto: Telefono:  0657932493  All'attenzione  di:
Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:
0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
T13BFM629
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.