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Bando di gara a procedura aperta, mediante piattaforma di intermediazione telematica Sintel SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. MONZA E BRIANZA, Ufficio Appalti, Via Baradello n. 6, 20900, Monza, MB, ITALIA, Tel.: +39 039/217.8423 - Fax: +39 039/9462288, E-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. I.3) Disciplina applicabile: la presente procedura aperta viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici). La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.arca.regione.lombardia.it. La presente procedura, per quanto non espressamente disposto dalle presenti norme, e' disciplinata dal D.Lgs. 163/2006, dal DPR 101/2002, dalla L.R. Lomb. 33/2007 e dalla L.R. Lomb. 13/1997. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 15-2012 Appalto per lo svolgimento del servizio di pulizia scale e parti comuni, del servizio di resa rotazione sacchi nonche' di tutte le relative prestazioni accessorie ed interventi a richiesta da effettuarsi in alloggi di proprieta' dell'A.L.E.R. Monza e Brianza o da questa gestiti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. In alloggi di proprieta' o in gestione alla Stazione Appaltante siti nella provincia di Monza e Brianza come da Elenco delle consistenze allegato alla documentazione di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: svolgimento del servizio di pulizia scale e parti comuni, dei piloty e dei percorsi esterni come da specifiche del capitolato, del servizio di resa rotazione sacchi nonche' di tutte le relative prestazioni accessorie ed interventi a richiesta da effettuarsi negli immobili di proprieta' dell'A.L.E.R. Monza e Brianza o da questa gestiti cosi' come descritti nel Capitolato d'Appalto e suoi allegati. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90600000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.550.000,00 (unmilionecinquecentocinquantamila/00), IVA esclusa, di cui Euro 7.544,50 per oneri della sicurezza. II.2.2) Opzioni (se del caso): no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla data di consegna del servizio. II.4) Categorie richieste: iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali presso la Camera di Commercio per le categorie 1 classe d) e 4 classe f), ai sensi dell'art. 39, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come disciplinato nel Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara comprensivo di oneri per la sicurezza, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi A.L.E.R. Monza e Brianza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/10. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito registro o in uno dei registri professionali o commerciale dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' tecnica ed economica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere i seguenti requisiti economico-finanziari come da Disciplinare di gara: a) fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi, pari almeno ad un terzo dell'importo a base d'appalto; b) elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti, con buon esito e senza contestazioni, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara deve essere pari almeno ad un terzo dell'importo a base d'appalto. c) iscrizione all'apposito Registro, se Cooperative, o al registro delle Imprese della Camera di Commercio come Impresa di Pulizia ai sensi dell'art. 1 del D.M. 274/97 e s.m.i., per le attivita' di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazioni, con appartenenza alla fascia di classificazione ai sensi dell'art. 3 del D.M. 274/97 e s.m.i., che comprenda almeno un terzo dell'importo a base d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 15-2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutti i documenti di gara (Bando, Disciplinare, Capitolato e rispettivi allegati) sono reperibili sul sito: www.aler.mb.it (profilo commitente) e sulla Piattaforma Sintel. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: l'offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire ad Aler Monza e Brianza attraverso Sintel entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 13/03/2013 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Non sara' ritenuta valida e non sara' accettata alcuna offerta pervenuta oltre tale termine, anche per causa non imputabile al Concorrente. Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione alla procedura comporta l'irricevibilita' dell'offerta e la non ammissione alla procedura. E' in ogni caso responsabilita' dei concorrenti l'invio tempestivo e completo dei documenti e delle informazioni richieste pena l'esclusione dalla presente procedura. L'offerta si considera ricevuta nel tempo indicato da Sintel, come risultante dai log del Sistema. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: L'apertura avverra' presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1., il giorno 14/03/2013 ore 10.00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per Impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 48581933B0. 2) il C.U.P. e' il seguente: I88B12000370005; 3) e' ammesso il subappalto, le specifiche prescrizioni riguardanti il subappalto, i servizi oggetto di gara, le modalita' di presentazione dell'offerta, le cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato e relativi allegati; 4) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 5) l'aggiudicatario dovra' presentare specifica polizza assicurativa R.C., comprensiva di responsabilita' civile verso terzi R.C.T., riferita in via esclusiva al servizio in oggetto, con un massimale per sinistro di Euro 3.000.000,00= (Euro Tremilioni/00), senza limitazione del numero di sinistri ed una validita' pari alla durata dell'appalto. 6) le Imprese che si costituiscono in R.T.I. devono specificare le quote percentuali dei servizi che saranno eseguiti da ciascuna, le suddette quote non devono superare la/e classifica/che della/e categoria/e per la/e quale/i si e' qualificati; 7) la verifica della congruita' delle offerte avverra' ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. In ogni caso l'Amministrazione potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/06; 8) A.L.E.R. Monza e Brianza in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potra' agire ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006; 9) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di escludere i Concorrenti per i quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. n. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 10) i Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 11) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 11/02/2013; le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sulla Piattaforma come integrazione della documentazione di gara; 12) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 13) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dottoressa Carola Airoldi; 14) il contratto di appalto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 15) nella dichiarazione contenuta nell'offerta verra' eletto domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e per gli effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79 comma 5 del D.Lgs. 163/06; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza fatta salva la possibilita' di richiedere l'applicazione delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. Il responsabile del procedimento dott.ssa Carola Airoldi T13BFM877