MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 23-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   DENOMINAZIONE
UFFICIALE: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -
Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:
Italia. Punti di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ten.Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di
beni e servizi, "decentrata".  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Navale,  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr.  0771.1903638,
ovvero  a   mezzo   posta   elettronica   certificata   all'indirizzo
lt0530001@pec.gdf.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e
principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine
pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento della fornitura di gasolio  per  autotrazione  conforme
alla specifica EN 590 (ultima edizione),  con  consegna  a  bordo,  a
favore delle  Unita'  Navali  del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza
dipendenti dalle Stazioni Navali di Manovra di La  Spezia,  Cagliari,
Taranto, Trapani e Messina, operazione non imponibile I.V.A. ex  art.
8 bis D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii. - prodotto in esenzione da accise  ex
art. 17 D.Lgs. 504/95 e ss.mm.ii.. C.I.G. [4700237645]. II.1.2)  Tipo
di appalto: Forniture.  Luogo  di  esecuzione:  Territorio  nazionale
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  L'istituzione  di  un  accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro  con
un solo operatore. Durata dell'accordo quadro: 12 mesi. Valore totale
stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro:  Euro
2.000.000,00 (duemilioni/00) operazione non imponibile I.V.A. ex art.
8 bis D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii. ed in esenzione da accise ex art.  17
D.Lgs. 504/95 e ss.mm.ii.. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:
Stipula di un contratto con un operatore in possesso di una  rete  di
distribuzione  idonea  a  garantire  il  tempestivo  rifornimento  di
gasolio delle Unita' Navali della Guardia di Finanza dipendenti dalle
Stazioni Navali di Manovra di La Spezia, Cagliari, Taranto, Trapani e
Messina. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  09134220.
II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:   No.   II.2)   Quantitativo
dell'appalto: II.2.1) L'importo massimo previsto  degli  acquisti  e'
pari  ad  Euro  2.000.000,00  (duemilioni/00).  Con  la  stipula  del
contratto, l'Ente non assume alcun impegno finanziario nei  confronti
dell'Aggiudicatario   ne'   garantisce   l'acquisto   di    quantita'
predeterminate di beni. Gli ordini di acquisto verranno  formalizzati
dai Reparti delegati entro il limite di spesa  per  il  quale  l'Ente
avra'  attestato  la  copertura  finanziaria.  II.2.2)  Opzioni:  Si.
Descrizione delle opzioni: L'Ente si  riserva  di  recedere  in  ogni
momento dall'accordo nel caso in cui,  durante  la  sua  vigenza,  si
rendessero disponibili convenzioni  stipulate  da  Consip  S.p.A.  in
grado di garantire la medesima esigenza approvvigionativa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Ordinari fondi di bilancio gestiti in contabilita' speciale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese consorziate o associate  in  Raggruppamenti
temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36,
e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio  o
del raggruppamento  deve  soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante
autocertificazione, da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il  raggruppamento
dovra' specificare le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun  operatore  riunito  o  consorziato.  III.2)  Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale:  I  candidati  devono  attestare,  mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel
caso  di  operatori  non  stabiliti   in   Italia,   in   certificato
equivalente, per attivita' commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del
presente   appalto   e   l'insussistenza   delle    cause    ostative
all'affidamento  di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38   D.Lgs
12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, co.1, lett. c, cit.,  l'elenco  delle  condanne  penali
subite. Ai candidati stabiliti  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e  3,  e  47
D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla
fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante,  con  la
clausola  di  assunzione  di  responsabilita'  per  le  dichiarazioni
mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000.  L'Ente  procedera'  alla
verifica della  veridicita'  e  correttezza  delle  dichiarazioni  in
conformita' alle vigenti disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: I candidati devono attestare, anche mediante 
  autocertificazione da allegare alla domanda di  partecipazione,  un
fatturato annuo, relativo agli "ultimi tre bilanci depositati",  pari
almeno  ad  Euro  2.000.000,00  (duemilioni/00)  annui,  a  pena   di
esclusione. In caso di RTI l'impresa capogruppo  o  delegataria  deve
possedere detto requisito in una misura  non  inferiore  al  60%,  le
mandanti in una misura  non  inferiore  al  20%.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:   I   candidati    devono    attestare,    anche    mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'elenco delle  principali  prestazioni  della  stessa
specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati; indicare le
risorse e i mezzi di cui dispongono  per  l'esecuzione  dell'appalto;
dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita'  secondo
lo standard di qualita' ISO 9001. Ai candidati invitati a  presentare
offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria
delle dichiarazioni rese. III.2.4) L'appalto non riveste il carattere
di riservatezza. III.3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi
III.3.1)  La  prestazione  non  e'  riservata  ad   una   particolare
professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta accelerata. Il ricorso alla procedura accelerata
e' giustificato dalla necessita' di assicurare, grazie al dispositivo
negoziale, un efficace sostegno logistico al Comparto  Alturiero  del
Naviglio del Corpo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del  D.Lgs
12/04/2006 nr. 163. IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Atto autorizzativo nr. 5143  del
12.11.2012 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 12.30 del 25/02/2013 IV. 3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Modalita'  d'apertura   delle   offerte:   Seduta
pubblica. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  dell'offerte:
rappresentanti legali  delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo  complessivo
del  contratto,  previa  indicazione  in  sede   di   offerta   delle
prestazioni da  subappaltare  e  solo  a  seguito  di  autorizzazione
dell'Ente.  In  caso  di  avvalimento  di  alcuno  dei  requisiti  di
partecipazione  richiesti  dal  presente  bando,  si   osservano   le
disposizioni di cui all'art. 49 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Ente  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di
risoluzione  anticipata   del   contratto,   l'Ente   procedera'   al
progressivo  interpello  dei   candidati   utilmente   collocati   in
graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163.  La
domanda di partecipazione, a pena di  inammissibilita',  deve  essere
redatta in conformita' alle prescrizioni del presente bando, completa
della documentazione quivi richiesta  e  sottoscritta  da  un  legale
rappresentante  del  soggetto  concorrente.   Tale   domanda   dovra'
pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la  data  di
scadenza indicata nel presente bando,  mediante  una  delle  seguenti
modalita': a mezzo corriere  al  Corpo  di  Guardia  del  Reparto  in
intestazione,  via  fax  al  nr.  0771.1903638,  ovvero   via   posta
elettronica  certificata   all'indirizzo   lt0530001@pec.gdf.it.   Il
recapito  tempestivo  della  domanda  di   partecipazione   e   della
documentazione allegata resta a rischio esclusivo  del  mittente.  Le
norme integrative del bando in ordine alle modalita' di  compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa, ivi compresa la  prova  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno  indicate
esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a  formulare  offerta,  nella
lettera  d'invito.  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  d.lgs.
12/04/2006 nr. 163,  l'Ente  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
pervenute.  Chiarimenti  in  ordine  al   contenuto   dei   documenti
presentati  saranno  ammessi  nei   limiti   di   cui   all'art.   46
D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. VI.4) Procedure di ricorso Gli  atti  delle
procedure  di  affidamento  sono  impugnabili  mediante  ricorso   al
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  ricezione  della  comunicazione  di   cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   Comunita'   Europea:
15.01.2013. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                      ten. col. Angelo Marangi 

 
T13BFC1073
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