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Bando di gara n. 01/2013 - C.I.G. 4800631605 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.3785 - 064695.4614 - 064695.4649. Fax +394695.3839 +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizio di pulizia delle gallerie metro-ferroviarie. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 14. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: linee A e B-B1 delle Metropolitane di Roma, Ferrovia Roma -Viterbo e Ferrovia Roma Lido. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di raccolta manuale del macrosporco, di raccolta della sabbia e di aspirazione delle sedi ferroviarie, nonche' di lavaggio delle gallerie e delle contro volte metalliche di stazione, da eseguirsi nelle linee A e B-B1 delle Metropolitane di Roma, Ferrovia Roma-Viterbo e Ferrovia Roma-Lido. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 90910000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto massimo stimato dell'appalto e' pari ad Euro 7.965.136,00 oltre IVA, di cui: a) euro 6.961.379,67 importo per le prestazioni, a misura, soggetto al ribasso percentuale di gara; b) euro 29.852,33 costo della sicurezza, non soggetto al ribasso percentuale di gara; c) euro 100.000,00 somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il disposto del punto 15.6 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; d) euro 873.904,00 importo dell'eventuale proroga per un periodo non superiore a sei (6) mesi, come previsto al successivo punto II.2.2. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Atac S.p.A. si riserva la facolta' di una proroga finalizzata a garantire la continuita' del servizio, per cui l'Impresa Appaltatrice e' tenuta, allo scadere del termine quadriennale del contratto, a proseguire l'appalto, mese per mese e comunque per un periodo non superiore a sei (6) mesi, agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto medesimo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 4 anni (dalla consegna dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.1) (euro 159.302,00) fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del D.Lgs. 163/2006, la garanzia deve avere validita' per almeno duecentoquaranta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. Il presente appalto e' sottoposto all'osservanza delle norme in materia di cessazione e cambio di appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente relativamente all'obbligo di assorbimento della manodopera. A tal fine l'Appaltatore si obbliga all'osservanza di tutte le leggi e delle norme previste dal vigente Contratto Collettivo nazionale e territoriale per i lavoratori dipendenti da imprese operanti nel settore specifico di cui al presente appalto in tema di mantenimento dell'occupazione dei lavoratori appartenenti all'impresa cessante, nei limiti in cui l'assorbimento dei lavoratori dell'impresa uscente sia compatibile con l'organizzazione d'impresa dell'appaltatore subentrante. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti di capacita' economica e finanziaria richiesti per l'Impresa che concorre singolarmente. a1) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n 385/93. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica richiesti per l'Impresa che concorre singolarmente. Requisiti di ordine speciale: b1) aver eseguito precedenti contratti per servizi analoghi a quello oggetto di gara e, in particolare - attesa la peculiarita' tecnica della prestazione richiesta - aver svolto il servizio di depolverizzazione (intendendosi per servizio di depolverizzazione il servizio di aspirazione delle sedi di tunnel ferroviari o stradali con mezzi meccanizzati e/o automatizzati), nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore a euro 500.000.00, IVA esclusa; b1.1) con riferimento al punto precedente deve essere prodotto l'elenco dettagliato delle attivita' contenente: l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati; tale elenco dovra' inoltre essere corredato da almeno un'attestazione di regolare esecuzione, rilasciata dai committenti stessi, in originale o copia conforme, relativa ad almeno uno dei servizi piu' significativi; b2) essere iscritto all' Albo Nazione Gestori Ambientale per il trasporto/smaltimento/recupero dei rifiuti; b2.1) con riferimento al punto precedente deve essere prodotta fotocopia completa delle iscrizioni all'Albo Nazione Gestori Ambientale, ovvero, in carenza, l'operatore economico dovra' subappaltare l'attivita' in questione ad impresa in possesso dei requisiti di legge, formulando la relativa dichiarazione (Modello G). III.2.3 bis) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale (R.T.I) in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui al punto b1) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: c1) che, nel complesso il R.T.I dovra' soddisfare la totalita' dei requisiti speciali prescritti al punto III.2.3); c2) che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il requisito del punto III.2.2). d) possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. e) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.3) lettera b1); f) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. g) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgs. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: n. 01/2013. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 18/03/2013 ora 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 19/03/2013 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 20/03/2013 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedura di apertura: La data sopra riportata si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3° e 4° fase della procedura (apertura delle offerte economiche e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicate - tramite la messaggistica - a tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione CDA n. del n. 45 del 30/07/2012. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.lgs. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara". VI.3.2.d) Le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.h) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), o.e+v_Pulizie Gallerie e relativi modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R; Modd. Q1-RTI e Q2-RTI; "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale"; Scheda-SkT. VI.3.2.l) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.i) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) I documenti amministrativi e tecnici da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore13,00). VI.3.6) A pena di esclusione entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.77 comma 6 lett) b e dell'art.46 comma 1-bis del D.lgs 163/2006 verranno escluse. I punteggi massimi attribuibili, nell'ambito della valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono: punti 70 (punteggio economico), per il ribasso percentuale, e punti 30 (punteggio tecnico), per la proposta tecnica. I criteri di attribuzione dei punteggi sono riportati nel D.G.N.C.. Non sono ammesse alla fase di valutazione economica le offerte la cui componente tecnica consegua un punteggio complessivo inferiore a 8 (otto) punti. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.lgs 163/2006. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; inoltre ai Concorrenti registrati al Portale Acquisti ATAC verra' inviata una comunicazione (e-mail) con la richiesta di prendere visione della rettifica. Qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto Portale o sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it. Le richieste di chiarimenti devono pervenire entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. come precisato nel Disciplinare di Gara. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 D.Lgs 163/2006 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.Lgs. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e della fase di esecuzione del contratto e' Paolo Palama' sede lavorativa P.le Ostiense 11 - 00154 Roma - tel. 06/46958124 - fax 06/46957939; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Direttore della Direzione Acquisti, Contratti e Servizi Generali, Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e tecnica e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 200,00, (duecento) intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 4800631605 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.lgs. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. VI.3.20) Si precisa, per la natura delle prestazioni da eseguire, che la dichiarazione di avvenuto sopralluogo costituisce elemento essenziale dell'offerta ai sensi del 46 comma 1 bis del Dlgs. 163/06 (modello G). VI.3.21) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.22) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione Centrale Affari Legali e Generali, Acquisti e Servizi Generali- Area Affari Giuridici, tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it. VI.3.23) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/01/2013. Atac S.p.a. - Il direttore acquisti e contratti e servizi generali dott. Franco Middei T13BFM951