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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten.Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr. 0771.1903638, ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530001@pec.gdf.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta accelerata per l'affidamento della fornitura di gasolio per autotrazione conforme alla specifica EN 590 (ultima edizione), con consegna a bordo, a favore delle Unita' Navali del Corpo della Guardia di Finanza dipendenti dalle Stazioni Navali di Manovra di La Spezia, Cagliari, Taranto, Trapani e Messina, operazione non imponibile I.V.A. ex art. 8 bis D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii. - prodotto in esenzione da accise ex art. 17 D.Lgs. 504/95 e ss.mm.ii.. C.I.G. [4700237645]. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Luogo di esecuzione: Territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un solo operatore. Durata dell'accordo quadro: 12 mesi. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) operazione non imponibile I.V.A. ex art. 8 bis D.P.R. 633/72 e ss.mm.ii. ed in esenzione da accise ex art. 17 D.Lgs. 504/95 e ss.mm.ii.. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Stipula di un contratto con un operatore in possesso di una rete di distribuzione idonea a garantire il tempestivo rifornimento di gasolio delle Unita' Navali della Guardia di Finanza dipendenti dalle Stazioni Navali di Manovra di La Spezia, Cagliari, Taranto, Trapani e Messina. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09134220. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto: II.2.1) L'importo massimo previsto degli acquisti e' pari ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00). Con la stipula del contratto, l'Ente non assume alcun impegno finanziario nei confronti dell'Aggiudicatario ne' garantisce l'acquisto di quantita' predeterminate di beni. Gli ordini di acquisto verranno formalizzati dai Reparti delegati entro il limite di spesa per il quale l'Ente avra' attestato la copertura finanziaria. II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: L'Ente si riserva di recedere in ogni momento dall'accordo nel caso in cui, durante la sua vigenza, si rendessero disponibili convenzioni stipulate da Consip S.p.A. in grado di garantire la medesima esigenza approvvigionativa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente all'art. 75 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari fondi di bilancio gestiti in contabilita' speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in Raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36, e 37 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel caso di operatori non stabiliti in Italia, in certificato equivalente, per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto e l'insussistenza delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, co.1, lett. c, cit., l'elenco delle condanne penali subite. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Ente procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, un fatturato annuo, relativo agli "ultimi tre bilanci depositati", pari almeno ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) annui, a pena di esclusione. In caso di RTI l'impresa capogruppo o delegataria deve possedere detto requisito in una misura non inferiore al 60%, le mandanti in una misura non inferiore al 20%. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'elenco delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati; indicare le risorse e i mezzi di cui dispongono per l'esecuzione dell'appalto; dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita' secondo lo standard di qualita' ISO 9001. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. III.2.4) L'appalto non riveste il carattere di riservatezza. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione non e' riservata ad una particolare professione. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Il ricorso alla procedura accelerata e' giustificato dalla necessita' di assicurare, grazie al dispositivo negoziale, un efficace sostegno logistico al Comparto Alturiero del Naviglio del Corpo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Atto autorizzativo nr. 5143 del 12.11.2012 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.30 del 25/02/2013 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Ente. In caso di avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente bando, si osservano le disposizioni di cui all'art. 49 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Ente si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Ente procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni del presente bando, completa della documentazione quivi richiesta e sottoscritta da un legale rappresentante del soggetto concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando, mediante una delle seguenti modalita': a mezzo corriere al Corpo di Guardia del Reparto in intestazione, via fax al nr. 0771.1903638, ovvero via posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530001@pec.gdf.it. Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, ivi compresa la prova della contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente ai candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. 12/04/2006 nr. 163, l'Ente si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 46 D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla Comunita' Europea: 15.01.2013. Il capo ufficio amministrazione ten. col. Angelo Marangi T13BFC1073