COMUNE DI FABRIANO
Provincia di ancona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 25-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Comune  di  Fabriano,  Piazzale  XXVI
Settembre, Ufficio "Gare e contratti" -  60044  Fabriano.  Tel.  0732
709301 Fax 0732 709309.  E-mail:  l.giacometti@comune.fabriano.an.it.
Profilo di committente:  www.comune.fabriano.an.it/gare  e  concorsi/
bandi di gara e appalti. Tutta la documentazione di gara, compreso il
bando e disciplinare sono disponibili presso il suddetto profilo  del
Committente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  servizio  di  brokeraggio  assicurativo  relativo  alle
polizze del Comune di Fabriano - CIG 4875994589 II.1.2) Categoria  di
servizi: N. 6. - CPV: 66518100-5.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di  Fabriano.  Codice  NUTS:  ITE32.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: il valore presunto per  i  tre  anni  di  durata  del
servizio ammonta ad  Euro  63.270,95  calcolato  applicando  i  premi
previsti all'art.  5  del  capitolato  speciale  di  appalto  per  le
percentuali  massime  di  provvigione   previste   nei   criteri   di
valutazione dell'allegato A al disciplinare di gara  e  moltiplicando
tale  somma  per  tre  in  considerazione  della   durata   triennale
dell'appalto da assegnare.  Per  l'eventuale  rinnovo  di  tre  anni,
l'importo del contratto e' stimato in  circa  Euro  65.000,00.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO: anni 3 (tre) a decorrere dalla data  di  stipula
del contratto o dalla data di consegna del servizio in via  d'urgenza
effettuata  prima  della  stipula  del  contratto.  Il  contratto  e'
rinnovabile per ulteriori tre anni a discrezione dell'Amministrazione
comunale. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria di Euro
1.265,41.   Cauzione   definitiva   a   carico    dell'aggiudicatario
dell'importo indicato nel capitolato speciale di appalto. Polizza  RC
professionale in capo all'Aggiudicatario e al soggetto  partecipante.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37  del  D.Lgs.  n.
163/06, ovvero, per  le  imprese  stabilite  in  altri  paesi  membri
dell'UE,  nelle  forme  di  raggruppamento  previste  nei  paesi   di
stabilimento. III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori:  Sono
ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  di  cui  all'art.34,
comma 1, del D.Lgs. 12  aprile  2006,  n.  163  e  s.m.i.  che  siano
iscritti alla Sezione B- Broker del Registro Unico degli intermediari
assicurativi e riassicurativi istituito dall'art. 109 del D.Lgs.  209
del 07.09.2005 e disciplinato dal regolamento INSVAP n. 5  del  16/10
2006 e s.m.i (gia' Albo Broker). Sono ammessi i soggetti  di  cui  al
precedente punto in possesso dei seguenti requisiti: 1) Requisiti  di
ordine generale :  a)  non  trovarsi  in  alcuna  delle  clausole  di
esclusione di cui  all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/06  e  successive
modificazioni e  in  ogni  altra  situazione  che  possa  determinare
l'esclusione dalla  gara  e/o  l'incapacita'  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione; 2) Requisiti di idoneita' professionale: a)
iscrizione alla CCIAA per l'attivita' inerenti  il  servizio  oggetto
dell'appalto;   3)   capacita'   economico-finanziaria   e    tecnico
organizzativa: Autodichiarazioni riportanti il possesso dei  seguenti
livelli minimi di capacita' richiesti:  a)  Possesso  di  almeno  due
referenze bancarie, trasmesse in originale, rilasciate da istituti di
credito o intermediari finanziari  autorizzati  ex  L.  385/1993  che
attestino  ai  sensi  dell'art.41,  comma  4,  D.Lgs.  n.   163/2006,
l'idoneita' economica e finanziaria dell'impresa; b) Sussistenza  dei
bilanci approvati relativi agli anni 2009,  2010  e  2011  riportanti
almeno il pareggio economico; c)  Aver  in  corso  con  le  pubbliche
amministrazioni alla data di scadenza del presente  bando  almeno  10
contratti di servizio  di  brokeraggio  assicurativo;  d)  essere  in
possesso di polizza di RC professionale ai sensi dell'art. 112  comma
3 del D.Lgs. 209/2005, con massimale di almeno Euro 1.500.000,00;  e)
Aver svolto  nel  quinquennio  precedente  (2008-2012)  incarichi  di
consulenza e brokeraggio assicurativo, di almeno un anno  di  durata,
conferiti, con regolare mandato, da almeno 3 Enti locali territoriali
diversi dalla Regione, ciascuno con popolazione  superiore  a  30.000
abitanti;  f)  Aver  intermediato  nel   triennio   2010-2012   premi
assicurativi  in  favore  di  soggetti  appartenenti  alla   Pubblica
Amministrazione per un importo pari o superiore ad Euro  2.000.000,00
da  intendersi   quale   importo   complessivo   del   triennio;   g)
Disponibilita'  di  una  struttura  organizzativa   con   almeno   10
dipendenti alla data di scadenza del presente  bando;  h)  Essere  in
possesso della certificazione sistemi di qualita'  aziendale  UNI  EN
ISO 9001:2008 per attivita' inerenti l'oggetto della gara.  Ai  sensi
dell'art. 43 del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i,  la  stazione  appaltante
riconosce  i  certificati  equivalenti  in  materia   rilasciati   da
organismi stabiliti in altri Stati membri e accetta  parimenti  altre
prove relative a misure equivalenti  in  materia  di  garanzia  della
qualita',  prodotte  dagli  operatori  economici.  i)  In   caso   di
raggruppamento tra operatori economici o consorzi i requisiti di  cui
sopra  dovranno  essere  posseduti  secondo  le  modalita'  ed   alle
condizioni  specificate  nel  disciplinare  di  gara  pubblicato  sul
profilo  del  committente  www.comune.fabriano.an.it  (sito  internet
stazione appaltante). 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nell'allegato "A" al disciplinare pubblicato sul  sito  internet  del
Comune. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: ore 13.00 del 18/02/2013; IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle  offerte:  ore  13.00  del  18/02/2013;  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
19/02/2013 ore 10.00  Luogo:  Comune  di  Fabriano  -  piazzale  XXVI
Settembre, snc - Ufficio "Gare  e  contratti"  -  2°  Piano.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si',  Chiunque  ne
fosse interessato. 
  VI.3) Informazioni complementari: Le  modalita'  di  partecipazione
alla  presente  gara  e  di  svolgimento  della  stessa,  nonche'  le
informazioni di maggior dettaglio relative  al  presente  affidamento
sono contenute nel disciplinare di gara pubblicato  sul  profilo  del
Committente www.comune.fabriano.an.it. Sul profilo del Committente e'
disponibile il capitolato speciale di appalto e la modulistica per la
partecipazione  alla  gara.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR Marche, 60100 Ancona. VI.4.2) Presentazione
di ricorso: 30 giorni decorrenti dal termine ultimo di  presentazione
dell'offerta. 
  Fabriano, 22/01/2013 

             Dirigente del settore "Servizi finanziari" 
                    dott.ssa Immacolata De Simone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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